Vai al contenuto

Assurdo problema... chiamiamo l'esorcista?


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, vi voglio raccontare quest'esperienza successa qualche mese fa...visto che ho ritrovato il video di quest'assurdità...ero insieme al mio amico kikkovespa ed andavamo da casa sua alla mia con le nostre vespe, appena arrivati abbiamo spento i motori e tutto funzionava correttamente, al momento di spostarci nuovamente la pk di kikko non ne voleva sapere di rimettersi in moto, dopo un ora di spinte, smontaggi e prove varie è risuscitata e come per magia camminava al contrario :shock::shock::shock: ...c'è da preoccuparsi?

Funzionava tutto bene come sempre, l'unico problema è che girava tutto al contrario :!::!::!: Ancora non siamo riusciti a dare una spiegazione all'accaduto ma l'ipotesi tutt'ora resta solo quella che fosse talmente ritardata l'accensione da innescare la combustione dopo il superamento del pms e da li iniziasse poi a girare al contrario...

La vicenda si risolse sostituendo il carburatore perchè la candela era perennemente bagnata, di conseguenza entrava troppa benzina... ma cosa poteva centrare il carburatore?Poi prima di quel giretto la carburazione era sempre stata ok...

Appena finisce di caricare il video lo posto subito Intanto qualcuno riesce a pensare ad una soluzione razionale?

ecco il link

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

ieri notte stavo provando la vespa, dopo qualche Km si è spenta e non voleva riaccendersi. Dopo diversi tentativi sono riuscito a farla partire ed ho notato che andava in retromarcia, avevo schiavettato. :-(

Ho sostituito la chiavetta e il problema sembrava risolto :-D quando ad un tratto ha rincominciato ad andare all'indietro :evil: però stavolta la chiavetta è perfetta.

come è possibile?

 

Ho montato il vespatronic con l'anticipo regolato seguendo la guida del Negres modificata da Orax.

 

 

grazie a tutti

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooooooooo in avanti :!::-D:-D:-D

 

nessuno potrebbe darmi indicazioni per risolvere questo problema? :WA

l'anticipo è regolato secondo la guida di Negres modificata da Orax.

 

 

 

Grazie

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooooooooo in avanti :!::-D:-D:-D

 

nessuno potrebbe darmi indicazioni per risolvere questo problema? :WA

l'anticipo è regolato secondo la guida di "ciccio" modificata da Orax.

 

 

 

Grazie

 

...ma hai cambiato qualcosa al gruppo termico? controlla che il banco non abbia eccessivo gioco...in caso c'è poco da fare...quella su guide potrebbe essere solo l'inizio di come montare il v-tronik...rimediati una pistola stroboscopica...l'anticipi a naso non si fanno...ripeto la guida è solo un buon inizio...

comunque prima di farti tutto ciò il motore dovrebbe detonare e non andare bene...che candela usi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore parte al contrario é perché hai probabilmente troppo anticipo, quindi il tuo pistone non riesce a raggiungere il pms che la detonazione dei gas lo spinge già verso il basso. Questo si può produrre a bassi regimi, solo nella fase di messa in moto del motore. Se il motore parte nel buon senso il problema si risolve parzialmente, quando i regimi aumentano, in quanto, più il motore gira velocemente più l'accesione ha bisogno di anticipare il momento in cui scocca la scintilla.

spero aver risolto l'arcano esorcistico

Ciao Cino

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela è una br8hs

 

non hai abbastanza risposto alle mie domande....già non è facile aiutare a distanza...la candela và bene...per semplice preferenza personale eviterei che fossero resistive...

ripeto in ogni caso procurati una pistola stroboscopica...così sei sicuro dell'esatto anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore parte al contrario é perché hai probabilmente troppo anticipo, quindi il tuo pistone non riesce a raggiungere il pms che la detonazione dei gas lo spinge già verso il basso. Questo si può produrre a bassi regimi, solo nella fase di messa in moto del motore. Se il motore parte nel buon senso il problema si risolve parzialmente, quando i regimi aumentano, in quanto, più il motore gira velocemente più l'accesione ha bisogno di anticipare il momento in cui scocca la scintilla.

spero aver risolto l'arcano esorcistico

Ciao Cino

 

casomai di ritardare....

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela non cambia nulla, il gioco sui cuscinetti di banco anche, un motore per partire al contrario ha bisogno di una giustificazione fisica......

 

e visto che abbassando la leva di messa in moto non é possibile dare il senso opposto al normale agli ingranaggi, sicuramente il problema deriva dal pistone e

 

cilindro....

quindi mi domanderei come è possibile che il pistone venga spinto verso il basso prima che oltrepassi il pms?

 

 

risposta:

 

solo con un'accensione molto anticipata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela non cambia nulla, il gioco sui cuscinetti di banco anche, un motore per partire al contrario ha bisogno di una giustificazione fisica......

 

e visto che abbassando la leva di messa in moto non é possibile dare il senso opposto al normale agli ingranaggi, sicuramente il problema deriva dal pistone e

 

cilindro....

quindi mi domanderei come è possibile che il pistone venga spinto verso il basso prima che oltrepassi il pms?

