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Progetto Polinone... L'Ultima Incertezza....


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Io quando al mio apino passai dal 19 della primavera al phbl 24 mi sono addirittura diminuiti i consumi!!

Il 19 della primavera è proprio un carburatore schifoso

Meglio optare sui carburatori grossi!!!Cè solo da guadagnare!!!

 

già....

 

 

Ciao Lollo88, io ti consiglio, per esperienza non personale ma di altri , e se ne hai la possibilità, di acquistare:

-un albero in corsa 53, costa un pò (sui 200 euro circa pronto da montare) e ho letto in un post di questo forum che potresti avere problemi con la testa della biella che va strisciando sui bordi del carter pompa e che quindi dovrai far barenare... ma ho detto "potresti" quindi è anche possibile che tu non riscontri nessun problema nel montare questo tipo di albero... rispetto a un corsa 51 avrai più potenza, più coppia, più giri, più affidabilità;

-una primaria 27/69. Ora magari ti ispira la 23/60 ma montando questa col tempo potresti pentirtene perchè non puoi accorciarla o allungarla con i "pignoni magici" di Denis (per questa primaria non ne ha ancora fatti ma magari gli farà visto che per la 24/58 gli ha fatti), perchè non ha i parastrappi e perchè non sarai libero di montare una frizione qualunque ma sarai obbligato a montare la frizione Polini... e se poi ti slitta?;

-un carburatore 24, il 28 sarebbe ancora meglio (come dice Orax84 e come ti consiglieranno tanti altri utenti del forum) ma se i consumi ti spaventano e la vespa la usi molto allora vai di 24, che mi sa impazzisci pure meno a carburarlo.

Spero di averti tolto qualche dubbio e di non aver scritto cazzate !

Ciao Lollo88, io ti consiglio, per esperienza non personale ma di altri :lol: , e se ne hai la possibilità, di acquistare:

-un albero in corsa 53, costa un pò (sui 200 euro circa pronto da montare) e ho letto in un post di questo forum che potresti avere problemi con la testa della biella che va strisciando sui bordi del carter pompa e che quindi dovrai far barenare... ma ho detto "potresti" quindi è anche possibile che tu non riscontri nessun problema nel montare questo tipo di albero... rispetto a un corsa 51 avrai più potenza, più coppia, più giri, più affidabilità;

-una primaria 27/69. Ora magari ti ispira la 23/60 ma montando questa col tempo potresti pentirtene perchè non puoi accorciarla o allungarla con i "pignoni magici" di Denis (per questa primaria non ne ha ancora fatti ma magari gli farà visto che per la 24/58 gli ha fatti), perchè non ha i parastrappi e perchè non sarai libero di montare una frizione qualunque ma sarai obbligato a montare la frizione Polini... e se poi ti slitta?;

-un carburatore 24, il 28 sarebbe ancora meglio (come dice Orax84 e come ti consiglieranno tanti altri utenti del forum) ma se i consumi ti spaventano e la vespa la usi molto allora vai di 24, che mi sa impazzisci pure meno a carburarlo.

Spero di averti tolto qualche dubbio e di non aver scritto cazzate :roll: !

 

l'albero non è corsa53...bensi è un classico albero corsa51 che monta lo spinotto disassato di 1mm....quindi va in corsa53...non è che forse tocca sui carter....tocca e basta senza forse!!...vanno modificate un bel po di cosine...200€ mi paiono esagerati (noi ce li montiamo da soli)!!...comunque sia con la c53 e un motore fatto bene la campana da 27 la tira tutta....se resta in c51 consiglio pignone da 26 o addirittura da 25...

 

 

Hai ragione Orax, io però consideravo l'albero motore in corsa 53 che compri già pronto da Denis, quello che c'è in catalogo per intenderci; un mesetto fa mandai un email per chiedere a Denis il prezzo degli alberi in corsa 53:

-anticipato in corsa 51, 90 euro;

-spalle piene in corsa 51, 120 euro;

ai quali devi aggiungere 45 euro di spinotto disassato, 50 euro per il montaggio dello spinotto stesso (a meno che non te lo monti da solo), e le spese di spedizione quindi stiamo piu o meno sui 200 euro...

