Vai al contenuto

LE FASI DEL NEGRES


Messaggi consigliati

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite tecnofalc
oh..grazie 2IS...visto che ho fatto la cazzata di alzare troppo ( su consiglio di uno che è considerato un saggio) i secondari, addirittura più dei principali...

...allora pareggio i principali e li porto tutti alla stessa altezza...

...avrò travasi principali e secondari sui 130...forse 135...devo misurare...

 

..si monterò un'espansione...una simonini....

effettivamente...se è il caso..dopo aver provato il motore, posso anche alzare lo scarico...l'importante è che l'errore che ho fatto non sia reversibile...

grazie...

come sempre..

 

scusa ma perchè ti rompi la testa con quel piccolo particolare dei frontescarico più alti dei principali? sembra che tutto il motore dipenda da quell'altezza

 

vai a vederti un cilindro Rotax 125 cc dell'ultimo modello 122 e scoprirai come il 5° travaso frontescarico sia leggermente più alto dei 4 principali...

 

anch'io sul mio mr gliel'ho lasciato un po' più alto, quindi fregatene di quel particolare, non alzare più le altre luci principali sennò vai a alzare troppo la fase dei travasi principali!

 

col frontescarico un po' più alto va bene lo stesso...

 

piuttosto cura bene anche gli altri particolari ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma perchè ti rompi la testa con quel piccolo particolare dei frontescarico più alti dei principali? sembra che tutto il motore dipenda da quell'altezza

 

vai a vederti un cilindro Rotax 125 cc dell'ultimo modello 122 e scoprirai come il 5° travaso frontescarico sia leggermente più alto dei 4 principali...

 

anch'io sul mio mr gliel'ho lasciato un po' più alto, quindi fregatene di quel particolare, non alzare più le altre luci principali sennò vai a alzare troppo la fase dei travasi principali!

 

col frontescarico un po' più alto va bene lo stesso...

 

piuttosto cura bene anche gli altri particolari ;-)

se lo fai a valvola poi.....

secondo me ci sta' che sia pure una buona soluzione......

(considerazione personale) ;-)

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate un attimo, ma il maossi 125 monofascia lam al cilindro ha la conformazione del 132???

senno' non mi torna il fatto che il malossi ha la fluidodinamica da coppia rispetto al polini...

non è x fare polemiche, è che ho un malox 125 (abbastanza raro)monofascia e che non ha le luci fatte da cppia ma tutt'altro... (fasature a parte..)

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

oh..grazie 2IS...visto che ho fatto la cazzata di alzare troppo ( su consiglio di uno che è considerato un saggio) i secondari, addirittura più dei principali...

...allora pareggio i principali e li porto tutti alla stessa altezza...

...avrò travasi principali e secondari sui 130...forse 135...devo misurare...

 

..si monterò un'espansione...una simonini....

effettivamente...se è il caso..dopo aver provato il motore, posso anche alzare lo scarico...l'importante è che l'errore che ho fatto non sia reversibile...

grazie...

come sempre..

 

scusa ma perchè ti rompi la testa con quel piccolo particolare dei frontescarico più alti dei principali? sembra che tutto il motore dipenda da quell'altezza

 

vai a vederti un cilindro Rotax 125 cc dell'ultimo modello 122 e scoprirai come il 5° travaso frontescarico sia leggermente più alto dei 4 principali...

 

anch'io sul mio mr gliel'ho lasciato un po' più alto, quindi fregatene di quel particolare, non alzare più le altre luci principali sennò vai a alzare troppo la fase dei travasi principali!

 

col frontescarico un po' più alto va bene lo stesso...

 

piuttosto cura bene anche gli altri particolari ;-)

 

ormai ho alzato anche i principali alla stessa altezza dei frontescarico

sono a 183 di scarico...( quindi basso) e 135 (più o meno) di travasi..

