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Collettore M1L per 34 quasi finito


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Anteprima della realizzazione del collettore per M1L per carburatore 34

Interamente in alluminio, con flangia a diffusore incorporato ricavata dal pieno. Mi manca solo trovare un bravo saldatore di alluminio, poi dovrò modellare il diffusore.

C'è qualcuno che potrebbe ricavarne uno stampo?

 

341zu3.th.jpg

 

342oc9.th.jpg

 

Per fortuna ho trovato un bravo saldatore di alluminio ed è anche a buon mercato. Ha voluto solo 5 euro, onesto. Di solito per questi lavoretti ti dissanguano.

 

343he6.th.jpg

 

344gt9.th.jpg

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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il tubo passa da tondo ad ovale, come il diffusore del carburatore.

La sezione rimane costante.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Mica ho ricavato tutto il collettore dal pieno! Solo la piastra.

Il tubo è un normale 40x2 schiaccito da una parte.

Poi andranno saldati.

Mi sembrava un pò esagerato ricavare anche il condotto da un blocco intero di alluminio.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Domanda: perchè alcuni collettori per M1l hanno alla base dei triangoli che vanno inseriti nel pacco invece quello che avevo io era una semplice piastra con un tubo saldato???

 

Qui si parla di gradi, effetto venturi angolazioni...ma chi lo ha progettato è "scemo" o stiamo andando ai livelli dei box ferrari???

 

Ovviamente la mia domanda è a tono scherzoso!

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Il pezzo che sporge si chiama diffusore e serve a raccordare dolcemente la sezione del carburatore a quella del pacco lamellare.

Ai regimi elevati contribuisce a creare una zona di bassa pressione nei pressi del pacco, si ha un leggero effetto risucchio.

E' l'equivalente di un piccolo aumento di pressione a monte del carburatore.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Domanda: perchè alcuni collettori per M1l hanno alla base dei triangoli che vanno inseriti nel pacco invece quello che avevo io era una semplice piastra con un tubo saldato???

 

Qui si parla di gradi, effetto venturi angolazioni...ma chi lo ha progettato è "scemo" o stiamo andando ai livelli dei box ferrari???

 

Ovviamente la mia domanda è a tono scherzoso!

 

:lol:

a te hanno rifilato un m1l pacco :lol::lol:

 

no scherzo, il tuo dovrebbe essere una preserie, anche sul mio è uguale

 

se non sbaglio forse sono i primissimi pezzi

 

O.T hai venduto tutto se non sbaglio, giusto? ;-)

 

ciao

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Si ho venduto tutto a pari prezzo, purtroppo c'ho rimesso solo 3 mesi di lavoro ma è stata una bella esperienza, ora stò preparando un 130 zirri rovesciato e sono più che sicuro che avrà prestazioni nettamente superiori all'elle...è un mio presentimento...

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Si ho venduto tutto a pari prezzo, purtroppo c'ho rimesso solo 3 mesi di lavoro ma è stata una bella esperienza, ora stò preparando un 130 zirri rovesciato e sono più che sicuro che avrà prestazioni nettamente superiori all'elle...è un mio presentimento...

 

non voglio demoralizzarti..... ma resterai deluso di questa affermazione ;-)

altro consiglio spassionato vedi di pulire bene le luci di quel cilindro, è pieno di scorie di fusione e rischi di grippare al primo avviamento

La soluzione cè! ed è BLU

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Si ho venduto tutto a pari prezzo, purtroppo c'ho rimesso solo 3 mesi di lavoro ma è stata una bella esperienza, ora stò preparando un 130 zirri rovesciato e sono più che sicuro che avrà prestazioni nettamente superiori all'elle...è un mio presentimento...

ho fatto anche quello....

non e' cosi' lelle lo sovrasta in tutto e per tutto ;-)

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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Si ho venduto tutto a pari prezzo, purtroppo c'ho rimesso solo 3 mesi di lavoro ma è stata una bella esperienza, ora stò preparando un 130 zirri rovesciato e sono più che sicuro che avrà prestazioni nettamente superiori all'elle...è un mio presentimento...

:lol:

sono ellista anche io e non sò come si può fare a lamentarsi...

sicuramente avrai fatto qualche cappella di messa a punto o di assemblaggio...

senza offesa ovviamente ;-)

è solo un osservazione

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Si ho venduto tutto a pari prezzo, purtroppo c'ho rimesso solo 3 mesi di lavoro ma è stata una bella esperienza, ora stò preparando un 130 zirri rovesciato e sono più che sicuro che avrà prestazioni nettamente superiori all'elle...è un mio presentimento...

 

obiettivamente....

non sai nemmeno cosi ti aspetta......

BURN YOUR LOCAL CHURCH

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Di cappelle credo di non averle fatte anche perchè tirava la 27 denti come un treno anche a bassi regimi, come velocità sono arrivato oltre 120 km/h cronometrato con una macchina, però non ero soddisfatto sulla coppia del motore, poi avevo anceh la marmitta non dedicata e una carburazione non ottimale ma il motore poteva andare poco di più...sono sicuro che il 130 zirri rovesciato mi darà più soddisfazioni, poi prima di cantar vittoria finisco il motore in silenzio poi vediamo!

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Ci credo mi è bastato vedere i vecchi grafici di dragosanvito che dimostravano la superiorità di un polini lavorato rispetto al M1 elle...per questo motivo dico che anche il mio 130 zirri mi darà delle belle soddisfazioni!!!

 

Alla fine è solo questioni di lavoretti...

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checco come mai nella prima foro all'interno del convogliatore la superficie è ondeggiante?

 

Ho solo fresato un pò per posizionare il tubo al centro, una volta saldato andrà fresato e rimarranno solo due triangoli a lato.

Ho cercato di lasciare più materiale possibile per limitare la deformazione dovuta alla saldatura.

Devo solo sperare che il saldatore sia bravo.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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