Vai al contenuto

che razza di volano è?


Messaggi consigliati

ciao a tutti oggi un mio amico mi ha dato questo volano era montato su un carter di un 3 m all'apparenza sembra un normale volano special ma invece di pesare intorno a 1 e 600, pesa 2050 g

quindi io non rieco a capire di cosa sia.. volano special quello pesante? volano ape? volano landini?

eccol le foto

http://img22.imageshack.us/my.php?image=img0001naa.jpg

http://img22.imageshack.us/my.php?image=img0002g.jpg

http://img22.imageshack.us/my.php?image=img0005w.jpg

http://img22.imageshack.us/my.php?image=img0006wnt.jpg

 

se qualcuno riesce ad aiutarmi...

grezie in anticipo

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivi al massimo a 1kg e 600, provato e testato!!!stai attento che è fatto in zama e bestemmi x tornirlo

 

quelli di zama....sono i volani pk...

Link al commento
Condividi su altri siti

e' zama lucidata,ed una delle piu scadenti!ne ho sostituiti molti negli anni,non reggono i motori poco piu che spinti,alcuni rompono i chiodi del cono,altri,ovvero la maggior parte,si distruggono proprio dove sono inchiodati e sono da buttare via

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo intenzione di metterlo sul mio prox motore.. 115polini 24 e proma su cambio 3 marce

ma mi conviene mettere il caro vecchio volano della 50 n si rompe così facilmente?

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' zama lucidata,ed una delle piu scadenti!ne ho sostituiti molti negli anni,non reggono i motori poco piu che spinti,alcuni rompono i chiodi del cono,altri,ovvero la maggior parte,si distruggono proprio dove sono inchiodati e sono da buttare via

 

credevo fermamente che gli unici volani in zama fossero quelli pk 50 s pk 50 xl....quelli special a come li ho visti io sono in alluminio....garantito...poi se ci sono delle eccezioni...tipo alluminio misto a zama.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivi al massimo a 1kg e 600, provato e testato!!!stai attento che è fatto in zama e bestemmi x tornirlo

 

quelli di zama....sono i volani pk...

 

ma allora è in acciaio???

 

di zama ce ne sono tanti...Special PK PX etc.... La maggior parte sono proprio di zama, i pochi che non lo sono sono quello special 3a serie, Rush, N, V, Px elestart. In poche parole la zama veniva usata quando serviva un volano più pesante, visto che ha una densità molto più alta di quella dell'alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo fermamente che gli unici volani in zama fossero quelli pk 50 s pk 50 xl....quelli special a come li ho visti io sono in alluminio....garantito...poi se ci sono delle eccezioni...tipo alluminio misto a zama.... :roll:

vai a vedere che tipo di lega e' la zama ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è il volano piu cesso che potevano mai fare...non ha i magneti dentro incastonati (quel tipo li fa molta corrente) e pesa un botto...è di ZAMA..ed è della special prima versione...quelli della 3 marce all'apparenza sono identici ma al posto della striscia magnetica hanno dei veri magneti incastonati...quelli almeno pesano ma fanno un botto di luce...questo qui pesa e fa la stessa corrente del volano special in alluminio da 1.6kg :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è il volano piu cesso che potevano mai fare...non ha i magneti dentro incastonati (quel tipo li fa molta corrente) e pesa un botto...è di ZAMA..ed è della special prima versione...quelli della 3 marce all'apparenza sono identici ma al posto della striscia magnetica hanno dei veri magneti incastonati...quelli almeno pesano ma fanno un botto di luce...questo qui pesa e fa la stessa corrente del volano special in alluminio da 1.6kg :-?

piu cesso e piu inutile :mrgreen::B

 

la zama è una lega di alluminio, rame, zinco e magnesio

gia C)

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivi al massimo a 1kg e 600, provato e testato!!!stai attento che è fatto in zama e bestemmi x tornirlo

 

quelli di zama....sono i volani pk...

 

ma allora è in acciaio???

 

ma bestemmi a tornirlo, perchè?

mica è inox (e non bestemmieresti lo stesso!!!) ;-);-);-)

 

fa scaglie quando lo lavori..(ovvio che se hai un tornio serio non hai problemi, ma se ne hai uno piccolino...)

comunque si può fare tranquillamente.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mah....che sia il più cesso proprio non direi!

fa una luce della madon..ed è perfetto per i restauri dei 50....ne avevo cinque o sei, ma negli ultimi motori che ho assemblato per delle vespe 50 li ho montati tutti, e devo dire che non hanno mai dato problemi. di sicuro non è un volano per un corsa lunga...

confermo comunque special 1serie 3marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...