Vai al contenuto

Carter a VALVOLA..PX...Grey's "supervalvola" update!!!


Messaggi consigliati

Bene bene.....parlimo dei gradi di fasatura albero-valvola

 

Sui Polini ho visto di tutto e fatto anche di peggio, anticipi oltre l'asse dello spinotto biella, ritardi mega galattici.....etc etc....sempre andati, magari male sotto e bene sopra, ma vanno sempre.... :PRT

 

Vorrei però capire se esiste un metodo che non sia empirico per determinarne la corretta ampiezza.....anche quando entra in campo uno "sconosciuto innominabile ;-) "......M1X... ;-)

 

Sappiamo che sul libretto il suo ideatore, il Quattrini, scrive 120-60 pms....indubbiamente una base di partenza corretta, un compromesso tra alti e bassi 8) .

Però mi piacerebbe sapere che cosa succede se si ritarda fino a 70 e oltre pms? Non va ne pippa? Si impasta sotto? Diventa troppo cattivo?

Inoltre: se l'anticipo viene portato a oltre i 125°?

 

Credo che la fase della valvola andrebbe fatta a seconda delle fasi del cilindro. Esiste quindi un rapporto "matematico" tra i 125°-175° del cilindro e l'ampiezza della valvola stessa?

 

...tutte domande da perfetto 'gnurant in materia....però sarebbe carino trovare una teoria, un metodo unico valido grosso modo per tutti....

l'unica cosa che ti posso dire matteo..e' che quel merdoso di motore px se vai a logica e conti non hai mai certezze come...nel caso mio...fare prove e configurazioni varie di alberi motore e provarle sentendo..con le ciappe sula sella come si esprime e in quale maniera si esprime meglio....non se4rve tanto..tre alberi motori con spaziature di 5 gradi di differenza anticipo e ritardo.....ovviamente partendo dalle indicazioni date dal..costruttore......in parole povere..esperienza...esperienza esperienza.......ogni reparto corse ha' a fianco il reparto esperienze..proprio per vedere se le indicazioni cartacee dei progettisti al lato pratico pagano veramente...poi vengono fatte le varianti e si prova...e li' si determina la soluzione da deliberare....questo purtroppo ti fa' spendere un po' di tempo e di de4naro..ma se vuoi fare la differenza..questa e' la strada......a meno che'...non ti chiami hrc....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, 120+60° secondo me erano le fasature per il 20/20, anche se sinceramente pure per un 20, 180° mi sembrano pochi, ma non per un X, pure per un motore originale un po' toccato. Mi era giunta voce qualcuno aveva aggiunto una 15ina di gradi in più a questa istruzione, e nell'indecisione ne ho aggiunti 20. Quello che posso dirti è che con 135/65 il motore è ancora carburabile ovunque, bassi alti e in mezzo, ma forse siamo arrivati un po' al limite, nel senso che in basso con quel po' di incrocio iniziava a dare problemi, non problemi grossi da non poter camminare, però abbastanza da dover pelare il gas in partenza, se spalancavi era finita, come su ogni motore "sportivo" che si rispetti. Però l'obiettivo turistico, mi ha portato a dover eliminare anche quel difetto, anzi in realtà l'ha eliminato Luca70, ha fatto tutto lui, montando un getto max più piccolo si è sistemato pure quello e adesso l'erogazione non ha buchi da nessuna parte, il tutto col 24...

Dovendo cercare ancora prestazioni io le cercherei in ritardo, perchè c'è già abbastanza incorcio tra scarico e aspirazione, dunque per avere ancora alti e spostare la coppia un po' più in là a mio avviso conviene spingersi a chiudere un po' più tardi e nient'altro.

 

Su questo aspetto ho riscontrato proprio il risultato descritto sui polini, 65/75/85° di ritardo dopo il pms danno risultati molto differenti. a 85 mi ci sono spinto solo una volta ed è venuto fuori un mezzo missile in alto, i bassi però non esistevano, cioè non gli dovevi parlare di camminare sotto i 3000, candele ammassate, sbrodolamenti, rifiuti a non finire. 75 è la fase che mi è venuta fuori da un mazzucchelli + valvola da istruzioni polini, quindi 110+75: compromesso accettabile, ma pochi bassi e secondo me poca aspirazione in genere. con cambio 200 così la 4a diventa difficoltosa da tirare, se da 35 denti. La sensazione in alto è che il motore stia sottocoppia, quella volta che te la prende (la coppia) va forte, ma prima deve riuscirci, e con sopra uno come me non la prende...in autostrada spesso occorre la 3a, diciamo nei falsopiani più bastardi, ma per come piacciono i motori a me, non devo metterla MAI. 65° potrebbero sembrare pochi, ma con 125° prima del pms danno dei bassi eccellenti. Per il turismo è una delle mie fasature preferite. Poi molto fa la valvola, velocità o pressione del flusso in entrata? :roll::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, 120+60° secondo me erano le fasature per il 20/20, anche se sinceramente pure per un 20, 180° mi sembrano pochi, ma non per un X, pure per un motore originale un po' toccato. Mi era giunta voce qualcuno aveva aggiunto una 15ina di gradi in più a questa istruzione, e nell'indecisione ne ho aggiunti 20. Quello che posso dirti è che con 135/65 il motore è ancora carburabile ovunque, bassi alti e in mezzo, ma forse siamo arrivati un po' al limite, nel senso che in basso con quel po' di incrocio iniziava a dare problemi, non problemi grossi da non poter camminare, però abbastanza da dover pelare il gas in partenza, se spalancavi era finita, come su ogni motore "sportivo" che si rispetti. Però l'obiettivo turistico, mi ha portato a dover eliminare anche quel difetto, anzi in realtà l'ha eliminato Luca70, ha fatto tutto lui, montando un getto max più piccolo si è sistemato pure quello e adesso l'erogazione non ha buchi da nessuna parte, il tutto col 24...Dovendo cercare ancora prestazioni io le cercherei in ritardo, perchè c'è già abbastanza incorcio tra scarico e aspirazione, dunque per avere ancora alti e spostare la coppia un po' più in là a mio avviso conviene spingersi a chiudere un po' più tardi e nient'altro.

