Vai al contenuto

cuscinetti alta velocità


Ospite CUCUDREL

Messaggi consigliati

ma questi fag bt si trovano con misure per vespa? Se si dove? Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà

 

Si trovano, io li uso e sono ottimi, costano sui 120 "neuri" la coppia....gli skf normali dopo una stagione li dovevo cambiare perchè avevano preso troppo gioco...presi e montati i FAG sono anni che girano e sembrano ancora nuovi....a occhio e croce durano almeno quattro volte di più.

Ora li ho smontati per cambiare albero, se vuoi la sigla vedo se si riesce a leggere.

 

Ciao a tutti Paolo

Si grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

questo materiale non ha problemi con la verde?

 

se ne sentono di tutti i colori ultimamente....

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico una roba.

A giugno dell'anno scorso sono andato a mìsmontare una VBA.

Dentro aveva ancora la benzina rossa.Sicchè era dentro da almeno 7 anni.

2 pedalate è andata in moto....

 

prova ad aspettare un paio di mesi con la verde e vediamo se la meti in moto

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico una roba.

A giugno dell'anno scorso sono andato a mìsmontare una VBA.

Dentro aveva ancora la benzina rossa.Sicchè era dentro da almeno 7 anni.

2 pedalate è andata in moto....

 

prova ad aspettare un paio di mesi con la verde e vediamo se la meti in moto

 

seba mi spiace ma devo contraddirti..la vecchia super (quella rossa e profumata) faceva molte piu incrostazioni e attappava tuttooo...la verde forse non parte perche "scade" ma tutte queste incrostazioni non le ho piu viste....quando rimisi in moto la N che era ferma da 10 anni e c'era dentro la super ho dovuto smontare tuttooooooo c'era il fango dentro....e quei 2 scoppi che sono riuscito a fargli fare con la rossa non ti dico che odore che aveva (mi hanno fatto tornare a quando ero bambino che andavo in vespa con mio nonno)....ma comunque la puzza era terribile...anche se a me piaceva...

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo orax, non siamo al processo del lunedì.

 

comunque, cascasse il mondo è vero, e non è l'unica che ho rimesso in moto con benzina rossa al suo interno. e tu sai bene da quanto tempo non c'è più la rossa.

 

su circa 5 che ho rimesso in moto e avevano la rossa, solo una aveva il "paltano" che tu descrivevi... è stato un caso? sarà vero?sarà falso? sara ferguson?

 

comunque sono d'accordo con il discorso dell'odore di benzina vecchia, mi fa tornare ndietro negli anni, e quando lo sento socchiudo un po gli occhi e mi ritorna in mente quando i pomeriggi d'estate passavo ore a correre per i campi. sigh

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti seba dovrebbe essere come dici tu...pero la mia esperienza mi porta a dire il contrario....saranno casi isolati :lol::lol:

..bello io voglio tornare all'asilooooo :lol::lol: ....prima col vecchio forum mi ci sentivo ogni tanto :P:shock: ...adesso con questo nuovo sembra che sono arrivato all'universita di colpo :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vespa gli C3 (sigla usata da tutti i produttori che indica il gioco radiale maggiorato), vanno più che bene, C4 è troppo.

 

I cuscinetti che ha detto giacomelliracing, sono i FAG TB, con gabbia in tessuto bachelizzato (bachelite) che sopportano altissime velocità di rotazione e vengono usati nei mandrini.

 

Per la vespa, dai motori turistici ai proto, C3 va più che bene.

 

Ciao

 

-Ivan-

 

ciao,

si era parlato di questa cosa in passato (mi è stato impossibile ritrovare il post) e molti erano d'accordo sul fatto che, CON VOLANI PESANTI (tipo et3) i C4 fossero più adatti e meno soggetti ad usura nel tempo...il cuscinetto a rulli originale et3 dovrebbe essere un c4 come tolleranza...personalmente usavo C3 sia lato frizione che volano, ma gli ultimo due blocchi li ho chiusi usando C4 lato volano e mi sono trovato bene...quando il cuscinetto va in temperatura secondo me è perfetto...

Mi scuso in anticipo per le eventuali boiate.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo letto quanto scritto da giacomelliracing...vorrei aggiungere che sto usando un C4 con albero et3 alleggerito e NON bilanciato ed inoltre uso il motore per lunghi viaggi...dopo aver percorso 7000 km posso dire che và tutto a meraviglia...domani scendo in garage e controllo il gioco del volano...spero di non dovermi contraddire ;-)

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche C4 vanno bene per carità, ma se bastano gli C3 io non vedo il motivo di usare C4 che vibrano e fanno rumore a freddo, a me personalmente non piace, ma cambia poco e niente quindi vai tranquillo. ;-)

 

Io preferisco solo e sempre le rulliere. 8)

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto qualche tempo fa ho fatto un motore tranquillo da 75 cc, con cuscinetti C4 (avevo solo quelli e dovevo chiudere assolutamente). effettivamente sono rumorosissimi

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

nel cambio della benzina sono stati cambiati i materiali costruttivi dei paraoli perche la benzina verde corrodeva i paraoli irrimediabilmente...

 

 

dunque diciamo che innanzi tutto ... visto che qui siete tutti precisi , e' sbagliato parlare di benzina rossa e verde genericamente , sarebbe corretto parlare di anni di produzione delle benzine e di additivazione.

 

la benzina esce tutta uguale (ed incolore) , e' con il blending che si determinano le caratteristiche in post lavorazione .

 

In principio la rossa era piena zeppa di piombo , con pochi additivi , poi piano piano parte del piombo ,inquinante e mutageno e' stato sostituito con vari aromatici fino all' 89 anno di inizio produzione delle verde (anche se da noi non c'era .. ovviamente la raffinavamo) e qui piano piano la produzione di rossa viene meno , in pratica le ultime rosse erano benzine verdi addittivate con piombo ....perlaltro molto piu' inquinanti delle vecchie.

 

quindi se troviamo una rossa del 90 e' sostanzialmente simile ad una verde.

 

e la stessa verde ha cambiato composizione chimica negli anni , diventando meno aggressiva chimicamemente e riducendo la quantita' di aromatici cancerogeni .

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giustissimo ciò che ha scritto Rom, voglio precisare che le gabbie dei cuscinetti in teflon (poliammide) risentono più che della benzina, degli oli sintetici in base alle temperature di lavoro (che nei suddetti cuscinetti è di max 120°)

 

 

Comunque questa è teoria, nelle nostre vespe la temperatura è bassa e la durata dei cuscinetti anche sotto olio sintetico è molto lunga.

 

Ecco le temperature ammissibili di lavoro in base al lubrificante per i cuscinetti a sfere, con gabbia in poliammide TN9 SKF:

 

Oli minerali

Oli senza additivi EP, ad es.

oli da macchina o idraulici 120 °C

 

Oli con additivi EP, ad es. oli industriali

per i cambi degli autoveicoli 110 °C

 

Oli con additivi EP, ad es. oli per assali

posteriori e differenziali di autoveicoli,

oli per ingranaggi ipoidi 100 °C

 

Oli sintetici

Poliglicoli, polialfaolefine 120 °C

Diesteri, siliconi 110 °C

Esteri fosfati 80 °C (molti di quelli che usiamo sono a basi estere)

 

Grassi

Grassi a base di litio 120 °C

Poliurea, bentonite, grassi al "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" complesso 120 °C

 

Per i grassi a base di sodio e di "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" e

altri grassi con una temperatura massima di

lavoro inferiore a 120 °C, la massima

temperatura per le gabbie di poliammide è

la stessa della temperatura massima di lavoro

del grasso.

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...