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Spessoramento cambio


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Raga l'altro giorno ho montato il cambio sul mio blocco(questo cambio non l'ho mai montato sui miei blocchi me l'ha venduto un utente di et3) e sono rimasto un pò perplesso dal fatto che avrà circa 5decimi di gioco una vlta chiuso con uno spessore prima di mettere dentro in crocera i 4 ingranaggi un altro spessore dopo averli messi dentro e il seeger... Sono troppi 5 decimi vero??

alfaromeologo.jpg
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Lo spessore giusto va da 0.10 a 0.40, ma io ti consiglio di montarlo a 0.10 e sei apposto.

 

Cerca di allineare tutti gli ingranaggi perfettamente, con i denti della crociera e ottenere alla chiusura 0.10 di gioco massimo.

 

P.S. non scendere sotto lo 0.10, è solo controproducente!!!

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

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Ok e dove trovo uno spessore da 0.4?? Ma è strano che un cambio originale necessiti di spessore!!!

 

gli spessori li trovi dai ricambisti e sono disponibili 4 maggiorazioni. Non è assolutamente strano che un cambio originale necessiti di maggiorazioni...il tutto è dovuto alla normale usura dei componenti.

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Usa più spessori, magari per raggiungere la miura perfetta devi riaffilare gli spessori, ma se vuoi un consiglio perdici tempo su queste cose, altrimenti te ne penti dopo..........

 

In base all' usura ogni cambio ha bisogno di uno spessore diverso, l'importante è lo stato dei denti interni degli ingranaggi (quelli che vanno a contatto con la crociera) se sono arrotondati è da sostituire o da rigenerare(operazione non facile), controllali.

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

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Ok e dove trovo uno spessore da 0.4?? Ma è strano che un cambio originale necessiti di spessore!!!

 

prima di prendere uno spessore da 0,40 ti consiglio di controllare l'innesto della crocera nuova con i 4 ingranaggi,...magari devi prenderne due di spessori: uno da 0,10 e uno da 0,30 ;-)

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Ospite Aducati

qualcuno di voi a mai pensato o creato un carter prova per provare i

cambi prima di montarli??

 

la mia idea sarebbe di prendere una coppia di carter e lavorarli finche si

puo vedere il cambio in movimento

 

credo sarebbe utile per vedere in movimento se è da spessorare o

abbia altri difetti

 

un po come gli spaccati dei motori per interderci.

 

il mio dubbio rimane se usando come carter/banco prova un carter

special possa andare bene anche per il cambio pk

o viceversa.

 

se non fossi in stampelle lo farei domani...

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qualcuno di voi a mai pensato o creato un carter prova per provare i

cambi prima di montarli??

 

la mia idea sarebbe di prendere una coppia di carter e lavorarli finche si

puo vedere il cambio in movimento

 

credo sarebbe utile per vedere in movimento se è da spessorare o

abbia altri difetti

 

un po come gli spaccati dei motori per interderci.

 

il mio dubbio rimane se usando come carter/banco prova un carter

special possa andare bene anche per il cambio pk

o viceversa.

 

se non fossi in stampelle lo farei domani...

 

non credo che serva a molto...

 

il tuo discorso sarebbe valido se gli spessori servissero ad adattare il cambio al carter, ma siccome gli spessori servono ad adattare la posizine degli ingranaggi rispetto alla crocera mi sembra un'operazione abbastanza inutile

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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Mi sono appena sentito con un meccanico che prepara e restaura vespe da 30 anni e mi ha detto che un gioco di 5 decimi è accettabile... Quindi non spessorerò

 

5 decimi uguale a 50 centesimi eccessivo

piaggio consiglia da 15 a 40 centesimi

 

io prefersico un cambio con tolleranza molto vicina ai 10 centesimi

 

ATTENZIONE:

per misurare il gioco usare due spessimetri contrapposti,

perche con uno solo si inganna la lettura

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

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.......

ATTENZIONE:

per misurare il gioco usare due spessimetri contrapposti,

perche con uno solo si inganna la lettura

Cm mai???

 

Penso perchè, come ho cercato di riassumere nel disegno 1, se si metto lo spessimetro solo da un lato la marcia (nel isegno la 4^) si mette di traverso e quindi per una questione di leve si alza di lato e si schiaccia dall'altro dando una misura errata;

usando due spessimetri invece (figura 2) rimarrebbe in asse con gli altri ingranaggi fornendo una misura esatta.

 

figura 1 spessoramentocambioxv4.th.jpg

figura 2 spessoramentocambio2gc5.th.jpg

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