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il v tronick è l'unica cosa che posseggo già oltre ai carter :M

comuque non volevo intendere il 53 come inaffidambile, ma che preferisco il 51 pechè non da i problemi di barenatura ecc..

ho scritto male...

comunque con la 25/72 e senza 4a corta come vi sembra?

 

 

Se non vuoi montare la 4^corta, come primaria io ti consiglio comunque una 27/69 che potrai accorciarla a tuo piacimento fino ad eguagliarla (con pignone 24 specifico per 27/69) addirittura a una 22/63 o a una 25/72. Ma non montare subito una 25/72 perchè se dopo non ne sarai soddisfatto per via del fatto che è troppo corta, che la vespa sta sempre alta di giri e che quindi consuma pure di più, che fai? Apri di nuovo il motore per cambiare campana e pignone?

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il v tronick è l'unica cosa che posseggo già oltre ai carter :M

comuque non volevo intendere il 53 come inaffidambile, ma che preferisco il 51 pechè non da i problemi di barenatura ecc..

ho scritto male...

comunque con la 25/72 e senza 4a corta come vi sembra?

 

 

Se non vuoi montare la 4^corta, come primaria io ti consiglio comunque una 27/69 che potrai accorciarla a tuo piacimento fino ad eguagliarla (con pignone 24 specifico per 27/69) addirittura a una 22/63 o a una 25/72. Ma non montare subito una 25/72 perchè se dopo non ne sarai soddisfatto per via del fatto che è troppo corta, che la vespa sta sempre alta di giri e che quindi consuma pure di più, che fai? Apri di nuovo il motore per cambiare campana e pignone?

 

q8 :D

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per il discorso consumo orax non intendo fare 40 km con un litro...

ma un mio amico con il 130 e la 24/72 e il 24 era fisso dal benzinaio.

a me 20 km al litro andrebbero benissimo.

 

 

il concetto di "polinone" decade........... :ESP

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per il discorso consumo orax non intendo fare 40 km con un litro...

ma un mio amico con il 130 e la 24/72 e il 24 era fisso dal benzinaio.

a me 20 km al litro andrebbero benissimo.

 

 

il concetto di "polinone" decade........... :ESP

 

 

Dai diablo, ha detto che lo fa rifasare; magari sarà un normale Polini montando il 24 e si trasformerà in un Polinone sostituendo semplicemente il 24 col 28 o qualcosa di più in occasioni speciali :lol: ...

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ciao lollo, per mia diretta esperienza la 27 con un corsa 51 non la tiri... con la silent... io ho fatto un polini 130 con la silent , 27/69,c51 e 24, la quarta non andava... ho perso 1 giornata per carburarlo seguendo i consigli di drt e alla fine la tirava... ma un aereoporto non bastava. Ho montato un 28 e la musica è cambiata andava già molto meglio... non un aereoporto ma me ne bastava 1/2. Il grande salto di qualità comunque è stato con il c53. Il motore tire come una bestia, devi provarlo. Piuttosto lascia perdere la silent e montalo con una proma che con la 27/62 ti diverti un mondo. Io non ho barenato niente su i miei carter, ho allargato un pò i carter sulla parte superiore in corrispondenza dell'occhio di biella con la mola a aria, è un lavoro semplicissimo. Una volta montato l'albero con c53 lo provi sui carter (con i cuscinetti montati) e facendolo girare vedrai dove allargare... ma ripeto si tratta di poco. Per il consumo dipende anche dalla manina destra!!!!! :-D:-D o no??? Se devi fare tanta strada la manina la tieni calma.. ma quando vuoi... :FIR

............ a lana no paga a montagna............

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ciao lollo, per mia diretta esperienza la 27 con un corsa 51 non la tiri... con la silent...

