Vai al contenuto

Carter a VALVOLA..PX...Grey's "supervalvola" update!!!


Messaggi consigliati

Dopo quello sui lamellari seri, vorrei aprire un topic sulle valvole, tanto amate quanto odiate, per vedere cosa si riesce ancora ad inventare sul sistema di ammissione classico della vespa Px.

 

-1 Anticipo

Solitamente non si riesce a incrementare l'anticipo oltre i 120° prima pms, perchè il materiale della valvola arriva fino ad un certo punto. L'unica strada rimane quella di lavorare l'albero sopra la testa di biella, per creare una sorta di scalino che di fatto anticipi la fase. Qualcuno ha già provato?...un mio amico lo ha appena fatto e non ho la pazienza di aspettare che metta in moto......

 

-2 Ritardo

Con i tagli dei foglietti Polini, o con i soliti 19mm più i 4mm di valvola, si arriva ad un ritardo di 70° e oltre dopo pms. Ha senso?...eppure qualcuno consiglia "solo" 60°.....Qual'è il migliore compromesso tra allungo e corposità?

 

Foto albero originale con indicati i punti di intervento per anticipo e ritardo

akcw37.jpg

 

foto ritocco di un anticipo dell'albero..

34g54kw.jpg

 

Infine, la valvola al carter. Per sfruttare al massimo questa "passerina", penso che l'unica sia di allargare al limite il foro di contatto tra un collettore (tipo malossi per phbh) e di conseguenza formare uno scivolo verso il centro dell'albero...

 

35jh1mt.jpg

 

fadc9t.jpg

 

Qualcuno ha fatto mai altre modifiche?...magari per ottenere qualcosa in più in una determinata parte dell'erogazione?......

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco: il discorso era riferito in generale...comunque i carter a valvola li possiedo, l'albero è appunto con 73° di ritardo e dovrò prenderne uno nuovo originale.....per fare un bel lavoro. Non è escluso che, nell' eventualità che non riesca a silenziare ad in livello di decenza il motore lamellare, per i giretti estivi mi convenga preparare un valvola. Anche se, devo dire che dopo mesi di lamellare, un' "esercizio" di valvola avrei proprio voglia di farlo.....

Chi ha fatto un lavoro del tipo in foto? Mauro sul suo X stradale?...se riesco a inculare una foto al mio amico, vedrete che roba che ha fatto..... :shock:

@Bepi: come sai, quello che so è a disposizione ;-)

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi prestazioni con la valvola ... io piu' che anticipare o ritardare punterei sull' aumentare la sezione di passaggio aumentando la larghezza della spalla con i dovuti riporti di saldatura ... e cosi' poi di conseguenza anche l'imbocco sul carter sarebbe maggiore ... certo anticipare o ritardare va' bene ed e' piu' facile ma avresti sempre il classico problema della "coperta corta" ...... :RdR

io poi sono un lamellarista convinto ... ma se volessi intraprendere un amissione a valvola ad alte prestazioni proverei a battere questa strada ... :D

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ho fatto io, anzi, per meglio dire l' ha fatto 2IS sul mio, secondo quanto consigliato da Max, ovvero 63 di anticipo e 120 di ritardo.

Solo che non ho fatto foto da smontato... :1

2Is invece penso di sì, e se ne ha voglia e tempo le posterà.

Ha lavorato un albero RMS originale da 40 neuri.

Per Marco:

Se riesci a trovarmene uno di as260 ti ringrazio molto, se è uno sbattimento abnorme provo a sentire Turbobestia anch' io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi prestazioni con la valvola ... io piu' che anticipare o ritardare punterei sull' aumentare la sezione di passaggio aumentando la larghezza della spalla con i dovuti riporti di saldatura ... e cosi' poi di conseguenza anche l'imbocco sul carter sarebbe maggiore ... certo anticipare o ritardare va' bene ed e' piu' facile ma avresti sempre il classico problema della "coperta corta" ...... :RdR

io poi sono un lamellarista convinto ... ma se volessi intraprendere un amissione a valvola ad alte prestazioni proverei a battere questa strada ... :D

CIOP

ahahahahaha...grande gianlucaaaaaaa..pero' ti dico anche che non si puo' fare piu' di tanto a sfondare dalla parte frizione perche' ce' poco supporto materiale sui carte...a meno che'...... 8)8)8)8) pero' ne parleremo quando ci troviamo...segna in agenda i punti di argomentazione che andranno trattati... :-D:-D:-D:-D:-D io dico.........valvola con carburo da 36.....senza problemi...... 8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ho fatto io, anzi, per meglio dire l' ha fatto 2IS sul mio, secondo quanto consigliato da Max, ovvero 63 di anticipo e 120 di ritardo.

Solo che non ho fatto foto da smontato... :1

2Is invece penso di sì, e se ne ha voglia e tempo le posterà.

Ha lavorato un albero RMS originale da 40 neuri.

