Vai al contenuto

Mi muore la vespa.... come scompongo e ricompongo il carbu?


Messaggi consigliati

Premetto che ho sempre avuto scooter moderni e questa è la prima vespa che ho, finalmente ho realizzato questo piccolo sogno e però inizio ad avere anche i primi problemini...

La mia è una special con il 125 ET3, il motore l'ho fatto completamente sistemare e ci avrò percorso 1000km..

Stamattina parto da casa, e tutto bene, faccio miscela dal benzinaio ma con il mio olio bardhal, riparto e dopo neanche 100 metri la vespa inizia a singhiozzare... non penso sia colpa di benzina sporca perchè in 100 metri la benzina appena messa non ci è neanche arrivata al carburatore... allora penso ad un problema di accensione, siccome mi era già capitato, e controllo che i fili siano ben attaccati alla centralina, purtroppo i fili erano ben attaccati... Al minimo la vespa rimane accesa, se do gas da fermo non ci sono problemi ma appena provo a partire singhiozza e cammina a stento... Allora provo a smontare il carburatore però volevo pulirlo ben levando tutte le vitine e quindi vi chiedo quali sono quelle da avvitare e quelle da non avvitare fino in fondo? e quanto lasciarle svitate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora le viti sono quasi tutte da avvira fino in fondo; le uniche che non devi avvitare del tutto sono le due che hanno una molla (che d'altra parte serve proprio per non farle svitare con le vibrazioni) ovvero quella del minimo che sta supra il carburatore e che devi regolare tu in base a quanto alto di giri sta il motore al minimo ma che puoi benissimo fare a meno di smontare e quella della miscela al minimo che per regolarla dovrai avvitare del tutto e svitare di 2/2,5 giri circa...

Le altre viti ovvero i vari getti le viti vaschetta ghigliottina e filtro benzina stringile ma senza esagerare che il corpo del carburatore è in alluminio e quidi è facile spanare i filetti.

Quella del filtro benzina mettila in modo che il tubicino vada verso l'alto ma il più possibile verso la scatola dell'aria, in questo modo il tubo benzina farà meno anse e il tubo deve passare al di sotto di filo dell'aria e astina serbatoio.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGASSI, spostiamo su chiacchiere?

 

non mi sembra un argomento elaborazione.

 

come diceva qualcuno qualche tempo fa, fra un po vdremo post dove si chiede come aprire il serbatoio....

 

 

non me abbia il nostro nuovo amico, che anzi, è il benvenuto!!! però.... mi sembra un argomento da manutenzione

 

 

comunque, riguardo al problema potrebbe anche essere la manopola del cambio che ruotando all'interno del manubrio va a spostare dei fili spellati/scollegati e fanno scoppiettare la vespa. mi ècapitato. visto che in folle sgasando non da problemi, ma comincia dopo l'inserimento di marcia

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGASSI, spostiamo su chiacchiere?

 

non mi sembra un argomento elaborazione.

 

come diceva qualcuno qualche tempo fa, fra un po vdremo post dove si chiede come aprire il serbatoio....

 

 

non me abbia il nostro nuovo amico, che anzi, è il benvenuto!!! però.... mi sembra un argomento da manutenzione

 

 

comunque, riguardo al problema potrebbe anche essere la manopola del cambio che ruotando all'interno del manubrio va a spostare dei fili spellati/scollegati e fanno scoppiettare la vespa. mi ècapitato. visto che in folle sgasando non da problemi, ma comincia dopo l'inserimento di marcia

 

Ma questo forum è ELABORAZIONI E TECNICA non ELABORAZIONI E BASTA e sinceramente trovo molto più da chiacchiere i vari post "io ce l'ho più grosso del tuo" alias "falk vs m1l", 10 pagine di post senza senso, e tutti i "ho cambiato la rondella della frizione con una più prestante (foto aggiunte!)" ovvero non so che mattarello fare durante il giorno e impesto il forum di cagate e metto pure due foto, 5 pagine di post inutile.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGASSI, spostiamo su chiacchiere?

 

non mi sembra un argomento elaborazione.

 

come diceva qualcuno qualche tempo fa, fra un po vdremo post dove si chiede come aprire il serbatoio....

