Ospite Inviata 2008 Febbraio 5 Share Inviata 2008 Febbraio 5 ma questi fag bt si trovano con misure per vespa? Se si dove? Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà Si trovano, io li uso e sono ottimi, costano sui 120 "neuri" la coppia....gli skf normali dopo una stagione li dovevo cambiare perchè avevano preso troppo gioco...presi e montati i FAG sono anni che girano e sembrano ancora nuovi....a occhio e croce durano almeno quattro volte di più. Ora li ho smontati per cambiare albero, se vuoi la sigla vedo se si riesce a leggere. Ciao a tutti Paolo Si grazie mille Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2008 Febbraio 6 Share Inviata 2008 Febbraio 6 ECCOLI Cuscinetti FAG con gabbia in bachelite altissima velocità, la sigla TB = tessuto bachelizzato, questo materiale, ha proprietà autolubrificante. FAG 6204 TB (dx) FAG 6303 TB (sx) Ciao -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2008 Febbraio 6 Share Inviata 2008 Febbraio 6 drago è sempre drago!! Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2008 Febbraio 7 Share Inviata 2008 Febbraio 7 Così divento rosso Seba Ciao -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2008 Febbraio 7 Share Inviata 2008 Febbraio 7 questo materiale non ha problemi con la verde? se ne sentono di tutti i colori ultimamente.... Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2008 Febbraio 7 Share Inviata 2008 Febbraio 7 Ma che cavolo c'è nella benzina verde? è ben aggressiva?????? cavolo, voglio la super... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2008 Febbraio 7 Share Inviata 2008 Febbraio 7 ti dico una roba. A giugno dell'anno scorso sono andato a mìsmontare una VBA. Dentro aveva ancora la benzina rossa.Sicchè era dentro da almeno 7 anni. 2 pedalate è andata in moto.... prova ad aspettare un paio di mesi con la verde e vediamo se la meti in moto Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2008 Febbraio 7 Share Inviata 2008 Febbraio 7 No non risentono del problema benzina verde Ciao -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2008 Febbraio 7 Share Inviata 2008 Febbraio 7 ti dico una roba.A giugno dell'anno scorso sono andato a mìsmontare una VBA. Dentro aveva ancora la benzina rossa.Sicchè era dentro da almeno 7 anni. 2 pedalate è andata in moto.... prova ad aspettare un paio di mesi con la verde e vediamo se la meti in moto seba mi spiace ma devo contraddirti..la vecchia super (quella rossa e profumata) faceva molte piu incrostazioni e attappava tuttooo...la verde forse non parte perche "scade" ma tutte queste incrostazioni non le ho piu viste....quando rimisi in moto la N che era ferma da 10 anni e c'era dentro la super ho dovuto smontare tuttooooooo c'era il fango dentro....e quei 2 scoppi che sono riuscito a fargli fare con la rossa non ti dico che odore che aveva (mi hanno fatto tornare a quando ero bambino che andavo in vespa con mio nonno)....ma comunque la puzza era terribile...anche se a me piaceva... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2008 Febbraio 7 Share Inviata 2008 Febbraio 7 tranquillo orax, non siamo al processo del lunedì. comunque, cascasse il mondo è vero, e non è l'unica che ho rimesso in moto con benzina rossa al suo interno. e tu sai bene da quanto tempo non c'è più la rossa. su circa 5 che ho rimesso in moto e avevano la rossa, solo una aveva il "paltano" che tu descrivevi... è stato un caso? sarà vero?sarà falso? sara ferguson? comunque sono d'accordo con il discorso dell'odore di benzina vecchia, mi fa tornare ndietro negli anni, e quando lo sento socchiudo un po gli occhi e mi ritorna in mente quando i pomeriggi d'estate passavo ore a correre per i campi. sigh Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2008 Febbraio 7 Share Inviata 2008 Febbraio 7 ma infatti seba dovrebbe essere come dici tu...pero la mia esperienza mi porta a dire il contrario....saranno casi isolati ..bello io voglio tornare all'asilooooo ....prima col vecchio forum mi ci sentivo ogni tanto ...adesso con questo nuovo sembra che sono arrivato all'universita di colpo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2008 Febbraio 7 Share Inviata 2008 Febbraio 7 Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CRISTINE Inviata 2008 Febbraio 8 Share Inviata 2008 Febbraio 8 nel cambio della benzina sono stati cambiati i materiali costruttivi dei paraoli perche la benzina verde corrodeva i paraoli irrimediabilmente... Quota il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2008 Febbraio 8 Share Inviata 2008 Febbraio 8 Per la vespa gli C3 (sigla usata da tutti i produttori che indica il gioco radiale maggiorato), vanno più che bene, C4 è troppo. I cuscinetti che