Vai al contenuto

il mio primo corsalunga: 130 polini


Ospite alevespa81

Messaggi consigliati

ciao a tutti! sto pian piano comprando un po' di pezzi per assemblare la mia prima elaborazione corsa lunga, il classico 130 polini! premetto che sono un giovincello e che non sono ai vostri livelli ma riesco comunque a destreggiarmi un poco coi motori...

allora la mia configurazione verrà appplicata su carter pkxl e sarà:

130 polini senza lavorazioni

carter e valvola raccordati

24 phbl

campana 27/69

frizione 3 dischi con molla rinforzata

albero mazzucchelli anticipato cono 20

volano pkxl con il suo statore (speriamo che non faccia casini con l'albero)

marmitta polini in attesa di una silent.

volevo chiedervi se la serie di cuscinetti a sfere originali possa andar bene con questa elaborazione(quanto costerà la serie completa?)...inoltre visto che è il mio primo approcio con i carburatori phbl volevo chiedervi:ma il polverizzatore e quella vite che è inserita nel condotto del getto del massimo? se si' è un po' un guaio perchè è spannata...

grazie anticipatamente per le risposte..terrò in piedi questo post per porvi domande riguardanti problemi o curiosità..ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! sto pian piano comprando un po' di pezzi per assemblare la mia prima elaborazione corsa lunga, il classico 130 polini! premetto che sono un giovincello e che non sono ai vostri livelli ma riesco comunque a destreggiarmi un poco coi motori...

allora la mia configurazione verrà appplicata su carter pkxl e sarà:

130 polini senza lavorazioni

carter e valvola raccordati

24 phbl

campana 27/69

frizione 3 dischi con molla rinforzata

albero mazzucchelli anticipato cono 20

volano pkxl con il suo statore (speriamo che non faccia casini con l'albero)

marmitta polini in attesa di una silent.

volevo chiedervi se la serie di cuscinetti a sfere originali possa andar bene con questa elaborazione(quanto costerà la serie completa?)...inoltre visto che è il mio primo approcio con i carburatori phbl volevo chiedervi:ma il polverizzatore e quella vite che è inserita nel condotto del getto del massimo? se si' è un po' un guaio perchè è spannata...

grazie anticipatamente per le risposte..terrò in piedi questo post per porvi domande riguardanti problemi o curiosità..ciao! :D

 

Ciao Ale

il polini se preparato con criterio da grosse soddisfazioni.

Da quel che capisco, vuoi spendere il giusto ed avere un motore divertente.

Se posso darti dei conisigli, allarga un pò travasi e scarico così la silent sarà il componente azzecato.

Già con la polini simil proma avvertirai una bella coppia sotto il sedere.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! sto pian piano comprando un po' di pezzi per assemblare la mia prima elaborazione corsa lunga, il classico 130 polini! premetto che sono un giovincello e che non sono ai vostri livelli ma riesco comunque a destreggiarmi un poco coi motori...

allora la mia configurazione verrà appplicata su carter pkxl e sarà:

130 polini senza lavorazioni

carter e valvola raccordati

24 phbl

campana 27/69

frizione 3 dischi con molla rinforzata

albero mazzucchelli anticipato cono 20

volano pkxl con il suo statore (speriamo che non faccia casini con l'albero)

marmitta polini in attesa di una silent.

volevo chiedervi se la serie di cuscinetti a sfere originali possa andar bene con questa elaborazione(quanto costerà la serie completa?)...inoltre visto che è il mio primo approcio con i carburatori phbl volevo chiedervi:ma il polverizzatore e quella vite che è inserita nel condotto del getto del massimo? se si' è un po' un guaio perchè è spannata...

grazie anticipatamente per le risposte..terrò in piedi questo post per porvi domande riguardanti problemi o curiosità..ciao! :D

ecco..un mio amico con la tua identica configurazione, solo con m6 e 22/63, con volano a 1,2kg, 3/4 si notava...!