 

Su questo aspetto ho riscontrato proprio il risultato descritto sui polini, 65/75/85° di ritardo dopo il pms danno risultati molto differenti. a 85 mi ci sono spinto solo una volta ed è venuto fuori un mezzo missile in alto, i bassi però non esistevano, cioè non gli dovevi parlare di camminare sotto i 3000, candele ammassate, sbrodolamenti, rifiuti a non finire. 75 è la fase che mi è venuta fuori da un mazzucchelli + valvola da istruzioni polini, quindi 110+75: compromesso accettabile, ma pochi bassi e secondo me poca aspirazione in genere. con cambio 200 così la 4a diventa difficoltosa da tirare, se da 35 denti. La sensazione in alto è che il motore stia sottocoppia, quella volta che te la prende (la coppia) va forte, ma prima deve riuscirci, e con sopra uno come me non la prende...in autostrada spesso occorre la 3a, diciamo nei falsopiani più bastardi, ma per come piacciono i motori a me, non devo metterla MAI. 65° potrebbero sembrare pochi, ma con 125° prima del pms danno dei bassi eccellenti. Per il turismo è una delle mie fasature preferite. Poi molto fa la valvola, velocità o pressione del flusso in entrata? :roll::?:

getto min. più piccolo...48 al posto del 55 di serie... ;-):1

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, 120+60° secondo me erano le fasature per il 20/20, anche se sinceramente pure per un 20, 180° mi sembrano pochi, ma non per un X, pure per un motore originale un po' toccato. Mi era giunta voce qualcuno aveva aggiunto una 15ina di gradi in più a questa istruzione, e nell'indecisione ne ho aggiunti 20. Quello che posso dirti è che con 135/65 il motore è ancora carburabile ovunque, bassi alti e in mezzo, ma forse siamo arrivati un po' al limite, nel senso che in basso con quel po' di incrocio iniziava a dare problemi, non problemi grossi da non poter camminare, però abbastanza da dover pelare il gas in partenza, se spalancavi era finita, come su ogni motore "sportivo" che si rispetti. Però l'obiettivo turistico, mi ha portato a dover eliminare anche quel difetto, anzi in realtà l'ha eliminato Luca70, ha fatto tutto lui, montando un getto max più piccolo si è sistemato pure quello e adesso l'erogazione non ha buchi da nessuna parte, il tutto col 24...

Dovendo cercare ancora prestazioni io le cercherei in ritardo, perchè c'è già abbastanza incorcio tra scarico e aspirazione, dunque per avere ancora alti e spostare la coppia un po' più in là a mio avviso conviene spingersi a chiudere un po' più tardi e nient'altro.

 

Su questo aspetto ho riscontrato proprio il risultato descritto sui polini, 65/75/85° di ritardo dopo il pms danno risultati molto differenti. a 85 mi ci sono spinto solo una volta ed è venuto fuori un mezzo missile in alto, i bassi però non esistevano, cioè non gli dovevi parlare di camminare sotto i 3000, candele ammassate, sbrodolamenti, rifiuti a non finire. 75 è la fase che mi è venuta fuori da un mazzucchelli + valvola da istruzioni polini, quindi 110+75: compromesso accettabile, ma pochi bassi e secondo me poca aspirazione in genere. con cambio 200 così la 4a diventa difficoltosa da tirare, se da 35 denti. La sensazione in alto è che il motore stia sottocoppia, quella volta che te la prende (la coppia) va forte, ma prima deve riuscirci, e con sopra uno come me non la prende...in autostrada spesso occorre la 3a, diciamo nei falsopiani più bastardi, ma per come piacciono i motori a me, non devo metterla MAI. 65° potrebbero sembrare pochi, ma con 125° prima del pms danno dei bassi eccellenti. Per il turismo è una delle mie fasature preferite. Poi molto fa la valvola, velocità o pressione del flusso in entrata? :roll::?:

 

Ha ha, negli ultimissimi cilindri venduti le istruzioni riportano aperture diverse della valvola rispetto a quelli venduti poche settimane fa, oltre che volori di squish diversi :shock: . Infatti, mi sembravano 120-60 troppo scarsini...però, avendo sempre lavorato le valvole al massimo senza pudore e gli alberi pure, non sapevo bene fare le mie valutazioni. Oltretutto, sono in possesso di un RMS lavorato non da me, che in abbinamento al carter che sto preparando, arriva già a 72° dopo pms, quindi era come mi aspettavo: un pochino eccessivo.......che faccio? Rischio?

