Vai al contenuto

cuscinetti alta velocità


Ospite CUCUDREL

Messaggi consigliati

ciao a tutti avevo bisogno di un favore:chi di voi conosce la sigla dei cuscinetti alta velocità per vespa?

grazie per le eventuali risposte

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per il vostro intervento... una curiosità ma costano molto di piu i cusicnetti alta velocità rispetto ai normali?grazie ancora cioa a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

piano. i c3 sono cuscinetti normalissimi, non ad alta velocità.

 

io sugli scooter adoperavo i c5 o addirittura c6 (per gente che mi chiedeva, mai per me) e costavano dai 60 fino 110€ l'uno... percarità, siamo su un altro pianeta... ma non ne vale la pena secondo me sulla vespa... e nemmeno su uno scooter nonostante possa fare 14000giri/min

Link al commento
Condividi su altri siti

piano. i c3 sono cuscinetti normalissimi, non ad alta velocità.

 

io sugli scooter adoperavo i c5 o addirittura c6 (per gente che mi chiedeva, mai per me) e costavano dai 60 fino 110€ l'uno... percarità, siamo su un altro pianeta... ma non ne vale la pena secondo me sulla vespa... e nemmeno su uno scooter nonostante possa fare 14000giri/min

ma guarda che il numero che accompagna la c indica la tolleranza da freddi , mica la velocità...... ;-)

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti :

c3 poca tolleranza quindi anche pochi giri max. (comunque fino a 13000 rpm, vanno bene

tn9 è la sigla della gabbia in teflon, quindi a lungo andare magari con benzina verde vecchia si spacca.

c 4 piu' tolleranza sia tra corone che sul diametro dell'asse, quindi stabili fino ai 15,16000 giri, e tengono anche fino a 21500rpm, li uso sui kart 100. unico problema: dopo 25 litri cambiare!!!!

c5 e c6 si sposta la toll. e l'rpm.

i veri "alta velocità" ad esempio sono i FAG con sigla BT si riconoscono per le tenute sfere rivettate. rimangono stabili fino a 20000 rpm, durano circa 100 lt. di benzina sui kart(19000 di media) e la benz. verde non gli fa nulla.

sinceramente con la vespa che piu' o meno gira a 11000 quelli c3 con gabbia in acciaio van benissimo, io non li monto solo per un fatto di rumorosità. questo è quanto per me . :roll:

ah, dimenticavo i fag BT sono sui 120 euro la coppia!!!!!!

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...12 travasi che ho scritto di sbagliato??? sigla=tolleranza=impiego... ;-)

 

comunque sapevo bene il discorso tolleranza, mi han chiesto il prezzo e sigla e ho solo risp... mica mi ha chiesto il perchè sono "ad alta velocità" e come son costruiti... ;-)

 

senza nessuna cattiveria ne presunzione eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vespa gli C3 (sigla usata da tutti i produttori che indica il gioco radiale maggiorato), vanno più che bene, C4 è troppo.

 

I cuscinetti che ha detto giacomelliracing, sono i FAG TB, con gabbia in tessuto bachelizzato (bachelite) che sopportano altissime velocità di rotazione e vengono usati nei mandrini.

 

Per la vespa, dai motori turistici ai proto, C3 va più che bene.

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...12 travasi che ho scritto di sbagliato??? sigla=tolleranza=impiego... ;-)

 

comunque sapevo bene il discorso tolleranza, mi han chiesto il prezzo e sigla e ho solo risp... mica mi ha chiesto il perchè sono "ad alta velocità" e come son costruiti... ;-)

 

senza nessuna cattiveria ne presunzione eh!

 

ci mancherebbe......

 

comunque credevo che intendessi che piu il numero che accompagna la c è alto e piu girano veloci......perchè giust'appunto hai detto che i c3 non sono ad alta velocità, per poi citare ic5 e c6 che tu montavi su scooter come cuscinetti ad alta velocità......Tutto qua...... :B

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti :

c3 poca tolleranza quindi anche pochi giri max. (comunque fino a 13000 rpm, vanno bene

tn9 è la sigla della gabbia in teflon, quindi a lungo andare magari con benzina verde vecchia si spacca.

c 4 piu' tolleranza sia tra corone che sul diametro dell'asse, quindi stabili fino ai 15,16000 giri, e tengono anche fino a 21500rpm, li uso sui kart 100. unico problema: dopo 25 litri cambiare!!!!

