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Come mai tarda tanto il nuovo regolamento?


Ospite taumotori

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Salve,

sarei curioso di sapere,(lo chiederei agli organizzatori),visto che nel campionato Parmense ci sara' una nuova categoria,come mai non e' ancora stato steso ufficialmente un regolamento.

Si sente un gran vociare su nuove norme,limitazione su accensioni se non le commerciali,limitazioni carburanti che invece di essere attuate vengono lasciate come l'anno scorso,limitazioni verso carburatori dal diffusore massimo di 30,cilindri ammessi palesemente a vantaggio per alcuni,come cosi' per le cose sopra elencate.

Chiedo quindi,dato che si va incontro ad un periodo in cui si ha un po' di tempo libero in piu' del solito,che si renda pubblico a tutti i possibili partecipanti-preparatori il nuovo regolamento.

Io penso,ed a suo tempo l'ho fatto presente anche a Tony,che la nuova categoria minore,cioe' quella dei derivati con cilindri ultra commerciali in ghisa,possa servire come categoria d'ingresso(dato che i costi e gli sforzi per preparare i mezzi sono meno alti che nelle altre) per poter avvicinare molti appassionati alle nostre gare.Non vorrei invece che fosse un maldestro tentativo per tentare di vendere cilindri che ormai sono a prendere polvere in qualche cassone....

 

Quindi lancio la mia proposta di regolamento per la categoria nuova,dicendo che meno limitazioni si impongono,se non quelle di cilindrata e del tipo di gruppo termico,piu' sara' probabile che i preparatori si possano presentare.

 

Categoria nuova.

Gruppi Termici:Solo i seguenti, destinati alle small-Frame:Polini ,sia normale che D.A,Malossi,DR,Motoristica Milanese,Eurocilindro(ghisa),Il vecchio Zirri,il Sicca,ET3 e Primavera originali..Diametro massimo 57,8 (per le rettiche del Malossi.)Aspirati dove si crede ma senza saldare carter e cilindri.Corsa51.

Accensioni:O originale o commerciali a piacere ma destinate alla Vespa SF.

Albero:libero,ma di corsa 51.

Carburante: fornito sul campo di gara,del distributore piu' vicino.(Questo perche' la gara e' tra le vespe e non tra tanti Piccoli Chimici)

Testa: Originale del kit o originale dei cilindri ammessi.

Pistone:Originale del kit che si monta o tra quelli dei kit elencati.

Saldature:nessuna ammessa,se non per riparare crepe o buchi,ma

non per aumentare passaggi o saldare pacchi lamellari.

Carburatore:libero.

Marmitta:libera

Raffreddamento: come si crede.

Saluti a tutti ,attendendo vostri eminenti pareri.

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io invece non capisco perche' il vecchio regolamento si debba per forza cambiare....quali sono le regole del vecchio regolamento che non vanno piu' bene???

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Guarda che non vorrei cambiare niente,e' che la nuova categoria prima non c'era...Hai letto?

Non nego pero'che nelle categorie gia' esistenti metterei benzina uguale per tutti....Solo per evitare discussioni...

Dato pero' che non parteciperei in quelle categorie,lascio la parola a chi lo fara'...

Saluti.

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ecco..parliamo un po' di quando uscira' questo nuovo regolamento ufficiale perchè si sete parlare di divieti o non divieti,se si è fuori o dentro il regolamento...o son tutti maghi e hanno la sfera di cristallo e lo prevedono gia' ,oppure qualcuno parla di un regolamento che non si sa' nemmeno a cosa porta..

per me le limitazioni alle accensioni ai carburatori e alle saldature mi sembrano delle grandi grane in quanto uno non puo' farsi il motore con cosa ha ma è obbligato a comperare cose che sono in commercio spendendo un fottio di soldi,alla faccia della riduzione dei costi per fare partecipare i nuovi entranti con motori che costano il giusto...

****TEAM - ASFALTO****

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Beh credo che la saldatura sul carter andrebbe "liberalizzata" in modo pieno. Prima di tutto per evitare interminabili discussioni del tipo "è un riporto e non un tappo ad un buco" secondo per permettere, come dice anche il buon Marco, di usare quello che si ha a disposizione senza dover cercare dei carter "vergini". La nuova categoria, se fatta per far competere ad armi pari gli appassionati della ghisa (che non hanno quasi più possibilità contro i nuovi cilindri in alluminio) è quasi una necessità pena il monopolio di pochi.