ha detto giacomelliracing, sono i FAG TB, con gabbia in tessuto bachelizzato (bachelite) che sopportano altissime velocità di rotazione e vengono usati nei mandrini. Per la vespa, dai motori turistici ai proto, C3 va più che bene. Ciao -Ivan- ciao, si era parlato di questa cosa in passato (mi è stato impossibile ritrovare il post) e molti erano d'accordo sul fatto che, CON VOLANI PESANTI (tipo et3) i C4 fossero più adatti e meno soggetti ad usura nel tempo...il cuscinetto a rulli originale et3 dovrebbe essere un c4 come tolleranza...personalmente usavo C3 sia lato frizione che volano, ma gli ultimo due blocchi li ho chiusi usando C4 lato volano e mi sono trovato bene...quando il cuscinetto va in temperatura secondo me è perfetto... Mi scuso in anticipo per le eventuali boiate. saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2008 Febbraio 8 Share Inviata 2008 Febbraio 8 non avevo letto quanto scritto da giacomelliracing...vorrei aggiungere che sto usando un C4 con albero et3 alleggerito e NON bilanciato ed inoltre uso il motore per lunghi viaggi...dopo aver percorso 7000 km posso dire che và tutto a meraviglia...domani scendo in garage e controllo il gioco del volano...spero di non dovermi contraddire saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2008 Febbraio 11 Share Inviata 2008 Febbraio 11 Si anche C4 vanno bene per carità, ma se bastano gli C3 io non vedo il motivo di usare C4 che vibrano e fanno rumore a freddo, a me personalmente non piace, ma cambia poco e niente quindi vai tranquillo. Io preferisco solo e sempre le rulliere. Ciao -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2008 Febbraio 11 Share Inviata 2008 Febbraio 11 giusto qualche tempo fa ho fatto un motore tranquillo da 75 cc, con cuscinetti C4 (avevo solo quelli e dovevo chiudere assolutamente). effettivamente sono rumorosissimi Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2008 Febbraio 11 Share Inviata 2008 Febbraio 11 nel cambio della benzina sono stati cambiati i materiali costruttivi dei paraoli perche la benzina verde corrodeva i paraoli irrimediabilmente... dunque diciamo che innanzi tutto ... visto che qui siete tutti precisi , e' sbagliato parlare di benzina rossa e verde genericamente , sarebbe corretto parlare di anni di produzione delle benzine e di additivazione. la benzina esce tutta uguale (ed incolore) , e' con il blending che si determinano le caratteristiche in post lavorazione . In principio la rossa era piena zeppa di piombo , con pochi additivi , poi piano piano parte del piombo ,inquinante e mutageno e' stato sostituito con vari aromatici fino all' 89 anno di inizio produzione delle verde (anche se da noi non c'era .. ovviamente la raffinavamo) e qui piano piano la produzione di rossa viene meno , in pratica le ultime rosse erano benzine verdi addittivate con piombo ....perlaltro molto piu' inquinanti delle vecchie. quindi se troviamo una rossa del 90 e' sostanzialmente simile ad una verde. e la stessa verde ha cambiato composizione chimica negli anni , diventando meno aggressiva chimicamemente e riducendo la quantita' di aromatici cancerogeni . Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2008 Febbraio 11 Share Inviata 2008 Febbraio 11 E' giustissimo ciò che ha scritto Rom, voglio precisare che le gabbie dei cuscinetti in teflon (poliammide) risentono più che della benzina, degli oli sintetici in base alle temperature di lavoro (che nei suddetti cuscinetti è di max 120°) Comunque questa è teoria, nelle nostre vespe la temperatura è bassa e la durata dei cuscinetti anche sotto olio sintetico è molto lunga. Ecco le temperature ammissibili di lavoro in base al lubrificante per i cuscinetti a sfere, con gabbia in poliammide TN9 SKF: Oli minerali Oli senza additivi EP, ad es. oli da macchina o idraulici 120 °C Oli con additivi EP, ad es. oli industriali per i cambi degli autoveicoli 110 °C Oli con additivi EP, ad es. oli per assali posteriori e differenziali di autoveicoli, oli per ingranaggi ipoidi 100 °C Oli sintetici Poliglicoli, polialfaolefine 120 °C Diesteri, siliconi 110 °C Esteri fosfati 80 °C (molti di quelli che usiamo sono a basi estere) Grassi Grassi a base di litio 120 °C Poliurea, bentonite, grassi al "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" complesso 120 °C Per i grassi a base di sodio e di "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" e altri grassi con una temperatura massima di lavoro inferiore a 120 °C, la massima temperatura per le gabbie di poliammide è la stessa della temperatura massima di lavoro del grasso. Ciao -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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