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Cambi a 4 marce, quale il migliore?


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Un salutone a tutti!

Siccome dovrei pian piano prepararmi un motore nuovo e devo scegliere i vari componenti tra cui il cambio vorrei dei consigli.

So che di cambi a 4 marce per vespa ne esistono 2 versioni, o meglio, le rapportature sono sempre le stesse ma hanno le cocere leggermente differenti: una alta 50,2mm (versione pre76) e l'altra 51mm (versione post76).

Ma a livello di funzionamento , durata ecc (marce che saltano per esempio) quale secondo voi è migliore? ed eventualmente perchè uno è meglio dell'altro?

very very gratias!

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io ho una special del '79 con motore anche lui del '79 e quando ho cambiato la crocera mi ricordo benissimo che ho dovuto prenderne una lunga 50,2. com'e' sta storia.

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io ho una special del '79 con motore anche lui del '79 e quando ho cambiato la crocera mi ricordo benissimo che ho dovuto prenderne una lunga 50,2. com'e' sta storia.

Spesso alla piaggio hanno fatto i biricchini, usando magari rimanenze di magazzino, per questo come molti consigliano verificare sempre tutto e non dare mai niente per scontato

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..se non sbaglio quelli post 76 ce ne sono parecchi in giro... io scieglierei quello

Che tu ci creda o no, io ne ho 7 di cambia a 4 marce, ed quelli che ho fuori da motori e quindi disponibili sono tutti con crocera corta :evil: , così non posso vedere di persona le differenze nel dettaglio :evil:

 

 

...ah ok... allora, dato la disponibilità elevata, usa quelli e via... senza farti domande ecc.... ;-)

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..se non sbaglio quelli post 76 ce ne sono parecchi in giro... io scieglierei quello

Che tu ci creda o no, io ne ho 7 di cambia a 4 marce, ed quelli che ho fuori da motori e quindi disponibili sono tutti con crocera corta :evil: , così non posso vedere di persona le differenze nel dettaglio :evil:

 

 

...ah ok... allora, dato la disponibilità elevata, usa quelli e via... senza farti domande ecc.... ;-)

 

Sono curioso... :oops: .. e poi se ci dovesse essera veramente la certezza che uno sia meglio dell'altro 2 motori ce l'ho fermi in uno scatolo e all'evenienza in 20 minuti li apro ;-)

Grazie mille per il consiglio professionale comunque!

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x fare i 130 polini o affini sono tutti buoni devi controllare , che non siano sbeccate o stondate le cave degli ingranaggi (dove si inserisce la crociera), spessora bene e il cambio funziona!!! io ho notato che la serie dai primi pk, agli ultimi , non sono uguali, sono tutti stondati, probabilmente hanno cambiato tipo di acciaio o semplicemente il costruttore.....

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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Che io sappia il miglior cambio vespa è quello primavera(crocera corta), per la fattezza della crocera, tutte le nicchie equidistanti quindi crocera molto più giusta e più duratura con cambiata più precisa, l'unico incoveniente è che non puoi sbizzarrirti con gli ingranaggi perchè esiste solo la 4a corta drt per primavera al contrario del cambio special che c'è qualsiasi ben di colui_il_quale.

 

La piaggio aveva solo modificato il cambio da primavera a special per ravvicinrlo un po (a livello di innesti, che però non porta tutta questa differenza, per conpensare basterebbe modificare il leveraggio cambio diminuendo l'interasse dei fori nottolini fermacavo sul carter o aumentando quello del manubrio o fare entrambe le cose. questo solo per diminuire il tempo di innesto ingranaggi!).

 

scusate se mi sono dilungato un po ciao Ilario

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il cambio migliore a livello di innesti, come giustamente hanno detto, è quello del primavera. non che l'altro sia una_merda, per carità, fa perfettamente il suo dovere.

 

Non preoccuparti troppo del modello di cambio, ma piuttosto di innesti spigoli ecc.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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La piaggio aveva solo modificato il cambio da primavera a special per ravvicinrlo un po (a livello di innesti, che però non porta tutta questa differenza, per conpensare basterebbe modificare il leveraggio cambio diminuendo l'interasse dei fori nottolini fermacavo sul carter o aumentando quello del manubrio o fare entrambe le cose. questo solo per diminuire il tempo di innesto ingranaggi!).

 

scusate se mi sono dilungato un po ciao Ilario

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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La piaggio aveva solo modificato il cambio da primavera a special per ravvicinrlo un po (a livello di innesti, che però non porta tutta questa differenza, per conpensare basterebbe modificare il leveraggio cambio diminuendo l'interasse dei fori nottolini fermacavo sul carter o aumentando quello del manubrio o fare entrambe le cose. questo solo per diminuire il tempo di innesto ingranaggi!).

 

scusate se mi sono dilungato un po ciao Ilario

 

oops :oops:

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