Vai al contenuto

Come mai tarda tanto il nuovo regolamento?


Ospite taumotori

Messaggi consigliati

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Gau non intendo commentare altrimenti qua non si finisce più e va a finire che verrà chiuso un altro topic inutilmente.

Appunto.....basta......ricollegandomi al discorso ghisa, vorrei chiedervi perchè volete escludere l'MR2000? Ho visto polini bene preparati che se li sono mangiati......io per esempio l'MR2000 in alluminio di patrick sono riuscito a batterlo, ancora ai tempi in cui non montavo la quarta ravvicinata.... :roll:

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora se è facile trovarle che problema c'è?

 

mi sa di aver detto una cagata. :oops: .. aspettiamo chi la usa cosa dice..

 

no no... avevi scritto giusto....

 

ho fatto una rapida ricerca ed ecco qua....

http://www.extremecompetition.it/prodot ... _nome=Moto

 

Benzina 120 ottani pronta per l'acquisto...

 

A questo punto veramente non trovo il motivo per cui non si possa usare....

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora se è facile trovarle che problema c'è?

 

mi sa di aver detto una cagata. :oops: .. aspettiamo chi la usa cosa dice..

 

no no... avevi scritto giusto....

 

ho fatto una rapida ricerca ed ecco qua....

http://www.extremecompetition.it/prodot ... _nome=Moto

 

Benzina 120 ottani pronta per l'acquisto...

 

A questo punto veramente non trovo il motivo per cui non si possa usare....

 

ah ecco grazie... mi sembrava di averlo sognato quel sito.. :shock: invece esiste...

 

...in effetti, ripensandoci, la facilità di averla è alla portata di tutti, il problema maggiore sta al preparatore sfruttarla al meglio...

...chissa, vediamo i prossimi sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sembra che un grosso nome se ne stia a casa non avendo la certezza di correre alla pari, benzina del distributore intendo, poi fate come volete.

 

Dico la mia solo per dialogo visto che non devo partecipare.

 

La mancanza alle gare di "alcuni nomi storici" (so chi è), è un grande segnale negativo soprattutto se chi sceglie di non partecipare è eventualmente un personaggio di grande peso.

Quindi già solo per questo, inviterei chi legge a riflettere sul perchè ciò avviene.

 

Io sono dell'idea che bisogna correre alla pari e quindi sono per la benzina del distributore.

 

Non sono d'accordo alle saldature (alcuni mi vorranno uccidere) e ai riporti di materiale.

L'altezza sterzo e l'altezza sedile, devono essere originali come pure l'interasse.

Il cambio deve essere originale e facoltativa solo la quarta ravvicinata.

L'accensione deve essere "piaggio vespa" e non altro etc...etc...

 

Insomma, un regolamento restrittivo, fa si che vengano fuori le vere doti del preparatore e mette in condizioni di parità un pò tutti.

Inoltre, secondo me, permette a più persone di partecipare in quanto non sono necessari interventi radicali nè al motore e nè al telaio limitando anche le spese.

 

Suggerisco di rifarsi ai vecchi regolamenti di Varano (1988/1989) che secondo me per le derivate sono ottimi.

 

Non condivido la presenza degli Mr2000 insieme ai vari ghisa vespa.

 

Chiaramente non ho voluto fare un regolamento, ma ho solo scritto le prime cose che mi sono venute in mente al momento per esprimere il mio pensiero.

Pensate che anche nelle gare clandestine vespa da me fatte in passato, c'erano dei regolamenti ben precisi allo scopo (giustissimo) di confrontarsi ad armi pari.

 

Ciao.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sembra che un grosso nome se ne stia a casa non avendo la certezza di correre alla pari, benzina del distributore intendo, poi fate come volete.

 

 

Io sono dell'idea che bisogna correre alla pari e quindi sono per la benzina del distributore.

 

Allora per correre alla pari bisognerebbe correre con lo stesso cilindro, stesso carburatore, stessa accensione, ...

