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TABELLE PER FASATURE: AGGIONATE, PRESENTI IN GUIDE: 38 files


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6 un mostro! :shock: bellissimi!

appena posso provo lo schema da C53 biella 97! ;-)

GRAZIEEEEEEE

 

Ps: non è che hai fatto anche un goniometro da applicare al posto del volano? :oops:

 

Ti confesso che era già in programma...l'ho appena finito ed è adatto a tutti, frettolosi, precisi e maniaci...:twisted:

C'è una scala interna che dà la fasatura immediata senza dover aspettare la chiusura della luce. Visto che le fasature sono simmetriche rispetto al PMS, basta arrivare al bordo di una luce per vedere scritta la fasatura della stessa. Ovviamente non è il sistema più preciso ma è molto veloce e pratico se ci si vuole fare solo un'idea delle fasature.

Ovviamente è presente anche la scala tradizionale, risoluzione 1° grado. Per i maniaci ho inserito anche il nonio su un riferimento fisso, che andrebbe bloccato in qualche modo sul carter proprio a filo con il goniometro, come da disegno. diametro 200mm. come al solito è disponibile anche il file originale vettoriale, per chi volesse averlo ancora più grande o con una precisione ancora maggiore. La conversione jpeg è a 300dpi, come di consueto... ;-)

 

consideratelo già sulle guide, vado a upparlo insieme alle tabelle, per non creare confusione...

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Ospite tecnofalc

beh hai fatto un lavoro egregio!

 

ascolta 2IS per i mm tutte le tabelle considerano l'altezza dal piano testa senza che ci siano mm in più dal PMS al piano testa...o mi sbaglio?

 

nel senso, se per es in C51 X biella 97 a 27 mm ho 190° questo significa che i 27mm sono "puri" ovvero senza gli scarti in più di mm dal PMS al piano testa che spesso si hanno sui cilindri commerciali, vedi polini o malossi per es...

 

se nel caso si ha qualche mm in più allora lo si somma al valore della tabella...

 

ho detto cacchiate?

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esatto Alberto, è come hai detto tu. Tengono conto del punto morto superiore effettivo, chi effettua la misurazione dalla sommità del cilindro, deve contare la distanza al pms, dal piano testa fino al cielo del pistone.

 

Aggiungo una nota per chi si chiedesse come misurare tale differenza. A meno che il cilindro non sia nuovo, le fasce lasciano sempre il segno fin dove arrivano. dunque basta misurare la distanza tra il segno lasciato dalle fasce e la sommità del cilindro, sottraendo a questa misura la distanza tra la fascia superiore e il bordo del pistone. Spero che si sia capito...

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non ho capito bene...allora 190° nel mio polini corrispndono a 27mm misurati con il calibro dalla sommità del cilindro (dove va appoggiata la testata) fino alla luce di scarico.giusto?

 

no, 27mm sono dal pms fino alla luce di scarico. Se poi dal pms al piano di appoggio della testa c'è un altro millimetro, o altri due etc...quello è un calcolo che va considerato da chi effettua la misurazione. Fare delle tabelle dedicate ad ogni cilindro è possibile, ma è un lavoro immane e troppo dispersivo :roll:

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