Vai al contenuto

ACCENSIONE,DUBBI SUL VOLANOI....


Ospite kekko06

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho quasi finito la vespa ma l'ultima cosa che mi manca è il volano.Io vorrei montare il volano originale della 50 special alleggerito però monto un 34 di carburatore.Secondo voi la vespa farà abbastanza correte ???? datemi voi un consiglio.....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ho quasi finito la vespa ma l'ultima cosa che mi manca è il volano.Io vorrei montare il volano originale della 50 special alleggerito però monto un 34 di carburatore.Secondo voi la vespa farà abbastanza correte ???? datemi voi un consiglio.....grazie

 

scusa ma non ho capito la relazione tra il volano leggero e il carburo da 34... :-?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è a puntine, io quando avevo il 130 per un po è andato tutto bene poi non partiva piu ed era appunto l'accensione originale a puntine, si è risolto il problema mettendo una bobina esterna... comunque se puo mettila elettronica... ;-)

falc

Link al commento
Condividi su altri siti

l' accensione non fa piu' o meno corrente se allegerisci o appesantisci il volano.......... :-|

 

da quello che posso intuire la tua configugurazione e' un po' hard (visto che monti un 34....)

 

quindi se tieni le puntine monti il volano special da 1,6 kg o trovi un volano pinasco.........anche se e' un po dura.... :roll:

 

altrimenti opti per un accensione elettronica tipo v-tronik o parmakit

Link al commento
Condividi su altri siti

Xkè il preparatore della zona,mi aveva detto che con un carburo così grande,con il volano e statore originali della special avrei avuto qualche problema di corrente agli alti ed è per questo che sono insicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

MONTA LE PUNTINE!!! è una delle migliori accensioni x vespa,spessorale bene a 0,45 e trova l"anticipo giusto e vedrai che hai dei ottimi risultati..!!!! ;-)

Vai di puntine!il volano special lo puoi portare a 1,1 kg per star tranquillo,poi puoi andar ancora piu sotto, ma devi prestar un po' di più attenzione!

L'accensione a puntine se configurata giusta ti riesce a dare anche qualcosa in più rispetto l'elettronica!

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando tornisci stai ben attento a non scaldare troppo il volano...altrimenti si smagnetizza....

Consiglio...quando lo stai tornendo controlla la temperatura,in caso lo smonti dalle griffe e lo raffreddi in un secchio d'acqua!

Usa un bel utensile con piattina al bareno...cosi a lavoro terminato avrai gia il volano super lucido,molto bello anche esteticamente

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

non facciamo certi paragoni per favore..paragonare l'elettronica alle puntine :lol: !!per la corrente della candela vai tranquillo...unica pecca è la corrente delle luci che è scarsa!! ;-)
si le luci sono deboli!!! ma l acorrente alla candela è 2 volte meglio!! io i mie polini li faccio tutti a puntine!! ;-)

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l' accensione non fa piu' o meno corrente se allegerisci o appesantisci il volano.......... :-|

beh,su questa affermazione avrei qualcosa da dire ;-)

tutti i volani quando vengono alleggeriti hanno una resa minore a livello di corrente,ma la perdita e' visibile solo a livello luci.il motivo non lo so,e non ne ho la piu pallida idea,posso solo dire che secondo me togliendo materiale attorno al magnete,quest'ultimo ha una perdita di magnetismo nesro l'esterno del volano(ma e' solo una mia ipotesi).pero' la certezza pratica che i volani torniti fanno meno luce,ce l'ho ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le accensioni a puntine special non avevano il problema proprio della molletta delle puntine troppo tenere? è un discorso che avevo sentito... si parlave di puntine che venivano modificate (o si comperavano già modificate) per avere la molletta più dura così da non perdere qualche colpo ad un regime di giri elevato... qualcuno conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

no no !! lascia la sua molla originale in alto non perde niente !!anzi siccome è un pò debole, in alto ritarda l"accensione...... hai un effetto simile ai v tronic e parmakit..... provato al banco!!!!! :P:P

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no !! lascia la sua molla originale in alto non perde niente !!anzi siccome è un pò debole, in alto ritarda l"accensione...... hai un effetto simile ai v tronic e parmakit..... provato al banco!!!!! :P:P

adoro quando leggo queste cose ;-)

(allora io e Orax non siamo da rinchiudere in manicomio :lol: ) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

White...lo notato pure io!!infatti il volano special da 1.6kg originale la fa la luce...una volta tornito diventa una candela....al livello di luci pero!!

 

noi una volta per ottenere il ritardo di accenzione usavamo un trucchetto usato sui kart anni fa...tagliavamo il cavo candela in 2 e lo infilavamo in un tubo per la benzina trasparente...i 2 capi a distanza variabile da 1/2cm a 1cm fascetta da ambedue i alti ed era fatta!!ovviamente la distanza è indicativa bisogna provare...fino a quando non si raggiunge un risultato soddisfacente!! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...