Vai al contenuto

Proposte eventuali modifiche su regolamento gare !!


Messaggi consigliati

Sento di non essere la persona piu adatta per mettere un post di questo genere , però nessuno l'ha ancora fatto !!.....spero non inizino le polemiche, io per primo mi impegno a non fare il babaccio !!!!....

secondo me se ogniuno esprimesse la sua idea qui di seguito si potrebbe creare un elenco da valutare in un eventuale riunione dei BIG delle gare!!...

 

 

inizio io con il dire che sarei molto favorevole a creare una categoria "ghisa" , così da rivalutare i vecchi polini, malossi, zirri e perche no anche dr che seppur cilindri diciamo vecchi , darebbero la posssibilità a molti piu giovani di poter partecipare essendo un pelo piu competitivi , e spendendo meno , visto che adesso per avere una vespa tra le prime 10 bisogna sborsare almeno 1500-2000 € , cosa che fino a 2 anni fa corrispondeva a 800 €max....senza nulla togliere all'evoluzione , anzi , BEN VENGA !!!!......

 

io farei cosi :

 

CATEGORIA lamellari al cilindro :

-falc-m1l-mr2000-parmakit-fabrizi

-saldature carter libere

-carburatori liberi

-corsa 51oppure 54

-telaio tagliato solo per carburatore

-girati oppure dritti

-alesaggio max 60

-saldature sul gt non ammesse

 

CATEGORIA aspirati al carter"alu" (lamellari e non)

-m1-parmakit

-saldature carter non ammesse , solo stucchi epossidici

-saldature sul gt non ammesse

-corsa libera fino a 54

-alesaggio max 57

-carburatori max 28mm

-girati oppure dritti

-vespa tagliata solo per carburo

 

CATEGORIA ghisa aspirata al carter (lamellare e non)

-polini-malossi-dr-zirri-malossi al cilindro

-saldature gt non ammesse , solo epox su basamento carter...

-corsa fino a 51

-alesagio max 57

-carburatori max 28

-girati oppure dritti

-tagliare solo per carbu.....

-aggiungo anche il lamellare al cilindro malox , visto che il materiale e le prestazioni sono lì

-cambio e campane strettamente originali , cioè pezzi prima del 2000 inclusa la 4a zirri.....

 

CATEGORIA proto :

-max125-150 cc

-tutto libero purchè si utilizzino parte del carter vespa e che i blocchi siano fissati al telaiomediante i silent block originale ecc....

-vespa tagiata libera solo dalla parte motore e fori per radiatori...

 

 

 

probabilemnte ho tralasciato un sacco di particolari , ma le cose probabilemnte fondamentali ci sono....

sulle benzine io lascierei perdere perchè sarebbe troppo discutibile e comunque la bravura del preparatore sta anche nel sapere regolare anticipo rc in base al tipo di combustibile !!!!.....

 

12travasi

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

 

CATEGORIA proto :

-max125-150 cc

 

probabilemnte ho tralasciato un sacco di particolari

 

beh si' ... qualcosa l'hai tralasciata ... hai escluso i felici possessori di PX e PE ....... :lol:

ritengo che nei proto il limite dei 250 cc vada benissimo ... ;-)

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

 

CATEGORIA proto :

-max125-150 cc

 

probabilemnte ho tralasciato un sacco di particolari

 

beh si' ... qualcosa l'hai tralasciata ... hai escluso i felici possessori di PX e PE ....... :lol:

ritengo che nei proto il limite dei 250 cc vada benissimo ... ;-)

CIOP

 

no , verresti inserito nella cosiddetta "OVER" ...con cortinovis ecc....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

come saldature non ammesse in categoria aspirati.. semmai saldature ammesse in zona travaso su carter.. per tenuta mi sembrano giuste.. grandi riporti no.. :roll:

 

e la categoria lamellare cilindro viene fuori max cilindrata poco oltre 150.. :shock::shock:

 

e un ultima cosa.. io lascerei in c 54 anche alla ghisa.. e carburi un po piu generosi.. :roll: per lamellari al cilindro.. niente limiti e per quelli polinizzaticome me solo un 28?? :roll: cè gente che corre col 34 col polini.. :roll:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

togli anche il traversino scarico su ghisa... aumenta i costi e non tutti se lo possono permettere...

 

no qanche quello mi sembra giusto il traversino.. se no si va troppo a penalizzare le prestazioni del gruppo ghisa.. :roll:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

come saldature non ammesse in categoria aspirati.. semmai saldature ammesse in zona travaso su carter.. per tenuta mi sembrano giuste.. grandi riporti no.. :roll:

 

e la categoria lamellare cilindro viene fuori max cilindrata poco oltre 150.. :shock::shock:

 

e un ultima cosa.. io lascerei in c 54 anche alla ghisa.. e carburi un po piu generosi.. :roll: per lamellari al cilindro.. niente limiti e per quelli polinizzaticome me solo un 28?? :roll: cè gente che corre col 34 col polini.. :roll:

 

la mattone con l'elle monta un 28 e penso che se basta a lei basta anche a un polini.....