 

Ecco qua.. riuscire a tirare fuori il massimo dei cavalli da un motore ET3 originale, senza cambiare componenti....

Sicuramente lì si che si vede chi è il preparatore più bravo... ma è fattibile una cosa del genere? Quanti sarebbero i partecipanti?

 

Secondo me più limitazioni (e quindi controlli e verifiche) ci sono, meno bello diventa il campionato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il problema delle benzine è alquanto spinoso.

Probabilmente manca un piccolo passaggio.

Non si tratta solo di valutare il numero di ottani della benzina adottata, ma anche di capire cosa viene aggiunto alla miscela...

Aggiungere certe sostanze, (dai che si sanno quali ;) ) equivale ad ottenere una cosidetta sovralimentazione chimica.

Non si tratta di NOS

Si tratte di sostanze che con le dovute precauzioni (fortemente tossiche), e percentuali, possono essere aggiunte nella comune miscela senza problemi.

Se poi si sa come sfruttarle, "qualche" cv gratis uscirà.

Occhio alle temperature...

 

Nei vari monomarca, MotoGP, Kart, Cross, ecc.. esistono queste limitazioni, penso che una ragione ci sia.

Magari sono solo masochisti e burocrati.

Sembra però, che la gente partecipi comunque e si adegui a quelle regole.

Pena multe, e squalifiche.

E la spettacolarità di queste corse non ne ha risentito.

 

Correre alla pari, significa osservare tutti le stesse regole.

Per forsa di cose, bisogna creare le condizioni per verificare che il tutto venga fatto secondo quanto riportato nei regolamenti.

Altrimenti qualcuno lavorerà di lima e altri di chimica.

 

La cosa è avvertita tra chi corre ad un certo livello.

Il fatto che già qualcuno stia abbandonando le gare, fa riflettere.

Oramai è un dato di fatto, la benzina va regolamentizzata.

 

Fa cosi paura la benzina del distributore?

 

Si vuole usare benzina speciale?

Non sono d'accordo, almeno per la categoria C3 "derivata di serie".

Però se cosi fosse, allora dovrebbero decidere quale, e cosa aggiungerci dentro, in modo che tutti possano settare (quelli che ne sono capaci ;) ) il motore per sfuttare al meglio il mix.

Anche in questo caso, si dovrebbe creare un sistema di verifica per vedere se qualcuno sta barando, alterando il contenuto del suo serbatoio.

La mia idea in proposito l'ho suggerita, anche se non corro.

Magari qualcuno ne ha di migliori.

 

Senza la possibilità di verifica, non serve a nulla un regolamento...

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sembra che un grosso nome se ne stia a casa non avendo la certezza di correre alla pari, benzina del distributore intendo, poi fate come volete.

 

 

Io sono dell'idea che bisogna correre alla pari e quindi sono per la benzina del distributore.

 

Allora per correre alla pari bisognerebbe correre con lo stesso cilindro, stesso carburatore, stessa accensione, ...

 

Ecco qua.. riuscire a tirare fuori il massimo dei cavalli da un motore ET3 originale, senza cambiare componenti....

Sicuramente lì si che si vede chi è il preparatore più bravo... ma è fattibile una cosa del genere? Quanti sarebbero i partecipanti?

 

Secondo me più limitazioni (e quindi controlli e verifiche) ci sono, meno bello diventa il campionato....

 

Ciao Carlo83.

 

E' vero quello che dici, ma sappiamo bene che i cilindri in ghisa tipo Malossi, Polini, etc..etc.. non hanno differenze enormi e quindi permettono di essere alla pari almeno di base.

 

Per il carburatore ogniuno può scegliere quello che vuole.

Appunto, l'accensione diventa alla pari quando si è costretti ad usare quella vespa piaggio senza nessuna variazione di componenti.

 

Se si usano i ghisa 130, il motore non sarebbe assolutamente un originale et3 e ti assicuro che cv se ne tirano fuori abbastanza.

