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significato misure albero motore


Ospite tecnicobellearti

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Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum ;-) e di motori conosco poco volevo sapere:

qual'è il significato delle misure di un'albero motore?

es: albero con corsa 51 e cono 20,

teoricamente la corsa dovrebbe essere la massima differenza che può avere la biella tra la posizione superiore e inferiore ma il cono che significa?

 

Revisionando il motore di un'et3 e avendo in mano l'albero motore l'ho portato da un meccanico specializzato in vendita di pezzi per vespe e mi ha detto che l'albero è sbiellato e mi conviene cambiarlo.

ok nessun problema ma volevo sapere se cambiando l'albero e quindi biella devo cambiare anche il pistone o biella nuova e pistone vecchio sono compatibili?

 

volevo comperare dall'officina tonazzo l'albero della mazzuchelli per et3, com'è? va bene nel mio caso?

 

grazie per l'aiuto

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Ciao.. la corsa è proprio la distaza tra il punto morto inferiore e quello superiore, come hai detto te quindi la distanza tra il punto in cui la biella è completamente in basso e il punto in cui è completamente in alto.

 

Cambiando albero e quindi biella non occorre cambiare pistone, si può cambiare semplicemente albero (ovviamente montandone uno di uguali misure...)

 

Esistono 2 tipi di cono: piccolo (19) o grosso (20). E' la parte con cui l'albero si accoppia con il volano. Un albero con cono piccolo non è compatibile con un volano cono grosso e viceversa.

L'ET3 ha cono piccolo, quindi se vuoi montare il volano originale devi metterne uno uguale. Se monti uno a cono grosso devi cambiare volano.

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ciao e benvenuto.

 

il cono dell'albero è la misura dell'innesto del volano che può essere appunto 19 o 20. La scelta della misura del cono dipende dal tipo di accensione, e quindi volano, che hai montato sul tuo motore.

L'albero per et3 ha cono 19

 

La corsa niente ha a che vedere con la biella, almeno non direttamente!

spiegato terra terra... è la misura che puoi ottenere fra il PMS ed il pmi.

 

teoricamente è uguale a due volte la misura fra l'asse dell'albero e l'asse del piede di biella

 

hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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grazie carlo83, ma allora il 19 o il 20 di cono non sono i mm o si?

ho provato a misurare con il calibro la parte più alta del cono dell'albero dove si incastra il volano e fa 19 mm.

 

COINCIDENZA O COSA?

 

domanda 1: ma il cuscinetto albero motore lato volano non dovrebbe fare 20mm di diametro interno??? come mai questa differenza?

 

domanda 2: il diametro del foro della biella dove si innesta sul pistone è standard o bisogna fare attenzione anche a quella se cambio albero?

 

domanda 3: che differenza passa tra un albero normale, anticipato e a spalle piene?

 

grazie per le vostre risposte

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grazie carlo83, ma allora il 19 o il 20 di cono non sono i mm o si? SI, SONO I MILLIMETRI

ho provato a misurare con il calibro la parte più alta del cono dell'albero dove si incastra il volano e fa 19 mm. ECCO, 20 O 19 E' PROPRIO LA MISURA DI QUEL PUNTO...

COINCIDENZA O COSA?

 

domanda 1: ma il cuscinetto albero motore lato volano non dovrebbe fare 20mm di diametro interno??? come mai questa differenza? SI', IL CUSCINETTO E' DA 20.

 

domanda 2: il diametro del foro della biella dove si innesta sul pistone è standard o bisogna fare attenzione anche a quella se cambio albero? LA MISURA E' STANDARD. O MEGLIO, GLI ALBERI A CORSA 51 HANNO UN DIAMETRO, QUELLI A CORSA 43 NE HANNO UN ALTRO.

 

domanda 3: che differenza passa tra un albero normale, anticipato e a spalle piene? TRA ALBERO NORMALE E ANTICIPATO NON C'E' UNA GROSSA DIFFERENZA, PRATICAMENTE E' LO STESSO ALBERO CON UN'APERTURA DELLA VALVOLA DIVERSA. CHE POI "NORMALE" VUOL DIRE TUTTO E NIENTE, DAL MOMENTO CHE GLI ALBERO ORIGINALI HANNO ANTICIPI DIVERSI. AD ESEMPIO L'ANTICIPO DI UN ALBERO HP O DI UN ALBERO ETS E' ALLA PARI DI QUELLO DI ALCUNI ALBERI ANTICIPATI.