Boh, a questo punto credo di dover prenderne uno nuovo.... :SC

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

rischia rischia..sara' un pelo sporco nel passaggio..pero' poi in alto spara come un petardo....perche' in mezzo rifiuta tanto perche' ce' il colpod'ariete generato dal rinculo del flusso che sbatte..mas man man che cresci di giri e quindi aumenta il risucchio..il bimbo..si mangia tutto.....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ha ha, vecchiaccio di un Grey! dai che sta valvola per la bellissima stagione la faccio. A proposito di filmati eclatanti: questo è un'm1x "di serie" a valvola molto ampia, con 28 e rz right hand, e vespa tronic di taxidriver.

 

http://it.youtube.com/watch?v=FKvAxT2ie4Q

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ha ha, vecchiaccio di un Grey! dai che sta valvola per la bellissima stagione la faccio. A proposito di filmati eclatanti: questo è un'm1x "di serie" a valvola molto ampia, con 28 e rz right hand, e vespa tronic di taxidriver.

 

http://it.youtube.com/watch?v=FKvAxT2ie4Q

:M già visto, bel manico, bel motore, niente di Mauresco, tutto molto + abbordabile, diciamo che questo è un video che illustra perfettamente cosa è un x guidato da un ottimo guidatore e non da un...MARZIANO!! :1:A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ha ha, vecchiaccio di un Grey! dai che sta valvola per la bellissima stagione la faccio. A proposito di filmati eclatanti: questo è un'm1x "di serie" a valvola molto ampia, con 28 e rz right hand, e vespa tronic di taxidriver.

 

http://it.youtube.com/watch?v=FKvAxT2ie4Q

:M già visto, bel manico, bel motore, niente di Mauresco, tutto molto + abbordabile, diciamo che questo è un video che illustra perfettamente cosa è un x guidato da un ottimo guidatore e non da un...MARZIANO!! :1:A

...no, secondo me è un'X fatto "normale"....anzi, è fatto con un adeguamento di quel che c'è sulla vespa senza prototipare nulla. Non centra chi lo guida, per tirar la marce son boni tutti (o quasi), è curvare a 100 all'ora che fa veramente venir fuori la differenza ;-) ....nel video si sentono tante ripartenze, si capisce bene la differenza tra il motore prototipo e quello "vespa original".....

  • Like 1
customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
si vede, si vede!!! Quella valvola non è così larga di serie, non lunga...larga... 8) assomiglia più a quella di un T5 che a quella di un PX. Le conosco bene quelle valvole... :-D
ehehehehehe,grande paolo...ok ..adesso tocca al grande matteo fare i conti....42 mm per 17 di larghezza..uguale...quanti mmq???

8)8)8)8)8)8);-);-);-)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel 20?

:RdR :ESP :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede, si vede!!! Quella valvola non è così larga di serie, non lunga...larga... 8) assomiglia più a quella di un T5 che a quella di un PX. Le conosco bene quelle valvole... :-D
ehehehehehe,grande paolo...ok ..adesso tocca al grande matteo fare i conti....42 mm per 17 di larghezza..uguale...quanti mmq???

8)8)8)8)8)8);-);-);-)

42x17=714 mmq...che corrispondono all'area di un venturi da 30,15 mm............ :roll:

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Vhsh 30.. lo sapevo che la sua morte era quella.

Ma il 34 phbe ci starebbe bene, Zirri montava quelli.

infatti va' su' un phbe da 34..e quindi...un altro mm di anticipo....l'importante e' non saldare perche' sto' motore sara' polivalente......v1 e v2...a seconda di come sono gli stati d'animo della giornata... :-D:-D:-D:-D:-D

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Vhsh 30.. lo sapevo che la sua morte era quella.

Ma il 34 phbe ci starebbe bene, Zirri montava quelli.

infatti va' su' un phbe da 34..e quindi...un altro mm di anticipo....l'importante e' non saldare perche' sto' motore sara' polivalente......v1 e v2...a seconda di come sono gli stati d'animo della giornata... :-D:-D:-D:-D:-D
bene...rapidamente ho' dato una passata sotto alla fine del foro...tanto sopra siamo ben sopra a 34 di portata.........matteo.....44 per17.......vediamo un po'....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno anni fa' risolse il problema ricavando una valvola anche dall' altro lato ....ovvero una valvola per spalla dell' albero.

 

io e altri il motore lo abbiamo sentito e visto girare ... aaa ha girato anche al primo 3 casali.

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno anni fa' risolse il problema ricavando una valvola anche dall' altro lato ....ovvero una valvola per spalla dell' albero.

 

io e altri il motore lo abbiamo sentito e visto girare ... aaa ha girato anche al primo 3 casali.

il gioco non vale la candela rom

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...