+ cipo88 Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 E per la 3° volta nel giro di una settimana ho rotto la lamella del collettore doppia.... La prima era originale e si è rotta. Ho comprato il foglio polini da 0.30 e l'ho fatta si è rotta... L'ho rifatta e si è rotta di nuovo. L'ho ricomprata nuova originale e si è rotta nuovamente... Mi affido a voi. Motivi? Consigli? Le ho provate tutte. Ho visto se toccava da qualche parte e se si apriva bene ma è ok, non riesco a capire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 puo' darsi che si apra troppo dovresti provare a metterne 2 una tagliata a 2/3 in modo che irrigidisca la prima! non so se mi sono spiegato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ordi Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 puo' darsi che si apra troppo dovresti provare a metterne 2 una tagliata a 2/3 in modo che irrigidisca la prima! non so se mi sono spiegato... tipo uno stopper se vai a vedere i pacchi lamellare(originali e non) degli scuter capisci come fare ma il problema è che non devi fissare una lamella sopra l'altra se no farebbe più fatica ad aprirsi dovresti laciare sempre un pò di spazio in modo da non intralciare la "corsa" della lamella capito Quota Quando tutte le cose vanno male, sorridete. Vi prenderanno per un idiota. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 no. è un problema intrinseco di quella sottospecie di pacco lamellare. purtroppo la battuta è in acciaio ed essendo dura e tagliente demolisce le lamelle. l'unica soluzione è cambiarle spesso e mettercele almeno da 0.35. io la prima è durata abbastanza, la seconda praticamente niente, ora ho attenuato lo spigolo di battuta, sempre con la zerotrenta, in quanto non m è arrivata la o.35. spero duri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 quello che dice ing.valerio è vero....ma quello che non capisco è che io sui doppia le ho sempre viste invecchiare...e dico per anni e km.... ad ogni modo male che sia fatto suddetto collettore se polini lo vende vuol dire che l'affidabilità ci deve essere....quindi cercherei i problemi sulla fattezza del motore... ...spero di essermi spiegato...quindi parametri non previsti da un tradizionale doppia di scatola.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 prova e lisciare la battuta....comunque io prima intendevo di togliere la battuta e lasciare solo le 2 lammelle di diversa lunghezza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 probabilmente va in risonanza...pure a me succedeva.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 probabilmente va in risonanza...pure a me succedeva.. vedi...così imparate a farli ronzare troppo stì motori Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 è la conseguenza di uno scarico troppo alto in relazione al travaso, o seno,(che è la stessa cosa) la marmitta non adatta alla fasatura di travaso, in poche parole si viene a trovare un valore di depressione molto forte nel momento in qui il pistone apre i travasi, la prova del nove si puo fare cambiando la temperatura dei gas di scarico, così facendo si cambia la lunghezza della marmitta e pertanto la sua risposta, un saluto MAX Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 quattro posso chiederti che sella e' quella che tiene la tua vespa nell'avatar?? veramente particolare!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 anche a me si macinano le lamelle al doppia... Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 ecco... una prova fattibile e forse + economica semplice e redditizia è quella di mettere una lamella + spessa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 in effetti si,ma considerando quello che dice il QUATTRO...è una toppa. poi se regge va anche bene quello che mi consola è che quando l'ho smontata anche con lamella senza pezzi la vespa andava!! quindi per strada non si dovrebbe rimanere... Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 in effetti si,ma considerando quello che dice il QUATTRO...è una toppa.poi se regge va anche bene quello che mi consola è che quando l'ho smontata anche con lamella senza pezzi la vespa andava!! quindi per strada non si dovrebbe rimanere... no per strada non si rimane...se si lascia l'aspirazione di scatola....visto che il cilindro funziona anche in piston ported...in caso raga proverei con lamella da 0,35....ma io mai avuto problemi...parlo di collettori con lamella in vetronite...dopo 10 anni che ho revisionato un doppia gli ho cambiato la lamella solo per manutenzione...per come era messa non avevo voglia nemmeno di cambiarla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 guardate, la prima volta, alla lamella mancava un pezzetto circa 3mmx3mm. unghiata aperta e aspirazione anticipata. l'ape andava in moto, certo molto spompata. ricordo che ritardava a prendere l'acceleratore, sintomo classico dei lamellari con lamella rotta... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 guardate, la prima volta, alla lamella mancava un pezzetto circa 3mmx3mm.unghiata aperta e aspirazione anticipata. l'ape andava in moto, certo molto spompata. ricordo che ritardava a prendere l'acceleratore, sintomo classico dei lamellari con lamella rotta... giusto! ma se la lamella si rompe per bene....con unghiata aperta rimani a piedi...se riesci a far partire il motore forse forse vai solo a gas spalancato.