Vai al contenuto

M1L......by C.A eLaBoRaZiOnI.....video accensione!!!


Messaggi consigliati

Allora premetto che il blocco in questione deve ancora andare in moto e che sarà una base di partenza per poi migliorarlo nei particolari.....comunque in settimana se riuscirò lo farò partire perchè mi manca ancora la marmitta che dovrà arrivare tra poco..... la configurazione è la seguente:

 

-m1l senza scalini (ma originale in tutto il resto)....

 

-carter originali solo raccordati al cilindro

 

-albero drt spalle piene d.83

 

-valvola tappata tramite saldatura del condotto

 

-marmitta mx3c

 

-carburatore VHSB 34....

 

-campana 24/69 (con pignone by drt)

 

-cambio spessorato eliminando il gioco

 

-molla crociera rinforzata by crimaz

 

-frizione m2 con molla intermedia....

 

-accensione v-tronik da un kilo.....

 

avevo un paio di domande da fare però.......secondo voi che sia meglio far rimbiellare un albero originale et3 con piu interferenza che l'albero spalle piene che ho su(lo so che uno è piu bilanciato dell'altro ma in termini di potenza o altro)???cambia solo il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo che ti da o anche qualcos'altro???......poi secondo voi avrei qualche vantaggio montando la prima lunga drt per l'accelerazione???......ultima cosa che non riesco a capire.....se il quattrini è 125cc in teoria il volume dei carter deve essere minimo il doppio quindi 250cc...questa teoria secondo voi è attendibile???magari accoppiando un albero originale et3 che mi da anche piu volume nel carter???.......

 

Lepre.... :mrgreen:

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lepre....

 

Allora : l'argomento volume carter pompa è uno dei più interessanti e che ogni elaboratore tiene per se....

Per quello che ne so io , esiste un rapporto ottimale tra cilindrata e volume carter pompa , che può variare leggermente in funzione del carattere del motore (giri + alti o meno...) : questo rapporto è di 1,4 - 1,5 e rappresenta il rapporto tra il volume carter pompa (che comprende , col pistone al PMI, tutto quello che sta sotto ad esso) e la cilindrata.

 

Calcolare il volume del carter pompa è un po' laborioso , ma si può fare come per calcolare il volume della camera di scoppio....

 

Buon divertimanto !

 

Ps : per l'albero ci sono decine di discussioni dove se ne parla , se non sono cancellate , cercale!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la tua configurazione è molto simile alla mia... come dici tu l'et3 ti darebbe un bel "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" nel culo.. 8), io monto un amt186 saldato... però metti che si rompe la biella o qualcos'altro... ormai è saldato quindi o diventi pazzo o... :cry::cry:

la cosa migliore da fare sarebbe mettere lo spinotto drt indifferentemente se spalle piene o anticipato... ;-)

ho anche la prima drt e ti devo dire che è molto comoda, allunga un po.. con quella originale se apri tutto non dura nemmeno un secondo che devi cambiare... :lol:

falc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti e due delle risposte....adesso comunque è base....dopo quando avrò un po di soldini comprerò un po di cose per dargli un po di brio in piu.....come la prima lunga,l'albero con interferenza maggiorata,barenando i carter ecc.......adesso accetto pure altri consigli...... :mrgreen:

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho revisionato il 28 che ho comprato per il mio 100.....e mi è venuta l'idea di metterlo provvisoriamente sul quattrini.....solo che mi mancava il tubo in gomma per collegarlo.....ma frugando l'ho trovato...era l'unico che avevo a casa e della misura perfetta!!!!...che culo.... :lol: ......comunque vi allego le foto del blocco.....:

 

- http://img262.imageshack.us/my.php?image=m1lrq5.jpg

 

- http://img262.imageshack.us/my.php?imag ... 441oy9.jpg

 

- http://img8.imageshack.us/my.php?image= ... 447ie4.jpg

 

- http://img4.imageshack.us/my.php?image= ... 427ks1.jpg

 

- http://img27.imageshack.us/my.php?image ... 440wv3.jpg

 

ho trovato un problema......siccome deve ancora arrivarmi la mx3c ho deciso di mettere la proma che però tocca sopra sull'aletta del cilindro........domani la limerò......nessuno ha trovato questo problema????

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lepre ,

 

2 cose :

 

visto che dovrai montare la m3 , prima di rimettere su il blocco ti conviene asportare la parte superiore della conchiglia di raffreddamento (quella , per capirci , dove c'è la vite per fissare la cuffia) , altrimenti dovrai ritirare giù il blocco.

