Vai al contenuto

marmitta m1


Messaggi consigliati

ciao a tutti, in questi giorni mi sono messo li a calcolare e a disegnare un po la marmitta per il mio m1 fasato a 180° di scarico...

ok poteri prendere l'm6 ma volevo provare a farmela simil m3xc. per il disegno dello sviluppo dei coni non ci sono problemi, solo volevo avere delle conferme per il dimensionamento...

questo è quello che ho fatto

 

m1dc2.th.jpg

 

che ne dite? puo andare?

ciao Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me va benissimo così, forse potresti accorciare appena appena la parte centrale mantenendo le stesse angolazioni di diffusore e controcono, che mi sembrano perfette. In questo modo aumenteresti di poco il diametro centrale, diciamo fino a 105mm circa. Poi potresti giocare con l'angolazione del collettore o del primo stage del diffusore, facendo gli angoli più dolci in teoria spalmi la potenza, se al contrario, ad es fai 1,5/1,6° per un tratto più lungo e poi apri di colpo il diffusore se non erro si appuntisce un po' più l'erogazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possono esservi utili posto le misure di silent e m6, scusate la qualità degli appunti, ma li ho presi di sera alla veloce al buio.... e poi avevo fame :lol:;-)

le misure sono abbastanza precise ma non prendetele per oro colato......

 

la silent

 

silenthl9.jpg

 

e l'M6

 

m6uw7.jpg

 

 

provandole entrambe a parità di configurazione sull M1 originale si avverte come l'M6 ha meno l'effetto "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in c.... rispetto alla silent, è meno brusca, ma secondo me ha la coppia spalmata su un arco di giri più ampio, il motore gira più fluido, sotto mantiene una bella coppia per poi mantenerla fino a dove la silent sembrava più vuota, come giri massimi però si equivalgono......

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo lunga e diametro di uscita condotto sul cilindro 29mm non 27.

Abbassa la temperatura ad almeno 500°C e vedi cosa ti da il programma. 590°C sono per un 125 da 35CV

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie checco per le dritte, ma però l'm1 non ha 27 di uscita? l'm1l che ha 29 o sbaglio?

per la temperatura l'ho alzata per alungarla perchè il programma me l'accorcia troppo circa 870mm

 

m1provank8.th.jpg

 

ho provato a darle una sistematina.. voi che ne dite?

ciao Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi pare buona ma io partirei da 29mm di collettore e la accorcerei di un paio di centimetri. Tieniti su 860/870.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie checco per le dritte, ma però l'm1 non ha 27 di uscita? l'm1l che ha 29 o sbaglio?

per la temperatura l'ho alzata per alungarla perchè il programma me l'accorcia troppo circa 870mm

 

m1provank8.th.jpg

 

ho provato a darle una sistematina.. voi che ne dite?

ciao Ilario

 

Ti dispiace se utilizzo le tue misure per farmene una?

Perchè ne ho calcolata una mia con un altro programma e le ho sovrapposte, sono molto simili, sia come coni che come lunghezza, ma non sono molto pratico e preferisco fidarmi di chi ha più esperienza.

Io la vorrei provare su un polini 58X54 con basetta da 2 mm fasato 190-130.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...