Per Marco:

Se riesci a trovarmene uno di as260 ti ringrazio molto, se è uno sbattimento abnorme provo a sentire Turbobestia anch' io.

si possono arrivare a quelle misure senza fare quel scanso e quindi ottimizzando il flusso.....i colpi d'ariete in aspirazione sono piuttosto.......dannosi...... 8)8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D:-D:-D:-D io dico.........valvola con carburo da 36.....senza problemi...... 8)8)

 

..."can vecio valvoaro dell'ostia!" :twisted: ......sui miei calcoletti ho concluso che un 28 è ok aprendo quello che c'è.....ma se mi dici che riportando quà e anche la si arriva 1015 mmq.........casso.....appena finisco questo lamellare, "vegno par de à" :B

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

L' ho fatto io, anzi, per meglio dire l' ha fatto 2IS sul mio, secondo quanto consigliato da Max, ovvero 63 di anticipo e 120 di ritardo.

Solo che non ho fatto foto da smontato... :1

2Is invece penso di sì, e se ne ha voglia e tempo le posterà.

Ha lavorato un albero RMS originale da 40 neuri.

Per Marco:

Se riesci a trovarmene uno di as260 ti ringrazio molto, se è uno sbattimento abnorme provo a sentire Turbobestia anch' io.

 

Eccomi :-D , ciao a tutti. Fabrizio sul tuo albero i gradi sono 132 in anticipo e 63 in ritardo, 120+60 se non erro è la fasatura "base" consigliata per il 20/20. l'albero mi auguro stia andando bene, dopotutto una volta centrato a zero e saldato non ha dove potersene andare... ;-)

 

riguardo ad alberi e valvole, sono convinto che si possa andare ben oltre i 120° prima del pms, lavorando ovviamente sia sul carter che sull'albero. Su carter Px-E portando l'albero ad aprire esattamente sull'asse dello spinotto di biella e lasciando 3mm di tenuta valvola siamo già a circa 130°. Sui carter arcobaleno e MY si può andare anche oltre di almeno altri 15°, parlando di sola tenuta. al livello pratico però si avrebbe una valvola controcorrente, totalmente indirizzata all'indietro, motivo per cui secondo me, se si dovesse avere una fase particolarmente ampia, sarebbe più conveniente fare un lavoro di taglia/incolla, riposizionando il carburatore etc...etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollato l'albero dopo la saldatura!?

Te lo porta fuori di decimi la saldatura non centesimi....pazzesco ci son rimasto male....

...Denis.....reimbiellami con super interferenza.....tra lallero tralla la.... :roll: ...pareva troppo semplice la saldatura.....

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollato l'albero dopo la saldatura!?

Te lo porta fuori di decimi la saldatura non centesimi....pazzesco ci son rimasto male....

...Denis.....reimbiellami con super interferenza.....tra lallero tralla la.... :roll: ...pareva troppo semplice la saldatura.....

a proposito del Denis...ma a te il volano è arrivato??? l'ultima volta che l'ho sentito, smadonnava sul fatto che non gli stavano arrivando più i volani px :-? e che ,quasi quasi, si metteva a sostituire le chiavette su quelli pk... :lol::M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollato l'albero dopo la saldatura!?

Te lo porta fuori di decimi la saldatura non centesimi....pazzesco ci son rimasto male....

...Denis.....reimbiellami con super interferenza.....tra lallero tralla la.... :roll: ...pareva troppo semplice la saldatura.....

a proposito del Denis...ma a te il volano è arrivato??? l'ultima volta che l'ho sentito, smadonnava sul fatto che non gli stavano arrivando più i volani px :-? e che ,quasi quasi, si metteva a sostituire le chiavette su quelli pk... :lol::M

:o ...appena spedita mail.......che telepatia

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollato l'albero dopo la saldatura!?

Te lo porta fuori di decimi la saldatura non centesimi....pazzesco ci son rimasto male....

 

dipende come lo saldi... 8) Chiaramente se chiudi l'albero saldando a giro intorno allo spinotto lo giri col 100% delle probabilità.

Tranquillo, al di là del metodo di saldatura, un minimo margine di riposizionamento si ha anche dopo averlo saldato, provare per credere...Inoltre ricordiamoci che non tutti i tipi di saldatura hanno bisogno di fondere per saldare ;-)

Detto questo, comunque sì, ricontrollato prima e dopo. Se ricordo bene dopo la saldatura si è solo un pelo chiuso, sistemato con mazzetta di rame e grimaldello :shock:

Lo so può sembrare un metodo barbaro, ma di chi per 40 anni e oltre ha riparato macchine utensili, non posso che fidarmi :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollato l'albero dopo la saldatura!?

Te lo porta fuori di decimi la saldatura non centesimi....pazzesco ci son rimasto male....

...Denis.....reimbiellami con super interferenza.....tra lallero tralla la.... :roll: ...pareva troppo semplice la saldatura.....

a proposito del Denis...ma a te il volano è arrivato??? l'ultima volta che l'ho sentito, smadonnava sul fatto che non gli stavano arrivando più i volani px :-? e che ,quasi quasi, si metteva a sostituire le chiavette su quelli pk... :lol::M

:o ...appena spedita mail.......che telepatia

 

Oooh ragazzi ... lasciatelo un po' in pace il Denis ... che mi deve finire un lavoretto da dicembre .... :RdR:RdR:RdR

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' ne parleremo quando ci troviamo...segna in agenda i punti di argomentazione che andranno trattati...