 

l'altra cosa riguarda il collettore di aspirazione : lo puoi accorciare un bel po' se stringi le fascette del gommotto dal lato sinistro della vespa (dove sta la marmitta , per capirci) e poi attenzione se , per caso , il blocco va sotto ad una Pk : col collettore originale il carburo non ci sta , devi rifare il collettore molto più inclinato verso l'alto. Se lo metti su una special/et3 non ci sono problemi.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille mcbraga per i consigli... :mrgreen: .......per la marmitta devo aspettare che mi arrivi per prendere le misure perchè per adesso lo metto solo in moto sul banco con la proma poi quando mi arriva prendo la misura e taglio.....per il fatto della vespa andrà sotto ad un 50 special tagliata (come quella di tibi per intenderci).....e accorcierò di molto il collettore per il 34 che devo ancora fare,tagliando il vano carburatore......comunque mi è sorto un'altro problema....il collettore originale non combacia perfettamente con il carburatore....cioè si crea uno scalino tra carburatore e collettore.....oggi quando torno a casa metto le foto....è normale???è solo per sapere perchè tanto poi devo cambiare collettore con quello per il 34......... :RdR

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi è arrivata la marmitta e ho tagliato il convogliatore dell'aria e ho montato il tutto.....ecco un video iniziale.....è PARTITO!!!!la carburazione è ancora da settare........comunque domani lo metterò su un telaio e lo proverò su strada facendogli un bel rodaggio...... :lol:

 

-m1l: http://www.youtube.com/watch?v=9zakkCvJ ... annel_page

 

-prove di accelerazione(da neurovespa): http://www.youtube.com/watch?v=dWlgAODd ... annel_page

 

-motore fire uno:

 

......a voi i commenti....

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

L'M1l gira bene.... bravo Alex... complimenti... ;-) sei in gamba..... ;-);-);-)

 

Anche se la serie M non mi ispira moltissimo... :-? Comunque davvero bravo....!

grazie mille marco....ma anche io devo ringraziare te e altre persone.....(non elenco senò sarebbero veramente troppe..... :lol: ) oltre che a questo sito per tutte le cose che mi ha insegnato.......per fortuna ci siete voi......forse,forse,forse domani il video su strada....ma in rodaggio.......vediamo se faccio in tempo....... :M

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol::lol::lol: , caro Alex.... io non c'entro proprio nulla... il merito è tutto tuo.... mi dispiace solo che il tuo post è stato poco seguito nel contesto x i soliti motivi :-? ....

 

6 da apprzzare in tutto e x tutto... x la buona volontà, x l'umiltà, e tutto il resto...ma anche x i risultati....

 

PS: Quando qualcosa posso farla sono disponibilea tutti... quindi x qualsiasi cosa no problem!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti faccio i complimenti, per l'm1l ma soprattutto per il motore della uno....rimmettere a posto quello è altro par di mani...ciaoooooooooooooooooooo Pelle

ehehe...grazie mille...comunque come non quotarti pelle.....non sai neanche che differenza dal buon e amato motore vespa......poi l'impianto elettrico....mi ha fatto dannare...ma alla fine ne è valsa la pena.....adesso dobbiamo regolare l'anticipo e poi siamo apposto...... :D

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

ha gia risposto tibi..... ;-)ne ho messo un po senza che trafilasse dal cuscinetto perchè non avevo lo spazio materiale per inserirlo(c'è il porta motori che rompe :M ).......comunque domani procedo con tagliare il telaio e a montare il blocco con il relativo rodaggio...... :D

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

ha gia risposto tibi..... ;-)ne ho messo un po senza che trafilasse dal cuscinetto perchè non avevo lo spazio materiale per inserirlo(c'è il porta motori che rompe :M ).......comunque domani procedo con tagliare il telaio e a montare il blocco con il relativo rodaggio...... :D

 

:-D Ciao Lepre scusa l'ignoranza, :-? ma cosa devi tagliare per montare l'elle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ha gia risposto tibi..... ;-)ne ho messo un po senza che trafilasse dal cuscinetto perchè non avevo lo spazio materiale per inserirlo(c'è il porta motori che rompe :M ).......comunque domani procedo con tagliare il telaio e a montare il blocco con il relativo rodaggio...... :D

 

:-D Ciao Lepre scusa l'ignoranza, :-? ma cosa devi tagliare per montare l'elle ?

be devo tagliare il vano del carburatore per montare il collettore artiginale del 34 piu corto della lunghezza di quello originale.....poi una bandinella perchè ho comprato il telaio che ne aveva solo una e quindi non vado via con una si e l'altra no...... ;-)

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol::lol::lol: , caro Alex.... io non c'entro proprio nulla... il merito è tutto tuo.... mi dispiace solo che il tuo post è stato poco seguito nel contesto x i soliti motivi :-? ....