 

 

non me abbia il nostro nuovo amico, che anzi, è il benvenuto!!! però.... mi sembra un argomento da manutenzione

 

 

comunque, riguardo al problema potrebbe anche essere la manopola del cambio che ruotando all'interno del manubrio va a spostare dei fili spellati/scollegati e fanno scoppiettare la vespa. mi ècapitato. visto che in folle sgasando non da problemi, ma comincia dopo l'inserimento di marcia

 

Ma questo forum è ELABORAZIONI E TECNICA non ELABORAZIONI E BASTA e sinceramente trovo molto più da chiacchiere i vari post "io ce l'ho più grosso del tuo" alias "falk vs m1l", 10 pagine di post senza senso, e tutti i "ho cambiato la rondella della frizione con una più prestante (foto aggiunte!)" ovvero non so che mattarello fare durante il giorno e impesto il forum di cagate e metto pure due foto, 5 pagine di post inutile.

 

 

punti di vista...

 

cio non toglie che quoto comunque quello che hai detto!!! (sembra finito il periodo in cui metà dei post erano "A versus B" "B versus C" ecc.)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è l'ho con te Seba....tutt'altro!!!

E'che a sforzarsi di vedere di chi alla fine c'è la + grosso o + lungo siamo diventati tutti culatttoni...col culo degli altri.

Per quella volta che si possono dare consigli, direi anche a un neofita alla prime armi, si possano dare senza problemi e lo so che a molta gente fa sorridere, ma non tutti nascono imparati...

L'omologazione su cui è vertito il forum negli ultimi mesi è tale e quale al Bar da Merico che c'è qui al mio paese: il mio ha 77 CV e qualcuno vi sta prendendo in giro....ecc ecc ecc e non sto a dilungare che il trito e ritrito mi fa solo che pena...

Buone scelte a tutti, e a cuor leggero! :D

 

P.s. Tanzi metti su GUIDE TECNICHE.

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è l'ho con te Seba....tutt'altro!!!

E'che a sforzarsi di vedere di chi alla fine c'è la + grosso o + lungo siamo diventati tutti culatttoni...col culo degli altri.

Per quella volta che si possono dare consigli, direi anche a un neofita alla prime armi, si possano dare senza problemi e lo so che a molta gente fa sorridere, ma non tutti nascono imparati...

L'omologazione su cui è vertito il forum negli ultimi mesi è tale e quale al Bar da Merico che c'è qui al mio paese: il mio ha 77 CV e qualcuno vi sta prendendo in giro....ecc ecc ecc e non sto a dilungare che il trito e ritrito mi fa solo che pena...

Buone scelte a tutti, e a cuor leggero! :D

 

P.s. Tanzi metti su GUIDE TECNICHE.

 

:D:D OK, dai.... hai ragione pure te, è che oggi ho le balle girate e forse mi sto acidificando, :lol::lol::lol: Meglio che esco un pò...

 

W la vespa

 

ciao

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente non ce l'ho con te Seba, ma dal mio punto di vista è meglio rispondere a certi post in maniera costruttiva e lasciare che gli altri si sfoghino in chiacchiere, pure in questo forum, e pensare tra me e me che se fossi moderatore io cancellerei metà dei post compreso quello che sto scrivendo adesso. Visto che comunque ci si perde del tempo a scrivere meglio dare consigli a volte ripetitivi anche solo per ribadire i concetti espressi da un'altro o correggere informazioni errate

 

Sarà che non ho complessi di inferiorità a pensare che qualcuno ha motori più prestazionali dei miei e non rispondo mai su cose di cui non sono ben informato ma sicuramente non mi vedrete mai infervorato in una discussione di quelle sopracitate...

 

Mi viene solo da pensare che 7 / 8 anni fa consultavo regolarmente VOL, era totalmente diverso da quello di adesso, niente foto niente login ma comunque ho imparato parecchio perchè il tutto era molto costruttivo, poi mano a mano è scaduto sempre più e adesso butto semplicemente un'occhio al mercatino di tanto in tanto.

Speriamo che non scada anche et3.it...

