Vai al contenuto

Pinasco 121,come va?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti..vorrei sapere come va il 121 in alluminio aspirato al carter...qualcuno di voi lo monta?Ha coppia ai bassi?Insomma,puo' tirare la 24-61 meglio di un 130 polini?

 

sinceramnte dubito.. :roll: meglio il polini.. sarà in ghisa ma ha un pochino piu di cilindrata e piu travasi.. il pinasco.. è tipo un cilindro et3 in alu.. :roll:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mio problema ora è il fatto che il 130 7t ha la coppia troppo alta.Con la proma tirando la terza indica 90 e poi mettendo la quarta rimane li ...

:roll: Mi sa che c'è qualche cosa che non va ... un Polini dovrebbe dare

molto di più con una 24/61. Forse hai qualche problema di settaggio

(anticipo o carburazione) ...

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il mio problema ora è il fatto che il 130 7t ha la coppia troppo alta.Con la proma tirando la terza indica 90 e poi mettendo la quarta rimane li ...

:roll: Mi sa che c'è qualche cosa che non va ... un Polini dovrebbe dare

molto di più con una 24/61. Forse hai qualche problema di settaggio

(anticipo o carburazione) ...

 

;-)

 

Quoto, o anche un carburo piccolino o peggio i carter non raccordati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate tutte ma non riesco a fargli tirare la quarta a dovere.ho provato con un carb 20-20,ora ho il suo 19-19 . Come carburazione è a posto,l anticipo l ho gia' messo in tutte le posizioni possibili,ho cambiato tre volani di pesi diversi...con la siluro riesce appena appena a tirare la quarta e va verso i 100,con la proma non ne vuol sapere,si pianta ai 90,prendendo la scia di una macchina poi va verso i 100 e si lancia da solo va fino a 110 indicati,pero' un motore così non mi piace per niente.

Ora ho comprato un cilindro et3 originale e il 121 pinasco,e voglio vedere come vanno.

 

Tra l'altro lo stesso problema del Polini che ho descritto sopra mi si presenta sull'ape che con la 24-72 ha un buco fra i 60 e i 70 in cui proprio non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate tutte ma non riesco a fargli tirare la quarta a dovere.ho provato con un carb 20-20,ora ho il suo 19-19 . Come carburazione è a posto,l anticipo l ho gia' messo in tutte le posizioni possibili,ho cambiato tre volani di pesi diversi...con la siluro riesce appena appena a tirare la quarta e va verso i 100,con la proma non ne vuol sapere,si pianta ai 90,prendendo la scia di una macchina poi va verso i 100 e si lancia da solo va fino a 110 indicati,pero' un motore così non mi piace per niente.

Ora ho comprato un cilindro et3 originale e il 121 pinasco,e voglio vedere come vanno.

Proma intasata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate tutte ma non riesco a fargli tirare la quarta a dovere.ho provato con un carb 20-20,ora ho il suo 19-19 . Come carburazione è a posto,l anticipo l ho gia' messo in tutte le posizioni possibili,ho cambiato tre volani di pesi diversi...con la siluro riesce appena appena a tirare la quarta e va verso i 100,con la proma non ne vuol sapere,si pianta ai 90,prendendo la scia di una macchina poi va verso i 100 e si lancia da solo va fino a 110 indicati,pero' un motore così non mi piace per niente.

Ora ho comprato un cilindro et3 originale e il 121 pinasco,e voglio vedere come vanno.

 

Tra l'altro lo stesso problema del Polini che ho descritto sopra mi si presenta sull'ape che con la 24-72 ha un buco fra i 60 e i 70 in cui proprio non va...

sicuro che non sia ritardato?

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini su motore et3 ha questo carattere, lo risolvi o rivedendo un pò tutto albero aspirazione testa travasi etc...oppure montando una quarta corta, perche la potenza massima la esprime un pò più in alto di giri...