 

Ho paura che una settimana non bastera' vista la tanta "carne al fuoco" di entrambi ........ :RdR:RdR:RdR

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' ne parleremo quando ci troviamo...segna in agenda i punti di argomentazione che andranno trattati...

 

Ho paura che una settimana non bastera' vista la tanta "carne al fuoco" di entrambi ........ :RdR:RdR:RdR

CIOP

..bah allora vengo anch'io.....così giro la carne sulla griglia e preparo una carbonara....intanto tiro l'orecchio! :B

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

pero' ne parleremo quando ci troviamo...segna in agenda i punti di argomentazione che andranno trattati...

 

Ho paura che una settimana non bastera' vista la tanta "carne al fuoco" di entrambi ........ :RdR:RdR:RdR

CIOP

..bah allora vengo anch'io.....così giro la carne sulla griglia e preparo una carbonara....intanto tiro l'orecchio! :B

 

Si Matte ... quando riprovero' il mio proto sul banco a fine stagione ti voglio presente come testimone ... :lol:

ovviamente se acconsentira' il super visore ... lo conosci ... e' un uomo piuttosto grosso ... :RdR:RdR:RdR

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi bravi!!!!eh,ma tra un po preparatevi ai mal di testa....... :M :ESP

ma si bepi..cossa saralo mai un poco de mal de testa...pensa quando che te faro' sbrusare el buso del culo eh...quelo si fa' mae..comunque sta' tranquio...fa' mae a prima volta...dopo...te senti pi' gnente.... :-D:-D:-D:-D:-D:-D CIAO BEPIIIIIII..CANCAROOOO...CIAPA SU' A MACHINA COL MATTEO....CHE SE MAGNEMO NA BEA TAGLIATA CO I PISTONI E I CILINDRI SORA A TOLA....PAR DIGERIRE MEIO.. 8)8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi bravi!!!!eh,ma tra un po preparatevi ai mal di testa....... :M :ESP

ma si bepi..cossa saralo mai un poco de mal de testa...pensa quando che te faro' sbrusare el buso del culo eh...quelo si fa' mae..comunque sta' tranquio...fa' mae a prima volta...dopo...te senti pi' gnente.... :-D:-D:-D:-D:-D:-D CIAO BEPIIIIIII..CANCAROOOO...CIAPA SU' A MACHINA COL MATTEO....CHE SE MAGNEMO NA BEA TAGLIATA CO I PISTONI E I CILINDRI SORA A TOLA....PAR DIGERIRE MEIO.. 8)8)8)8)

:o ...casso devo star a dieta....sono cresciuto 10 kg in 5 mesi!!!

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene.....parlimo dei gradi di fasatura albero-valvola

 

Sui Polini ho visto di tutto e fatto anche di peggio, anticipi oltre l'asse dello spinotto biella, ritardi mega galattici.....etc etc....sempre andati, magari male sotto e bene sopra, ma vanno sempre.... :PRT

 

Vorrei però capire se esiste un metodo che non sia empirico per determinarne la corretta ampiezza.....anche quando entra in campo uno "sconosciuto innominabile ;-) "......M1X... ;-)

 

Sappiamo che sul libretto il suo ideatore, il Quattrini, scrive 120-60 pms....indubbiamente una base di partenza corretta, un compromesso tra alti e bassi 8) .

Però mi piacerebbe sapere che cosa succede se si ritarda fino a 70 e oltre pms? Non va ne pippa? Si impasta sotto? Diventa troppo cattivo?

Inoltre: se l'anticipo viene portato a oltre i 125°?

 

Credo che la fase della valvola andrebbe fatta a seconda delle fasi del cilindro. Esiste quindi un rapporto "matematico" tra i 125°-175° del cilindro e l'ampiezza della valvola stessa?

 

...tutte domande da perfetto 'gnurant in materia....però sarebbe carino trovare una teoria, un metodo unico valido grosso modo per tutti....

  • Like 1
customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi bravi!!!!eh,ma tra un po preparatevi ai mal di testa....... :M :ESP

ma si bepi..cossa saralo mai un poco de mal de testa...pensa quando che te faro' sbrusare el buso del culo eh...quelo si fa' mae..comunque sta' tranquio...fa' mae a prima volta...dopo...te senti pi' gnente.... :-D:-D:-D:-D:-D:-D CIAO BEPIIIIIII..CANCAROOOO...CIAPA SU' A MACHINA COL MATTEO....CHE SE MAGNEMO NA BEA TAGLIATA CO I PISTONI E I CILINDRI SORA A TOLA....PAR DIGERIRE MEIO.. 8)8)8)8)

 

 

Alore...basta che te te meti dacordo col MAT (in tutti i sensi :ESP ) .Non vedo l'ora de vegner a magnar carne e motori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...