Vai al contenuto

GIACOMELLI,inizio PARMAKIT LAM. CANDELA CENTRALE


Messaggi consigliati

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

giacomelli......13,5 di rc lo chiami poco? :lol:

sei lì lì con il rischio detonazioni....

si ma conta che ha la candela centrata. poi una buona portata d gas freschi...

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomelli......13,5 di rc lo chiami poco? :lol:

sei lì lì con il rischio detonazioni....

si ma conta che ha la candela centrata. poi una buona portata d gas freschi...

 

Certo la candela centrata fa la sua parte.....

resta il fatto che andare oltre i 14 non fa aumentare il rendimento ma solo il rischio detonazioni ;-)

ovvio che se ben settato non darà problemi visto che giacomelli NON è uno sprovveduto :1

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

grande valerio e sirnik! :1

ma siamo passati da 13.5 a oltre 14 cosi? in un secondo? in mezzo ancora ci sono 5 punti di compressione, io di solito vario per esempio da 17 a 17.2, poi con lo stesso seting vai a 17.4, cosi via fino ad arrivare al punto che vedi la punta della candela sbiancare pur con l'archetto nocciola chiaro. li sei al limite, allora torni 1 punto indietro. non è che da 13.5, se vedo che non detono, prendo, rifaccio lo stesso squisch ma con r.c. a 14 o 14.2. se poi detono non so da quanto detono, so che detono e basta! potrei detonare a 13.9 o magari a 13.8 magari pure a 13.6, ma credo che salendo un punto o due massimo per volta sono piu' preciso e non regalo niente a nessuno.

certo, sui tm 100 che li conosco a menadito so che con 131, 134 tt, 177 sc. marmitta a 37.8 con carbur, tarato in un certo modo , sicuramente fino a 17.6 non detono, ma non è che dopo per provare vado a 18.5.

 

o o, mi sa che stavoltA L'HO FATTA LUNGA CAVOLO.

scusate, ma a forza di dire scusate prima o poi qualcuno mi manda a quel paese.... :roll::lol:

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va laaaaaa che a quel paese

è un piacere sentirti parlare :lol:

dimmi dimmi piuttosto.... da quel che ne so io oltre 14/15 di rc non c'è miglioramento

questo è detto a carattere matematico/teorico

ma praticamente tu mi dici che da 15 fino a 17 riesci ad avere miglioramento?

 

per la prima cosa: quotone!!

 

x la seconda: dipende molto dal motore che s ha sotto mano.

un motore vespa, con la sua candela decentrata, e il raffreddamento aria, (e x colpa d altri fattori a me sconosciuti) non s può andare oltre un certo limite.

poi hai visto che un kart va anche a 17,5

uno scoot regolamento trofeo va benissimo anche a 14,5.

i fattori in gioco sono molti: la benza, anticipo e se c pensi bene, anche la marma influisce :D

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti,valerio ha centrato, secondo me, sia chiaro che a 17 o anche 18.0 vado con i 100, con la vespa non lo so dove si arriva, pensate che parto da 13.5! vedremo vedremo, tanto si sente se sei troppo compresso nonostante non detoni e si sente anche se sei poco compresso e potresti spingerti oltre. se sei troppo compresso senti che in alto è dura nonostante tu sia apposto di carburaz. cioè hai una gran botta di passaggio ma poi tente a tirare indietro, e poi noon libera il canto in alto. per intenderci ho sempre in mente una vespa gialla su you tube in una gara di accelerazione. senti che iin alto libera, canta , si riempe! se vai oltre il motore ha lo stesso tono sia in mezzo che in alto e questo non va bene. poi a lungo andare il motore scalda, ingrassa , tu smagrisci e lui griip. oppure se

13.5 per partire sono ok per me , poi vedremo.

 

piu' è grande il diametro meno devi comprimere!!!!!!!!!!! qualcuno diceva cosi, ma mi sa

per assurdo anche una vcandela non fredda contribuisce alla detonazione e quindi a farci pensare che siamo troppo su di r.c.

 

 

 

lungo come al solito :U

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

sirnik scherzavo... siccome nel mio post mi hai detto che non so quello che scrivo..... allora ti ho punzecchiato.

 

ma ho aggiunto :lol: perchè era per scherzare, nulla di che!