E con la rr uguale..o metti una 24/72 e te la prende o niente...

concordo per il carburo da 28 anche se io sarei stato sul 26....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ovviamente ognuno esprime le sue opinioni, chi dettato da esperienze personali e chi come me dettato dalla teoria che si è fatto nel mondo delle vespe (perchè di pratica lo ammetto ne ho pochissima: ho elaborato solo un motore sul quale poi ho provato un pò di cilindri corsa corta dal 50 al 112); ma io rimango sull'idea che è un azzardo montare dei rapporti così corti (24/72) su un corsa lunga seppur con espansione e rifasato, fatta eccezione per gruppi termici fasati veramente alti come l'M1R, il FALC, ecc che appertengono a un'altra dimensione, ma qui si parla di un 130 Polini che quasi sicuramente, Lollo correggimi se sbaglio, non avrà fasi da gara e dovrà essere usato prevalentemente in strada. Io, ripeto, monterei la 24/69, la giusta via di mezzo senza quarta corta per esser sicuro di non rinunciare a accellerazione, ripresa, velocità, cambi di marcia senza salti...

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risparmiare su queste cose fa sempre male....e comunque non vedo cosa ci sia di inaffidabile nellla corsa53....noi l'anno scorso con un c53 ci siamo saliti fino a firenze (io sto in Abruzzo prov di Chieti)...ha un sottocoppia incredibile e tira tutto :-o

 

il rapido non ti serve necessariamente

se vuoi risparmiare togli la vtronic

se non vuoi consumare monta un 75DR e tappa la bocca al carburatore

Orax ha ragione, Lollo.

Mi spiego: il corsa 53 (per provato), è tutto tranne che inaffidabile, certo è che devi montare tutto accuratamente! L'assemblaggio di un motore è cosa molto importante, ma questo dovresti saperlo ;-)

Per il momento di corsa 53 ne ho assemblati due e il secondo (che è l'unico dei due che mi è rimasto, l'altro me l'hanno rubato assieme alla vespa), va che è una meraviglia. Durante l'assemblamento in tutt'e due i casi non ho riscontrato problemi con il barenaggio, ho unicamente dovuto limare la testa di biella di poco più di 1 mm perchè strisciava sul fondo del carter ma nulla più. I bordi della biella non andavano a toccare i bordi dei carter ecco.

Confermo il sottocoppia.

Comunque anche questa tua configurazione non è male, per niente. Ho solo voluto chiarire qualche punto :B

Nico

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

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; ma io rimango sull'idea che è un azzardo montare dei rapporti così corti (24/72) su un corsa lunga seppur con espansione e rifasato,

io lo dico perchè così poi non vi tocca riaprire il blocco...

la rr è stata provata anche con la 25/69 e 4 drt su un blocco parmakit ASPIRATO al cilindro e la 4 non la prendeva...e il parmakit è primo un cilindro che tira i 27/69 con espansioni tipo zirri e per secondo ha già di base più potenza di un polini..

poi fate quello che volete..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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sono abbastanza indeciso.

davvero esiste un pignone da 24 per la 27 69?

comunque anche se montassi la 24/69 se non metto su la 4 corta non potrei montare il pignone da 27 perchè non mi tira la 4a.

però potrei montare magari una proma e il pignone da 27 se avessi altre esigenze durante gli anni no?

quindi ora la scelta è fra 25/72 e 24/69

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secondo me i 24/72 sono troppo corti con il motre che vuoi fare.io li ho montati con un 80 dr e 19...

ora se il cilindro è rifasato altissimo è un'altro discorso,ma credo che chi te lo ha venduto potrà spiegartelo meglio no?

io ho provato il 25/69 e accorcia un casino.però con la 69 hai la possibilità se cambi marmitta di avere sempre un rapporto adeguato.la differenza per me è questa!

se poi hai un motore che necessita per le fastaure alte dei rappori ancora più corti credo che dovrai rimboccarti le maniche per fare i lavori alla perfezione,dato i giri che farà, e ti serva una 4a corta.

le 2 cose da evitare che fanno incazzare per me sono: rapporti troppo corti,4a non usabile.

il top sarebbe anche una 4a drt almeno quella "semplice" ma qualcosa spendi..

io penserei a fare il carter bene con quello che serve,e magari tra qualche mese prendi la marmitta,no?

il carter lo devi levare e aprire,una marmitta in mezzora la metti ;)

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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Io con il mio rifasato con 4a corta e 27/69 la silent mi tira senza troppi problemi la 4a... certo non la prende sulle pareti verticali, ma anche in salita leggera la prende senza problemi...

 

per il carburatore... io ho un 30 e andando via a booomba! faccio i 20km/l...

