Ospite Inviata 2007 Novembre 10 Share Inviata 2007 Novembre 10 ho comprato la pistola strobo per misurare l'anticipo,ho letto la guida per la regolazione ma ho un dubbio sul punto morto superiore... Questo è quello che c'è scritto su guide: Messo il bloccapistone nella sede della candela ruoteremo il volano in senso orario fino a quando questo non si bloccherà Dopo di ciò potremo fissare il disco graduato con l'attrezzo in foto al volano Messo il disco graduato lo posizioneremo sullo zero. Adesso possiamo girare il volano in senso anti orario finchè non si bloccherà. Letta questa misura in gradi, il PMS sarà esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero. Il punto medio citato sopra è la metà dei gradi che rimangono tra la parte di disco e lo zero? cioè se io tra la parte di disco che resta e lo zero( scusate per le ripetizioni) ho per esempio 96°,il punto medio è a 48°? Grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2007 Novembre 10 Share Inviata 2007 Novembre 10 ho comprato la pistola strobo per misurare l'anticipo,ho letto la guida per la regolazione ma ho un dubbio sul punto morto superiore...Questo è quello che c'è scritto su guide: Messo il bloccapistone nella sede della candela ruoteremo il volano in senso orario fino a quando questo non si bloccherà Dopo di ciò potremo fissare il disco graduato con l'attrezzo in foto al volano Messo il disco graduato lo posizioneremo sullo zero. Adesso possiamo girare il volano in senso anti orario finchè non si bloccherà. Letta questa misura in gradi, il PMS sarà esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero. Il punto medio citato sopra è la metà dei gradi che rimangono tra la parte di disco e lo zero? cioè se io tra la parte di disco che resta e lo zero( scusate per le ripetizioni) ho per esempio 96°,il punto medio è a 48°? Grazie a tutti Si, praticamente ai tuoi 48° (del tuo esempio) fai il segno del PMS guardati la guida in sezione [LE GUIDE TENCICHE] dedicata proprio a quest'argomento e ti chiarirai ogni cosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 10 Share Inviata 2007 Novembre 10 se leggi quello che ho riportato in rosso è quello che c'è scritto in guide... solo che ho questo dubbio sul "punto medio" insomma il punto medio è la meta precisa' senza altri calcoli strani? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 10 Share Inviata 2007 Novembre 10 potete confermare è la semplice metà? per carità non è che non mi fido di Andrea78153 maè per sapere se ho capito bene... grazie per la pazienza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2007 Novembre 10 Share Inviata 2007 Novembre 10 ......per carità non è che non mi fido di Andrea78153 maè per sapere se ho capito bene... ......... per carità! Mica mo offendo per così poco , abbi però un po di pazienza perchè è sabato sera.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 10 Share Inviata 2007 Novembre 10 anche tu non hai tutti i torti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Novembre 10 Share Inviata 2007 Novembre 10 Confermo ed è anche intuitivo. Girando l'albero in un senso è poi nell'altro quando si blocca è sempre alla stessa altezza. Di conseguenza posizionando il volano al centro di queste due posizioni il pistone è al MPS. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Novembre 10 Share Inviata 2007 Novembre 10 Attenzione il PMS lo troverai a metà tra la parte che resta per tornare a zero da dove sei arrivato, e non tra la parte che hai già coperto e lo zero.............come dicono sopra. Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2007 Novembre 11 Share Inviata 2007 Novembre 11 Attenzione il PMS lo troverai a metà tra la parte che resta per tornare a zero da dove sei arrivato, e non tra la parte che hai già coperto e lo zero.............come dicono sopra. Da quella parte si trova il PMI giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Novembre 11 Share Inviata 2007 Novembre 11 yes Ciao -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 17 Share Inviata 2007 Novembre 17 Ciao... mi sono messo all'opera, trovando il punto pms con un calibro digitale e l'apposito adattatore avvitato al foro della candela.. Un chiarimento vorrei però....nella fase di salita del pistone (ruotando il volano in senso orario) il pms è appena il pistone smette di salire,e resta a quell'altezza per qualche grado per poi scendere....giusto? insomma il punto morto superiore è nel punto preciso in cui smette di salire,tengo il volano immobile e faccio i due segni corrispondenti ,sul volano e sul carter... Fila?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 17 Share Inviata 2007 Novembre 17 qualcuno mi aiuta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2007 Novembre 17 Share Inviata 2007 Novembre 17 devi trovare il punto medio con il bloccapistone.....è più semplice farsi che dirsi!!!! Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Novembre 17 Share Inviata 2007 Novembre 17 devi trovare il punto medio con il bloccapistone.....è più semplice farsi che dirsi!!!! io non mi fiderei del blocca pistone! per essere assolutamente precisi ci vorrebbe un comparatore apposito Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2007 Novembre 17 Share Inviata 2007 Novembre 17 ok ma mi è venuto sto gran dubbio, una volta raggionto il pms, quindi il pistone è fermo, in tale stato vi rimane x almeno 3-4 gradi o sbaglio???cioè anche continuando a ruotare il volano il pistone rimane fermo, anke x i vari giuochi dell'imbiellaggio....non so... Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Novembre 17 Share Inviata 2007 Novembre 17 ok ma mi è venuto sto gran dubbio, una volta raggionto il pms, quindi il pistone è fermo, in tale stato vi rimane x almeno 3-4 gradi o sbaglio???cioè anche continuando a ruotare il volano il pistone rimane fermo, anke x i vari giuochi dell'imbiellaggio....non so... appunto... sembra fermo, ma continua a salire o scendere di decimi e poi centesimi di mm! per questo ci vorrebbe un comparatore Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2007 Novembre 17 Share Inviata 2007 Novembre 17 ok ma mi è venuto sto gran dubbio, una volta raggionto il pms, quindi il pistone è fermo, in tale stato vi rimane x almeno 3-4 gradi o sbaglio???cioè anche continuando a ruotare il volano il pistone rimane fermo, anke x i vari giuochi dell'imbiellaggio....non so... appunto... sembra fermo, ma continua a salire o scendere di decimi e poi centesimi di mm! per questo ci vorrebbe un comparatore annnnnnnnnnnnnnnnnnnn Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 17 Share Inviata 2007 Novembre 17 io non uso un blocca pistone ma questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0153159366 il calibro che uso è centesimale..e comunque si, il pistone per qualche grado rimane al pms un po per i giochi e soprattutto quando la biella passa da una parte all'altra.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Novembre 17 Share Inviata 2007 Novembre 17 sto facendo confusione anche io... es. -metto il bloccapistone giro a dx fino a quando non si blocca : segno un punto sul carter -giro il volano a sx fino a quando non si blocca : segno l'altro punto misuro in gradi la distanza tra i 2 punti e nell'esatta metà trovo il PMS non va bene così???!!!! poi è chiaro col comparatore sei + preciso e volendo segni i punti dell'anticipo misurando lo spostamento del pistone..ma una candela bucata costa meno Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 17 Share Inviata 2007 Novembre 17 kenzo Inviato: Sab 17 Nov, 2007 22:05 Oggetto: -------------------------------------------------------------------------------- sto facendo confusione anche io... es. -metto il bloccapistone giro a dx fino a quando non si blocca : segno un punto sul carter -giro il volano a sx fino a quando non si blocca : segno l'altro punto misuro in gradi la distanza tra i 2 punti e nell'esatta metà trovo il PMS non va bene così???!!!! poi è chiaro col comparatore sei + preciso e volendo segni i punti dell'anticipo misurando lo spostamento del pistone..ma una candela bucata costa meno Si sbagli leggi qua Messo il bloccapistone nella sede della candela ruoteremo il volano in senso orario fino a quando questo non si bloccherà Dopo di ciò potremo fissare il disco graduato con l'attrezzo in foto al volano Messo il disco graduato lo posizioneremo sullo zero. Adesso possiamo girare il volano in senso anti orario finchè non si bloccherà. Letta questa misura in gradi, il PMS sarà esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero. Qualcuno sa rispondere a me? mi sono messo all'opera, trovando il punto pms con un calibro digitale e l'apposito adattatore avvitato al foro della candela.. Un chiarimento vorrei però....nella fase di salita del pistone (ruotando il volano in senso orario) il pms è appena il pistone smette di salire,e resta a quell'altezza per qualche grado per poi scendere....giusto? insomma il punto morto superiore è nel punto preciso in cui smette di salire,tengo il volano immobile e faccio i due segni corrispondenti ,sul volano e sul carter... è giusto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Novembre 17 Share Inviata 2007 Novembre 17 kenzo Inviato: Sab 17 Nov, 2007 22:05 Oggetto: -------------------------------------------------------------------------------- sto facendo confusione anche io... es. -metto il bloccapistone giro a dx fino a quando non si blocca : segno un punto sul carter -giro il volano a sx fino a quando non si blocca : segno l'altro punto misuro in gradi la distanza tra i 2 punti e nell'esatta metà trovo il PMS non va bene così???!!!! poi è chiaro col comparatore sei + preciso e volendo segni i punti dell'anticipo misurando lo spostamento del pistone..ma una candela bucata costa meno Si sbagli leggi qua Messo il bloccapistone nella sede della candela ruoteremo il volano in senso orario fino a quando questo non si bloccherà Dopo di ciò potremo fissare il disco graduato con l'attrezzo in foto al volano Messo il disco graduato lo posizioneremo sullo zero. Adesso possiamo girare il volano in senso anti orario finchè non si bloccherà. Letta questa misura in gradi, il PMS sarà esattamente nel punto medio tra la parte di disco che resta e lo zero. Qualcuno sa rispondere a me? mi sono messo all'opera, trovando il punto pms con un calibro digitale e l'apposito adattatore avvitato al foro della candela.. Un chiarimento vorrei però....nella fase di salita del pistone (ruotando il volano in senso orario) il pms è appena il pistone smette di salire,e resta a quell'altezza per qualche grado per poi scendere....giusto? insomma il punto morto superiore è nel punto preciso in cui smette di salire,tengo il volano immobile e faccio i due segni corrispondenti ,sul volano e sul carter... è giusto ti ho risposto prima il punto morto superiore, lo dice la stessa parola, è quando il pistone ha finito la fase ascendente e sta per cominciare la fase discendente. Per trovarlo con precisione un calibro non è sufficiente, ma avresti bisogno di un comparatore. potresti fare una media vedendo quando il calibro ti segnala che non sale più e dopo aver superato il pms girare il volano al contrario e vedere sempre quando secondo il calibro il pistone non sale più. Prendi le due letture e fai una media... non so se mi sono spiegato Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Novembre 18 Share Inviata 2007 Novembre 18 scusa ma come mi hai detto non è la stessa cosa che faccio io??? sono duro come il marmo mi sà..perchè ancora non ho capito dove sbaglio.. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 18 Share Inviata 2007 Novembre 18 si in effetti fai la stessa cosa....non avevo capito io la tua spiegazione... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Novembre 18 Share Inviata 2007 Novembre 18 ok! grazie! Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 18 Share Inviata 2007 Novembre 18 domani mi arriva la strobo e spero di trovare un contagiri cosi regolo l'anticipo... Intanto pero il motore l'ho acceso e ho notato che agendo sulla leva della messa in moto anche non arrivando in fondo, il motore parte,.. anche a meno della meta della corsa della leva.... puo essere una questione d'anticipo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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