Vai al contenuto

lo sego a metà se va avanti così!


Messaggi consigliati

è incredibile, solito px, stesso motore, ho cambiato cilindro con un polini nuovo 177 e il problema non varia da prima, nel motore ho cambiato:

 

28 phbh sostituito con 24\24 si da px200 con getto max da 130

 

settato l'anticipo.

 

problema:

 

continua a gripparsi quando la tiro, che poi, non riesco a tirarla perchè non sale al massimo dei giri.. a metà di tirata sembra ci sia un limitatore e tira quasi indietro..

 

sintomi:

 

sforza di brutto fin che non si blocca tutto e sorpresa!! cilindro apposto pistone da buttare. il pistone presenta gravi rigature nei laterali dove c'è lo spinotto scarico e aspirazioni perfette. perchè si grippa in quel modo li!!! cosa c'è che non va!!

 

idee mie:

 

cambio quelle schifo di puntine con un accensione alettronica qualsiasi o quella piaggio oppure più avanti con la parmakit.

 

sapete dirmi da cosa è data una grippatura simile????

 

settaggio:

candela b7

carbu 24 pari 130 di max

carter raccordati

polini 177

albero mazzu anticipato

accensione originale a puntine

marmitta simonini

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con 2 cilindri uno diverso dall'altro??? due polini diversi e si grippano allo stesso lato..del pistone.. fin che va inizia a fare tipo un rumore di campanellini sempre più forte fin che non si blocca tutto.. e poi rifunziona..

ovviamente meno di prima..

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto..2IS!!!!!! hellppppp!!!!

 

 

mmm l'anticipo e' ok condensatore e punte ... il puntine di fabbrica era a 22 se non erro il poli andrebbe a 17 ....dagli 2 gradi di agio per le punte ,,,ma sempore 19 fa

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penserei ad un probblema elettrico !! non è la prima volta che vedo una bobina d' accensione malfunzionante che fà grippare ... sbiellare .. a causa della variazione d' anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

dici?? ma se io tiro via quello schifo a puntine e monto un elettronico risolvo il problema?? o con un parmakit o vtronik...oppure il piaggio elettronico..

 

 

postresti risolvero anche sistemando le puntine ... se il problema e' quello ;-)

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

+ che puntine credo sia una questione di bobina .... uno striscio o eccwssivo ossido rovinano l' isolamento dell' avvolgimento facendo in modo che la "produzion"e di corrente sia inregolare .... come quando spesso succede per le lampade che si bruciano spesso (le posizioni) e bisogna aumentare il Wattaggio per contenere l' erogazione eccessiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi...o cacchio ragazzi, ma ci credete che non avevo neanche idea che esistesse questo nuovo forum?? pensate che l'ho appena scoperto per caso dando un'occhiata al GSF!!!! :shock: altrimenti sarei stato a vita ad aspettare sul vecchio forum che tutto tornasse alla normalità... :-(

 

Ma andiamo a noi...

Secondo me il problema è nella biella, più specificatamente nel piede. A mio avviso dovresti controllare l' assialità del piede e la tolleranza a caldo della gabbietta a rulli. Può darsi che in quel punto il pistone si scaldi troppo per il calore trasmesso dallo spinotto, che a sua volta forse lavora troppo stretto con la gabbietta o. Non escluderei un problema all'occhio, ma di solito quando l'albero è sbiellato tende a spezzare i segmenti, almeno così mi è successo in qualche motore, uno in particolare che si è pappato due polini e un 125 originale!! Getto max col 24??

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò.. l'albero lo ho cambiato nuovo che sarà 4 mesi.. col 125 non da nessunissimo problema posso anche toglierci la vita tirandola per km e va tutto liscio.. non un minimo problema.. metto il polini ..e track che non va più e disfo il cilindro..parlo sempre con quell'albero..fin che va la vespa va regolare..poi ad un certo punto si iniziano a sentir rumori tipo scampanellio quasi scamapanasse.. poi sempre più forte e poi si blocca tutto.. col polini.. col 125 invece tutto liscio..sarà il cilindro forse pensavo..allora lo ho cambiato.. ma invece ho distrutto anche quello allo stesso modo.. :evil:.. escludo sia l'albero..son sempre più convinto che a puntine vada bene solo originale e con la trasformazione muri e mi disfi tutto anche se lo regolo bene..

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai sintomi si direbbe che la causa sia imputabile alla biella,ma se hai detto di aver cambiato albero-..una cosa:il 24/24 è nuovo o usato?io ne ho cambiati 2 di 24(usati) e il motore murava e non c era verso di carburarlo,l ho messo nuovo e va come un cannone.poi il getto 130 mi sembra un po grosso.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

vigo ma quanto lo sringi il cilindro?? il grado termico della candela è giusto??

io quando avevo il px ero nelle tue stesse condizioni..

poi invece un mio amico con lo stesso tipo di gt non grippava mai..

gli avevo fatto io stesso la rettifica per un pistone nuovo e mai problemi..

ma credo che sbagliassi io a serrare troppo il cilindro..facci sapere..

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il piano di appoggio del cilindro sul carter che fa' lavorare fuori asse il cilindro.nel senso...lo scorrimento e' obbligato proprio dalla parte del spinotto perche' il pistone da quella parte li' non puo' seguire la canna del cilindro perche' vincolato nel movimento laterale dal spinotto al contrario dalla parte dell scarico il pistone riesce a seguire la canna perche' ruota nello spinotto,praticamente...qualke centesimo di inclinazione sulla base cilindro non visibile a occhio nudo vuol dire che nella parte piu' alta del cilindro per discorso lunghezza distanza diventano mm di spostamento del cilindro,con relativa forzatura maggiore e quindi i grippaggi che tu dici non si vedono sul cilindro perche' l'attrito scalda velocemente l'alluminio fondendolo ma non scaldando il cilindro perche' i punti di sfregamento sono minimi sulla canna,nel senso non in tutta la sua lunghezza,fai ripassare la base cilindro mettendola in allineamento con l'asse albero motore e il tuo motore tornera' potente e affidabile,magari e' calata perche' in precedenza hai tirato come una iena un cilindro e hai schiacciato l'alluminio dei carter,a 2,2 kgm sei ok come kiusure se le basi sono perfette hanno ottima tenuta anche a quei kili di serraggio....ahhhh,passare lentamente la base senza fare segni distanti tra loro,deve essere compatta piu' possibile la superfice per dargli consistenza e tenuta...fammi sapere.....se ci sono problemi...mp quando vuoi......

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutte imotesi valide ma la causa a mio parere è dell' accensione .... è anche la prova + semplice da fare ... provane un' altra e vedi se cambia .... ripeto che mi è già successo che un' accensione malfunzionante portasse il motore a sbiellare e poi a ripetuti grippaggi ... rettifiche, ma dopo un tempo di funzionamento quasi sempre lo stesso, grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr . e poi si riparte ... la causa è la detonazione .... poi l' albero e poi il cilindro!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, è possibile che sia l'accensione, ma un 177 non è che faccia tutti questi giri..., se arriva a 8000 già sono tanti, mi pare strano che con così pochi giri le puntine entrino in crisi, ecco perchè...è chiaro che se l'accensione non è in ordine i problemi non arrivano a 8000/8500 ma molto prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutto, ma posso dirti che può darsi che nella tirata il gt si mangi tutta la vschetta e si trovi a secco all'improvviso (tipico degli SI)

 

le puntine sono ottime, io ce le ho sulla sprint e non mi risparmio mai

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...