 

curioso sul serio comunque l'argomento... mi piace :1

 

 

fint :o

Link al commento
Condividi su altri siti

X giacomelli:

macchè lungo :lol:

ottimo allora...tienici aggiornati sui miglioramenti che ottieni all'aumentare dell'RC con questo

parma........

non intendevo dire che 17 è esagerato..... credevo avessi già provato in passato e quindi tu sapessi dirmi

orintativamente su che rc facevi le teste delle tue vespe....e magari confrontare le tue configurazioni alle mie....

buon lavoro e fammi sapere! questo argomento è molto interessante e tu lo spieghi BENONE!! :1

 

X Paul:

Ok... volevo solo capire se ti avevo offeso con qualche mia frase ed eventualmente scusarmi....

ma alla fine....volevi punzecchiare o scherzare? 8):lol: perchè se è la prima mi ricordi qualcuno :lol:

non fraintendere quello che ti ho scritto nel tuo post, non ho scritto che non capisci una cippa :lol:

ho solo commentato a tono il modo con il quale hai criticato un giusto consiglio portato da un utente

forse in quell'occasione sei tu che hai fatto sentire uno sciocco quell'utente...... :B

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per ora , lo sq. è a 1.1mm, e con 1.1 di sq. ho 13.5 di r.c. .

forse abbiamo fatto un po' di confusione con i vari r.c. ;-)

 

 

allora: SUL MOTORE DELLA MIA VESPA ORA SONO A 13.5, SENTIRò COME CANTA POI DECIDERò SE è IL CASO DI ALZARE O ABBASSARE R.C.

 

SIA CHIARO CHE CREDO SIA IMPENSABILE PARLARE DI 15, 16, 17 O ADDIRITTURA 18 DI R.C. SL MOTORE VESPA!

 

I VARI R.C. COSI ALTI CHE HO INTRODOTTO IO SONO RIFERITI ESCLUSIVAMENTE AI KART 100 CHE FACCIO IO, MA QUELLI NON HANNO NIENTE A CHE VEDERE CON IL VESPA! ;-)

se no qualcuno legge e dice : ma chi è st'imbecille che butta là sti r.c. sul vespa, sembra che uno gioca al rialzo :lol::lol::lol::lol::lol:

 

giusto per chiarire a chi si fosse collegato solo ora( dicono sempre alla radio :lol::lol: ). ciao grandi!

 

sono un po' in stallo, cominciano ad arrivar i kart che iniziano ad allenarsi per la prox. stagione e qualcuno ha bisogno di una controllata accurata........... .

comunque presto si finirà di chiudere!

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

giaco, tranq, se non hanno capito rileggeranno.

 

comunque sia io so che sotto ad 1mm d squish, esso non ha + effetto. so che abbiamo un c51 e che il calcolo c dice che al max possiamo fare 0,7 o 0,8.

 

quindi perchè non lo porti ad es. a 0,9 o 1, e riporti l'rc a 13,5 tornendo la testa? è fattibile? se si sec me vale veramente la pena :D

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è fattibile andar giu di SQ. e rimanere allo stesso R.C. devi lavorare la cupola e col tornio si fa. se sono alto di squisch, si sente . hai una risposta in ritardo appena apri il gas ai bassi, cioè senti che la carburazione è ok, la compressione è ok perchè sale rapida e agli alti libera il canto, ma appena apri senti in ritardo la trasmissione di coppia alla ruota, non so se mi spiego. certo tra 1.1 e 0.9 un po' si sente ma devi essere fino eh? ;-) poichè la testa del parma non ha la camera scomponibile, non è molto intelligente andare subito a 0.9 o 0.8 di sq., perchè se poi detoni, quando vai a pulire devi rifare i piani , quindi è meglio lasciare ora del materiale diciamo "DI RISERVA" .

son stato chiaro? ;-)

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, ho appena finito di chiudere il sopra, quindi manca solo da fare il collettore per il 24 da kart.

sto aspettando una chicca che gentilmente mi farà uno che lo sa fare..... non posso dir nulla, dico solo che si tratta di marmitta ;-)

 

e sto aspettando anche un'altra chicca che mi balenava da molto per la testa :roll:

questa è generica ma a me arriverà quella con centralina a piu' curve d'anticipo ;-) con ventola blu tanto per rimanere in tema di colori :lol:

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
I VARI R.C. COSI ALTI CHE HO INTRODOTTO IO SONO RIFERITI ESCLUSIVAMENTE AI KART 100 CHE FACCIO IO, MA QUELLI NON HANNO NIENTE A CHE VEDERE CON IL VESPA! ;-)

se no qualcuno legge e dice : ma chi è st'imbecille che butta là sti r.c. sul vespa, sembra che uno gioca al rialzo :lol::lol::lol::lol::lol:

 

infatti lo stavo pensando anch'io ahah....scherzo ;-)

 

ue giaco, son curiosissimo di sapere come va quel 24 su un vespa, che tu ci sai lavorare con "quei cosi lì" eheh

 

che è sei andato da elven per caso a proposito di centralina programmabile?

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fà, vedendo un enorme taglia erbe dal mio amico ricambista, fui attratto dallo strano tipo di carburatore che montava! piccolo, quadrato e marcato Walbro! (assonanza non voluta! :D )

 

comunque, gli chiesi più informazioni...e lui mi disse che era un carb simile a quello che montano sui kart! quindi a membrane pompanti e con la farfalla al posto delle solite ghigliottine!

 

uhm.....niente male! quanto costa???

80 euro te lo riesco a dare!....