 

6 da apprzzare in tutto e x tutto... x la buona volontà, x l'umiltà, e tutto il resto...ma anche x i risultati....

 

PS: Quando qualcosa posso farla sono disponibilea tutti... quindi x qualsiasi cosa no problem!

be marco grazie mille anche se ogni tanto ti rompo per chiederti sempre qualche informazione in piu e tu sei sempre disponibile e gentile per questo ti ringrazio..... :B ..... e comunque per il discorso del post hai ragione è vero :D ......anche a me dispiace non sia seguito da molti ma è vero ci sono sempre i soliti motivi di qui avevamo parlato del tempo fa anche per il mio 100......anche se a me non è che cambi la vita....io scrivo qui su et3 per imparare e confrontare le mie conoscenza con gli altri perchè è una bella cosa.... :lol:...ti ringrazio ancora per i complimenti......ma ringrazio sopratutto te per la disponibilità e per la correttezza che hai.... C)

 

P.S:scusami se ti rispondo solo adesso ma non mi ero accorto del tuo commento :oops:

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post perchè ho montato il motore sul telaio e come detto ho tagliato il vano carburatore..... però ho deciso che la bandinella che mi resta del telaio di lasciarla cosi da fare una vespa una po' particolare.......devo dire che è vero che il motore sotto è vuoto(come detto qua su et3).....ma poi quando prende giri sembra che abbia un esplosione di potenza.....per fare un esempio sembra tipo di inserire il nos... :lol: ......adesso dovrò procedere con il rodaggio e in caso farò varie modifiche al telaio prima della verniciatura....poi dovrò procurarmi la forcella a disco del zip....e in teoria a fine rodaggio riaprirò il blocco per eventuali modifiche a particolari componenti come campana,marce,carter e albero......adesso allego le foto della ReGiNa.....

 

- http://img24.imageshack.us/my.php?image ... 091462.jpg

 

- http://img54.imageshack.us/my.php?image ... 091470.jpg

 

- http://img12.imageshack.us/my.php?image ... 091472.jpg

 

- http://img54.imageshack.us/my.php?image ... 091464.jpg

 

- http://img511.imageshack.us/my.php?imag ... 091465.jpg

 

si accettano commenti.... :-D

 

Lepre...

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

tosta la wespa!!

 

per il motore se è vuoto sotto puoi sempre aggiustarti di anticipo e carburazione...magari aggiri il problema senza per adesso metter mano al gruppo termico....

Link al commento
Condividi su altri siti

tosta la wespa!!

 

per il motore se è vuoto sotto puoi sempre aggiustarti di anticipo e carburazione...magari aggiri il problema senza per adesso metter mano al gruppo termico....

giustissimo pelle....difatti adesso devo farmi prestare la strobo dalla scuola e regolargli l'anticipo perchè adesso l'ho messo come quello di negres in guide.....però non so come si usa la strobo sui motori vespa....perchè sul motore fire sono riuscito a regolarlo perchè c'è la fessura apposta e poi ci ha anche spiegato il prof ma sulla vespa come fò??....comunque lo regolo come dice mamma quattrini??.....per la carburazione devo ancora settarla.....perchè è molto grassa agli alti adesso....

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

tosta la wespa!!

 

per il motore se è vuoto sotto puoi sempre aggiustarti di anticipo e carburazione...magari aggiri il problema senza per adesso metter mano al gruppo termico....

giustissimo pelle....difatti adesso devo farmi prestare la strobo dalla scuola e regolargli l'anticipo perchè adesso l'ho messo come quello di "ciccio" in guide.....però non so come si usa la strobo sui motori vespa....perchè sul motore fire sono riuscito a regolarlo perchè c'è la fessura apposta e poi ci ha anche spiegato il prof ma sulla vespa come fò??....comunque lo regolo come dice mamma quattrini??.....per la carburazione devo ancora settarla.....perchè è molto grassa agli alti adesso....

ti devi creare dei riferimenti a pennarello!!!!

viewtopic.php?f=14&t=9601

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'anticipo devi trovare il pms...sarebbe meglio con comparatore centesimale, poi fai il segno sul carter e sul volano....da lì poi misuri in gradi l'anticipo prima del pms e lo segni sempre sul carter...a questo punto devi vedere il v-tronik a quanti giri dice di verificare l'anticipo...essendo anticipo variabile....attacchi la pistola stroboscopica al cavo candela e vedi che deve corrispondere con quelle da te segnate (ventola/carter)...pian piano ritardando o posticipando lo statore arrivi all'anticipo che vuoi...spero di essermi spiegato bene...

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...