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IMMATRICOLARE UN MEZZO ELABORATO


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Ciao a tutti,

 

Quali sono le strade da seguire (anche tortuose) per immatricolare un mezzo elaborato?

Un saluto, Marco :B

mi sa che la germania è l'unica soluzione..o forse san marino ma devi avere la residenza!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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no no

anche in italia è possibile

servono:

dichiarazioni di responsabilità delle officine di lavori effettuati ad opera d'arte

reimmatricolazione del mezzo come esemplare unico in motorizzazione

rifare collaudi

e altre cosine che non ricordo

ma tutto fattibile ... con un sacco di soldi e di tempo

aspettiamo che arrivi il gipì e vediamo

lui è molto più preciso su 'ste cose

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no no

anche in italia è possibile

servono:

dichiarazioni di responsabilità delle officine di lavori effettuati ad opera d'arte

reimmatricolazione del mezzo come esemplare unico in motorizzazione

rifare collaudi

e altre cosine che non ricordo

ma tutto fattibile ... con un sacco di soldi e di tempo

aspettiamo che arrivi il gipì e vediamo

lui è molto più preciso su 'ste cose

 

scherzi vero?? dei soldi va bhè,meglio che girare non in regola!! che cosa serve dell'officina??si intende il montaggio del blocco..accidenti la faccenda è molto interessante..pensavo di dovere andare in Germania a fare la cosa..bene bene!!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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mi piace il tuo spirito d'iniziativa bergo

non credere però sia così facile

l'officina deve riportare ogni modifica fatta sia al motore che al telaio che all'impianto frenante

per ogni modifica deve rilasciare documentazione di lavoro fatto ad opera d'arte

praticamente si prende la responsabilità della modifica

il mezzo una volta pronto deve richiedere presso la motorizzazione una visita di collaudo per esemplare unico

a seconda del posto possono o meno rompere i maroni

poi aspetta che arrivi gipì a confermare o a cazziarmi per le cagate che ho scritto

ah ah ah

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mi piace il tuo spirito d'iniziativa bergo

non credere però sia così facile

l'officina deve riportare ogni modifica fatta sia al motore che al telaio che all'impianto frenante

per ogni modifica deve rilasciare documentazione di lavoro fatto ad opera d'arte

praticamente si prende la responsabilità della modifica

il mezzo una volta pronto deve richiedere presso la motorizzazione una visita di collaudo per esemplare unico

a seconda del posto possono o meno rompere i maroni

poi aspetta che arrivi gipì a confermare o a cazziarmi per le cagate che ho scritto

ah ah ah

bhè se si conosce il meccanico che è un amico...più che altro forse costa come tutta la vespa...ma di girare con un motore tosto e poi vedermelo ritirato mi girano i cocones...dove è gipirat il guru della burocrazia??

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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  • Moderatore

Tutto giusto Tanzi, però, prima di fare i lavori e farsi fare la dichiarazione dal meccanico (serve anche la fattura dei pezzi nuovi acquistati, non si possono fare queste modifiche con ricambi usati!), per avere un parere favorevole dalla motorizzazione per POTER CHIEDERE il collaudo, bisogna presentare il progetto delle modifiche da svolgere, firmato da un ingegnere o un perito meccanico iscritti agli albi.

 

Insomma, non è proprio una passeggiata, ma uno deciso ce la può fare.

 

Ciao, Gino

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Tutto giusto Tanzi, però, prima di fare i lavori e farsi fare la dichiarazione dal meccanico (serve anche la fattura dei pezzi nuovi acquistati, non si possono fare queste modifiche con ricambi usati!), per avere un parere favorevole dalla motorizzazione per POTER CHIEDERE il collaudo, bisogna presentare il progetto delle modifiche da svolgere, firmato da un ingegnere o un perito meccanico iscritti agli albi.

 

Insomma, non è proprio una passeggiata, ma uno deciso ce la può fare.

 

Ciao, Gino

 

bhè per la fattura ok..tanto prendo tutto nuovo..però se bocciano poi il progetto sono cavoli...

e per progetto che cosa vuole dire??cosa devo fare disegnare o scrivere??

sai il costo per caso e se le richieste vanno a buon fine??