 

Lasciando il più possibile componenti originali, si riduce la spesa e, al contrario di quello che pensi, i partecipanti sarebbero di più.

 

A proposito degli originali et3, ti dico che ai tempi di Varano, sui 300 metri, io ho corso con un 125cc piaggio contro i vari 130/135 cc battendoli di brutto e con differenze di tempo allucinanti.

L'unico che mi ha dato la paga (38 decimi di differenza) è stato l'mr2000 ufficiale di Zirri pilotato da Raffaele Mescolini, ma era ovvio.

 

Secondo me la bellezza del campionato sta proprio nel fatto di combattere ad armi pari (come fanno in tutte le gare più importanti) e nel vedere chi veramente sa preparare un motore con le proprie mani e chi, cosa spesso sottovalutata, lo sa guidare.

 

Penso che le gare debbano essere un esempio di capacità e conoscenza tecnica senza avvantaggiare chi magari ha più possibilità economiche, chi è più furbo e chi gioca al "piccolo chimico".

 

Se al regolamento delle derivate in ghisa non vengono imposti dei limiti, in teoria, sarebbe uguale per tutti, ma ci sarebbero delle notevoli differenze che stanno prima di tutto nella "possibilità economica" di ogni partecipante e quindi trasformerebbero la "libertà/uguaglianza" di regolamento ad un "limite/diversità" per chi non può spendere molto rispetto ad altri.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che l'unico elemento in grado di mettere in discussione la bravura di un preparatore sia l'utilizzo della benzina mentre altri componenti come l'utilizzo di accensioni con curve di anticipo varibile, alberi motore dal prezzo proibitivo, rapporti del cambio ravvicinati ecc. non incidano ne sui costi ne possano fare differenze degne di nota.

Forse perchè ancora nessuno è in grado di farsela in casa e proporla sui campi di gara?Oppure la paragoniamo alla cocaina che per alcuni sembra sia in grado di trasformare uno sfigato in un superuomo.

Ribadisco che controllare la benzina non sia una cosa fattibile sui campi di gara e propongo di mettere un limite al rapporto di compressione come nel regalamento della sp 125.

Le preme trè vespe di ogni categoria vengono sottoposte d'ufficio alla verifica del RDC e vi garantisco che la procedura sarebbe semplice, veloce e molto precisa.

Roby 12 quello che dici è giusto ma è anche vero che ai tempi di varano di polemiche cenerano eccome sopprattutto rivolte a Zirri che veniva accusato si fare un regolamento che favoriva la vendita dei suoi prodotti, ma questo era ovvio e lo è tuttora!

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usti bella idea :shock: Non ci avevo pensato....si potrebbe proporre un r.c. tale che in caso di utilizzo di benzina speciale le prestazioni rimangono invariate. Sapete che se si ha un r.c troppo basso e squish troppo alto non senti nessun cambiamento.......provate ad usare avio in un 50 originale.....non si sente nulla!!!

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

io penso che il controllo del rapporto di compressione non sia per niente

facile o perlomeno rapido(nella vespa),inoltre ricordo a quelli che fanno finta di non saperlo :x ,che con alcune miscele di componenti chimici (come ad esempio,guarda un po'....il nitrometano....)il rapporto di compressione andrebbe alzato,cioe' dare volume alla testa;si fa' cosi' poi anche con l'accensione,cioe' si riduce l'anticipo.... :lol:

Troppo difficile andare a prendere la benza al distributore?

Guardate che lo sciopero dei camion e' finito,la benza e' tornata... ;-)

Av Salut... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che l'unico elemento in grado di mettere in discussione la bravura di un preparatore sia l'utilizzo della benzina mentre altri componenti come l'utilizzo di accensioni con curve di anticipo varibile, alberi motore dal prezzo proibitivo, rapporti del cambio ravvicinati ecc. non incidano ne sui costi ne possano fare differenze degne di nota.