 

 

risposta:

 

solo con un'accensione molto anticipata.

 

ciao smallframe...vedi questo è un forum dove spesso i motori originali non si sà nemmeno come sono fatti...se il nostro amico non risponde su cosa ha fatto sul quel motore nulla è dato per scontato....hai mai provto un motore con banda di squish 0,4/,05....ed eccessivo gioco sul banco....non voglio che tu te la prenda...ma grado termico candela...a volte su motori pepati anche le troppe incrostazioni possono nuocere in tal senso....io aspetterei cosa dice...per andare allo scrutinio...guarda che per far detonare un motore basta anche aver alzato le fasi e dato un'inclinazione alle luci alla cacchio di cane....

certo è su un motore originale questo non succede :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore parte al contrario é perché hai probabilmente troppo anticipo, quindi il tuo pistone non riesce a raggiungere il pms che la detonazione dei gas lo spinge già verso il basso. Questo si può produrre a bassi regimi, solo nella fase di messa in moto del motore. Se il motore parte nel buon senso il problema si risolve parzialmente, quando i regimi aumentano, in quanto, più il motore gira velocemente più l'accesione ha bisogno di anticipare il momento in cui scocca la scintilla.

spero aver risolto l'arcano esorcistico

Ciao Cino

 

casomai di ritardare....

 

sbagliato: il problema c'è se l'accensione è troppo ritardata ;-)

Kikko, dai più anticipo al tuo Vtronik

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, io non me la prendo, ma le tue giustificazioni non mi convincono. Siamo qui per aiutare "l'esorcizzato" , quindi aspettiamo la sua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, io non me la prendo, ma le tue giustificazioni non mi convincono. Siamo qui per aiutare "l'esorcizzato" , quindi aspettiamo la sua risposta.

 

è no! io non mi devo giustificare mica :-D

 

...altrimenti che ci stiamo a fare 8) ...se non per aiutarci....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate ragzzi ma come fa un'accensione ritardata a creare un problema simile.

Se la scintilla scocca in ritardo significa che il pistone ha tutto il tempo per passare il pms? Oppure sbaglio.....

e se il pistone passa il PMs come fa a girare al contrario?

 

delucidatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate ragzzi ma come fa un'accensione ritardata a creare un problema simile.

Se la scintilla scocca in ritardo significa che il pistone ha tutto il tempo per passare il pms? Oppure sbaglio.....

e se il pistone passa il PMs come fa a girare al contrario?

 

delucidatemi

 

Legge un anticipo al contrario e gira di conseguenza.......se vai troppo di là ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, io non me la prendo, ma le tue giustificazioni non mi convincono. Siamo qui per aiutare "l'esorcizzato" , quindi aspettiamo la sua risposta.

 

è no! io non mi devo giustificare mica :-D

 

...altrimenti che ci stiamo a fare 8) ...se non per aiutarci....;-)

 

Giustificati, pentiti e.........compra una lambretta come penitenza! (Non si offendano i lambrettisti, mi raccomando)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, io non me la prendo, ma le tue giustificazioni non mi convincono. Siamo qui per aiutare "l'esorcizzato" , quindi aspettiamo la sua risposta.

 

è no! io non mi devo giustificare mica :-D

 

...altrimenti che ci stiamo a fare 8) ...se non per aiutarci....;-)

 

Giustificati, pentiti e.........compra una lambretta come penitenza! (Non si offendano i lambrettisti, mi raccomando)

 

 

è no! sia mai!....maaaa...che volevo dire....onore ai lambrettisti :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il motore in questione lo abbiamo fatto io e kikkovespa,

il cilindro è un malossi 132 con asp. 115-125-135° e scarico a 186°

fino all'altro giorno andava per il verso giusto fino a quando si è spento ed è ripartito al contrario.

la prima volta abbiamo risolto cambiando la chiavetta perchè si è spaccata e appena rimesso in moto tutto sembrava risolto ma dopo un po, stessa storia... si è spento e va di nuovo al contrario...il fatto è che se non riusciamo a farlo partire nel giusto senso di rotazione non possiamo nemmeno usare la strobo per regolare l'anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il motore in questione lo abbiamo fatto io e kikkovespa,

il cilindro è un malossi 132 con asp. 115-125-135° e scarico a 186°

fino all'altro giorno andava per il verso giusto fino a quando si è spento ed è ripartito al contrario.

la prima volta abbiamo risolto cambiando la chiavetta perchè si è spaccata e appena rimesso in moto tutto sembrava risolto ma dopo un po, stessa storia... si è spento e va di nuovo al contrario...il fatto è che se non riusciamo a farlo partire nel giusto senso di rotazione non possiamo nemmeno usare la strobo per regolare l'anticipo...

 

ma che state scherzando! vedi di fare alcune prove ruotando lo statore....ti abbiamo dato indicazioni valide! e poi regola l'anticipo a dovere con strobo.....considera che il v-tronik ha un anticipo variabile...e non fisso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...