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materiale albero motore


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ciao ragasssssi...

chi mi sa dire che tipo di mat. utilizzare per la costruzione di un'albero motore cazzuto?

ne ho trovati alcuni, ma volevo avere vari pareri ...

premetto che non voglio fargli il trattamento termico, quindi da scartare gli acciai per trattamenti termici in primis..

detto questo lascio la parola a voi..insomma mi interessa avere un'acciaio da costruzione, che dopo la lavorazione alle m.u. sia subito utilizzabile..

ciao e grazie a tutti

 

 

 

 

stefano

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Credo che senza trattamento termico, non avrai mai un albero cazzuto....almeno una cementazione superficiale e' obbligatoria.

esatto!!

 

non avrai / otterresti mai un'albero cazzuto con questa filosofia!!!

 

io ti consiglierei il C45,

che a mio parere sposa molto ma molto bene l'utilizzo che ne vuoi fare!! 8)

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anch'io credevo che senza trattamento termico non si potesse fare nulla, ma a detta di tameni, molti alberi sono costruiti senza trattamento termico..

anche se tutto ciò mi lascia un pò perplesso..

cioè seguendo questa filosofia, che senso avrebbe per un produttore, fare un trattamento termico e una rettifica,se con il caso che ho menzionato io sarebbe finito con un quarto di tempo in meno??

dai dite la vostra..ho trovato qualcosina..

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1-40NiCrMo2 (40 nichel cromo molibdeno 2): in questi acciai la presenza del nichel migliora il complesso resistenza-tenacità, e il molibdeno ne aumenta la temprabilità e la durezza.

2-30 NiCrMo 12: questo acciaio è caratterizzato da una eccezzionale temprabilità e da resistenza a fatica anche con elevate temperature di esercizio.

3-39 NiCrMo 3: Particolarmente indicato anche per organi meccanici di grosse dimensioni induriti superficialmente. Ha un'elevata durezza e tenacità. E' l'acciaio più utilizzato nell'industria meccanica auto e avio.

4-16 NiCrMo2 Particolarmente adatto per particolari di piccole e medie dimensioni di forma complessa come ad esempio alberi a gomito di tipo motociclistico. Adatto a tempra in olio grazie alla ridotta deformabilità a caldo conferita dal molibdeno.

5-36 CrMn 5 (36 cromo manganese 5) Ha una buona durezza e tenacità. Può essere incrudito superficialmente, è il più economico e per questo largamente impiegato nell'industria delle piccole auto sportive.

L'ultimo acciaio elencato viene impiegato per alberi mediamente sollecitati a differenza degli altri che tollerano sollecitazioni molto più elevate grazie agli elementi di alligazione che contengono.

 

Elementi di alligazione:

 

Nichel: migliora la resistenza alla corrosione, all'ossidazione a caldo, facilita il trattamento termico di tempra, aumenta la resilienza, aumenta l'allungamento percentuale a rottura e la duttilità, aumenta il carico di rottura a trazione, aumenta la durezza. Peggiora invece la lavorabilità alle macchine utensili e la conducibilità termica

Cromo: Aumenta la resistenza alla corrosione ed all'ossidazione a caldo, facilita il trattamento termico di tempra, aumenta la durezza, aumenta la resilienza, aumenta il carico di rottura, aumenta la resistenza all'usura. Peggiora conducibilità termica e lavorabilità alle macchine utensili.

Molibdeno: Aumenta la lavorabilità alle macchine utensili, aumenta il carico di rottura a trazione, aumenta la durezza, aumenta la resistenza all'usura, aumenta la resistenza alla corrosione ed all'ossidazione a caldo.

Manganese: aumenta la durezza, la resistenza all'usura, la resistenza alla corrosione ed all'ossidazione, il carico di snervamento e di rottura a trazione. Rende però l'acciaio suscettibile al riscaldo e pertanto diminuisce la resitenza a fatica.

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scusa stefanino se mi intrometto nel tuo post ma visto che qui si parla di materiali con le contropalle, faccio una piccola domandina hai guru dal fai da te.

voglio costruirmi una campana ricavata dal pieno intercambiabile con altri rapporti senza aprire i carter ogni volta ,chi mi sà dare una dritta sul materiale da utilizzare possibilmente senza fare trattamenti termici?