 

 

...quoto evo con fasi mirate si ottiene qualcosa, con scarico migliore pure..! :1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! grazie per le risposte...il cilindro per adesso vorrei montarlo così com'è poi quando avrò voglia di sperimentare farò qualche modifica...per i cuscinetti allora vanno bene quelli che ho citato e quanto costeranno?

eh sì, volevo un motorello tranquillo ed economico e poi mi sono un po' stufato del mio 102 che è sempre a manetta (anche se non mi ha mai abbandonato dopo tutti i km che si è fatto)

per il polverizzatore vedrò di modificare un cacciavite per fargli fare presa....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma ho letto solo adesso altre risposte....per la silent parlavo con 500 che ha o aveva un elaborazione identica alla mia tranne per l'accensione e diceva che con il suo la quarta gliela tirava anche se il salto dalla terza si sentiva ma non era eccessivo...per adesso la sto ancora cercando ma sembra che tutti vogliono tenersela stretta :lol: al massimo si potrebbe accorciare con un pignoncino da 26! la campana dopo aver letto che si potevano avere problemi con i parastrappi mi sono deciso a comprare una surflex! quanto costerà da denis ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così, il Polinone con fasi e travasi originali tira la quarta senza problemi anke con la Zirri Silent...come ripeto il salto 3a 4a si avverte anke se una volta entrata la coppia in 4a il motore sale di giri alla grande...all'inizio avevo un po' problemi vari col carburatore ma una volta ultimato anke il setting non ci sono stati problemi di sorta...la soluzione del pignoncino 26 Drt può sicuramente aiutare, su quello non c'è dubbio...per la campana da Drt ho preso l'Olympia al prezzo di 35 euro (qui da me hanno avuto il coraggio di spararmi 55 euro!!)

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

da denis una surflex costa 60 euro,mentre un olimpia costa 40 euro....

Per svitare il polverizzatore prendi un maschio sinistroso,lo aviti nel piccolo foro del polverizzatore e vedrai che si svita!!!Ciao

 

60€?????? :shock:

ma voi cosa intendente? solo il kit dischi + molla? perchè in quel caso costa 18€ da denis

e 15€ dal mio ricambista. Se invece si inizia ad aggiungerci disco bombato, castello modificato e piattello

allora di cresce.............

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto una parte di mail dove chiedevo a DENIS il prezzo di una 27/69 per me:

"le Primarie 27/69 Olimpia costano euro 45.00 singole, 35.00 se acquistate con un

ingranaggio marcia o una crocera, le Surflex vengono 60.00 euro."

 

Questi sono i prezzi di Denis,la mail è del 11 novembre scorso

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

vi posto una parte di mail dove chiedevo a DENIS il prezzo di una 27/69 per me:

"le Primarie 27/69 Olimpia costano euro 45.00 singole, 35.00 se acquistate con un

ingranaggio marcia o una crocera, le Surflex vengono 60.00 euro."

 

Questi sono i prezzi di Denis,la mail è del 11 novembre scorso

 

fiuuuuuuu era la campana :D

per un attimo ho temuto che il kit frizione fosse schizzato alle stelle.............. :lol:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

per il polverizzatore vedrò di arrangiarmi....in quanto alla campana ci penserò su anche perchè quei 25 euri di differenza non sono pochi dato che non lavoro e i soldi non abbondano :D vorrei porvi 2 domande, la prima riguarda la crociera...sono in possesso di 2 crociere entrambe con i dentini a posto e solo con qualche riga sulle pareti(non solchi!) posso rischiare o è meglio cambiarla? (le foto schiarirebbero le idee ma adesso non posso farle..) l'altra riguarda i cuscinetti..quelli che ho citato sopra possono andare? grazie mille per le risposte, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetti a sfere da entrambi i lati con tolleranza C3. SX (6303 C3)SKF DX (6204 C3)SKF

 

Costano circa 12,00 euro l' uno.

 

 

Volendo si può montare il cuscinetto a rulli sul lato DX (N 204 ECP)SKF anzichè a sfere, per maggiore sicurezza, ma non è indispensabile. Costa circa 40,00 euro.

 

Per la crociera posta le foto e ti sapremo dire.

 

 

Ciao e buon lavoro ;-)

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, SX = lato frizione DX = lato volano

 

Gli altri sono: - cuscinetto a sfere della campana frizione (16005/2560 SKF)

- cuscinetto ruota posteriore (6204 - 2RS1/C4 GW G2 SKF) schermato, volendo puoi togliere la

schermatura sul lato interno al carter per mantenere una lubrificazione elevata, ma non è indispensabile.

- cuscinetto quadruplo cambio (6200 SKF)

- ciscinetto a rullini asse ruota lato dx (Torrington 310-4121 A) misure: 16 x 22 x 12

 

Fine.

 

Controlla tutti i cuscinetti, se hai in mente di fare un bel lavoro cambiali tutti, il prezzo è circa quello che ti o detto sopra. ;-)

 

Idem per i paraoli sostituiscili tutti: Ruota, banco sx e banco dx; e cambia tutti gli "Or" (anelli di gomma) presenti, nel selettore cambio, nell' asse della messa in moto, nell' alberino del leveraggio dello spingi rallino frizione.

 

 

Ciao e buon lavoro

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...