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sono abbastanza indeciso.

davvero esiste un pignone da 24 per la 27 69?

comunque anche se montassi la 24/69 se non metto su la 4 corta non potrei montare il pignone da 27 perchè non mi tira la 4a.

però potrei montare magari una proma e il pignone da 27 se avessi altre esigenze durante gli anni no?

quindi ora la scelta è fra 25/72 e 24/69

 

 

Si il pignone da 24 per la 27/69 esiste, lo puoi trovare sul catalogo online di Denis e costa se non sbaglio 45 euro più spese di spedizione e come dici tu se negli anni tu avessi altre esigenze potrai montare il pignone da 27 e la proma.

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Ovviamente ognuno esprime le sue opinioni, chi dettato da esperienze personali e chi come me dettato dalla teoria che si è fatto nel mondo delle vespe (perchè di pratica lo ammetto ne ho pochissima: ho elaborato solo un motore sul quale poi ho provato un pò di cilindri corsa corta dal 50 al 112); ma io rimango sull'idea che è un azzardo montare dei rapporti così corti (24/72) su un corsa lunga seppur con espansione e rifasato, fatta eccezione per gruppi termici fasati veramente alti come l'M1R, il FALC, ecc che appertengono a un'altra dimensione, ma qui si parla di un 130 Polini che quasi sicuramente, Lollo correggimi se sbaglio, non avrà fasi da gara e dovrà essere usato prevalentemente in strada. Io, ripeto, monterei la 24/69, la giusta via di mezzo senza quarta corta per esser sicuro di non rinunciare a accellerazione, ripresa, velocità, cambi di marcia senza salti...

 

 

ehheeh caro vecchio tallowah il falc tira anche la 29/68....non ha problemi a tirare nulla te lo assicuro...per il discorso 24/72 su un polini puo andare bene...se è rifasato abbastanza estremo io ci aggiungerei anche una 4 corta senza pensarci 2 volte...

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per il discorso consumo orax non intendo fare 40 km con un litro...

ma un mio amico con il 130 e la 24/72 e il 24 era fisso dal benzinaio.

a me 20 km al litro andrebbero benissimo.

 

se il tutto è rapportato come colui_il_quale comanda un 28 ti consuma meno di un 24...!

ha ragione orax :!:

provare per credere, per lo meno noi ci siamo trovati meglio!

io con il 32 faccio più di 100 Km :!:

...SRT...!

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Ovviamente ognuno esprime le sue opinioni, chi dettato da esperienze personali e chi come me dettato dalla teoria che si è fatto nel mondo delle vespe (perchè di pratica lo ammetto ne ho pochissima: ho elaborato solo un motore sul quale poi ho provato un pò di cilindri corsa corta dal 50 al 112); ma io rimango sull'idea che è un azzardo montare dei rapporti così corti (24/72) su un corsa lunga seppur con espansione e rifasato, fatta eccezione per gruppi termici fasati veramente alti come l'M1R, il FALC, ecc che appertengono a un'altra dimensione, ma qui si parla di un 130 Polini che quasi sicuramente, Lollo correggimi se sbaglio, non avrà fasi da gara e dovrà essere usato prevalentemente in strada. Io, ripeto, monterei la 24/69, la giusta via di mezzo senza quarta corta per esser sicuro di non rinunciare a accellerazione, ripresa, velocità, cambi di marcia senza salti...

 

 

ehheeh caro vecchio tallowah il falc tira anche la 29/68....non ha problemi a tirare nulla te lo assicuro...per il discorso 24/72 su un polini puo andare bene...se è rifasato abbastanza estremo io ci aggiungerei anche una 4 corta senza pensarci 2 volte...

 

 

:roll::lol::mrgreen::B

gli tira perchè ha tanta coppia ma di fasi è comunque alto no? Lo so che qualcuno il falc lo monta con 29/68 ma chi lo monta con 24/72 ha comunque un rapporto non dico lungo ma sicuramente non corto...

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O forse dovrei togliere dall'esempio fatto prima il Falc e lasciare l'M1R o anche l'M1L se non ricordo male con i quali Denis consiglia spesso 24/72 e 25/72 forse rendo meglio l'idea...

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