Vai al contenuto

Equilibratura Albero Zadra


Messaggi consigliati

Oggi per occupare il tempo mi sono messo a misurare l'equilibratura dell'albero zadra corsa 51 volani da 87mm.

La misura non è precisa precisa perchè non avevo a disposizione le contropunte, quindi ho montato l'albero su cuscinetti ed appoggiato sul supporto che uso per bilanciare i volani.

Il risultato è stato che l'equilibrio si ottiene con un peso di 50g applicato al piede di biella.

La massa alterna di biella, pesata appoggiando il piede sul piatto bilancia, con biella perfettamente orizzontale è 34g.

Avendo a disposizione un pistone Quattrini ho fattoi conti con quello. Il peso di pistone più spinotto segger fascia e gabbia è di 179g.

La massa alterna totale risulta 179+34=213g.

La percentuale di equilibratura risulta essere 23,5%, secondo me la precisione è più o meno 2%.

Considerata la quantità minima di vibrazioni che da questo albero pensavo fosse più alta.

Penso che proverò a portare l'equilibratura al 30%, come pare usino sui Kart 125.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante la tua verifica checco e credo sufficentemente precisa, quello che non mi torna è il risultato 23.5% che è molto lontano dal teorico 50% e credo sia ottenuto come rapporto tra Ma/Meq.

 

Dal calcolo che faccio io con i tuoi dati risulta un'equilibratura del 46.9% però se hai altri riferimenti non li voglio mettere in discussione anche perchè non li conosco. ;-)

 

ciao

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo di equilibratura che uso io, giusto o sbagliato che sia, è quello di montare l'albero su contropunte e applicare al piede di biella un peso calcolato come percentuale delle masse alterne e appesantire o alleggerire i volani in modo che l'albero non ruoti in qualsiasi posizione lo metta.

Il processo contrario è trovare il peso che non lo fa ruotare.

Io ho provato sullo zadra che il peso di equilibrio è circa 50g, che corrisponde al 23,5% della massa alterna con pistone Quattrini.

E' vero che il valore ottimale dovrebbe stare tra 45-55% ma poi ci vorrebbe un contralbero di bilanciamento perche si avrebbe uno sbilanciamento del 50% sull'asse perpendicolare al moto. Lo sbilanciamento in verticale viene scaricato a terra dalla ruota, mentre la componente orizzontale si trasmette sul telaio. Il risultato sarebbe un motore che sale bene di giri ma molte vibrazioni sul telaio.

Tenendo conto dell'inclinazione del cilindro ho fatto due conti ad intuito di ing.

e mi risulta conveniente un'equilibratura al 35%. Con questo valore dovrei avere minimizzato i valori di squilibrio orizzontale.

Ripeto che sono andato un pò ad intuito, perchè di questo ho solo letto qualche servizio su riviste di Kart.

Quel 46,9 (23.5X2!) mi dice qualcosa. Forse un malinteso sulla teoria? Di chi?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo di equilibratura che uso io, giusto o sbagliato che sia, è quello di montare l'albero su contropunte e applicare al piede di biella un peso calcolato come percentuale delle masse alterne e appesantire o alleggerire i volani in modo che l'albero non ruoti in qualsiasi posizione lo metta.

Il processo contrario è trovare il peso che non lo fa ruotare.

Io ho provato sullo zadra che il peso di equilibrio è circa 50g, che corrisponde al 23,5% della massa alterna con pistone Quattrini.

 

Premesso che non sono assolutamente un esperto di eqilibrature ma cerco di capirci usando le formule che ho...in questo caso faccio riferimento al famoso elaboriamo il 2t, il metodo di verifica dell'equilibratura che usi lo condivido.... il leggero margine di imprecisione non interessa ... non è nulla di cui preoccuparsi...

