Vai al contenuto

cilindro T5 su small!


Messaggi consigliati

figata! davvero forte!

 

come siamo messi a lavori del genere? è una pazia o e roba fattibile?

tipo, i prigionieri come sono?, la camicia del cilindro entra barenando i carter? il T5 è c54 vero?

 

che ha più info o foto a riguardo??? sembra interessante!

 

però il fatto che poki ne parlano mi fà un po pensare....!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

figata! davvero forte!

 

come siamo messi a lavori del genere? è una pazia o e roba fattibile?

tipo, i prigionieri come sono?, la camicia del cilindro entra barenando i carter? il T5 è c54 vero?

 

che ha più info o foto a riguardo??? sembra interessante!

 

però il fatto che poki ne parlano mi fà un po pensare....!

 

pochi ne parlano perchè è a tutti gli effetti un proto, e visto che bisogna sprecare risorse allo stesso modo di un cilindro a liquido, è comprensibile buttarsi direttamente su un cilindro motociclistico. Serve una barenatura a 70mm, cosa che sui carter originali non si può fare nella maniera più assoluta. L'interasse dei prigionieri è 64x68, ma se non sbaglio non sono centrati, nelle guide c'è la guarnizione del T5, se vuoi farti un'idea... ;-). Insomma bisogna tagliare alla base dei travasi e rifare tutto il basamento, con i dovuti accorgimenti.

 

tornando al proto del video, sinceramente corsa 57 mi sembra un po' tanto...a livello di fasature c'è il modo di "accentrarle" (già calcolato in passato, 128/184 circa, col pistone che esce di un mm da sopra...) ma l'albero corsa 57, che immagino sia di un PX (che è compatibile con la larghezza dei carter small), è difficile da infilare dentro come diametro, anche perchè ha spinotto di biella da 22mm e riducendolo fino a 88/89mm, si mette in crisi la tenuta dello stesso, ma proprio a livelli pericolosi!!!

Ai tempi delle super elaborazioni con ammissione al cilindro (i famosi 2% kawa) si usava un albero derivato Lambretta LI 2a o 3a serie, rilavorato per il pignone della primaria (aveva il millerighe dal lato frizione) e chiuso senza chiavetta dal lato volano (non c'erano i macchinari per rifare la sede della chiavetta). Questi alberi erano a spalle piene e col perno di accoppiamento da 20mm, biella da 104 credo...(la lambretta ha avuto sempre misure strane). Forse ne hanno utilizzato uno di questi, ma sarebbe addirittura corsa 58mm!!! Non escludo che possa lavorare lo stesso, però io già mi sarei fermato ad un corsa 54, che oggi si trovano un po' ovunque e di buona qualità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

diavolo, 70 di collo!!! alla faccia! non ci entra neanche a bestemmiare!!! sostituzione del basamento forzato! mamma mia!!! grazioso lo stesso però dai!! :D più che altro perche se ben fatto mantiene una discrezione accettabile per andarci in giro normalmente!...ma del resto si fà prima con un kit bello e pronto!!!

 

 

uff voglio sentire acceso il mio :cry:

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo preso come idea il POLINI per T5 anche io

prima di prendere in considerazione il polini SST corsa 50,6...

la corsa originale T5 e' 52... quindi molto vicina alla corsa della vespa c.51.

 

per il montaggio si puo' fare (almeno io cosi' volevo fare) accorciando e tornendo la parte esterna della camicia...

dovendo sempre e comunque scendere il piano di basamento carter rifare una piastra da interporre tra basamento e cilindro in + rifare gli elicoil per i prigionieri... lavorare tutto come un proto

 

IO non ho reputato che il gioco valesse la candela

si arrivava ad un lavoro eccessivo, ma con prestazioni non rilevanti

personalmente non penso che sia tanto superiore ad una derivata... quindi dovendo fare un proto tanto valeva farne uno vero e proprio (io avevo optato per un Polini SST)...

Inoltre adesso con gli ultimi cilindri.. sono proprio sicuro che un lavoro del genere non e' tanto piu' potente di un buon M1L un "tantino" lavorato da manine esperte... addirittura potrebbe bastare anche un ELLE plug&play (si parla sempre di circa 20 CV :lol: scusate se sono pochi...)

 

comunque OPINIONE MIA e' fattibile ma non so quanto possa convenire!!!

 

cordiali saluti

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che in officina ho un cilindro T5 originale... :D

Ci sto ragionando su da un po' di tempo ma, come dice 2IS, è tutto uno sbattimento :oops:

Anche a fare un 55 x 51...

 

se il cilindro è buono mi metto in coda anche io, ma non per fare un motore small, per donarlo al mio blocco T5 che è orfano proprio del cilindro. io il proto small vorrei farlo con un kit polini per T5, magari corsa 54...forse e se avrò tempo... una volta che si fa, preferisco esagerare...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio parti o dall'originale o da un malossi/pinasco per un proto..

 

il polini in ghisa è già al limite sul t5.. su una small scalda come una stufa..

Devo avere ancora a casa un cilindro polini per T5 (con tanto di testa) con le alette ridotte per farlo stare sotto una cuffia small

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...