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un bellissimo sito http://www.palli.it con una sezione dedicata alla vespa e al suo manuale di manutenzione... c'è per filo e per segno come si smonta il carburatore 19/19 dell'et3... guardatelo a modo e vedrai che con un pò di calma è voglia ce la fai... se poi hai qualche altro problema facci sapere...

 

se invece di criticare o polemizzare su che tipo di domanda si fà si cercasse di capire il tipo di domanda non sarebbe meglio?

 

cerchiamo di risolverli i problemi non di crearne altri... ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ho smontato il carbu l'ho pulito e l'ho rimontato, avevo il getto del massimo 85 e ho trovato in giro che originale è 76 e dato che la mia ha il 125 et3 originale ho montato il 76... Sono partito con la vite della miscela tutta avvitata e piano piano l'ho svitata finchè la vespa aveva sempre meno vuoti ai bassi regimi e sulle cambiate, allungare allunga senza problemi però qualche volta perde in ripresa e ho notato che nel momento che perde se tiro l'aria della messa in moto va molto meglio, ma allo stesso tempo se non rilevo l'aria sull'allungo affoga... come posso ovviare? siccome ho la marmitta tipo polini però svuotata, se metto un getto max più grande è meglio? (pensavo un 80)

 

ma più svito la vite della miscela e più aumenta la percentuale d'aria o il contrario?

la candela P86M va bene per il mio motore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 punti in più potrebbero essere tanti... in origine era 76 poi con l'avvento della benzina verde bisogna ingrassare un pò... io inizierei da un 78... e poi un 80... prova... di solito il detting ideale per la vite dell'aria è 1,5 / 2 giri partendo dalla posizione di tutto avvitato... se per andare bene devi tirare l'aria (aumentare la benzina in ingresso) allora devi aumentare il getto del massimo... comunque io non sono un esperto di carburazioni quindi aspetta anche qualcun'altro che ti risponda... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ho smontato il carbu l'ho pulito e l'ho rimontato, avevo il getto del massimo 85 e ho trovato in giro che originale è 76 e dato che la mia ha il 125 et3 originale ho montato il 76... Sono partito con la vite della miscela tutta avvitata e piano piano l'ho svitata finchè la vespa aveva sempre meno vuoti ai bassi regimi e sulle cambiate, allungare allunga senza problemi però qualche volta perde in ripresa e ho notato che nel momento che perde se tiro l'aria della messa in moto va molto meglio, ma allo stesso tempo se non rilevo l'aria sull'allungo affoga... come posso ovviare? siccome ho la marmitta tipo polini però svuotata, se metto un getto max più grande è meglio? (pensavo un 80)

 

ma più svito la vite della miscela e più aumenta la percentuale d'aria o il contrario?

la candela P86M va bene per il mio motore?

Grazie

 

anch'io proverei un 78/80 di getto.

guarda bene che non ci siano trafilaggi d'aria da altri punti, che il carb sia infilato tutto.

 

la vite laterale di carburzione, svitando ingrassi e avvitando smagrisci. ovviamente serve solo per il regime minimo.

In genere è così, se la vite di carburazione min. è verso il collettore di spirazione, allora regola il flusso di benza, se è verso la scatola dell'aria regola il flusso aria. ln entrambi i casi vige laregola del

avviti-> diminuisci il flusso

sviti-> aumenti il flusso.

 

te capì?

 

saluti

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il 78 e poi l'80, e con l'80 va bene... allunga le marce come non mai...

Però sulle cambiate è un po goffa ma almeno non ha più i vuoti di prima..

Ah poi ho capito anche perchè mi si sporcava il carburatore con poco, avevo il buco che sta di fronte al cono venturi aperto sul filtro...

Grazie

 

TIENI L'80 ALLORA, HAI TAPPATO IL BUCO?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il foro l'ho tappato con del nastro americano...

Un'altra cosa, ma è normale che ci siano residui di miscela nel filtro dell'aria? ma un bel po tanto che la retìna del filtro è impregnata di olio...

si sono rigetti

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere i nastri adesivi si staccano perchè la benza scioglie la colla

Si infatti ci avevo pensato, devo trovare un tappo di gomma penso che in principio sia stato cosi. Grazie

era così

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...