...mi chiedo solo come si comporterà un motore così fasato...visto che monterò una simonini...

boh...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, il mio motore esperimento l'ho fatto 130 192 e non ho voluto andare oltre....già così avrà un regime operativo molto alto, credo sopra i 5000 giri....quindi propriamente non un motore stradale....il tuo è ancora più alto, non saprei, non i convince, gli scooter 70 hanno fasi circa 130-190 e lavorano sui 10-12000 giri.... :roll:

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, il mio motore esperimento l'ho fatto 130 192 e non ho voluto andare oltre....già così avrà un regime operativo molto alto, credo sopra i 5000 giri....quindi propriamente non un motore stradale....il tuo è ancora più alto, non saprei, non i convince, gli scooter 70 hanno fasi circa 130-190 e lavorano sui 10-12000 giri.... :roll:

io ho la tua stessa fasatura sul mio polini da pista

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, il mio motore esperimento l'ho fatto 130 192 e non ho voluto andare oltre....già così avrà un regime operativo molto alto, credo sopra i 5000 giri....quindi propriamente non un motore stradale....il tuo è ancora più alto, non saprei, non i convince, gli scooter 70 hanno fasi circa 130-190 e lavorano sui 10-12000 giri.... :roll:

io ho la tua stessa fasatura sul mio polini da pista

appunto il mio è da "corsa" non stradale....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oh..grazie 2IS...visto che ho fatto la cazzata di alzare troppo ( su consiglio di uno che è considerato un saggio) i secondari, addirittura più dei principali...

...allora pareggio i principali e li porto tutti alla stessa altezza...

...avrò travasi principali e secondari sui 130...forse 135...devo misurare...

 

..si monterò un'espansione...una simonini....

effettivamente...se è il caso..dopo aver provato il motore, posso anche alzare lo scarico...l'importante è che l'errore che ho fatto non sia reversibile...

grazie...

come sempre..

 

scusa ma perchè ti rompi la testa con quel piccolo particolare dei frontescarico più alti dei principali? sembra che tutto il motore dipenda da quell'altezza

 

vai a vederti un cilindro Rotax 125 cc dell'ultimo modello 122 e scoprirai come il 5° travaso frontescarico sia leggermente più alto dei 4 principali...

 

anch'io sul mio mr gliel'ho lasciato un po' più alto, quindi fregatene di quel particolare, non alzare più le altre luci principali sennò vai a alzare troppo la fase dei travasi principali!

 

col frontescarico un po' più alto va bene lo stesso...

 

piuttosto cura bene anche gli altri particolari ;-)

 

ormai ho alzato anche i principali alla stessa altezza dei frontescarico

sono a 183 di scarico...( quindi basso) e 135 (più o meno) di travasi..

...mi chiedo solo come si comporterà un motore così fasato...visto che monterò una simonini...

boh...

 

...quindi un motore così fasato dovrebbe girare alto...anche se lo scarico non è altissimo?

...nel caso potrei migliorare la situazione sostituendo la simonini con la proma...che ho...

...che ne pensate?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

si..grazie..devo provare...certo..

volevo sapere da chi ha più esperienza...come girerebbe un motore con queste fasi...considerando che lo scarico è basso..e i travasi altissimi..

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

si..grazie..devo provare...certo..

volevo sapere da chi ha più esperienza...come girerebbe un motore con queste fasi...considerando che lo scarico è basso..e i travasi altissimi..

 

si ok...il discorso è come farai a dare una tua opinione sulle prestazioni delle "nuove" lavorazioni, quando (forse) non hai mai provato un motore originale....cioè inutile lavorare e cercare tot, quando non si ha la base di partenza sul quale confrontare le modifiche....e questa l'impressione che mi dai, poi mi posso benissimo SBAGLIARE

saluti

 

io ho la tua stessa fasatura sul mio polini da pista

 

:lol::lol: pista = orto..? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il gruppo termico prima di essere smontato ha giratto da originale su un blocco primavera...

certo che lo so come va...

 

io voglio dire..che comportamento ha unmotore con le fasature che ho fatto in seguito all'errore che ho commesso, ovvero , di alzare troppo le luci di aspirazione...

...si alza molto il regime di rotazione?...come quando si alza lo scarico?

...ecco quello che volevo sapere..