Forse perchè ancora nessuno è in grado di farsela in casa e proporla sui campi di gara?Oppure la paragoniamo alla cocaina che per alcuni sembra sia in grado di trasformare uno sfigato in un superuomo.

Ribadisco che controllare la benzina non sia una cosa fattibile sui campi di gara e propongo di mettere un limite al rapporto di compressione come nel regalamento della sp 125.

Le preme trè vespe di ogni categoria vengono sottoposte d'ufficio alla verifica del RDC e vi garantisco che la procedura sarebbe semplice, veloce e molto precisa.

Roby 12 quello che dici è giusto ma è anche vero che ai tempi di varano di polemiche cenerano eccome sopprattutto rivolte a Zirri che veniva accusato si fare un regolamento che favoriva la vendita dei suoi prodotti, ma questo era ovvio e lo è tuttora!

Ciao a tutti.

 

 

Per quanto mi riguarda non ho dato importanza solo alla benzina, ma ho scritto chiaramente che anche le accensioni devono essere originali in tutto.

Stessa cosa per il cambio che, come ho già scritto, deve essere originale consentendo solo facoltativamente la quarta ravvicinata, altrimenti nemmeno quella.

Ho parlato anche del telaio e altro.

 

E' vero che ai tempi di Varano c'erano delle polemiche per la categoria C3 per la presenza in gara dell'Mr 2000.

Quella era la sola categoria soggetta a polemiche per ovvi motivi.

Il clima generale, però, era totalmente diverso e la soluzione avveniva quasi in automatico, perchè tutti i preparatori erano così pieni di orgoglio e personalità, che pur perdendo, non si sognavano nemmeno di partecipare alle gare usando il cilindro messo in commercio dall'avversario.

Non so se successivamente alle mie presenze, ci siano stati altri motivi di polemiche.

Inoltre chi correva voleva mettere in mostra solo le proprie capacità di preparatore e non cercava "mezzucci" o eventuali "trucchi" per salire sul podio.

Certamente Zirri aveva interesse a vendere i suoi prodotti, ma, malgrado questo, credo, che si sia presentato in gara sempre seguendo il regolamento e senza usare altri "mezzi" per vincere a tutti i costi.

Sicuramente erano periodi dove le cose erano fatte da persone di altra generazione e cresciuti con una mentalità diversa da quella odierna, ma questo è tutto un'altro argomento...

 

Comunque le polemiche ci sono state e ci saranno sempre, però chi stila un regolamento, essendo a conoscenza di quello che già ha scatenato discussioni, può cercare di porre rimedio e nello stesso tempo avvantaggiare economicamente chi vuole partecipare con i ghisa.

 

Ripeto che i vecchi regolamenti di Varano possono essere per la categoria "derivate ghisa" un ottimo riferimento.

 

Il regolamento per le altre "derivate in alluminio" è più problematico perchè, secondo me, la situazione generale non è vincolata solo alle gare.

 

Ho espresso solo la mia opinione senza approfondire i discorsi (volutamente) e penso che gli organizzatori, se vogliono amplificare e far crescere ulteriormente l'interesse verso le gare, sapranno prendere le giuste direzioni e decisioni.

 

Ciao.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

a me a forza di parlare di possibilita' sul nuovo regolamento mi viene da pensare...

allora.. se tutti pensano che il carburante speciale non renda piu' di tanto, perche ci son tanto attaccati?????costa di piu'.(molto) e a detta di tanti va solo un po' di piu'..allora converrebbe abolirla a logica...giusto???

dato che la resa di carburanti diversi da quelli commerciali è molto superiore se il motore viene configurato con i giusti accorgimenti...

ecco perche fa paura la benzina normale ;-)

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

..adesso ho capito perche il pollini di Silvio va forte...questo compra taniche intere :lol::lol: !!

quoto roby12 in tutto.....se si deve correre deve essere ad armi pari...nemmeno la V-power...solo la senza piombo....voto no pure per i riporti...tanto non servono!!