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Purtroppo senza trattamento termico e' difficile tirar fuori qualcosa di buono,potresti prendere in considerazione l'utilizzo di un'acciaio

34NiCrMo16,che e' del tipo autotemprante,il ciclo di lavorazione tipico e':

 

-Ricottura completa

-sgrossatura alle macchine utensili.

-Bonifica (rinvenimento a 200°)

-finitura MU

 

E' un'acciaio dalle ottime propieta' meccaniche..

potresti permetterti interferenze di piantaggio molto elevate,

se il prezzo non e' un problema,ma qui si va su acciai "di lusso'..puoi usare acciaio Maraging.

LANCIA nel cuore.

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alla fine ripensandoci, dovrò scegliere per rigor di logica un'acciaio da trattamento termico(perchè ho trovato una rettifica!! :twisted: )...non ce ne sono di storie..

poi la cosa mi coinvolge particolarmente perchè sarà l'oggetto della mia tesina..

quindi consigli e opinioni sono accette!

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alla fine ripensandoci, dovrò scegliere per rigor di logica un'acciaio da trattamento termico(perchè ho trovato una rettifica!! :twisted: )...non ce ne sono di storie..

poi la cosa mi coinvolge particolarmente perchè sarà l'oggetto della mia tesina..

quindi consigli e opinioni sono accette!

 

 

Occhio ai raggi di raccordo,tra due sezioni,vanno scelti con cura..

Se il loro raggio e' troppo piccolo,li' l'effetto d'intaglio sara' notevole...in poche parole si rompera' a fatica.

Per avere un'idea sulla loro misura guarda un'albero originale,oppure un buon manuale di meccanica. ;-)

LANCIA nel cuore.

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alla fine ripensandoci, dovrò scegliere per rigor di logica un'acciaio da trattamento termico(perchè ho trovato una rettifica!! :twisted: )...non ce ne sono di storie..

poi la cosa mi coinvolge particolarmente perchè sarà l'oggetto della mia tesina..

quindi consigli e opinioni sono accette!

 

 

Occhio ai raggi di raccordo,tra due sezioni,vanno scelti con cura..

Se il loro raggio e' troppo piccolo,li' l'effetto d'intaglio sara' notevole...in poche parole si rompera' a fatica.

Per avere un'idea sulla loro misura guarda un'albero originale,oppure un buon manuale di meccanica. ;-)

tranquillo quello è una dei tanti problemi che ho...

devo dimensionarlo tutto da zero, certo prenderò spunto da quello originale che comunque ho già,

però sarà unabella smaronata, ma divertente..!

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Purtroppo senza trattamento termico e' difficile tirar fuori qualcosa di buono,potresti prendere in considerazione l'utilizzo di un'acciaio

34NiCrMo16,che e' del tipo autotemprante,il ciclo di lavorazione tipico e':

 

-Ricottura completa

-sgrossatura alle macchine utensili.

-Bonifica (rinvenimento a 200°)

-finitura MU

 

E' un'acciaio dalle ottime propieta' meccaniche..

potresti permetterti interferenze di piantaggio molto elevate,

se il prezzo non e' un problema,ma qui si va su acciai "di lusso'..puoi usare acciaio Maraging.

 

 

scusa moshvic ma ti riferisci al mio intervento o al post di stefanino

beh se ti riferisci al mio il 34 NiCrMo16 l'ho gia in ditta poi ho anche del materiale che chiamano bonificato ma di materiale ci capisco poco e oltre non so dirti

Ma se devo fare trattamenti termici allora non posso optare per del c45 e cementare o temprare?

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Purtroppo senza trattamento termico e' difficile tirar fuori qualcosa di buono,potresti prendere in considerazione l'utilizzo di un'acciaio

34NiCrMo16,che e' del tipo autotemprante,il ciclo di lavorazione tipico e':

 

-Ricottura completa

-sgrossatura alle macchine utensili.

-Bonifica (rinvenimento a 200°)

-finitura MU

 

E' un'acciaio dalle ottime propieta' meccaniche..

potresti permetterti interferenze di piantaggio molto elevate,

se il prezzo non e' un problema,ma qui si va su acciai "di lusso'..puoi usare acciaio Maraging.

 

 

scusa moshvic ma ti riferisci al mio intervento o al post di stefanino

 

 

 

 

beh se ti riferisci al mio il 34 NiCrMo16 l'ho gia in ditta poi ho anche del materiale che chiamano bonificato ma di materiale ci capisco poco e oltre non so dirti

Ma se devo fare trattamenti termici allora non posso optare per del c45 e cementare o temprare?