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per me, la categoria giusta era pre 2000 e post2000. (o 2003 o 2004 come preferite).

la pre con cilindrata max di 132-133 per escludere l'mr e farlo andare

nella "post".

carburi e collettori, scarico, accensione liberi.

carter pompa non barenati=alberi old style...

ovviamente in questo modo si escludono gli m1, ed anche il parma

aspirato sia dalla pre che dalla post. infatti non potranno mai competere nè con l'M1LR nè coi falc.

Come vedete non è semplice fare entrare tutti...

Si ptrebbe fare una cat Lamellari e una aspirati, ma nella Lam

poi devi far correre i Pinaschini contro all'M1LR! Follia.

Speriamo comunque che tutto si decida al più presto!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Quindi lancio la mia proposta di regolamento per la categoria nuova,dicendo che meno limitazioni si impongono,se non quelle di cilindrata e del tipo di gruppo termico,piu' sara' probabile che i preparatori si possano presentare.

 

Categoria nuova.

Gruppi Termici:Solo i seguenti, destinati alle small-Frame:Polini ,sia normale che D.A,Malossi,DR,Motoristica Milanese,Eurocilindro(ghisa),Il vecchio Zirri,il Sicca,ET3 e Primavera originali..Diametro massimo 57,8 (per le rettiche del Malossi.)Aspirati dove si crede ma senza saldare carter e cilindri.Corsa51.

Accensioni:O originale o commerciali a piacere ma destinate alla Vespa SF.

Albero:libero,ma di corsa 51.

Carburante: fornito sul campo di gara,del distributore piu' vicino.(Questo perche' la gara e' tra le vespe e non tra tanti Piccoli Chimici)

Testa: Originale del kit o originale dei cilindri ammessi.

Pistone:Originale del kit che si monta o tra quelli dei kit elencati.

Saldature:nessuna ammessa,se non per riparare crepe o buchi,ma

non per aumentare passaggi o saldare pacchi lamellari.

Carburatore:libero.

Marmitta:libera

Raffreddamento: come si crede.

Saluti a tutti ,attendendo vostri eminenti pareri.

 

 

Ciao Taumotori.

Il mio non è un'eminente parere ma condivido in pieno la filosofia della proposta.

 

C'è già un thread aperto sull'argomento, in cui mi ero permesso di esprimere il mio parere su come andrebbe "regolamentata" la C3.

Se hai voglia di dargli un'occhiata, trovi tutto qui:

http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... hp?t=19794

 

Il succo è quello di mantenere il regolamento ufficiale in vigore dividendo però la categoria (C3) per anno di produzione delle termiche.

Pre 2006, post 2006.

In questo modo rientrerebbero anche cilindri in alluminio di vecchia data.

Sarebbe bello vedere cosa salta fuori da queste vecchie termiche.

 

Personalmente condivido molto anche le considerazioni di Vesbabbestia:

in questo modo si escludono gli m1, ed anche il parma

aspirato sia dalla pre che dalla post. infatti non potranno mai competere nè con l'M1LR nè coi falc.

Come vedete non è semplice fare entrare tutti...

Si ptrebbe fare una cat Lamellari e una aspirati, ma nella Lam

poi devi far correre i Pinaschini contro all'M1LR! Follia.

 

Lascerei l'MR nella categoria pre 2006, visto che la sua collocazione storica è quella.

Capisco che può sembrare una scelta bizzarra, ma non credo che avrà delle differenze di prestazioni cosi abbissali verso le vecchie termiche...

Nella categoria post 2006 sarebbe eccessiavamente penalizzato.

E a questo punto suddividerei la categoria post 2006 in aspirati al cilindro o al carter.

In questo modo si avrebbero categoria più "vicine" come tipologia.

Stesse limitazione della C3 attuale su questa nuova categoria.

Basta.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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per 0004... :

Ma co dit?? :-o

Il malossi che ho fatto io aveva 18 cavalli ed erano tanto appuntiti che serviva il cambio di una mountain-bike per muoversi.... :cry:

 

Poi ho provato a mettergli un po'di nitrometano ed e' cotto tutto...

Forse dovevo chiedere ad un nostro amico come usarlo per bene... :twisted:

Io userei un Polini....Al cuore non si comanda....

Ciao-Ciao..

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Ospite tecnofalc

@ VespaGRT, per favore non andiamo OT, grazie...

 

beh a me pare che il tuo regolamento Tau sia molto ineteressante, senza addentrarmi troppo a me l'idea di carbu libero, albero che sia 51 mi piacciono, un po' meno la non saldatura dei carter, cioè un po' si ma non troppo, sarebbe da stabilire quanto (che nno è facile purtroppo) ma non può valere anche il regolamento derivate attuale? tanto per prendere spunto....