 

 

 

E' vero che il valore ottimale dovrebbe stare tra 45-55% ma poi ci vorrebbe un contralbero di bilanciamento perche si avrebbe uno sbilanciamento del 50% sull'asse perpendicolare al moto. Lo sbilanciamento in verticale viene scaricato a terra dalla ruota, mentre la componente orizzontale si trasmette sul telaio. Il risultato sarebbe un motore che sale bene di giri ma molte vibrazioni sul telaio.

Tenendo conto dell'inclinazione del cilindro ho fatto due conti ad intuito di ing. e mi risulta conveniente un'equilibratura al 35%. Con questo valore dovrei avere minimizzato i valori di squilibrio orizzontale.

Ripeto che sono andato un pò ad intuito, perchè di questo ho solo letto qualche servizio su riviste di Kart.

Quel 46,9 (23.5X2!) mi dice qualcosa. Forse un malinteso sulla teoria? Di chi?

 

Checco

 

il discorso del contralbero per ora lo lascerei da parte, per non mettere troppa carne al fuoco diciamo sostanzialmente che un monocilindrico ne avrebbe sempre bisogno per anullare le vibrazioni del 1° ordine.

Il fatto che non si usi dipende da motivi economici, di spazio e di reale necessità in base alla cilindrata, alla percentuale di equilibratura e all'inclinazione del cilindro, sono tutti fattori che determinano direzione e intensità delle vibrazioni...

 

Ritornando al dato di equilibratura (K) e conoscendo i dati che seguono:

 

Il peso che serve a raggiungere l'equilibrio (50gr.) lo chiamiamo Meq (massa di equilibrio), il peso del piede di biella (34g) lo chiamiamo P2, infine P1 è il peso del pistone completo di spinotto gabbia e quant'altro...si dovrebbe avere:

 

k=((P2+Meq)/P1)*100

 

se viaggia a 2x con la tua non stiamo neanche qui a farci tante pippe che dovrebbe essere lo stesso...basta tenere conto dei limiti anch'essi da dimezzare.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il metodo che ho estrapolato dalla teoria prevede l'utilizzo di una percentuale della massa alterna per equilibrare l'albero con biella montata. Ciù significa che l'equilibrio si trova appendendo al piede di biella una massa uguale alla percentuale scelta.

Il discorso del valore più o meno doppio di quello da me calcolato credi sia dovuto ad una diversa e secondo me errata interpretazione della teoria. Credo che quel 46,9% sia calcolato sul 50% della massa alterna, considerandola come valore per l'equilibrio al 100%.

Equilibrare l'albero al 50% della massa alterna non vuol dire equilibrare le forze, significa equilibrarne solo il 50%. Quindi con il pistone ai PMI e PMS, rimarrà uno squilibrio sull'asse del cilindro del 50%.

Se usiamo questo valore, a 90° e 270° avremo uno squilibrio, sempre del 50% che andrebbe a scaricarsi sul telaio e non verso terra ( ipotizzando un cilindro verticale). La soluzione più utilizzata in questo caso sembra essere il 30%, che da uno squilibrio orizzontale del 30%. Nel caso del motore vespa inclinato di circa 35° la soluzione migliore, scomponendo le forze sugli assi vert e orizz, risulta essetre tra 35% e 40%. Questi valori danno uno squilibrio verticale inferiore pur mantenendo a circa 30% quello orizontale. Per utilizzare un'equilibratura al 50% o superiore leggendo sulle riviste di kart, consigliano vivamente l'uso di alberi controrotanti.

L'effetto sul motore dovrebbe essere un maggior allungo oltre alla riduzione delle vibrazioni (-4% sulla vert e -3% sull'orizz).

Con equilibratura al 40% si otterebbe una riduzione del 14% sulla vert e de 10% sull'orizz. Questo è il valore limite oltre il quale lo squilibrio orizzontale tornerebbe ad aumentare.

Appena rimonterò il tutto verificherò se l'inervento è utile o meno, purtroppo non sono riuscito a raggiungere il valore ottimale, comunque un 5% in più dovrebbe farsi sentire.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...