Vai al contenuto

Air Box


Ospite Il Vene

Messaggi consigliati

mentre ero in vespa e tornavo a casa pensavo sono stato folgorato :shock: dal ricordo di un articolo che avevo letto su InSella riguardo all' incremento di potenza che dava l' Air Box quando entrava in pressione allora ho collegato l' Air Bocs all' oggetto metallico che avevo sotto ai miei glutei e mi sono domandato ma non lo si può mettere???

Un altro esempio simile è il peugeot jetforce 125 compressor che appunto ha una sorta d compressore che lo manda come un 250,

nelle moto come yamaha e simili l'A.B. da un incremento di potenza di 8 cavalli io credo che in una vespa se funzionasse ne basterebbero anche 4 o 5 al massimo che io non butterei via di certo, voi pensate che sia fattibile come cosa????

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

che vado a brevettarlo subito :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'incremento di potenza sia rilevante solo a velocità sostenute... e non parlo di 100 km/h... poi pensandoci se una moto da 140 cavalli ne guadagna 8 con l'airbox in pressione a 300km/h... una vespa da 14 cavalli a 100km/h ne guadagnerà ad andare bene 0.1...

Poi non è neanche così semplice da realizzare... infatti oltre ad essere in pressione l'aria intorno al carburatore deve stare in uno stato di calma più assoluta... altrimenti il tutto è controproducente...

Il compressore volumetrico sarebbe già più interessante... ma per fattibilità credo sia mooooooooooooolto complicato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anche io un articolo sull'aribox su due ruote...ma si riferiva alla R1.

In pratica (sullR1), aumenta di un bel pò di cavalli (credo 15/20...ma non ricordo bene), la moto...ma entra in funzione ad una velocità non inferiore ai 200 km/h.

Per i cavalli non ricordo se sono così tanti o così pochi, non ricordo bene...ma per la velocità direi che è quella. Ovviamente qui si parla di moto da 300km/h non certo della vespa. Ma dovrebbe funzionare così anche per il nostro amato insetto...a velocità da vespa si intenda :lol:

Nico ;-)

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vene, l'effetto sovralimentazione sfruttando una maggior pressione dell'aria all'interno dell'airbox è sfruttabile solamente se si è in grado di correggere i parametri della carburazione in base a come cambiano le condizioni appunto all'interno dell'airbox.

Riallacciandoci al discorso moto o scooter noterai che sono 4 tempi ad iniezione ed in questo caso è la centralina che attraverso i dati inviati da un sensore che misura la pressione dell'aria nell'airbox (o l'aria pompata dal compressore volumetrico come nel jet-force) lavora sui parametri dell'iniezione benzina aumentando in maniera adeguata la quantità di mescela immessa nel cilindro.

Nelle moto da gp 125 e 250 2 tempi in cui il carburatore è immerso all'interno dell'airbox si agisce con un power-jet elettronico comandato da centralina che provvede ad ingrassare a dovere la carburazione potrai capire quindi che una sovralimentazione attraverso la messa in pressione dell'aira nell'airbox è qualcosa di difficile applicazione in campo vespa dove l'elettronica è scarsa e la velocità (necessaria per permettere al flusso in entrata dallo scoop dell'airbox di creare l'effetto sovralimentazione) non è paragonabile a quella di un R1 ;-)

Scusa per la lunghezza del messaggio ma spero di averti chiarito un pò le idee :-)

 

CIAO

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla velocità elevata non mi pare che si parlasse di oltre 200 km/h al massimo 130 :roll: , comunque mozzate le gambe alla mia idea subito :cry: , credo che effettivamente zizzo tu abbia ragione e stovo perdendo la speranza ma appena hai scritto power jet mi son svegliato trovo che la possibilità ci sia poi sulla sua difficoltà di applicazione sono sicuro sia abbastanza elevata ma diciamo che se anche mi dite che non si può fare voglio studiarmela un po di + come cosa prima di abbandonare comunque se magari c'è qualcun altro che voglia proporre il proprio pensiero ne sarei contento soprattutto per ottenere nuove informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla velocità elevata non mi pare che si parlasse di oltre 200 km/h al massimo 130 :roll: , comunque mozzate le gambe alla mia idea subito :cry: , credo che effettivamente zizzo tu abbia ragione e stovo perdendo la speranza ma appena hai scritto power jet mi son svegliato trovo che la possibilità ci sia poi sulla sua difficoltà di applicazione sono sicuro sia abbastanza elevata ma diciamo che se anche mi dite che non si può fare voglio studiarmela un po di + come cosa prima di abbandonare comunque se magari c'è qualcun altro che voglia proporre il proprio pensiero ne sarei contento soprattutto per ottenere nuove informazioni

 

Ok...allora ricordavo male :-|

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespazizzo ha ragione...

In effetti se non trovi una maniera per arricchire automaticamente la miscela quando aumenta la pressione nell'airbox la miscela va man mano smagrendosi...

Ma se riuscissi a inventare un metodo per fare si che questo accada sarebbe interessante...

Anche perchè con un rilevatore di pressione all'interno dell'airbox, regolando alcuni parametri... la carburazione sarebbe sempre perfetta... dalla fossa delle marianne alla punta dell'everest :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora proprio oggi leggevo un libro di lambrette e a riguardo sono cascato proprio su un modello da corsa degli anni '60 che usava proprio il carburatore frontemarcia x avere l'effetto di "sovralimentezione dinamica"....dicevano appunto che alle alte velocità c'era si un incremento di potenza, ma di contro dovevano girare con carburazione grassa,il che obbligava il pilota a mantenere una determinata andatura x evitare l'ingolfamento del motore....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
allora proprio oggi leggevo un libro di lambrette e a riguardo sono cascato proprio su un modello da corsa degli anni '60 che usava proprio il carburatore frontemarcia x avere l'effetto di "sovralimentezione dinamica"....dicevano appunto che alle alte velocità c'era si un incremento di potenza, ma di contro dovevano girare con carburazione grassa,il che obbligava il pilota a mantenere una determinata andatura x evitare l'ingolfamento del motore....

bè, giustamente -> +aria e quindi + benza.

 

è vero che sui kit per R1 si aumenta la potenza, ma per contro (ho sentito dire) che si perde coppia ai bassi

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...