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POLINI 135 DOPPIA - Risolto problema frizione


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il frontescarico ora mi piace molto, bel lavoro! angoli stondati, indirizzo ottimo, io non sono nulla ma il lavoro fatto così mi piace molto...

 

adesso però con fasi così alte alla faccia dle motore "tranquillo e stradale" sta diventando un bel motorazzo!

secondo me però sarà anche affidabile, se non allarghi troppo lo scarico in larghezza, insomma se fai in modo di aiutare le fasce a non dilatarsi troppo nelle varie luci....

 

grande!

 

PS; auguri di buone Feste anche a te Quattrini, e a tutto il Forum ;-)

 

Ciao Alberto

beh per te non sarai nulla, ma io ormai aspettavo solo il tuo giudizio! :D

Che ne dici di 130/180? altine? voglio sperimentare sti 130 di travaso....

insomma, spero diventa un mostro di coppia....mi chiedevo però se secondo voi

ho esagerato un pò con sto travaso......che mi dite?

lo scarico non è allargato molto...a dirla tutta ho solo smussato MOLTO accuratamente

tutti gli spigoli dello scarico.... se riesco faccio una foto! Perciò non è allargato chissà quanto!

 

AUGURI a TUTTI!!!

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Allora Sirnick, dei due malossi "strani" ricordo meglio il secondo, perchè sul primo mi sono limitato a cambiare i connotati al cilindro e poche altre cose, ma i travasi ad. es. erano originalissimi, anche se raccordati al carter. L'albero era un originale piaggio abbondantemente anticipato (intorno ai 190° di asp c'era di sicuro (valvola compresa), primaria 24/61, carb. VHBZ 27 vecchissimo, marmitta boh...sembrava una polini di quelle vecchie, cioè senza la scritta in rilievo, ma sicuramente era tutta tagliuzzata non solo all'esterno, perchè faceva un casino infernale (però andava).

 

Sul secondo malossi invece ho fatto tutto io.

Travasi allargati sul cilindro seguendo le pareti interne e non di più, travasi intorno ai 127/128° (tutti, i secondari per portarli a quell'altezza sono venuti poco più inclinati), frontescarico (quello delle foto) un pelo più basso (124/125!? non l'ho misurato con precisione, ma sarà stato mezzo millimetro più basso), scarico rigorosamente originale lucidato, pistone e testa lucidati a specchio, compressione 12:1, squish non ricordo bene, ma era piuttosto alto, 1,4/1,5. Aspirazione lamellare al carter, collettore polini, pacco monolamellare da 0,3 in carbonio (però non ho tolto i traversini), carb. PHBL24, airbox polini, primaria 27/69, frizione 4 dischi. Inizialmente questo motore ha girato con una Polini silenziata, adesso che io sappia ha una silent M6.

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........Infine ecco il servizio sulla boccola del selettore cambio:

dscn2723he6.jpg

dscn2721bf4.jpg

Come è possibile vedere, la boccola non è passante ma è innestata solo nel tratto finale.

infatti in cima non c'è abbastanza carne da portare via così

non ci siamo fidati ad alesare ulteriormente.

Il lavoretto è veramente perfetto! Il selettore ora scorre liberamente ma nell'inserirlo

si avverte subito che il gioco è molto poco!

Voglio vedere come fa a trafilare adesso!

 

......

 

Immaginavo che per la boccola non si potesse alesare fino in fondo, ti ricordi quanto avete alesato, quanto è lunga la boccola e fino a che misura evete alesato? Le varie misure insomma.

Bloccata con ermetico ?

Inserita e creata con interferenza o cosa? di che materiale?

Grazie ;-)

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Ciao,

sto osservando l'ottimo lavoro fatto da sirnik su questo cilindro, ma volevo esprimere la mia opinione DA INESPERTO sulle cave e sui fori fatti sul pistone per la lubrificazione.

IMPORTANE: voglio sottolineare che sono osservazioni di uno che traffica da poco con i motori vespa,quindi non ai vostri livelli di esperienza in materia, quindi non mi offendo se mi dite che le mie osservazioni sono stron..te...mi servira' per imparare...

 

Praticamente vedendo le 4 cave come nella foto,secondo me servono solo a lubrificare solo 4 fasce verticali della canna del cilindro...capisco che tra pistone e canna (del cilindro,non fraintendete) c'e' una certa tolleranza e quindi l'olio si intrufola, ma per essere sicuro di una perfetta lubrificazione di una zona piu' ampia mi verrebbe in mente di fare,oltre alle cave gia' fatte, una cava anche poco profonda(basta qualche decimo di mm) in senso orizzontale, come ho segnato nella foto. In questo modo l'olio che si raccoglie nella cava lubrificherebbe una gran parte del cilindro sotto lo scarico.

 

http://img524.imageshack.us/my.php?image=sirnik1kq0.jpg

 

Secondo voi ho detto una stronzata?

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Non hai detto una cavolata ZAC ;-)

il fatto è che non me la sento di togliere così tanta carne.....

parliamo sempre di un punto delicatino del pistone....perchè è lì dove c'è il

maggior contatto con la canna. Per questo motivo le ho realizzate così basse...

il problema di togliere il materiale che tu mi consigli, è legato al fatto che poi temo

il pistone tenderà a scampanare....ma forse mi sbaglio!

Comunque io mi immagino che il moto del pistone SPALMI per bene l'olio che passa attraverso i fori

su tutta la parte di camicia limitrofa.......spero di essermi spiegato a dovere :oops:

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