Vai al contenuto

** DISPONIBILE ALBERO MAZZUCCHELLI CORSA 54 **


Messaggi consigliati

Per fare un lavoro fatto bene andrebbero raccordate le luci al cielo pistone quando è al PMI e spessorata la testa di 1,5mm.

Questo è il montaggio che consente il minor aumento di fasatura.

Al momento non ho a disposizione il CAD per ricavarla, ma credo si arrivi già a 135°/190° con Lelle.

 

P.S. Mi pare che comunque 190+IVA non sia proprio regalato.

Costa 3 volte l'originale solo perchè ha 3mm in più di corsa?

 

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la fasatura dello scarico non va da quando comincia ad aprire (fase di discesa) a quando si chiude completamente lo scarico (fase di salita) ?

Se è così (ripeto se..) puoi raccordare anche quando hai già spessorato, magari poi decidi se e di quanto abbassare lo scarico, ne aumenti la superficie, ma non la fase perchè la parte alta dello scarico non viene toccata ed è il punto che ti dà gli estremi, giusto?

Ovviamente chi ne sa più di me può chiarire.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la fasatura dello scarico non va da quando comincia ad aprire (fase di discesa) a quando si chiude completamente lo scarico (fase di salita) ?

Se è così (ripeto se..) puoi raccordare anche quando hai già spessorato, magari poi decidi se e di quanto abbassare lo scarico, ne aumenti la superficie, ma non la fase perchè la parte alta dello scarico non viene toccata ed è il punto che ti dà gli estremi, giusto?

Ovviamente chi ne sa più di me può chiarire.

si ma devi tener conto che il pistone adesso deve fare 3 mm in più, e quindi tutto il tempo che ci vuole per farli sti millimetri. di conseguenza la fase si allunga

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di tempo in cui il pistone fa 3 mm in più.

E' proprio la geometria che cambia.

3mm di corsa in più sono 1,5mm in meno al PMI e 1,5mm in più al PMS

Ciò significa che montando il cilindro senza modifiche per quanto riguarda le luci è l'equivalente ad alzarle di 1,5mm, con conseguente aumento delle fasi. In effetti è il pistone che va più giù, ma è la stessa cosa. Alla fine senza spessori alla base ti ritrovi con le luci più alte di 1,5mm.

Per mantenere la fasatura originale anche in corsa 54, con biella 97, bisognerebbe spianare di 1,5mm la base del cilindro e spessorare sopra di 3mm. In realtà in questo modo la fasatura cala un pò perchè è cambiata la corsa, quindi basterebbe 1mm sotto e +2 sopra.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di tempo in cui il pistone fa 3 mm in più.

E' proprio la geometria che cambia.

3mm di corsa in più sono 1,5mm in meno al PMI e 1,5mm in più al PMS

Ciò significa che montando il cilindro senza modifiche per quanto riguarda le luci è l'equivalente ad alzarle di 1,5mm, con conseguente aumento delle fasi. In effetti è il pistone che va più giù, ma è la stessa cosa. Alla fine senza spessori alla base ti ritrovi con le luci più alte di 1,5mm.

Per mantenere la fasatura originale anche in corsa 54, con biella 97, bisognerebbe spianare di 1,5mm la base del cilindro e spessorare sopra di 3mm. In realtà in questo modo la fasatura cala un pò perchè è cambiata la corsa, quindi basterebbe 1mm sotto e +2 sopra.

 

Checco

 

è la stessa cosa

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a disegno ipotizzando 190° per entrambe le soluzioni nel C54 il pistone è più basso di 2,6 mm.

Per avere il pistone allo stesso punto dal PMS con il C54 occorre portarsi a 192°

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vi conviene aprire un topic apposta per l' M1 C54...

 

comunque so che per l' M1L c' è la versione c.54...probabile che ci sia anche per l' M1 normale...ma bisognerebbe chiedere.. ;-)

 

Forse per l'M1L c'è (ma in quanti esemplari? UNO?), per l'm1 non credo.. è stato adattato il cilindro...

 

PErò sarebbe una bella cosa se ci fosse un M1L c54 in piccola produzione, visto che ora la mazzucchelli ha fatto un bell'albero...

 

Tempo fa parlai col 4 per mp, e mi disse che c' era una versione dell' elle in c.54 con biella da 97...poi per l' m1 normale non so... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di tempo in cui il pistone fa 3 mm in più.

E' proprio la geometria che cambia.

3mm di corsa in più sono 1,5mm in meno al PMI e 1,5mm in più al PMS

Ciò significa che montando il cilindro senza modifiche per quanto riguarda le luci è l'equivalente ad alzarle di 1,5mm, con conseguente aumento delle fasi. In effetti è il pistone che va più giù, ma è la stessa cosa. Alla fine senza spessori alla base ti ritrovi con le luci più alte di 1,5mm.

Per mantenere la fasatura originale anche in corsa 54, con biella 97, bisognerebbe spianare di 1,5mm la base del cilindro e spessorare sopra di 3mm. In realtà in questo modo la fasatura cala un pò perchè è cambiata la corsa, quindi basterebbe 1mm sotto e +2 sopra.

 

Checco

 

sono d'accordo. Anche secondo me è così

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) bello bello quest'albero..

mi sento di dire che a livello costruttivo e a sistema di bilenciamento siamo a livelli molto alti ;-) rispetto alla concorrenza.

qui si ha un albero in c 54 con spalle da 87 bilanciato con una foratura riempita con bachelite,anziche la vuotatura interna intorno all'asse del'accoppiamento della biella es: zadra.

questo sistema ne giova l'accoppiamento piu' sicuro in quanto intorno allo spinotto c'è piu "carne" sia intorno al diametro dello spinotto e in spessore.

bell'albero davvero :D

ps:

ma uno in c 51 no????????? :roll:

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe sentire il bestia e Stefano (anche se sarà difficile ) parlare un pò di quest'albero, visto che hanno collaborato alla realizzazione ;-)

sembra un prodotto molto valido, bestia sgancia due paroline ;-)

GRAZIE!!!

 

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...