 

quindi col mio MR dove correrei?

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io ho un motore gia pronto acsa con lo spalle piene come faccio??

speriamo che si possa barenare perche senno io sono senza motore

 

Ciao gotaxxx

Barenare, non è saldare.

Al limite a seconda del carter che monti potresti aver bisogno di un paio di punti di saldatura sulla circonferenza esterna del carter pompa.

Sarebbero comunque saldature interne al motore, le quali non vengono menzionate nel regolamento vecchio, e a quanto pare neanche nel nuovo.

 

Le saldature che vengono menzionate sono solo per riparare il carter, o i normali riporti per i travasi.

Normali, non un cm. per parte....

 

@Carlo83

Sono per le stesse limitazioni su entrambi le "immaginarie" sottocategorie

Si parla di C3 o meglio "derivate di serie".

Le stesse limitazioni andrebbero applicate sia sul vecchio, che sul nuovo, anche per vedere a che risultati si riesce ad ottenere sulle due categorie che corrono ad armi pari.

Altrimenti ci sono sempre i prototipi.

 

Falc ha corso nei proto con una derivata di serie a Santa Maria del Piano, facendo incetta di coppe...

Significa che anche con le limitazioni della C3 si va forte comunque.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Sul fatto delle benzine son d'accordo che bisogna lavorarci su

e cercare di mettere tutti nelle stesse condizioni.

Le benzine o meglio, i propellenti strani li lascerei solo nella c7, la categoria degli esperimenti.

ho letto su un giornale di moto d'epoca che

già negli anni 50 nelle gare cittadine x moto derivate di serie

ci si era accorti che con le benzinelle alcooliche si andava quasi come con le ufficiali... furono quindi limitate già da allora!

in particolare un pilota rumi (bicil 2 t) se non sbaglio diceva

che si guadagnava veramente tanto con le benzine "spiritose".

 

ma come si fa sul nostro campo gara? La benzina la da l'organizzatore, ma quando? a inizio gara?

In questo modo però poi le vespe non dovrebbero più tornare

negli stand, ma rimanere in un luogo preciso tutte insieme.

Oppure si sigillano i serbatoi, ma con cosa? Oppure

Oppure, oppure...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Sul fatto delle benzine son d'accordo che bisogna lavorarci su

e cercare di mettere tutti nelle stesse condizioni.

Le benzine o meglio, i propellenti strani li lascerei solo nella c7, la categoria degli esperimenti.

ho letto su un giornale di moto d'epoca che

già negli anni 50 nelle gare cittadine x moto derivate di serie

ci si era accorti che con le benzinelle alcooliche si andava quasi come con le ufficiali... furono quindi limitate già da allora!

in particolare un pilota rumi (bicil 2 t) se non sbaglio diceva

che si guadagnava veramente tanto con le benzine "spiritose".

 

ma come si fa sul nostro campo gara? La benzina la da l'organizzatore, ma quando? a inizio gara?

In questo modo però poi le vespe non dovrebbero più tornare

negli stand, ma rimanere in un luogo preciso tutte insieme.

Oppure si sigillano i serbatoi, ma con cosa? Oppure

Oppure, oppure...

fate uno stand che da la miscela a tot nei serbatoi e ci mette un sigillo di carta sul tappo come quello delle garanzie degli elettrodomestici

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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per la limitazione delle benzine deve essere una cosa pratica..

vada per il sigillo e per fare le cose come fanno in tante gare ,mettere una sorta di parco chiuso..

per la distribuzione della benzina si dovrebbe mettere in conto con il costo dell'iscrizione,mettendo a disposizione 3 o 4 tipi di olio..

fare uno stand per la distribuzione sarebbe una cosa buona..

perchè non farlo nel ipotetico parco chiuso??? :?:

****TEAM - ASFALTO****

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Ragazzi a me con stà storia delle benzine stà venendo l'orticaria!

Intanto il regolamento 2008 non esce solo per questo inghippo che sono sicuro sarà la causa di malcontento per tutti i partecipanti che non hanno nessun interesse economico ( che sono la maggioranza e la spina dorsale di questa manifestazione) ma che sono solo degli appassionati e che trovano nel giorno della gara l'apice della goduria nello smanettare accanto al loro mezzo per trovare la migliore messa a punto, ma di sicuro non godranno dover parcheggiare la vespa tutto il giorno in un parco chiuso controllato da chi? Facciamo intervenire la federazione?

Poi fatta la regola fatto l'inganno!

Se andiamo avanti di questo passo sono sicuro i partecipanti saranno sempre meno e rimarrà forse uno scontro fra titani che onestamente di andare a vedere da spettatore non me ne frega niente!

