Vai al contenuto

Accoppiare semicarter diversi


Messaggi consigliati

Sto sistemando un motore ( 50 special-130 polini doppia) e mi sono accorto che i due semicart sono diversi.. probabilmente avevano la valvola distrutta..

So che non è bello farlo ma come posso accoppiarli al meglio? non ho altri carter.. :cry:

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un doppia devi avere la valvola sana, ma avendo i carter disaccoppiati non mi fiderei.

con i disaccoppiati farei solo lamellari

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ne avrei bisogno ho due carter disaccoppiati.

e il piano dei carter dove poccia il cilindro fa un pò di scalino tra un semicarter e l'altro...

da buttare?

io avevo sentito di togliere la spina e montare tutto (albero cambio) e poi scaldare i carter...

mi pare... poi rime4tter la spina... :roll:

2IS lo sa...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto sistemando un motore ( 50 special-130 polini doppia) e mi sono accorto che i due semicart sono diversi.. probabilmente avevano la valvola distrutta..

So che non è bello farlo ma come posso accoppiarli al meglio? non ho altri carter.. :cry:

i carter possono essere intercambiabili per quanto riguarda la base di appoggio chiusura,in pratica dove ce' la guarnizione a forma di carter,l'unica differenza uo' essere nella base di appoggio del cilindro,che ci puo' essere uno scalino tra le due meta' carter,per cui,togli i prigionieri cilindro,e li porti in una officina di rettifiche e fai ripassare la base appoggio cilindro con la spianatrice da teste,loro comunque sapranno cosa fare,poi i carter a quel punto saranno perfetti,non osare mettere su' il cilindro con la base diversa perche' anche se non visibile a ochhio lo scalino se ce' fa' lavorare storto il cilindro e un centesimo sotto nella lunghezza complessiva del cilindro nella parte alta si tramutano in decimi,per cui il pistone lavora farzatamente su una parete e conseguentemente succede che si grippa in quanto non scorre liberamente come dovrebbe....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

dal punto di vista teorico,non si dovrebbe fare,però qui da me abbiamo fatto questo lavoro per necessità, diverse volte e non è mai successo niente.Prima però controlla che siano semicarter siano abbastanza simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho accoppiato un carter e non ho tolto la spina, ci ho montato prima un 50 poi un 75 e poi un 102, senza mai cambiare i rapporti però (18/69) e quindi senza mai aprire, a livello di tenute di olio o aria è perfetto, ma in compenso il minimo non è proprio perfetto con il 102 ed il 75 quindi la valvola potrebbe non lavorare perfettamente, comunque per i 2 anni che mi è servito (credo meno di 5000 km) non mi ha dato problemi di sorta.

Probabilemente è stat anche fortuna.... bah chi lo sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale non è lo scalino sul piano d'appoggio, lì si rimedia facilmente.

la cosa fondamentale invece è che può capitare che le sedi dei cuscinetti non sono perfettamente in asse, anche se di pochissimo.

 

esatto, quelle dell'albero si intende!!

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati

io ho un acoppia di carter composta da :

 

lato volano pk

 

lato frizione 50 special.

 

non li ho ancora "riempiti" ma si chiudono benissimo senza togliere la spina

 

il mio artigiano che per lavoro rifinisce( anche) i carter grezzi di fusione

dei Kart, mi ha sempre detto che il carter della vespa si possono

accopiare senza problema......

 

tra l'altro ha fatto diversi proto......

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha sempre detto che il carter della vespa si possono

accopiare senza problema......

non sempre e' possibile(anzi nel 90%dei casi non si riesce a fare un accoppiamento decente),dipende sempre da che fusione proviene la coppia di carter:xche l'accoppiamento sia perfetto devo essere della stessa fusione(indipendentemente dall'anno e dal modello cui appartengono);x un accoppiamento similmediocre devono appartenere non oltre lo stampo di fusione precedente o successivo a quello dei carter di cui siamo in possesso(come spiegai tempo fa,gli stampi erano 10,usati a rotazione ogni 1000 carter,e ovviamente a rotazione casuale :twisted: ,uno stampo ogni 100 numeri di basamento).se non abbiamo la sicurezza che i carter che stiamo x accoppiare siano delle precedente o successiva fusione a quelli che dobbiamo accoppiare,l'accoppiamento sara' pessimo(con tutti i problemi del caso),in molti casi impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati

si avevo letto questa informazione in un post precedente.......

 

i 2 motori che ho avuto fin adesso sono di coppie diverse,mistà bene

perchè sono motori elaborati (130 polini)....un po preparati.

 

ma se dovessi fare un motore per un restauro non li userei...

 

quelli li userò per un proto o un altro motore elaborato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...