!!!!!!!!!! o no ?

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io sul mio polini da gara due riportini in sicurezza sui travasi al carter li ho fatti....fai così nella categoria aspirati al carter metti i riporti al carter consentiti...poi fai te.. :roll:

 

è vero , comunque ciò che ho scritto è solo secondo il mio parere.....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati

sicuramente basta il 28.

 

diversi meccanici preparatori mi han sempre detto che alla fine non

servono diametri enormi per un motore preparato vespa , 125 stradale,

ma un buon carburatore (propio il 28, e quelli che conosco io lavorano

con i dell orto) ma ben tarato.

 

dalla mia piccola esperienza con i kart ci credo eccome.

 

Pero lasciare una categoria di rafreddati ad aria in ghisa ( polini, malossi, dr,)

con carb libero non sarebbe male per il preparatore. e lo spettacolo.

(intendo dire chi guarda i mezzi)

 

e per quanto riguarda i costi questo particolare non influirebbe più

di tanto in modo negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

insisto con la teoria dei materiali vecchi... pensate se limitiamo i materiali a prima del 2000: cilindri in ghisa, accensioni originali, alberi in corsa 51 marmitte a costi accessibili.... pochi soldi e tanto divertimento....

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa c'entra la mattone?

 

è un cilindro totalmente diverso dal ghisa Polini o Malox..

 

mi pareva di aver scritto "nnt polemiche" ma tu forse non capisci.....

 

comunque la mattone era un esempio , di come una vespa con "solametne un 28" vada forte .......

scusate la prossima volta faccio un disegno...

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

io proporrei anche una categoria corsa corta.......

e sono daccordissimo su quella in ghisa preche ci sarebbe molta piu gente disponibile a correre invece che starsene a casa perche non puo permettersi un m1l

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

be solitamente alle gare si corre col malossi lamellare al cilindro. cosa che tu hai messo tra quelli asp al carter..dettaglio dasistemare ;-)

 

giusto ho corretto......

ecco così come sistema non è male , voi mettete le idee , io modifico la lista e si raggiunge già un buon risultato , non credete ?

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

anche se sò di essere nuovo del forum permettetemi di esprimere un modesto parere a riguardo.

Premesso che l'intento degli organizzatori sia quello di dare la possibilità a tutti, o quasi,di poter partecipare alle gare e di incrementare quindi il n° di partecipanti ritengo che vengano tenuti in considerazione due fattori:

-un regolamento rigido che non tenga in considerazione chi i mezzi li ha "già preparati" con diverse soluzioni penalizzerebbe molti.

-applicare regole molto differenti da quelle dell'anno precedente non credo sia una soluzione ottimale per riconfermare i partecipanti!

Ritengo inoltre che il regolamento in vigore sia in linea di massima un ottimo regolamento per quanto riguarda le tre classi ammesse ed aggiungerne una quarta per gli aspirati è una grande idea che deve rivolgersi a chi con la preparazione della vespa stà avendo i primi approcci, a chi non ha elevate possibilità economiche, a chi con la vespa elaborata ci va anche in ferie.

Questa categoria dovrebbe ammettere tutti i motori con condotto di aspirazione ubicato come in origine ma con collettore libero anche lamellare purchè venga mantenuto invariato l'interasse dei fori di fissaggio al carter, non terrei in considerazione l'anno di fabbricazione del GP ed il diametro del carburatore.La cilindrata dovrà essere135cc ed il GT nato per la vespa.

In generale non terrei in considerazione il controllo della benzina in quanto non fattibile sul momento ed alquanto costoso ed il dimetro del carburatore lo lascerei anch'esso libero in tutte le categorie!

Voglia questa discutibile bozza accontentare molti ed escludere pochi!

Certo di una accesa contestazione saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con quello che dice 00040730, ed in aggunta dico che si potrebbe fare usare solo accensioni vespa piaggio e cambio originale o 3 o 4 marcie..

se ne avrebbe

 

carter originali smallframe, con soli riporti tenuta

cilindro in ghisa prodotto per vespa smallframe, senza riporti

cambio originale piaggio vespa smallframe

accensione originale piaggio per vespa smallframe

albero corsa 51 prodotto per vespa smallframe

alimentazione libera al carter

carburatore libero

marmitta libera

frizione originale, con possibilità dischi e molle concorrenza.

 

se mi sono dimenticato qualcosa... aggungete

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con quello che dice 00040730, ed in aggunta dico che si potrebbe fare usare solo accensioni vespa piaggio e cambio originale o 3 o 4 marcie..

se ne avrebbe

 

carter originali smallframe, con soli riporti tenuta

cilindro in ghisa prodotto per vespa smallframe, senza riporti

cambio originale piaggio vespa smallframe

accensione originale piaggio per vespa smallframe

albero corsa 51 prodotto per vespa smallframe

alimentazione libera al carter

carburatore libero

marmitta libera

frizione originale, con possibilità dischi e molle concorrenza.

 

se mi sono dimenticato qualcosa... aggungete

i riporti sul cilindro ma solo per tenuta!!

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...