+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Dicembre 10 Share Inviata 2007 Dicembre 10 Raga l'altro giorno ho montato il cambio sul mio blocco(questo cambio non l'ho mai montato sui miei blocchi me l'ha venduto un utente di et3) e sono rimasto un pò perplesso dal fatto che avrà circa 5decimi di gioco una vlta chiuso con uno spessore prima di mettere dentro in crocera i 4 ingranaggi un altro spessore dopo averli messi dentro e il seeger... Sono troppi 5 decimi vero?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Dicembre 10 Share Inviata 2007 Dicembre 10 Lo spessore giusto va da 0.10 a 0.40, ma io ti consiglio di montarlo a 0.10 e sei apposto. Cerca di allineare tutti gli ingranaggi perfettamente, con i denti della crociera e ottenere alla chiusura 0.10 di gioco massimo. P.S. non scendere sotto lo 0.10, è solo controproducente!!! Ciao -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Dicembre 10 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 10 Ok e dove trovo uno spessore da 0.4?? Ma è strano che un cambio originale necessiti di spessore!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2007 Dicembre 10 Share Inviata 2007 Dicembre 10 Ok e dove trovo uno spessore da 0.4?? Ma è strano che un cambio originale necessiti di spessore!!! gli spessori li trovi dai ricambisti e sono disponibili 4 maggiorazioni. Non è assolutamente strano che un cambio originale necessiti di maggiorazioni...il tutto è dovuto alla normale usura dei componenti. Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Dicembre 10 Share Inviata 2007 Dicembre 10 no non è strano, funzionando gli ingranaggi girano a diverse velocità, e con il tempo si usurano le battute tra di essi... dipende solo da quanta strada ha percorso e come Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Dicembre 10 Share Inviata 2007 Dicembre 10 Usa più spessori, magari per raggiungere la miura perfetta devi riaffilare gli spessori, ma se vuoi un consiglio perdici tempo su queste cose, altrimenti te ne penti dopo.......... In base all' usura ogni cambio ha bisogno di uno spessore diverso, l'importante è lo stato dei denti interni degli ingranaggi (quelli che vanno a contatto con la crociera) se sono arrotondati è da sostituire o da rigenerare(operazione non facile), controllali. Ciao -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Dicembre 10 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 10 ok grazie mille ragazzi!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Dicembre 11 Share Inviata 2007 Dicembre 11 dipende solo da quanta strada ha percorso e come e soprattutto se ha corso con l'olio!!!!!!!!!! Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Dicembre 11 Share Inviata 2007 Dicembre 11 Ok e dove trovo uno spessore da 0.4?? Ma è strano che un cambio originale necessiti di spessore!!! prima di prendere uno spessore da 0,40 ti consiglio di controllare l'innesto della crocera nuova con i 4 ingranaggi,...magari devi prenderne due di spessori: uno da 0,10 e uno da 0,30 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 11 La crocera non è nuova Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Dicembre 11 Share Inviata 2007 Dicembre 11 ancora piu' importante se non e' nuova..... non ci credo che ci vuole uno spessore da 0,40 solo da una parte ...poi non si puo' mai dire... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aducati Inviata 2007 Dicembre 11 Share Inviata 2007 Dicembre 11 qualcuno di voi a mai pensato o creato un carter prova per provare i cambi prima di montarli?? la mia idea sarebbe di prendere una coppia di carter e lavorarli finche si puo vedere il cambio in movimento credo sarebbe utile per vedere in movimento se è da spessorare o abbia altri difetti un po come gli spaccati dei motori per interderci. il mio dubbio rimane se usando come carter/banco prova un carter special possa andare bene anche per il cambio pk o viceversa. se non fossi in stampelle lo farei domani... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Dicembre 12 Share Inviata 2007 Dicembre 12 qualcuno di voi a mai pensato o creato un carter prova per provare i cambi prima di montarli?? la mia idea sarebbe di prendere una coppia di carter e lavorarli finche si puo vedere il cambio in movimento credo sarebbe utile per vedere in movimento se è da spessorare o abbia altri difetti un po come gli spaccati dei motori per interderci. il mio dubbio rimane se usando come carter/banco prova un carter special possa andare bene anche per il cambio pk o viceversa. se non fossi in stampelle lo farei domani... non credo che serva a molto... il tuo discorso sarebbe valido se gli spessori servissero ad adattare il cambio al carter, ma siccome gli spessori servono ad adattare la posizine degli ingranaggi rispetto alla crocera mi sembra un'operazione abbastanza inutile Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 15 Mi sono appena sentito con un meccanico che prepara e restaura vespe da 30 anni e mi ha detto che un gioco di 5 decimi è accettabile... Quindi non spessorerò Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2007 Dicembre 15 Share Inviata 2007 Dicembre 15 Mi sono appena sentito con un meccanico che prepara e restaura vespe da 30 anni e mi ha detto che un gioco di 5 decimi è accettabile... Quindi non spessorerò 5 decimi uguale a 50 centesimi eccessivo piaggio consiglia da 15 a 40 centesimi io prefersico un cambio con tolleranza molto vicina ai 10 centesimi ATTENZIONE: per misurare il gioco usare due spessimetri contrapposti, perche con uno solo si inganna la lettura Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 15 Va bene mi fido di più di te capo Negres Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2007 Dicembre 15 Share Inviata 2007 Dicembre 15 .......ATTENZIONE: per misurare il gioco usare due spessimetri contrapposti, perche con uno solo si inganna la lettura Ecco , proprio quello di cui avevo paura, mi hai risparmiato un topic... grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 15 .......ATTENZIONE: per misurare il gioco usare due spessimetri contrapposti, perche con uno solo si inganna la lettura Cm mai??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2007 Dicembre 15 Share Inviata 2007 Dicembre 15 .......ATTENZIONE: per misurare il gioco usare due spessimetri contrapposti, perche con uno solo si inganna la lettura Cm mai??? Penso perchè, come ho cercato di riassumere nel disegno 1, se si metto lo spessimetro solo da un lato la marcia (nel isegno la 4^) si mette di traverso e quindi per una questione di leve si alza di lato e si schiaccia dall'altro dando una misura errata; usando due spessimetri invece (figura 2) rimarrebbe in asse con gli altri ingranaggi fornendo una misura esatta. figura 1 figura 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Dicembre 15 Share Inviata 2007 Dicembre 15 Illustrazione perfetta -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 15 Guarda ci ero arrivato da solo prima quando sono andato a mangiare Comunque grazie lo stesso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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