 

 

 

 

io sapevo che gli acciai da utilizare sia per gli alberi sia per ingranaggi era il k2d

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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Purtroppo senza trattamento termico e' difficile tirar fuori qualcosa di buono,potresti prendere in considerazione l'utilizzo di un'acciaio

34NiCrMo16,che e' del tipo autotemprante,il ciclo di lavorazione tipico e':

 

-Ricottura completa

-sgrossatura alle macchine utensili.

-Bonifica (rinvenimento a 200°)

-finitura MU

 

E' un'acciaio dalle ottime propieta' meccaniche..

potresti permetterti interferenze di piantaggio molto elevate,

se il prezzo non e' un problema,ma qui si va su acciai "di lusso'..puoi usare acciaio Maraging.

 

 

scusa moshvic ma ti riferisci al mio intervento o al post di stefanino

beh se ti riferisci al mio il 34 NiCrMo16 l'ho gia in ditta poi ho anche del materiale che chiamano bonificato ma di materiale ci capisco poco e oltre non so dirti

Ma se devo fare trattamenti termici allora non posso optare per del c45 e cementare o temprare?

 

Mi riferivo al post di stefanino..

Si,certo,il c45 e' un tipico acciaio da bonifica.

Per bonifica si intende l'insieme di Tempra+Rinvenimento.

Il problema di solito e' propio quest'ultima,se la bonifica e' fatta male si puo' avere il miglior acciaio,la migliore progettazione ecc..ma avrai sempre rotture. ;-)

LANCIA nel cuore.

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mi hanno consigliato pure questi..vabbè gira e rigira alla fine sono sempre quelli..

18nicrmo5 (malossi)

18nicrmo7

16nicrmo12

k2

 

quindi facendo un piccolo riassunto,

a parte i costi,(ormai mi son messo una mano sul cuore..),qual'è tra tutti il mat. più indicato,dopo il trattamento termico ecc..?

così lunedì passo dal magazzino e mi prendo una bella barretta.. :PRT

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Purtroppo i costi non sono tanto bassi..

Come gia' detto da romovespa il K2D e' il 18NiCrMo5..solo secondo un'altra classificazione.

Beh,sai non'e' che esiste "il migliore",o meglio dipende dal prezzo..

Se hai disponibile il k2,usa pure quello. ;-)

Assicurati pero' di trovare qualcuno che faccia buoni trattamenti termici.

LANCIA nel cuore.

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se lo fai cementare e temprare troppo duro e dai molto tiro allo spinotto si spacca,

per il diametro delle spalle sei ok, semmai considera di farlo anche piu largo di quelllo vespa, vedi cio' che puoi fare togliendo cio' che pensi sia giusto ai carter in larghezza.

buon lavoro

****TEAM - ASFALTO****

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se lo fai cementare e temprare troppo duro e dai molto tiro allo spinotto si spacca,

per il diametro delle spalle sei ok, semmai considera di farlo anche piu largo di quelllo vespa, vedi cio' che puoi fare togliendo cio' che pensi sia giusto ai carter in larghezza.

buon lavoro

ma io quello originale suzuki ce l'ho..

basta copiarlo, simile..quindi come largezza e diam spalle e il cono sono ok, dovrò cambiare l'atra parte..dove in origine ce il millerighe per il pignone..io spero che chi mi faccia il trattamento termico sappia quello che sta facendo, io mi posso informare sulla penetrazione che deve avere lo strato cementato, ma poi, sono in mano di chi il trattamento termico me lo fà..

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Qui c'è da interpellare lukulus ;-)

si infatti, ci vorrebbe un caro consiglio da chi lo ha già fatto :roll:

 

ciao...

ti aiuto volentieri ...se posso.. ;-)

dove vuoi usarlo.... strada o competizione?

che limite prezzo hai?

larghezza finale dell albero?

 

salut luk

per l'uso diciamo competizione, così vado sul sicuro..magari qualche garetta ci scappa..

il limite di prezzo non saprei..non ho idea di quanti€ possa costare al kg..

diametro spalle circa 93mm e la lunghezza non ho idea, dovrei andare a misurarlo..

ciao :mrgreen:

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