Vai al contenuto

?Interasse Biella:97/105?


Ospite MisterPink

Messaggi consigliati

Raga,chi mi spiega la differenza tra le due bielle???che differenza c'è a parità di corsa???ho visto che esistono alberi,entrambi C.54,uno con biella interasse 97mm,l'altro con interasse 105mm...Perdonate la banalità della domanda,ma non lo so, :oops: e vorrei essere illumunato!!!

Thanks a Todos.

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la differenza sta che sposti la corsa più in alto o più in basso, ma essa non varia. Tieni conto che un motore a 2 tempi lavora in condizioni ottimali con una biella che abbia un interasse almeno doppio dell'alesaggio del cilindro.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la differenza sta che sposti la corsa più in alto o più in basso, ma essa non varia. Tieni conto che un motore a 2 tempi lavora in condizioni ottimali con una biella che abbia un interasse almeno doppio dell'alesaggio del cilindro.

 

Ohh Silvio,sarò de coccio io,ma non ho mica capito :shock: ,forse servirebbe un disegnino :oops: sò come si misura la corsa di un albero,so quando un motore è:quadro,superquadro,sottoquadro,ma non ci arrivo a stò fatto dell'interasse biella... forse scende di più nel carter pompa,e lo recupera poi a PMS???quindi una biella 105mm,scende 8mm in più,o fa 4&4??

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a spiegartelo cosi:immagina la corsa del pistone che va dal PMS al PMi,immagina la corsa come un segmento di 51 mm o 54mm.Se metti una biella piu lunga trasleresti tutto il segmento piu in alto.In pratica se metti una 110 al posto di una 97 ti troveresti il pistone che compie la sua intera corsa piu in alto o ancora meglio, avresti il pmi spostato di qualche mm piu in alto rispetto a quello di una biella 97.Montando una biella piu lunga dovresti spessorare alla base del cilindro,riduci le forze laterali sulla canna del cilindro e quindi si ha una minore usura dello stesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok,quindi mi farebbe sempre la stessa corsa,però tutto più sù,però dovrei spessorare,per permettere la completa apertura delle luci giusto???

Però poi spessorando,mi troverei a diminuire l'rc,quindi,o pistone più corto,ed abbassamento del cilindro in cima,o basetta ed abbassamento...ho capito???

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda ma che devi fare con una biella + lunga?comunque la lunghezza della biella dobrebbe essere 2 volte o quasi la lunghezza della corsa.

 

Solo con la biella niente,era giusto per capire il concetto,nell'insieme mi informavo,perchè mi piacerebbe farmi un Falc d 60,ed ho visto che minta con albero C54,e biella esclusivamente interasse 105mm,visto che l'albero Falc costa un botto,stavo riflettendo sul fatto di prendere un Mazzucchelli in c54,e sostituire la sua biella da 97mm con una da 105 :lol:

Tutto quì...

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

la lunghezza della biella è un parametro importante,cambiando la lunghezza il motore ti risponde in modo diverso nell'erogazione.la biella non sposta solo la corsa più in alto o + in basso,ma ti varia la volumetria del motore,le sollecitazioni laterali,l'accellerazione del pistone e il rapporto tra velocità pistone e squish.ce da dire che le bielle più lunghe sono propenze all'elasticità dell'erogazione, mentre quelle corte alle accellerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lunghezza della biella è un parametro importante,cambiando la lunghezza il motore ti risponde in modo diverso nell'erogazione.la biella non sposta solo la corsa più in alto o + in basso,ma ti varia la volumetria del motore,le sollecitazioni laterali,l'accellerazione del pistone e il rapporto tra velocità pistone e squish.ce da dire che le bielle più lunghe sono propenze all'elasticità dell'erogazione, mentre quelle corte alle accellerazioni.

Quoto, insomma quello che non hai capito è l'interasse della biella? L'interasse è la lunghezza in millimetri che va dal centro del piede di biella al centro della testa di biella, in parole povere la lunghezza che va dal centro dei due buchi :lol: Il fatto della volumetria detta da robert è giusta, me la sono dimenticata, di conseguenza avrai quindi un'erogazione differente con interassi diversi.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok,quindi mi farebbe sempre la stessa corsa,però tutto più sù,però dovrei spessorare,per permettere la completa apertura delle luci giusto???

Però poi spessorando,mi troverei a diminuire l'rc,quindi,o pistone più corto,ed abbassamento del cilindro in cima,o basetta ed abbassamento...ho capito???

CiaoVincè

 

esempio..biella da 97 in corsa 51mm.il pistone in questo caso compie dal P.M.S. al P.M.I. 51mm. la lunghezza della biella è 97mm.

se metti una biella da 105 cioè allunghi l'interasse della biella ,( ma NON la corsa del pistone (rimane sempre 51 la corsa)),e non spessori sotto il cilindro di 8mm il pistone uscirà dal cilindro al P.M.S. di 8mm.

quindi x riportare tutto alle quote originali devi spessorare il cilindro sotto di 8mm.

 

la storia dell'rc,del pistone piu corto non c'entra niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...