Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

in questi giorni sto restaurando una et3 a cui ho fatto tempo fa il blocco. La persona a cui l'ho fatta si lamentava delle vibrazioni della vespa... quando ho aperto il blocco, in seguito ad una sbiellata, ho notato che la campana aveva una molla dei parastrappi rotta, per cui ho pensato che le vibrazioni potessero dipendere sia dall'albero, sia dalla campana. I silent block sono perfetti.

Ora la vespa è in fase di restauro, ma qeusto amico lamenta ancora delle vibrazioni, dicendo che gli tremano i piedi ...in pratica sottolinea il fatto che trema all'anteriore.

Avete qualche suggerimento, dato che sto restaurando il mezzo? E' possibile che queste vibrazioni dipendano comunque dal blocco?

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio è di cercare di capire il più possibile se la vibrazione si presenta semplicemente facendo salire di giri il motore o in particolare situazioni...se ha tirato in ballo l'anteriore mi vien da pensare al perno che regge il mozzo anteriore usurato e con i rulli da cambiare, prova a sentire il gioco che ha il mozzo con l'avantreno e procedi alla sostituzione se serve, inoltre controlla anche i cuscinetti ruota e ovviamente il gioco del piantone di sterzo...

 

se invece la vibrazione si accentua accelerando devi considerare che l'albero non si sia girato, che il volano non sia stato alleggerito e non equilibrato anche se a volte sono un pò squilibrati di fabbrica, il mio consiglio è sempre di farlo controllare...per il resto cuscinetti nuovi, campana risistemata o sostituita....e non ultimo se i silent block sono secchi e duri patocchi non svolgono bene il loro compito quindi sost..

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

so che può sembrare una stupidata ma a me ha fatto perdere 3 mesi di tempo, controlla entrambe i collettori (aspirazione e carico) alla base per vedere che non siano crepati.... io me ne sono accorto perchè a quello aspirazione perdeva un pelo di miscela e a quello scarico perchè dopo 2000 kilometri si è troncato di netto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora la vespa è in fase di restauro...tutti i componenti (soprattutto l'anteriore) verranno controllati.

Il problema è che non posso fare affidamento sulle senzasioni di questa persona per capire bene il problema...secondo me il motore non ha grosse vibrazioni (l'ho rifatto io stesso questa estate e ci ho fatto una 30ina di km prima di consegnarlo).

Il volano è alleggerito e NON ribilanciato...col mio motore e con lo stesso volano ci ho fatto 7000 km...nessun problema di vibrazioni.

Poichè il blocco è stato smontato dal telaio, volevo chiedervi se rimontandolo e accellerando a folle (con me sopra ovviamente) posso capire se il blocco vibra eccessivamente o meno, oppure devo ricorrere ad una prova su strada?

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il taburo anteriore..

 

se è così in frenata le vibrazioni sarebbero ancora + accentuate..

 

all'anteriore di sicuro ha dei problemi...probabilmente il mozzo ruota storto...me ne sono accorto perchè tempo fa le ho montato le ganasce nuove e non c'è stato modo di farle entrare se non limendole pesantemente...purtroppo il proprietario dà informazioni vaghe...dice che vibra davanti "dove appoggia i piedi" e sotto il sedere...mentre a me sembra che il motore vada bene...

Mi spiace di essere molto vago, ma sto cercando di capire cosa devo controllare e purtroppo ho già smontato il blocco dal telaio, per cui non posso fare tante prove se non rimetterlo su e provarlo in folle...

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

mi si è presentato anke a me l'estate scorsa un problema analogo....

andando via in due a circa 80km/h lo sterzo vibrava in maniera impressionante :shock: se mollavo lo sterzo finivo x terra sicuro!

xo non sono riuscito a capire che poteva essere, anke xke poi è arrivato il freddo e il vespino e li in garage ad aspettare il caldo... se il problema (mio) e da imputare al blocco non credo kmq appena fara' caldo verifichero anke xke ho sostituito il blocco con un altro.

quattro marce sempre in presa

bass.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un amico che ogni tanto viene a farmi fare qualche riparazione, e un suo vespino che ho sistemato ha l'anteriore che vibra come un matto, io avevo imputato magari l'ammortizzatore defunto, però a guardare bene e a toccare da fermo non si muove nulla, solo che ho notato il cerchio un po' ammaccato....

 

prova a controllarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...