c5 e c6 si sposta la toll. e l'rpm.

i veri "alta velocità" ad esempio sono i FAG con sigla BT si riconoscono per le tenute sfere rivettate. rimangono stabili fino a 20000 rpm, durano circa 100 lt. di benzina sui kart(19000 di media) e la benz. verde non gli fa nulla.

sinceramente con la vespa che piu' o meno gira a 11000 quelli c3 con gabbia in acciaio van benissimo, io non li monto solo per un fatto di rumorosità. questo è quanto per me . :roll:

ah, dimenticavo i fag BT sono sui 120 euro la coppia!!!!!!

ma questi fag bt si trovano con misure per vespa? Se si dove? Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me la benzina verde ed il teflon sono leggende ... i miei sono ancora su e girano dopo migliaia di km

quoto il Rom, perchè anc'hio li ho da tanto tempo e non ho problemi... a questo punto mi rimetto alla clemenza della corte

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

oh, rom, io ho detto che la "BENZINA VERDE VECCHIA" MI ha rotto qualche gabbia in teflon ma se uno il motore lo usa frequentemente non ho mai avuto problemi nemmeno io. li uso sui kart quelli in c 4 ma non potrei confermare la loro durata nel tempo perchè sui 100 cc. li cambiamo ogni 25 lt. di miscela. considera che con 4 uscite sei già al limite dei 25 lt. quindi circa un mese sulla stagione calda di gare. quando per esempio abbiamo un motore che a novembre ha 15 litri, per la stagione che riinizia a marzo, non ci fidiamo dei cuscinetti che son stati fermi 3 mesi e piu' con i vapori della verde e li cambiamo prima di rimettere in moto. per precauzione visto che una volta abbiamo sgabbiato. e quando si sgabbia a 19 o 20000 ti immagini che botta? :roll: meglio cambiare nè? ;-)

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

si, però il riscontro ce l'ho su tempi brevi. sinceramente per una vesps da turismo credo che serva un riscontro piu' riverso alla durata piuttosto che alla scorrevolezza pura. anche se:

ad esempio, prendiamo due carters di vespa vuoti. e dico vuoti. mettiammo i cusc. di banco , l'albero e chiudiamo il blocco con tre viti a circa 120 gradi. che succee sui vostri alberi? a me all'inizio della prova non succedeva nulla cioè prendi l'albero e sta li, non scorre assialmente e non gira libero nemmeno. poi lavori un po' sul centraggio dei carter con le spine auto costruite, liberi un po' i perni dell'albero lo chiudi a misura in modo che lasci 3 o 4 decimi tra il suo spessore (delle battute) e le battute interne dei cuscinetti lo centri al 1/100 mm. e rimonti. a quel punto prendi con le mani il cono dell'albero e lo muovi assialmente (qua e la) se si muove dei 3 4 decimi allora hai un bel banco libero. ora si possono montare i c 4 ma occhio alla bilanciatura del resto: volano in primis, ma anche campana !!!! quindi dopo circa una giornata di lavoro su tutto questo sai quanto hai guadagnato? si e no 0,5 cv e li hai guadagnati quando il motore è molto caldo perchè ora non serra piu' al calore e hai si e no 200 rpm in piu' in alto. c'è da dire che con un lavoro certosino cosi magari qualsiasi cuscinetto regge piu' tempo perchè meno stressato. tanto vale montare c 3 quindi , costano meno e rimangono piu' tempo in tolleranza limite, i paraolio tengono piu' tempo ecc. ecc. sul blocco che stò facendo io ho montato i c 4 ma solo per una mia filosofia. poi se devo cambiarli fra una stagione fa niente. non si puo' avere tutto dalla vita no? ok vi ho annoiato ciao :oops:

giacoracing 3934684991

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questi fag bt si trovano con misure per vespa? Se si dove? Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà

 

Si trovano, io li uso e sono ottimi, costano sui 120 "neuri" la coppia....gli skf normali dopo una stagione li dovevo cambiare perchè avevano preso troppo gioco...presi e montati i FAG sono anni che girano e sembrano ancora nuovi....a occhio e croce durano almeno quattro volte di più.

Ora li ho smontati per cambiare albero, se vuoi la sigla vedo se si riesce a leggere.

 

Ciao a tutti Paolo

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la fag fa cuscinetti buoni e meno buoni (fermo restando che sono pur sempre di qualità)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...