+ Uno Inviata 2007 Dicembre 13 Share Inviata 2007 Dicembre 13 Sto sistemando un motore ( 50 special-130 polini doppia) e mi sono accorto che i due semicart sono diversi.. probabilmente avevano la valvola distrutta.. So che non è bello farlo ma come posso accoppiarli al meglio? non ho altri carter.. Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pimpo Inviata 2007 Dicembre 13 Share Inviata 2007 Dicembre 13 togli la spina di accoppiamento..e li monti senza per un po'..ti fai un po' di km e poi torna a metterla.. Quota Testo che verrà visualizzato come firma in tutti i tuoi messaggi. C'è un limite di 300 caratteri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Dicembre 13 Share Inviata 2007 Dicembre 13 se è un doppia devi avere la valvola sana, ma avendo i carter disaccoppiati non mi fiderei. con i disaccoppiati farei solo lamellari Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2007 Dicembre 13 Share Inviata 2007 Dicembre 13 anche io ne avrei bisogno ho due carter disaccoppiati. e il piano dei carter dove poccia il cilindro fa un pò di scalino tra un semicarter e l'altro... da buttare? io avevo sentito di togliere la spina e montare tutto (albero cambio) e poi scaldare i carter... mi pare... poi rime4tter la spina... 2IS lo sa... Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2007 Dicembre 13 Share Inviata 2007 Dicembre 13 Sto sistemando un motore ( 50 special-130 polini doppia) e mi sono accorto che i due semicart sono diversi.. probabilmente avevano la valvola distrutta..So che non è bello farlo ma come posso accoppiarli al meglio? non ho altri carter.. i carter possono essere intercambiabili per quanto riguarda la base di appoggio chiusura,in pratica dove ce' la guarnizione a forma di carter,l'unica differenza uo' essere nella base di appoggio del cilindro,che ci puo' essere uno scalino tra le due meta' carter,per cui,togli i prigionieri cilindro,e li porti in una officina di rettifiche e fai ripassare la base appoggio cilindro con la spianatrice da teste,loro comunque sapranno cosa fare,poi i carter a quel punto saranno perfetti,non osare mettere su' il cilindro con la base diversa perche' anche se non visibile a ochhio lo scalino se ce' fa' lavorare storto il cilindro e un centesimo sotto nella lunghezza complessiva del cilindro nella parte alta si tramutano in decimi,per cui il pistone lavora farzatamente su una parete e conseguentemente succede che si grippa in quanto non scorre liberamente come dovrebbe.... Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2007 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 13 il motore era montatao su una vespa e un pò ci ho girato.. non andava male ma era pratic nuovo quindi non so.. non posso cambiare carter non vaendone altri quindi Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Dicembre 13 Share Inviata 2007 Dicembre 13 dal punto di vista teorico,non si dovrebbe fare,però qui da me abbiamo fatto questo lavoro per necessità, diverse volte e non è mai successo niente.Prima però controlla che siano semicarter siano abbastanza simili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2007 Dicembre 13 Share Inviata 2007 Dicembre 13 Io ho accoppiato un carter e non ho tolto la spina, ci ho montato prima un 50 poi un 75 e poi un 102, senza mai cambiare i rapporti però (18/69) e quindi senza mai aprire, a livello di tenute di olio o aria è perfetto, ma in compenso il minimo non è proprio perfetto con il 102 ed il 75 quindi la valvola potrebbe non lavorare perfettamente, comunque per i 2 anni che mi è servito (credo meno di 5000 km) non mi ha dato problemi di sorta. Probabilemente è stat anche fortuna.... bah chi lo sa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Dicembre 13 Share Inviata 2007 Dicembre 13 ma non si potrebbe spainare il piano d appoggio cosi che non faccia scalino... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lodibe Inviata 2007 Dicembre 13 Share Inviata 2007 Dicembre 13 il problema principale non è lo scalino sul piano d'appoggio, lì si rimedia facilmente. la cosa fondamentale invece è che può capitare che le sedi dei cuscinetti non sono perfettamente in asse, anche se di pochissimo. Quota www.VespaServizio.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Dicembre 14 Share Inviata 2007 Dicembre 14 il problema principale non è lo scalino sul piano d'appoggio, lì si rimedia facilmente.la cosa fondamentale invece è che può capitare che le sedi dei cuscinetti non sono perfettamente in asse, anche se di pochissimo. esatto, quelle dell'albero si intende!! Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aducati Inviata 2007 Dicembre 14 Share Inviata 2007 Dicembre 14 io ho un acoppia di carter composta da : lato volano pk lato frizione 50 special. non li ho ancora "riempiti" ma si chiudono benissimo senza togliere la spina il mio artigiano che per lavoro rifinisce( anche) i carter grezzi di fusione dei Kart, mi ha sempre detto che il carter della vespa si possono accopiare senza problema...... tra l'altro ha fatto diversi proto...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Dicembre 14 Share Inviata 2007 Dicembre 14 Il mio blocco con cui ci ho fatto la bellezza di 10.000 km prima di aprirlo la prima volta, aveva ed ha ancora i carter disaccoppiati, lato volano Et3 lato frizione boh... comunque penso special o simili mai nessun problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Dicembre 14 Share Inviata 2007 Dicembre 14 mi ha sempre detto che il carter della vespa si possono accopiare senza problema...... non sempre e' possibile(anzi nel 90%dei casi non si riesce a fare un accoppiamento decente),dipende sempre da che fusione proviene la coppia di carter:xche l'accoppiamento sia perfetto devo essere della stessa fusione(indipendentemente dall'anno e dal modello cui appartengono);x un accoppiamento similmediocre devono appartenere non oltre lo stampo di fusione precedente o successivo a quello dei carter di cui siamo in possesso(come spiegai tempo fa,gli stampi erano 10,usati a rotazione ogni 1000 carter,e ovviamente a rotazione casuale ,uno stampo ogni 100 numeri di basamento).se non abbiamo la sicurezza che i carter che stiamo x accoppiare siano delle precedente o successiva fusione a quelli che dobbiamo accoppiare,l'accoppiamento sara' pessimo(con tutti i problemi del caso),in molti casi impossibile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aducati Inviata 2007 Dicembre 14 Share Inviata 2007 Dicembre 14 si avevo letto questa informazione in un post precedente....... i 2 motori che ho avuto fin adesso sono di coppie diverse,mistà bene perchè sono motori elaborati (130 polini)....un po preparati. ma se dovessi fare un motore per un restauro non li userei... quelli li userò per un proto o un altro motore elaborato.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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