+ matteoinfanti Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 Dopo quello sui lamellari seri, vorrei aprire un topic sulle valvole, tanto amate quanto odiate, per vedere cosa si riesce ancora ad inventare sul sistema di ammissione classico della vespa Px. -1 Anticipo Solitamente non si riesce a incrementare l'anticipo oltre i 120° prima pms, perchè il materiale della valvola arriva fino ad un certo punto. L'unica strada rimane quella di lavorare l'albero sopra la testa di biella, per creare una sorta di scalino che di fatto anticipi la fase. Qualcuno ha già provato?...un mio amico lo ha appena fatto e non ho la pazienza di aspettare che metta in moto...... -2 Ritardo Con i tagli dei foglietti Polini, o con i soliti 19mm più i 4mm di valvola, si arriva ad un ritardo di 70° e oltre dopo pms. Ha senso?...eppure qualcuno consiglia "solo" 60°.....Qual'è il migliore compromesso tra allungo e corposità? Foto albero originale con indicati i punti di intervento per anticipo e ritardo foto ritocco di un anticipo dell'albero.. Infine, la valvola al carter. Per sfruttare al massimo questa "passerina", penso che l'unica sia di allargare al limite il foro di contatto tra un collettore (tipo malossi per phbh) e di conseguenza formare uno scivolo verso il centro dell'albero... Qualcuno ha fatto mai altre modifiche?...magari per ottenere qualcosa in più in una determinata parte dell'erogazione?...... Quota permuto la mia Vespa con un Chopper come da foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bepi Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 Bene bene,cosi riapro il polini e ci lavoro più seriamente!!Impara Matteo che poi con calma me lo spieghi!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteoinfanti Inviata 2009 Gennaio 29 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 29 @Marco: il discorso era riferito in generale...comunque i carter a valvola li possiedo, l'albero è appunto con 73° di ritardo e dovrò prenderne uno nuovo originale.....per fare un bel lavoro. Non è escluso che, nell' eventualità che non riesca a silenziare ad in livello di decenza il motore lamellare, per i giretti estivi mi convenga preparare un valvola. Anche se, devo dire che dopo mesi di lamellare, un' "esercizio" di valvola avrei proprio voglia di farlo..... Chi ha fatto un lavoro del tipo in foto? Mauro sul suo X stradale?...se riesco a inculare una foto al mio amico, vedrete che roba che ha fatto..... @Bepi: come sai, quello che so è a disposizione Quota permuto la mia Vespa con un Chopper come da foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 Se cerchi prestazioni con la valvola ... io piu' che anticipare o ritardare punterei sull' aumentare la sezione di passaggio aumentando la larghezza della spalla con i dovuti riporti di saldatura ... e cosi' poi di conseguenza anche l'imbocco sul carter sarebbe maggiore ... certo anticipare o ritardare va' bene ed e' piu' facile ma avresti sempre il classico problema della "coperta corta" ...... io poi sono un lamellarista convinto ... ma se volessi intraprendere un amissione a valvola ad alte prestazioni proverei a battere questa strada ... CIOP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ rugge#55 Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 L' ho fatto io, anzi, per meglio dire l' ha fatto 2IS sul mio, secondo quanto consigliato da Max, ovvero 63 di anticipo e 120 di ritardo. Solo che non ho fatto foto da smontato... 2Is invece penso di sì, e se ne ha voglia e tempo le posterà. Ha lavorato un albero RMS originale da 40 neuri. Per Marco: Se riesci a trovarmene uno di as260 ti ringrazio molto, se è uno sbattimento abnorme provo a sentire Turbobestia anch' io. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 Se cerchi prestazioni con la valvola ... io piu' che anticipare o ritardare punterei sull' aumentare la sezione di passaggio aumentando la larghezza della spalla con i dovuti riporti di saldatura ... e cosi' poi di conseguenza anche l'imbocco sul carter sarebbe maggiore ... certo anticipare o ritardare va' bene ed e' piu' facile ma avresti sempre il classico problema della "coperta corta" ...... io poi sono un lamellarista convinto ... ma se volessi intraprendere un amissione a valvola ad alte prestazioni proverei a battere questa strada ... CIOP ahahahahaha...grande gianlucaaaaaaa..pero' ti dico anche che non si puo' fare piu' di tanto a sfondare dalla parte frizione perche' ce' poco supporto materiale sui carte...a meno che'...... pero' ne parleremo quando ci troviamo...segna in agenda i punti di argomentazione che andranno trattati... io dico.........valvola con carburo da 36.....senza problemi...... Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 L' ho fatto io, anzi, per meglio dire l' ha fatto 2IS sul mio, secondo quanto consigliato da Max, ovvero 63 di anticipo e 120 di ritardo.Solo che non ho fatto foto da smontato... 2Is invece penso di sì, e se ne ha voglia e tempo le posterà. Ha lavorato un albero RMS originale da 40 neuri. Per Marco: Se riesci a trovarmene uno di as260 ti ringrazio molto, se è uno sbattimento abnorme provo a sentire Turbobestia anch' io. si possono arrivare a quelle misure senza fare quel scanso e quindi ottimizzando il flusso.....i colpi d'ariete in aspirazione sono piuttosto.......dannosi...... Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteoinfanti Inviata 2009 Gennaio 29 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 29 io dico.........valvola con carburo da 36.....senza problemi...... ..."can vecio valvoaro dell'ostia!" ......sui miei calcoletti ho concluso che un 28 è ok aprendo quello che c'è.....ma se mi dici che riportando quà e anche la si arriva 1015 mmq.........casso.....appena finisco questo lamellare, "vegno par de à" Quota permuto la mia Vespa con un Chopper come da foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 L' ho fatto io, anzi, per meglio dire l' ha fatto 2IS sul mio, secondo quanto consigliato da Max, ovvero 63 di anticipo e 120 di ritardo.Solo che non ho fatto foto da smontato... 2Is invece penso di sì, e se ne ha voglia e tempo le posterà. Ha lavorato un albero RMS originale da 40 neuri. Per Marco: Se riesci a trovarmene uno di as260 ti ringrazio molto, se è uno sbattimento abnorme provo a sentire Turbobestia anch' io. Eccomi , ciao a tutti. Fabrizio sul tuo albero i gradi sono 132 in anticipo e 63 in ritardo, 120+60 se non erro è la fasatura "base" consigliata per il 20/20. l'albero mi auguro stia andando bene, dopotutto una volta centrato a zero e saldato non ha dove potersene andare... riguardo ad alberi e valvole, sono convinto che si possa andare ben oltre i 120° prima del pms, lavorando ovviamente sia sul carter che sull'albero. Su carter Px-E portando l'albero ad aprire esattamente sull'asse dello spinotto di biella e lasciando 3mm di tenuta valvola siamo già a circa 130°. Sui carter arcobaleno e MY si può andare anche oltre di almeno altri 15°, parlando di sola tenuta. al livello pratico però si avrebbe una valvola controcorrente, totalmente indirizzata all'indietro, motivo per cui secondo me, se si dovesse avere una fase particolarmente ampia, sarebbe più conveniente fare un lavoro di taglia/incolla, riposizionando il carburatore etc...etc... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Vespaolo Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 Ricontrollato l'albero dopo la saldatura!? Te lo porta fuori di decimi la saldatura non centesimi....pazzesco ci son rimasto male.... Quota Disagio Racing Team forever Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteoinfanti Inviata 2009 Gennaio 29 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 29 Ricontrollato l'albero dopo la saldatura!?Te lo porta fuori di decimi la saldatura non centesimi....pazzesco ci son rimasto male.... ...Denis.....reimbiellami con super interferenza.....tra lallero tralla la.... ...pareva troppo semplice la saldatura..... Quota permuto la mia Vespa con un Chopper come da foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 Ricontrollato l'albero dopo la saldatura!?Te lo porta fuori di decimi la saldatura non centesimi....pazzesco ci son rimasto male.... ...Denis.....reimbiellami con super interferenza.....tra lallero tralla la.... ...pareva troppo semplice la saldatura..... a proposito del Denis...ma a te il volano è arrivato??? l'ultima volta che l'ho sentito, smadonnava sul fatto che non gli stavano arrivando più i volani px e che ,quasi quasi, si metteva a sostituire le chiavette su quelli pk... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteoinfanti Inviata 2009 Gennaio 29 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 29 Ricontrollato l'albero dopo la saldatura!?Te lo porta fuori di decimi la saldatura non centesimi....pazzesco ci son rimasto male.... ...Denis.....reimbiellami con super interferenza.....tra lallero tralla la.... ...pareva troppo semplice la saldatura..... a proposito del Denis...ma a te il volano è arrivato??? l'ultima volta che l'ho sentito, smadonnava sul fatto che non gli stavano arrivando più i volani px e che ,quasi quasi, si metteva a sostituire le chiavette su quelli pk... ...appena spedita mail.......che telepatia Quota permuto la mia Vespa con un Chopper come da foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 Ricontrollato l'albero dopo la saldatura!?Te lo porta fuori di decimi la saldatura non centesimi....pazzesco ci son rimasto male.... dipende come lo saldi... Chiaramente se chiudi l'albero saldando a giro intorno allo spinotto lo giri col 100% delle probabilità. Tranquillo, al di là del metodo di saldatura, un minimo margine di riposizionamento si ha anche dopo averlo saldato, provare per credere...Inoltre ricordiamoci che non tutti i tipi di saldatura hanno bisogno di fondere per saldare Detto questo, comunque sì, ricontrollato prima e dopo. Se ricordo bene dopo la saldatura si è solo un pelo chiuso, sistemato con mazzetta di rame e grimaldello Lo so può sembrare un metodo barbaro, ma di chi per 40 anni e oltre ha riparato macchine utensili, non posso che fidarmi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteoinfanti Inviata 2009 Gennaio 29 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 29 ...io pensavo di fare 4 fori profondi 2mm e larghi 4 sui 4 punti cardinali di ciascun lato spinotto e riempire con il tig.... Quota permuto la mia Vespa con un Chopper come da foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Vespaolo Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 No no io non saldo più.... Quota Disagio Racing Team forever Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 Ricontrollato l'albero dopo la saldatura!?Te lo porta fuori di decimi la saldatura non centesimi....pazzesco ci son rimasto male.... ...Denis.....reimbiellami con super interferenza.....tra lallero tralla la.... ...pareva troppo semplice la saldatura..... a proposito del Denis...ma a te il volano è arrivato??? l'ultima volta che l'ho sentito, smadonnava sul fatto che non gli stavano arrivando più i volani px e che ,quasi quasi, si metteva a sostituire le chiavette su quelli pk... ...appena spedita mail.......che telepatia Oooh ragazzi ... lasciatelo un po' in pace il Denis ... che mi deve finire un lavoretto da dicembre .... CIOP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 29 Share Inviata 2009 Gennaio 29 pero' ne parleremo quando ci troviamo...segna in agenda i punti di argomentazione che andranno trattati... Ho paura che una settimana non bastera' vista la tanta "carne al fuoco" di entrambi ........ CIOP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteoinfanti Inviata 2009 Gennaio 30 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 30 pero' ne parleremo quando ci troviamo...segna in agenda i punti di argomentazione che andranno trattati... Ho paura che una settimana non bastera' vista la tanta "carne al fuoco" di entrambi ........ CIOP ..bah allora vengo anch'io.....così giro la carne sulla griglia e preparo una carbonara....intanto tiro l'orecchio! Quota permuto la mia Vespa con un Chopper come da foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 30 Share Inviata 2009 Gennaio 30 pero' ne parleremo quando ci troviamo...segna in agenda i punti di argomentazione che andranno trattati... Ho paura che una settimana non bastera' vista la tanta "carne al fuoco" di entrambi ........ CIOP ..bah allora vengo anch'io.....così giro la carne sulla griglia e preparo una carbonara....intanto tiro l'orecchio! Si Matte ... quando riprovero' il mio proto sul banco a fine stagione ti voglio presente come testimone ... ovviamente se acconsentira' il super visore ... lo conosci ... e' un uomo piuttosto grosso ... CIOP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bepi Inviata 2009 Gennaio 30 Share Inviata 2009 Gennaio 30 Bravi bravi!!!!eh,ma tra un po preparatevi ai mal di testa....... :ESP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2009 Gennaio 30 Share Inviata 2009 Gennaio 30 Bravi bravi!!!!eh,ma tra un po preparatevi ai mal di testa....... :ESP ma si bepi..cossa saralo mai un poco de mal de testa...pensa quando che te faro' sbrusare el buso del culo eh...quelo si fa' mae..comunque sta' tranquio...fa' mae a prima volta...dopo...te senti pi' gnente.... CIAO BEPIIIIIII..CANCAROOOO...CIAPA SU' A MACHINA COL MATTEO....CHE SE MAGNEMO NA BEA TAGLIATA CO I PISTONI E I CILINDRI SORA A TOLA....PAR DIGERIRE MEIO.. Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteoinfanti Inviata 2009 Gennaio 31 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 31 Bravi bravi!!!!eh,ma tra un po preparatevi ai mal di testa....... :ESP ma si bepi..cossa saralo mai un poco de mal de testa...pensa quando che te faro' sbrusare el buso del culo eh...quelo si fa' mae..comunque sta' tranquio...fa' mae a prima volta...dopo...te senti pi' gnente.... CIAO BEPIIIIIII..CANCAROOOO...CIAPA SU' A MACHINA COL MATTEO....CHE SE MAGNEMO NA BEA TAGLIATA CO I PISTONI E I CILINDRI SORA A TOLA....PAR DIGERIRE MEIO.. ...casso devo star a dieta....sono cresciuto 10 kg in 5 mesi!!! Quota permuto la mia Vespa con un Chopper come da foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matteoinfanti Inviata 2009 Febbraio 1 Autore Share Inviata 2009 Febbraio 1 Bene bene.....parlimo dei gradi di fasatura albero-valvola Sui Polini ho visto di tutto e fatto anche di peggio, anticipi oltre l'asse dello spinotto biella, ritardi mega galattici.....etc etc....sempre andati, magari male sotto e bene sopra, ma vanno sempre.... Vorrei però capire se esiste un metodo che non sia empirico per determinarne la corretta ampiezza.....anche quando entra in campo uno "sconosciuto innominabile "......M1X... Sappiamo che sul libretto il suo ideatore, il Quattrini, scrive 120-60 pms....indubbiamente una base di partenza corretta, un compromesso tra alti e bassi . Però mi piacerebbe sapere che cosa succede se si ritarda fino a 70 e oltre pms? Non va ne pippa? Si impasta sotto? Diventa troppo cattivo? Inoltre: se l'anticipo viene portato a oltre i 125°? Credo che la fase della valvola andrebbe fatta a seconda delle fasi del cilindro. Esiste quindi un rapporto "matematico" tra i 125°-175° del cilindro e l'ampiezza della valvola stessa? ...tutte domande da perfetto 'gnurant in materia....però sarebbe carino trovare una teoria, un metodo unico valido grosso modo per tutti.... 1 Quota permuto la mia Vespa con un Chopper come da foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bepi Inviata 2009 Febbraio 1 Share Inviata 2009 Febbraio 1 Bravi bravi!!!!eh,ma tra un po preparatevi ai mal di testa....... :ESP ma si bepi..cossa saralo mai un poco de mal de testa...pensa quando che te faro' sbrusare el buso del culo eh...quelo si fa' mae..comunque sta' tranquio...fa' mae a prima volta...dopo...te senti pi' gnente.... CIAO BEPIIIIIII..CANCAROOOO...CIAPA SU' A MACHINA COL MATTEO....CHE SE MAGNEMO NA BEA TAGLIATA CO I PISTONI E I CILINDRI SORA A TOLA....PAR DIGERIRE MEIO.. Alore...basta che te te meti dacordo col MAT (in tutti i sensi :ESP ) .Non vedo l'ora de vegner a magnar carne e motori!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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