E per il motore? dato che sarà un falc 175 + vespa con disco ecc...??

grazie..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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guardate qui... http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_03_d.asp

 

Omologazione come esemplare unico

 

Per “personalizzare” un veicolo già esistente, affinché possa circolare occorre sottoporlo a tutte le prove imposte dalle normative di riferimento.

L’omologazione si estende a tutti i tipi di veicoli completi come:

 

* Ciclomotori (anche con alimentazione elettrica)

* Motocicli, quad/ATV

* Motocarrozzette

* Side-car

* Auto

 

nel caso siano state apportate modifiche che abbiano fatto decadere l’omologazione originaria.

In base a quanto stabilito dal codice della strada, secondo cui è possibile che un veicolo circoli sulle strade pubbliche anche se modificato purché ne sia garantita la sicurezza per l’utilizzatore e per gli altri utenti, TÜV Italia, in forza dell’accreditamento della casa madre al Ministero dei Trasporti tedesco KBA, è in grado di eseguire le perizie tecniche per l’ottenimento della targatura del veicolo modificato (se ritenuto conforme al codice della strada tedesco “StVZO”) in Germania.

 

* Come opera TÜV Italia

 

Attraverso l’accreditamento di TÜV SÜD al Ministero dei Trasporti tedesco.

* Obiettivi e Vantaggi

o Usufruire di un servizio consulenziale completo e qualificato sulla fattibilità

o Possibilità di re-immatricolazione del veicolo,se ritenuto conforme al codice della strada tedesco, in altri stati della Comunità Europea

* Procedura di omologazione

o Invio da parte del committente della richiesta di offerta a TÜV Italia, completa della documentazione tecnica ed amministrativa relativa al veicolo

o Verifica di fattibilità da parte di TÜV Italia

o Invio dell’offerta da parte di TÜV Italia

o Esecuzione delle verifiche tecniche da parte dei tecnici di TÜV

o Emissione da parte di TÜV Italia della documentazione necessaria per l’immatricolazione in Germania del veicolo

 

 

chissà però quanto chiedono.....

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  • Moderatore

bhè per la fattura ok..tanto prendo tutto nuovo..però se bocciano poi il progetto sono cavoli...

e per progetto che cosa vuole dire??cosa devo fare disegnare o scrivere??

sai il costo per caso e se le richieste vanno a buon fine??

E per il motore? dato che sarà un falc 175 + vespa con disco ecc...??

grazie..

 

Bergo, mi pare evidente che, prima di acquistare qualcosa e di dare il via ai lavori, è bene che ti informi ESATTAMENTE presso la motorizzazione su quali siano le cose da presentare e su come presentarle e da chi debbano essere firmate. Dato che esistono leggere differenze d'interpretazioni tra una sede e l'altra, devi chiedere alla sede che hai scelto queste notizie. E cerca di parlare con un dirigente e/o un esaminatore, non solo con l'impiegato allo sportello.

 

Ciao, Gino

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bhè per la fattura ok..tanto prendo tutto nuovo..però se bocciano poi il progetto sono cavoli...

e per progetto che cosa vuole dire??cosa devo fare disegnare o scrivere??

sai il costo per caso e se le richieste vanno a buon fine??

E per il motore? dato che sarà un falc 175 + vespa con disco ecc...??

grazie..

 

Bergo, mi pare evidente che, prima di acquistare qualcosa e di dare il via ai lavori, è bene che ti informi ESATTAMENTE presso la motorizzazione su quali siano le cose da presentare e su come presentarle e da chi debbano essere firmate. Dato che esistono leggere differenze d'interpretazioni tra una sede e l'altra, devi chiedere alla sede che hai scelto queste notizie. E cerca di parlare con un dirigente e/o un esaminatore, non solo con l'impiegato allo sportello.

 

Ciao, Gino

 

Proprio ieri ho chiamato la motorizzazione di Padova, chiedendo se fosse possibile omologare un mezzo come esemplare unico.

Mi hanno detto di contattare il CPA di Verona, ma devo ancora riuscire a parlare con l'ingeniere addetto ai soli motorini, domani mattina dovrei trovarlo.

Molto interessante anche il link postato da Venda: ho subito chiamato TÜV Italia, ma purtroppo non svolgono più queste pratiche, perchè troppo dispendiose sia per loro che per il cliente...

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