 

...ancora grazie

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm..nessun'altro?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm..nessun'altro?

si...io.....FATTI MENO PIPPE, MONTA TUTTO E PROVA :!:

;-)

 

...e alla fine scoprirai che era meglio un motore fatto a culo che calcolato... :lol::lol::lol:

 

...già..forse non hai tutti i torti.....

oggi ho finito di montare il motore...ma non l'ho ancora acceso...mancano delle cose...

...ho misurato sul "campo" le fasi...invece di utilizzare il software "riseport" come ho fatto fin'ora...usando il goniometro...e ho avuto una sorpresa...

lo scarico non è 183...ma 190....

..mentre per l'aspirazione siamo a 140...decisamente troppi...

mah..chissà come andrà....

 

...quello che è certo...e che da questo primo motore....ho imparato tantissimo...anche - e soprattutto grazie a voi....

 

ah...per la cronaca...poi il terzo travaso l'ho aperto..e senza spianare....

metto lle foto nel post di 10 giorni fa " UN MOTORE PASSO A PASSO....CON VOI"

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

si..grazie..devo provare...certo..

volevo sapere da chi ha più esperienza...come girerebbe un motore con queste fasi...considerando che lo scarico è basso..e i travasi altissimi..

 

si ok...il discorso è come farai a dare una tua opinione sulle prestazioni delle "nuove" lavorazioni, quando (forse) non hai mai provato un motore originale....cioè inutile lavorare e cercare tot, quando non si ha la base di partenza sul quale confrontare le modifiche....e questa l'impressione che mi dai, poi mi posso benissimo SBAGLIARE

saluti

 

io ho la tua stessa fasatura sul mio polini da pista

 

:lol::lol: pista = orto..? :lol:

no no pista ma da minimoto per l' orto ho il pk

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm..nessun'altro?

si...io.....FATTI MENO PIPPE, MONTA TUTTO E PROVA :!:

;-)

 

...e alla fine scoprirai che era meglio un motore fatto a culo che calcolato... :lol::lol::lol:

 

...già..forse non hai tutti i torti.....

oggi ho finito di montare il motore...ma non l'ho ancora acceso...mancano delle cose...

...ho misurato sul "campo" le fasi...invece di utilizzare il software "riseport" come ho fatto fin'ora...usando il goniometro...e ho avuto una sorpresa...

lo scarico non è 183...ma 190....

..mentre per l'aspirazione siamo a 140...decisamente troppi...

mah..chissà come andrà....

 

...quello che è certo...e che da questo primo motore....ho imparato tantissimo...anche - e soprattutto grazie a voi....

 

ah...per la cronaca...poi il terzo travaso l'ho aperto..e senza spianare....

metto lle foto nel post di 10 giorni fa " UN MOTORE PASSO A PASSO....CON VOI"

 

 

scherzi a parte fagli una candid camera...

 

mi spiego meglio :lol: :

 

i libri e tutti gli altri scritti motoristici che mi interessano li abbiamo letti tutti ma quello che mi fa poi piu' piacere è la scoperta che finalmente hai imparato a misurare le fasi con il goniometro sul tuo motore che in base al suo utilizzo saranno poi diverse ma come hai capito è inutile discostarsi piu' di tanto poichè rischierai un motore che gira solo agli alti con difficoltà di gestione ai bassi che per una guida su strada ipoteticamente in entrata/uscita di curva e nelle salite non è poi appagante.

Un altro consiglio se vuoi studiare anche meglio le fasi e vedere come avanza il pistone sia nel cilindro e all'interno del carter lato valvola è quello di montare albero cilindro e pistone con il semicarter aperto e misurare facendo si che con un pennarello potresti prima anche segnare che fasi puoi avere, specialmente lato aspirazione asportanto sia dall'albero che dalla valvola...puoi spessorare il cilindro con piastrini in alluminio di vari spessori e poi misurare le varie fasi che si possono ottenere condizionando anche la fase di scarico...

Comunque prima di fare queste cose misura sempre le fasi originali dei motori sui quali lavori e poi vedi come li puoi modificare in base a quello che vuoi ottenere e fondamentalmente sarai sempre strettamente condizionato dalla frizione e dai rapporti del cambio e dal totale delle singole marce...

 

mai motori fatti a culo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...