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ma che voi sappiate, esiste un cerchio per vespa, intendo da mpntare sul tamburo originale, che però sia intero in modo da poter montare un tubelles?

Quello del quartz forse?

 

in alluminio sarebbe il massimo.....

 

 

:roll::roll:

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Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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Nino li ho trovati su sccotRS e costano la bellezza di 39€ cad., ma si tratta di quelli in acciaio stampato, per dirla tutta non mi sembrano neanche un gran che...

http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=733#photos

 

 

visti....

 

 

sono d'accordo con te :cry:

 

ci vorrebbero il lega :-?

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io credo che l'unico beneficio del tubeless sia da riscontrare in caso di forature:la camera d'aria anche con un forellino si vuota in fretta,il tubeless,a meno di avere un foro grande come un fagiolo :lol: ,e' molto piu lento a sgonfiarsi,e difficilmente va a zero,rimane sempre un po di pressione,garantendone maggior tenuta x poterci portare ad aggiustarlo senza lasciarci a piedi,e senza correre il rischio di fare troppo danno circolando con ruota sgonfia ;-)

(quando giravo in zip ho beccato con la ruota davanti una vite da legno:ho girato x sei mesi mettendone man mano una sempre piu grossa xche teneva dentro l'aria e non la faceva sgonfiare :lol::lol::lol::lol: .quando poi ero arrivato al punto che dovevo mettere un tappo da damigiana x tenere il foro tappato,mi son deciso a cambiare la gomma :lol::lol::lol::lol::lol: )

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io credo che l'unico beneficio del tubeless sia da riscontrare in caso di forature:la camera d'aria anche con un forellino si vuota in fretta,il tubeless,a meno di avere un foro grande come un fagiolo :lol: ,e' molto piu lento a sgonfiarsi,e difficilmente va a zero,rimane sempre un po di pressione,garantendone maggior tenuta x poterci portare ad aggiustarlo senza lasciarci a piedi,e senza correre il rischio di fare troppo danno circolando con ruota sgonfia ;-)

(quando giravo in zip ho beccato con la ruota davanti una vite da legno:ho girato x sei mesi mettendone man mano una sempre piu grossa xche teneva dentro l'aria e non la faceva sgonfiare :lol::lol::lol::lol: .quando poi ero arrivato al punto che dovevo mettere un tappo da damigiana x tenere il foro tappato,mi son deciso a cambiare la gomma :lol::lol::lol::lol::lol: )

 

se andavi dal gommista, 5 euro e ti metteva quella specie di silicone (fatto a striscia) nel buco e andavi tranquillo per sempre....

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io credo che l'unico beneficio del tubeless sia da riscontrare in caso di forature:la camera d'aria anche con un forellino si vuota in fretta,il tubeless,a meno di avere un foro grande come un fagiolo :lol: ,e' molto piu lento a sgonfiarsi,e difficilmente va a zero,rimane sempre un po di pressione,garantendone maggior tenuta x poterci portare ad aggiustarlo senza lasciarci a piedi,e senza correre il rischio di fare troppo danno circolando con ruota sgonfia ;-)

 

è proprio questo il motivo per il quale vorrei montare cerchi pieni

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Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

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il più grosso vantaggio sta nel fatto che il complessivo gomma+cerchio pesa meno del complessivo cerchio+gomma+camera d'aria a tutto vantaggio della massa non sospesa.

La guidabilità ne guadagna e ne guadagna anche l'ammortizzatore che deve lavorare meno stressato. Il discorso è simile, ma in termini ovviamente inferiori, a quello che si riscontra passando da un cilindro di ghisa ad un cilindro di alluminio. Si sente subito che la Vespa è più maneggevole e pronta nei cambi di direzione. Per contro si perde qualcosa in termini di equlibrio dovuto al fatto che la ruota meno pesante genera un effetto giroscopico inferiore (la ruota non è altro che una trottola il cui asse di rotazione è il nostro perno ruota) dovuto alla riduzione della massa periferica. Si ha cioè la sensazione che il mezzo tenda a cadere in curva con più facilità ma questo è dovuto allo squilibrio tra massa non sospesa e massa sospesa ed è recuperabile giocando su alcuni particolari avendo un po' di esperienza (sella di peso inferiore, eliminazione o sostituzione delle scocche laterali con altre di plastica, ecc).

A differenza di quanto comunemente si creda è estremamente importante ridurre i pesi sia delle masse sospese (telaio+una parte delle sospensioni) che quello delle masse non sospese (ossia tutto quello che "tocca terra"). Pensate a come si dovrebbe guidare una Motogp se i cerchi da 17 con tanto di gomma pesassero come quelli di una comune stradale. E non si capirebbe nemmeno il perchè dell'impiego dei dischi in carbonio (maggiore attrito a parte) visti i problemi di installazione e costruttivi. Chi di noi monta i cerchi di alluminio avrà sicuramente riscontrato questa cosa anche se in termini nettamente inferiori ed imputandoli alla maggiore precisione costruttiva del cerchio di alluminio

Nel caso Vespa il guadagno di peso sulla singola ruota potrebbe aggirarsi intorno ai 500 gr che sono parecchi se consideriamo che mediamente la ruota originale pesa intorno ai 3,5 kg

 

azz, a questo non ci avevo pensato :roll:

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io credo che l'unico beneficio del tubeless sia da riscontrare in caso di forature:la camera d'aria anche con un forellino si vuota in fretta,il tubeless,a meno di avere un foro grande come un fagiolo :lol: ,e' molto piu lento a sgonfiarsi,e difficilmente va a zero,rimane sempre un po di pressione,garantendone maggior tenuta x poterci portare ad aggiustarlo senza lasciarci a piedi,e senza correre il rischio di fare troppo danno circolando con ruota sgonfia ;-)

(quando giravo in zip ho beccato con la ruota davanti una vite da legno:ho girato x sei mesi mettendone man mano una sempre piu grossa xche teneva dentro l'aria e non la faceva sgonfiare :lol::lol::lol::lol: .quando poi ero arrivato al punto che dovevo mettere un tappo da damigiana x tenere il foro tappato,mi son deciso a cambiare la gomma :lol::lol::lol::lol::lol: )

 

se andavi dal gommista, 5 euro e ti metteva quella specie di silicone (fatto a striscia) nel buco e andavi tranquillo per sempre....

non l'ho fatto x pigriza(e x non spendere due lire nella riparazione :lol::lol::lol::lol: )

io credo che l'unico beneficio del tubeless sia da riscontrare in caso di forature:la camera d'aria anche con un forellino si vuota in fretta,il tubeless,a meno di avere un foro grande come un fagiolo :lol: ,e' molto piu lento a sgonfiarsi,e difficilmente va a zero,rimane sempre un po di pressione,garantendone maggior tenuta x poterci portare ad aggiustarlo senza lasciarci a piedi,e senza correre il rischio di fare troppo danno circolando con ruota sgonfia ;-)

 

è proprio questo il motivo per il quale vorrei montare cerchi pieni

;-);-);-);-);-)

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io credo che l'unico beneficio del tubeless sia da riscontrare in caso di forature:la camera d'aria anche con un forellino si vuota in fretta,il tubeless,a meno di avere un foro grande come un fagiolo :lol: ,e' molto piu lento a sgonfiarsi,e difficilmente va a zero,rimane sempre un po di pressione,garantendone maggior tenuta x poterci portare ad aggiustarlo senza lasciarci a piedi,e senza correre il rischio di fare troppo danno circolando con ruota sgonfia ;-)

 

è proprio questo il motivo per il quale vorrei montare cerchi pieni

 

ehhh ninoo vedi che quando te lo meriti ti lodo :D:lol: ??non sai da quanto tempo ci sto pensando..anche perche ci macino km e fermarsi per una foratura è uan rottura di balleee :-?

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Nino, pensavo...perchè non ti fai i cerchi dal pieno? Magari da 11", così puoi anche montare le gomme ribassate della LX. L'altro giorno non mi dicevi che dove lavori avete delle macchine a CNC? Sarebbe un po' costoso, ma se riesci a rimediare due cilindri in anticorodal o avional da 30cm di diametro e alti 7cm... :twisted:

pensa che figata :D

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Nino, pensavo...perchè non ti fai i cerchi dal pieno? Magari da 11", così puoi anche montare le gomme ribassate della LX. L'altro giorno non mi dicevi che dove lavori avete delle macchine a CNC? Sarebbe un po' costoso, ma se riesci a rimediare due cilindri in anticorodal o avional da 30cm di diametro e alti 7cm... :twisted:

pensa che figata :D

 

che simpaticone che sei :evil::lol::lol:

 

Il tornio CNC ce l'avevevamo a scuola negli anni 80/90

Dove lavoro io, a parte un bellissimo tornio ultima generazione, ma non CNC, abbiamo roba che inventò Leonardo da Vinci :lol::lol:

 

Comnque, tornando seri, sono convinto che bisognerebbe trovare qualcosa per quella schifezza di quartz! Neanche alla sip hanno niente :shock::roll:

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nino i cerchi del quartz sono compatibili come attacco a quelli vespa ma sono 4pollici anziche i 3pollici originali della vespa e non ci vannooo

 

intendi di larghezza?

 

azz :evil:

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ma visto la pressione ed il peso di esercizio penso che del silicone normale possa andare bene meglio quello bianco un po piu' denso...

questa soluzione e' davvero molto interessante sopratutto se si agghinda la vespa con certe espansioni e si percorrono molti km...

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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ma visto la pressione ed il peso di esercizio penso che del silicone normale possa andare bene meglio quello bianco un po piu' denso...

questa soluzione e' davvero molto interessante sopratutto se si agghinda la vespa con certe espansioni e si percorrono molti km...

 

giusto Fabrizio, ma il motorsil, in caso di cambio di idea, è molto più semplice da togliere.

 

Devo prendere dei nuovi cerchi in lega. Appena lo faccio, ci provo i tt91gp

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ma visto la pressione ed il peso di esercizio penso che del silicone normale possa andare bene meglio quello bianco un po piu' denso...

questa soluzione e' davvero molto interessante sopratutto se si agghinda la vespa con certe espansioni e si percorrono molti km...

 

quoto cristine al 1000*1000 :twisted::twisted:

set riparazione gomme e via....

comunque ci sono anche quelli di scooter center ma costano un botto....

questo è il link

http://scooter-center.com/catalog/produ ... 0_448_1349

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ma visto la pressione ed il peso di esercizio penso che del silicone normale possa andare bene meglio quello bianco un po piu' denso...

questa soluzione e' davvero molto interessante sopratutto se si agghinda la vespa con certe espansioni e si percorrono molti km...

 

quoto cristine al 1000*1000 :twisted::twisted:

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comunque ci sono anche quelli di scooter center ma costano un botto....

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bello, ma non è in allu e costa veramente tantissimo :shock:

 

credo proprio che farò quello che ho detto sopra 8)

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