Minchia buono.....damelo và!!!

 

e così dopo aver scassato la minch......le scatole ad un amico per farmi un pezzo di condotta per poterlo montare con un manicotto, lo attacco al posto del mio amico 24 dellorto!

ah...dimenticavo, queto strano carburatore era siglato come 27!

 

la prima cosa che notai è stata la semplicità nel carburarlo....diavolo, vite del max, vite del min,stop!! un cacciavite a taglio e via!! carburata in 30 secondi!!!

 

l'impressione è stata così buona che non ho più rimontato il 24....eheheheh!!!

anche se mi sentivo un po strano a girare con un carb da taglia erbe, ma andava davvero niente male!!!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

interessante clusone! in effetti il sistema senza galleggiante è identico sia per i carburatori dei tosaerba/decespugliatori che quelli dei costosi carburi dei kart 100 che son fatti molto bene usando materiali migliori quali ergal ecc...

 

Bego non capisco cosa vuoi dire...quelli dei kart 100 hanno due viti, una dei bassi/medi l'altra degli alti e regolano la portata di benza, alcuni hanno anche la 3a vite del power jet

 

giaco illiminaci un po' eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, stiamo andando un po' fuori ma ci stò dai, in fondo ogni occasione è buona credo, per scambiarsi delle buone idee o esperienze, tanto le pagine non le paghiamo perciò.. ;-);-)

 

allora per alberto dm:

intanto grazie per l'intervento, hai fatto bene a chiamarlo (il 24 da kart) "quei cosi li", perchè sono tanto performanti ma anche tanto delicati, ma tanto. pensa solo che se sbagli di un niente mentre metti in moto, ingolfi da paura con il rischio addirittura di spaccare le lamelle in un batter d'occhio, e questo non è il solo punto critico di questi carburatori. la taratura come dice l'altro ragazzo, è veloce, o almeno SEMBRA VELOCE, ti da subito una bella impressione ma da li a dire che sei carburato bene puo' darsi che ce ne corre. nel senso che se uno non conosce bene le potenzialità del carb. e del proprio g.t. con quel carb. pensa che sia apposto invece ha ancora due tre minuti di giro vite di margine, e su quei carburatori significa subito 500 giri motore. o magari hai culo e ci sei davvero! ;-):roll:

 

per lo stesso utente, quello del tagliaerba per intenderci ;-) è anche vero che un walbro in quella tipologia di carburatori rispetto a un IBEA o JHC o HIRON o anche TRYTON, è come dire un dellorto, ma anche peggio, rispetto a un keihyn. va bene ma è un po' grossolano, su un 100 per esempio tra quello e un IBEA L5 ci possono correre anche 600 rpm a parità di carburazione e non è poco ;-) certo, il costo la dice lunga eh...... 80 euro contro 370, anche questo non è poco :roll:

 

per l'altro ragazzo, quello del motore in folle:

beh, poichè su questi carburatori tu regoli la carburazione col motore in tiro, e le membrane fan si che a pressione stabilita lui apre il circuito e spara dentro benzina intorno a 0.7 bar di pressione dentro al venturi, logicamente se non hai in quel momento il motore in grado di dover bruciare quella benzina è chiaro che si ingolfa, devi conoscere il limite di far lavorare solo il circuito del minimo, poi sgassi deciso e fai bruciare tutto quello che lui spara.

se hai fatto caso, i kartisti, durante il giro di allineamento, stanno sempre con la mano sul carb. , chiudono le viti per poi riaprirle al via sulla partenza. sono bravi loro!!!! ;-)

 

stavolta me ne sono passato. sono stato lungo sul serio cavolo.......è un'ora che scrivo :U

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

per alberto:

hai centrato, i carb. da kart, quelli buoni, come ho detto sopra costano un botto. ma non è solo il materiale migliore che fa salire il prezzo, il fatto è che hanno passaggi e studi diversi.

 

infatti, come dice benacorse, lui il membrana lo usa sulla minimoto e si carbura al volo, ci mancherebbe, arriva si e no a 13500 rpm, li tutti i carburatori a membrana funzionano, anche con membrane non proprio ok ;-) il difficile di quei carburatori, è il lavoro che devono fare a 20000rpm, li devono essere prcisi e mooolto precisi.

 

il power jet considera che funziona solo dopo i 18000 rpm , di solito si apre 10 minuti(che non è il tempo di apertura bensi l'angolo, 5 minuti corrispondono a 1/12 giro) solo su piste che tengono il motore al max. per piu' tempo, tipo sarno (NA) o castelnuovo berardenga (SI) ora che è modificata e il 100 sta per molto tempo oltre i 18000rpm.

 

in definitiva se montassimo un walbro come sopra (che è indicato per la junior a 16000 rpm) su un tm k11b che arriva a 21500rpm, non avremmo nemmeno la soddisfazione di UNA tirata , lo secchiamo subito al primo ACCENNO di allungo. :roll:

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...