:lol::lol::lol: Quest'anno ho preso una tanica da 25 litri di avio per due vespe.....ti dico che se mantieni uno squish di 0.8 non senti assolutamente nessun cambiamento...l'r.c. non ricordo quanto era...però i cambiamenti li senti quando cominci ad avere uno squish di 0.5-0.4....io me ne fregai e corsi sempre con squish 0.8 e benzina avio....mi raffreddava meglio il gt e basta......vi renderete conto che i raffreddati ad aria con il caldo di Rovigo e provincia ne risentono molto...l'anno prossimo si fanno le cose per bene...

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

..Silvio la cosa è risaputa....io lo squish ce l'ho a 0.5-0.4....!!!con una configurazione standard non ottieni nulla....questo me lo spiegò il mio amico Scidà Racing anni fa.....lui mi consigliò una configurazione diversa addirittura pure per la plus98.....e mi disse che per usare certi carburanti bisogna preparare il motore dedicato....a quei tempi mi suonava cosi strano..ora mi pare tutto normale ahaahha

Link al commento
Condividi su altri siti

..Silvio la cosa è risaputa....io lo squish ce l'ho a 0.5-0.4....!!!con una configurazione standard non ottieni nulla....questo me lo spiegò il mio amico Scidà Racing anni fa.....lui mi consigliò una configurazione diversa addirittura pure per la plus98.....e mi disse che per usare certi carburanti bisogna preparare il motore dedicato....a quei tempi mi suonava cosi strano..ora mi pare tutto normale ahaahha

Come non quotarti!!!

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto si dà per scontato che qualcuno nelle ultime gare abbia utilizzato dei mezzucci per accaparrarsi la vittoria, quando per quanto ne so io sono solo voci e niente di più e sicuramente sparlare senza riscontri oggettivi non è spirito sportivo.

Per quanto riguarda il rapporto di compressione non ho specificato che ci sia un limite massimo perchè il limite potrebbe essere compreso fra un minimo ed un massimo (per esempio fra13.5 e 14.5 oppure anche fisso 14.5) e poi buttaci dentro tutto il nitrometano che vuoi.

Nel regolamento si potrebbe anche tenere presente l'affidabilità del mezzo ossia il mezzo e relativo pilota che non perndono parte ad almeno il 51% delle prove di accelarizione previste per la gara verranno squalificati. Quindi quelli che prima vincevano con solo un lancio adesso non potranno più.

Se nell'ultima sessione di prove, cioè prima di entrare al parco chiuso, i tempi rigistrati saranno superiori di almeno un 15% dei tempi fatti registrare nelle sessioni precedenti da ciascun pilota,verranno tenuti buoni quelli dell' ultima sessione,

a meno che non ci siano cause esterne che intevengano a modificare per esempio le condizioni atmosferiche.

Cosi nel caso in cui qualcuno pensasse di sostituire la testa durante la gara........non ci pensa più.

Tau proprio oggi ero a pranzo con i grandissimi luminari della vespa Il mitico MOCA ed il grande FERRETTI ai quali ho esposto la questione e mi anno detto che sarebbero poi passati da tè a bruciarti il garage con benzina speciale naturalmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stavo quasi convincendo che le benzine speciali fossero

uno specchietto x le allodole... costano 4 volte le normali, ma

vanno anche meno. E chi c a z z le compra allora?

si vede che qualche fesso c'e' xchè continuano a farle!

 

Doppiozero... ;-) devi dire a quelle due meretrici in pensione

di passare di qui e mettere le loro idee nero su bianco...

altrimenti dopo è facile dire IO avrei.... Scrivete ora!

 

Con le ultime cose che hai messo però, stiamo andando sul complicato.

Ma quella del 51% delle partenze la trovo valida. Nel nostro caso dai

possiam dire che su quattro minimo due si devono fare.

O tre? :-P

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...