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cipo88 Inviata 2009 Marzo 25 Autore Share Inviata 2009 Marzo 25 Ragazzi se mi si rompe la lamella rimango proprio a piedi perchè l'aspirazione ce l'ho sempre libera, quindi una soluzione devo trovarla... Sicuramente è come dice il quattro, chi meglio di lui lo può sapere, ma non la vedo semplice trovare una fase giusta... Quindi teoricamente dovrei o diminuire la fase di scarico, o aumentare il travaso giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 Quindi teoricamente dovrei o diminuire la fase di scarico, o aumentare il travaso giusto? diminuire lo scarico la vedo dura a meno che non cambi motore.. secondo me prova a cambiare marmitta, fai 1 settimana di giretti e poi vedi, se continua a rovinarsi alza i travasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 Ragazzi se mi si rompe la lamella rimango proprio a piedi perchè l'aspirazione ce l'ho sempre libera, quindi una soluzione devo trovarla...Sicuramente è come dice il quattro, chi meglio di lui lo può sapere, ma non la vedo semplice trovare una fase giusta... Quindi teoricamente dovrei o diminuire la fase di scarico, o aumentare il travaso giusto? metti lamella da 0,35....che fasi hai? magari abbassando sotto il cilindro di 1mm riesci sempre a recuperare...abbassi le fasi di circa 5 gradi.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 E le lamelle di lamierino.......escludendo vetronite e carbonio polini, intendo quelle propio in ferro da 0.3/0.4.....risentono anche loro di rotture...?? X CIPO, quoto pelle, prova ad abassare il cilindro di 0.5 o 1mm fallo girare e vedi quanto ti durano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 E le lamelle di lamierino.......escludendo vetronite e carbonio polini, intendo quelle propio in ferro da 0.3/0.4.....risentono anche loro di rotture...?? X CIPO, quoto pelle, prova ad abassare il cilindro di 0.5 o 1mm fallo girare e vedi quanto ti durano si spezzano anche quelle in lamierino..anzi...nei primi collettori a lamella o su motori tranquilli tutt'ora è presente il lamierino....ma su motori con elevate potenze specifiche i risultati sono scarsi sia in termini di durata che di funzionalità.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ focal12 Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 io cambierei la marma come detto dal Quattro (il quanto è BIBBIA) ma per una SICUREZZA ulteriore ed "immediata" cambierei il pacco lamellare incriminato con uno nuovo... (magari anche se non percepibile alla vista, si è consumato-piegato-rovinato ecc ecc e le lamelle vanno in crisi) M. Quota Et3 125 81 originale conservata GTR 125 74 conservato 125 Nuova 65 conservata Px 125 mix 85 (muletto restaurato) V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo) Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 ma prova prima a metterne una + spessa. @ pelle: si quando si rompe te ne accorgi, in quanto è spompato il motore, prende in ritardo l'acceleratore e a gas parzializzato è morta. vabeh son i sintomi classici delle lamelle rotte tornando ad un'altra possibile soluzione: o c facciamo la base ricoperta in viton/gomma (costa un'occhio delle testa e non lo fanno per un pe4zzo solo) oppure facciamo una battuta morbida alle lamelle. sul mio minarelli r3gl, le lamelline hanno una base di sughero e battono sul pacco in alu. ora non posso aprirlo, senno farei foto. riguardo alle lamelle in acciaio armonico, buttatele, se si rompono, e succede spesso quando gli rpm son alti, rompete tutto. infatti rimangono integre e non si polverizzano come il carbonio. comunque quello che dice max, sec me, è collegato alla famosa risonanza. sec me una buona alternativa, lo ripeto, è una lamella + spessa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 se fate la doppia lamella il problema si risolve,miraccomando date una passata con l' accendino al bordo delle lamelle quando le tagliate... Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2009 Marzo 25 Moderatore Share Inviata 2009 Marzo 25 ..sempremontato il doppia lamellare " sia col 102 che col 130" e venti e passa anni fa c'era solo la lamella bianca in vetronite ..mai avuto"tocco ferro" problemi comunque se cio ' accade in motori particolarmente tirati che hanno carburatori ben piu' grossi del 24 , forse se possibile è bene munirsi di un colletore doppia "prima serie" ossia a corpo unico senza lamella , in quel caso l'ammissione al cilindro è piston ported , magari meno "fine " de lamellare pero' se si guida allegri :=) la differenza è minima anzi per certi versi in alcuni range di utilizzo è piu' gratificante! tantè che a mio avviso il collettore doppia lamellare al max è alimentabile con un 28 ma siamo quasi al limite! se si va oltre si puo' farne a meno della lamella e prepararsi un collettore doppia ben rifinito! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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