Vai al contenuto

Professionisti di fasature!


Messaggi consigliati

Salve a tutti!!

Complimenti per il forum! Fantastico!

Nei vari topic ho riscontrato che mlte persone dicono che un Polini 130 mono se ben lavorato puo dare soddisfazioni.....bene io ne ho uno e voglio che me ne dia!! Perche adesso non mi sembra una scheggia!A seguire do la mia configurazione.....premetto che e quasi impossibile variarla(per motivi economici)

 

-Polini 130 Mono Aspirazione con terza luce fronte scarico aperta e travasi rivisti(non nelle fasature)

-Carter raccordati valvola asportata e lucidati a specchio

-Albero motore Marzuccheli anticipato con spalle cromate

-Campana Polini 23\60 in alluminio rapporto di riduzione all'albero 2,61 con frizione polini

-Carburatore 24 Dell'Orto con filtro Polini 6 fori(o 5 non ricordo)

-Polini a Banana(prossimamente proma...fate conto che ci sia quella)

-Cambio originale(alla prossima apertutra lo voglio alleggerire)

Bene adesso vorrei sapere che gradi dovrebbero essere le fasature per avere la massima prestazione con questa configurazione e lo squish.

AH!se con le fasi c'è rischio di bucare....avvisatemi...non mi va di fare brutte esperienze.

 

Tutto nelle mani di voi super esperti di polini mono!

Grazie siete mitici!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

immagino che hai il pacco lamellare polini , xke hai detto che hai asportato la valvola... alza il gt con spessore di 2mm , lo scarico lo tieni a 185 , lo squis a 1 mm e già và forte!! ps . non toccare le luci interne!!!! i carter lucidati vanno contro la mia teoria :-(

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non si forma lo strato limite, non a caso chi lavora bene lascia la superficie non a specchio nei condotti di aspirazione, mentre si lucida lo scarico (testa, pistone &co)

 

Per lo strato limite, ecco un link ;-)

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Strato_limite_(fluidodinamica)

 

La proma non è affatto uguale alla polini come come erogazione :D

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto della fluido dinamica lo so ...ma ormai lo fatto.....

Poi non posso mettere la basetta perche ho fatto la caxxata di allargare la luce di scarico verso l'alto a ammuzzo!!(fesserie che si fanno alle prime armi!)

Quindi non so a quanto e rifasata.....e ho problemi di fluido dinamica seri...Per farvi capire la quantita di miscela aria benzina e cosi poca che non basta per il lavaggio!Devo smontare il cilindro e vedere a quanto lo fasato di scarico..ma rima volevo saper quanto è l'ideale....magari non ho alzato troppo e sono ancora in tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io di travaso mi acconterei dei 120 originali, niente lime nelle luci ;-) .. smonta e misura lo scarico, poi trovi 2 pezzi di allu. da 2 mm(non è preciso xhe è un pò alla buona..) e lo metti sotto il gt, poi misuri ... se sei ancora vicino ai 185 gradi è tutto ok ;-)

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

evo, sul mio 130 spessorando sotto di 2 ho 125-185 senza toccar niente...ovviamente i principali sono a 125.

io sul mio che ho fatto a natale.. con piastra, ho 119/120 e scarico 180... ho il mio piano è più basso o ti sei perso con il comparatore dei gradi...

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

evo, sul mio 130 spessorando sotto di 2 ho 125-185 senza toccar niente...ovviamente i principali sono a 125.

io sul mio che ho fatto a natale.. con piastra, ho 119/120 e scarico 180... ho il mio piano è più basso o ti sei perso con il comparatore dei gradi...

 

probabilmente non sarò stato precisissimo io nelle misurazioni anche se non c'è molto da sbagliarsi (grado + grado -)oppure abbiamo qualcosa di diverso...ricontrollai con le tabelle di comparazione di 2IS e mi venivano fuori le stesse fasi. :-(

anche sui motori vecchi i valori erano simili, 124-5/185.

mia esperienza, non voglio essere presuntuoso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito....se alzo dal ballo 2 mm, il pistone al PMI apre tutta la luce, ma non potrebbe aprila di piu se si lima la luce verso il basso fino al PMI??

Poi oltre tutto non si deve spianare la parte superiore del cilindro??

 

originariamente il 130 polini non apre completamente le luci con pistone al PMI...rimangono esattamente 2 mm chiuse.

spessorando hai il doppio vantaggio di alzare le fasature e al PMI il pistone apre completamente le luci senza fresare nulla...avrai il cielo del pistone a filo con la luce. ;-)

sopra o togli 2 mm o fai l'incasso per la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un mio consiglio? prendi il dremel, compri una di quelle pietre rosa piccoline prendi il goniometro ti misuri le fasi, scegli le fasi a tuo piacimento e ti alzi luci e scarico. tranquillo che se fai con calma viene un buon lavoro. per le fasi dipende a te come piace il motore, ma visto che monti una proma non mi spingerei su fasi alte visto che la marmitta non è un espansione, di conseguenza ti consiglierei le fasi 128 185 e vedrai che coppia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prendo una basetta(che materiale??)di 2mm... la metto sotto...e porto la testata a spianare di 2mm??

 

basetta da 2 in alluminio.

la testa non puoi spianarla di 2 mm...manderesti a p..... lo squish.

o la fai tornire per incassare o togli 2 mm dalla parte superiore del cilindro(metodo più semplice) o fai lo scasso per incassare la testa al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un mio consiglio? prendi il dremel, compri una di quelle pietre rosa piccoline prendi il goniometro ti misuri le fasi, scegli le fasi a tuo piacimento e ti alzi luci e scarico. tranquillo che se fai con calma viene un buon lavoro. per le fasi dipende a te come piace il motore, ma visto che monti una proma non mi spingerei su fasi alte visto che la marmitta non è un espansione, di conseguenza ti consiglierei le fasi 128 185 e vedrai che coppia ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...