GLI ALBERI A SPALLE PIENE SONO UN ALTRO MONDO, VANNO BENE SOLO SE SI HA LA VALVOLA LAMELLARE. NON HANNO NESSUNA APERTURA PER LA VALVOLA ROTANTE.

grazie per le vostre risposte

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Allora,

se prendi un'albero per Vespa basta che indichi il modello nell'ordine è ti arriverà un'albero uguale. devi semplicemente chiedere un'albero per ET3, originale o anticipato. Originale sta per uguale all'originale, anticipato significa che ha una diversa fasatura di aspirazione. La fasatura è data dall'ampiezza in gradi della porzione di volantino, lato frizione, che apre la valvola di aspirazione. In quello anticipato tale porzione è più ampia.

Si monta con elaborazione.

Gli alberi a spalle piene o volani tondi si montano con aspirazione lamellare, asportando completamente la valvola di aspirazione sul carter.

Anche questi si usano esclusivamente come elaborazione.

Se devi prendere un Mazzucchelli, ottimi alberi, ordina direttamente da loro telefonando che risparmi.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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grazie carlo83, ma allora il 19 o il 20 di cono non sono i mm o si?

ho provato a misurare con il calibro la parte più alta del cono dell'albero dove si incastra il volano e fa 19 mm.

 

COINCIDENZA O COSA?

 

domanda 1: ma il cuscinetto albero motore lato volano non dovrebbe fare 20mm di diametro interno??? come mai questa differenza?

 

domanda 2: il diametro del foro della biella dove si innesta sul pistone è standard o bisogna fare attenzione anche a quella se cambio albero?

 

domanda 3: che differenza passa tra un albero normale, anticipato e a spalle piene?

 

grazie per le vostre risposte

 

non è una coincidenza, hai misurato correttamente.infatti un po opiù in la di doove hamisurato c'è un leggero scalino, che porta la misura a 20mm. quella è la sede del cuscinetto.

gli alberi conosciuti come "cono 20" non hannoo quello scalino, c'è solo il cambio di inclinazione rispetto all'asse dell'albero. ovvimanete questo comporta una conicità diversa e l'obbligo di utilizzare il volano apposito. chiaro?

 

il cuscinetto invece è lo stesso, perchè come ho detto prima, la sede è sempre 20.0 mm

 

se prendi un'albero per et3 non devi preoccuparti del diametro dello spinotto del pistone, è sempre 15.0mm

 

come ben sai la vespa ha l'aspirazione regolata dal "disco rotante" che non è altro che una valvola ricavata direttamente sull'albero motore, che grazie alla sua rotazione apre e chiude il collettore di aspirazione.

per motivi di consumi (la vespa è stata pensata per consumare poco e durare per sempre) la fase di aspirazione è volutamente "corta", e comunque sufficiente per far camminare la vespa. anticipando l'albero originale (o prendendone uno direttamente anticipato) non fai altro che allungare il tempo in cui (in un giro motore) l'aspirazione resta aperta,e quindi essendoci più tempo a disposizione per aspirare, il motore si mangia più roba dal carburatore. Ovvio che cìè un limite, non si può anticipare all'infinito, si può anticipare più o meno a seconda dell'uso che facciamo del motore.

 

l'albero a spalle piene invece non ha la valvola ricavata sulla spalla dell'albero (lo dice la parola stessa: spalla piena) quindi sei costretto a trasformare il tuo motore in lamellare. in pratica il pacco lamellare che non è altro che una valvola (parto dal pesupposto che tu sappia cos'è)fa la funzione del disco rotante, ciè permette di aprire e chiudere il condotto di aspirazione. questa è l'unica caratteristica che hanno in comune (quella di aprire e chiudere), perchè in realtà come funzionamento ed erogazione sono molto diversi.

 

sper di averti dato un'infarinata. ci vorrebbe uno schizzo ma non ho tempo

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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