Vai al contenuto

Povera Frizione...


Ospite Patrick130

Messaggi consigliati

Ospite Patrick130

Ciau a tutti raga, mi rivolgo a voi visto che siete sempre li a smanettare con prototipi quindi sicuramente qualcuno di voi saprà rispondermi...

 

Allora io monto questa configurazione:

 

130 Polini mono ( rivisto nei travasi )

Carburo 24 lammellare

Rapporti "90"

Carter preparati By Tormena

Marmitta Fabrizi Racing

Frizione 4 dischi

 

Ok allora il mio problema sta sulla frizione, poco fa ho fatto tutto nuovo anke i dischi, ma ho un problema, quando parto la frizione stacca bene non da problemi, ma quando il motore ( ad esempio in 3^ ) entra in coppia la frizione slitta pur avendo cambiato tutto 2 giorni fà....

 

Sapete darmi qualche dritta? xD Thx

Link al commento
Condividi su altri siti

che frizione monti?

-in ogni caso monta una molla dura...io mi trovo bene con la surflex.

-controlla i dischi che chiudono il pacco...se non sono perfettamente planari danno di questi problemi

-metti olio minerale, sae 30 va bene, se trovi il 90 ancora meglio.

-prima di montare dai una cartata ai dischi d'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

a Tormena l'aprilia fa la corte per portarlo nel motomondiale

da anni!

 

Se vuoi un consiglio risolvi il problema montando

una 4 dischi con castello modificato e disco bombato DRT

e molla surflex rinforzata. Una frizzione con la F maiuscola. E per davvero.

 

aggiungo che la leggenda vuole tormena capace di tirar fuori 26-28 cv dal polini 130...mi piacerebbe saperne di piu' :roll:

per la frizione fai come ti ha suggerito sirnik e stai attento allo spessore dei dischi...meglio da 0,8-0,9 piuttosto che 1 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso rispondere io sul problema frizione dato che io avevo tu tuoi stessi pezzi tranne la marmitta.Il problema è la densità dell'olio.Anche io quando avevo montato il blocco avevo messo una frizione polini nuova.Tempo una settimana e slittava in continuazione.Metti un olio molto denso e andrà bene.comunque è un problema che hanno tutte le vespe con 130 e campana 90,anche a miei amici è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Patrick130

LoL grazie a tutti delle risposte xD....comq sono nella zona di Conegliano ( TV ) Tarzo per la precisione e vedo che c'è gente di Pieve xD ...non so chi abbia tirato il cilindro comq ho le foto fatte con il cell , non si vedrà molto bene ma cerkero' di fare il meglio xD...

 

Il mio mekkanico di fiducia mi ha detto che sono tormena so solo che in aspirazione ci passo con circa 2 dita e mezzo xD...

 

 

Grazie a tutti a tra pokissimo le foto lol...

Link al commento
Condividi su altri siti

a Tormena l'aprilia fa la corte per portarlo nel motomondiale

da anni!

 

Se vuoi un consiglio risolvi il problema montando

una 4 dischi con castello modificato e disco bombato DRT

e molla surflex rinforzata. Una frizzione con la F maiuscola. E per davvero.

 

Prima l'aprilia aveva MORO un altro preparatore trevigiano che ora è impegnato con la FANTIC

Moro e TORMENA hanno lavorato insieme a suo tempo....se non erro hanno contribuito allo studio e sviluppo del CABALLERO...

Quindi potete immaginare che testine...

CIAO!!!

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Patrick130

Ecco a voi le foto, ho cercato di farle meglio possibile asd..

 

 

http://image.forumcommunity.it/1042258/1195367767.jpg

 

http://image.forumcommunity.it/1042258/1195367866.jpg

 

http://image.forumcommunity.it/1042258/1195367895.jpg

 

http://image.forumcommunity.it/1042258/1195367909.jpg

 

N.B = Per visualizzarle copiare ed incollare il link su un altra skeda di internet explorer xD

 

Ciau a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

per me son piu' affidabili di tutti quei cilindri 3 t con 2 miseri pezzettini di camicia messi li'..almeno li' dove il pistone ha spinta la camicia c'è

soluzione interessante, non l'ho mai vista prima di ora.....

non si vedono bene le lavorazioni della canna.se ci sono...

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

per me son piu' affidabili di tutti quei cilindri 3 t con 2 miseri pezzettini di camicia messi li'..almeno li' dove il pistone ha spinta la camicia c'è

soluzione interessante, non l'ho mai vista prima di ora.....

non si vedono bene le lavorazioni della canna.se ci sono...

 

quoto, pure io preferirei far lavorare bene il GT con i suoi travasi, dato che aprire il 3T appunto secondo me ne riduce la vita... invece aprendo i travasi anche in altezza il pistone in quei punti non fa forza, ma si ottiene una vera e propria voragine... a mio avviso pare molto interessante come soluzione.

inoltre agendo in quel modo si può evitare di scavare molto nei carter, che hanno poca "ciccia", dato che i condotti vengono alimentati anche dal fianco oltre che da sotto... ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

i travasi nei carter sembrano mantenere la forma originale, piu precisamente l'"ondeggiamento" come presente in origine e se il cilindro viene montato dritto, questo ondeggiamento è in corrispendonza dello pseudo cvf, quindi quell'abbassamento della camicia sembra compensare il restringimento dei carter dovuto appunto all'ondeggiamento....

sarebbe interessante vedere il pistone.... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Patrick130

Asd piu' o meno ho capito...xo ho gia montato il tutto quandi non posso rifare le foto con una makkina fotografica....le foto del pistone la ho....ma è presa dalla peggior angolazione possibile xD...appena smonto il Gt lo posto meglio...Grazie per ora Ciauuu

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...