Il pinasco121 che avendo la potenza massima 1000 giri più in basso è in grado di tirare di botto anche la quarta originale però la sua velocità massima sta attorno a i 95-100 montato e via, poi anche se si ottimizza senza stravolgere si ottiene molta coppia subito e si arriva intorno ai 105...

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in poche parole,ora che ho albero anticipato come dice polini,travasi raccordati e proma,con il cilindro et3 o con il 121 dovrei andare sui 100 effettivi?Da quanto ho capito il 121 ha + coppia ai bassi rispetto al cilindro et3?

 

il Pinasco se montato così potrebbe essere come un originale o poco più, con alcuni interventi mirati mantenendo tutta la coppia ai bassi ti allunga senza incertezze fino ai 105 inoltre è molto affidabile...

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di particolare sai io mi sono trovato bene alzando con 1 mm di basetta il cilindro e ritoccando un pò la fasatura di scarico, albero come il tuo va bene infine ho lavorato un pò la testa per ottenere uno squish intorno a 0,8 e rdc 12:1 quindi in definitiva ho abassato 1,6mm il piano superiore del cilindro...

Però quando ho fatto questo non c'era lo spinotto disassato DRT e oggi ci farei un pensierino perchè da solo risove quasi totalmente i problemi.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

sui lavori da fare al pinaschino,non sono esperto e non dico nulla...

però secondo me ritornando ai sintomi del motore polinato, mi sà che sei ritardato troppo! ai provato col disco a vedere a quanti gradi sei??

addirittura c'è chi con il polini non lavorato tira la zirri silent..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il tornitore che mi ha fatto il lavoro un pò temeva che si sarebbe scagliata la cromatura però 3 su tre hanno tenuto bene, ti dò ragione, e ti dico di provarlo così anche se la differenza con le lavorazioni si sente tutta e ti consiglierei in alternativa se hai occasione in futuro di provare il famigerato spinottino...

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

allora visto che il Polini è meno preziosissimo del Pinasco prova ad ottenere qualcosa lavorando la testa, il polini con la siluro e il raporto di compressione a 11:1 e lo squish opportuno DEVE tirare quella quarta....però non mi sorprendo di quello che dici te...inizia a verificare anche il colore della candela per vedere la carburazione....

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro che ti consiglio è quello di ottimizzare quello che hai già, inanzitutto prova a misurare l'altezza di squish...molto probabile che lo spessore tra pistone e testa sia oltre un millimetro e mezzo e di conseguenza il rapporto di compressione è basso...

Non so quanta dimestichezza hai con le lavorazioni quello che ti consiglio per uscire dal tunnel ...vai per gradi :

1-verifica altezza di squish

2-Tornitura della testa e del cilindro e senza modificare più di tanto la banda di squish la fai stare a 0,8-0,9 mm dal pistone

3-carburatore da 24

4-Se ancora non ti soddisfa puoi dargli un pò di schiena con un ritardatore di anticipo...però è un lavoro delicato e rischioso se non hai l'attrezzatura giusta inoltre non ho capito che accensione hai...

5- se smonti il motore metti una 4 DRT e lo spinotto disassato

 

ovviamente non sto a dirti di assicurarti che la marmitta per esempio non sia talmente intasata da essere lei stessa un problema e che l'anticipo dev'essere a 16 gradi e che la testa va chiusa in croce possibilmente con la chiave dinamometrica e che se provi varie soluzioni per quanto riguarda l'altezza e la larghezza nonchè l'inclinazione della banda di squish ne trovi una che va meglio di tutte ma che l'attuale situazione è sicuramente la peggiore di tutte...

 

purtroppo per far andar forte un 2t bisogna essere un pò stregoni e avere voglia e coraggio di sperimentare nuove soluzioni...quelle di cui sopra le puoi fare di scatola per alleviare il dramma...se vuoi che vada forte allora i lavori da fare iniziano ad essere mirati ad ottenere un determinato risultato...quindi richiedono esperienza che non la puoi comperare in farmacia...

 

bye

 

 

;-)

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...