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Se andiamo avanti di questo passo sono sicuro i partecipanti saranno sempre meno

Se inseriscono la categoria ghisa penso che i partecipanti raddoppieranno, indipendentemente dall'uso di benzina speciale o stradale. Sono sicuro che dentro e fuori questo forum c'è gente che vedendo le foto delle gare si entusiasma e sogna di poter gareggiare, ma tutto si spegne quando vede i prezzi dei kit migliori in commercio, e quindi eseguendo una preparazione economica ritiene impossibile ottenere buoni piazzamenti, e di conseguenza lascia perdere il tutto. A sto punto una cosa è certa: la categoria ghisa si fa. Ma resta il problema di stendere il regolamento, io la mia opinione lo già espressa nelle pagine precedenti. Sinceramente sono contro all'uso delle benzine uguali per tutti, ma non perchè io, quest'anno, ho usato avio in gara, ma perchè sarebbe inevitabile il susseguirsi di contestazioni. Ad esempio: se uno grippa in gara, magari attribuiscie la colpa alla benzina fornita alla gara, perchè lui, nella sua elaborazione ha sviluppato r.c. e squish tali da offrire il buon funzionamento solo con benzina speciale; e quindi vuole il risarcimento da parte degli organizzatori ecc. Inoltre il problema sui riporti metallici: io sulla mia, all'esterno dell'aspirazione, ho un riporto abbastanza consistente per una foratura durante la lavorazione dell'aspirazione, se un concorrente fa ricorso su di me, rischia di vincere!!! Perchè dentro di me dico "E adesso chi mi crede che ho fatto un riporto solo per tappare un buco....". Anche se però, avendo due dita di cervello, si può intuire che con un riporto del genere di grosse modifiche non le ho posso aver fatte, perchè il volume della camera di manovella compreso il condotto di aspirazione avrà subito un innalzamento neanche di mezzo centimetro cubo, è ovvio che non si hanno cambiamenti di prestazioni. Ci mancherebbe!! Per mezzo centimentro cubo.... :lol: Quindi ritengo necessario un intervento da parte di Di Blasi, in grado di stenderci un regolamento approssimativo e parlarne insieme ;-)

I miracoli nella meccanica non esistono.

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io spiego il motivo per il quale sono conrario alle benzine speciali..

a prescindere che nessuno ha dato contro alle voci delle accensioni in commercio e al limite dei carburatori.. e questo mi sembra una cavolata in termini di spese..

uno deve essere obbligato a correre con prodotti in commercio e non puo' adattare queòl che ha o quel che si trova a poco..gia' li' è una fregatura..

uno deve spendere i soldi per i prodotti che vedono il regolamento..

lo stesso per i carbu..se uno trova ai mercatini un bel carbu a poco nonb lo puo' montare ...ma si deve montare il cerbu da regolamento...percio' se si vuole qualcosa di decente si va' sui crbu di ultima generazione..e rispendi...

ecco il mio pensiero per la benzina...

apparte il fatto che le differenze tra una benzina speciale e una benzina standard stanno nel saper preparare un motore che si sposa con la benzina speciale...

e sono tutte scemenze di chi dice che la benzina speciale non rende tanto..

se gli si fa' un motore dedicato rende eccome!!!basta vedere le case di benzine speciali,vendono roba per tutti i gusti.

non credono che facciano delle gamme di prodotti per far rendere 0,5cv , in quanto è vero che ti forniscono tutti i dati per poter intervenire sul tuo motore..

perchè devono rimanere libere le benzine ??dato che i costi delle stesse sono alti e il risultato è a discapito di chi non puo' permettersi il prodotto che piu' si sposa con il suo motore o con la propia capacita e i propi mezzi per poter arrivare ai risultati di divario tra benza normale e benza standard????

uno fa i motori a benzina standard e siamo tutti pari..

mi dispiace che qualcuno pensi che le limitazioni facciano smettere la gente di venire a correre..

tutt'altro, non vengono a correre per il fatto che se uno arriva fino a un certo punto per il lato economico e vorrebbe correre , con le cose imposte , non srabbe competitivo e inoltre si sarebbe fuori regolamento dato che uno gareggierebbe con quello che ha e non con quello che dice il regolamento..

per il fatto riporti sono d'accordo con silvio..

li lascerei liberi ai travasi e alla parte bassa del cilindro...

è una scioccezza dato che si puo' arrivare ai grandi passaggi tramite sbassamenti di cilindro e con l'ausilio di basette apposite..

un saluto

marco

****TEAM - ASFALTO****

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