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Motore Polini 3 T in progress... [FOTO]


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Ciao ragazzi!!!

 

Finalmente sono riuscito a farmi prestare una digitale... così posso approfittare di voi per sapere se i miei lavori sono ok...

 

Allora... ecco qua il mio polini con il terzo travaso aperto:

 

3t1if7.th.jpg

 

3t2mn0.th.jpg

 

Considerate che il Terzo travaso è ancora da rifinire a carta... per il momento ho solo sgrossato con il Dremel... gli altri travasi non li ho ancora lavorati a causa di uno sgradevole inconveniente... scheggia di metallo nell'occhio destro e corsa dall'oculista!!! mi raccomando usate sempre gli occhialoni con il dremel!!!

 

Questo è un'altro lavoro che ho fatto oggi:

 

campana1fw3.th.jpg

 

campana2jw7.th.jpg

 

Nella foto non si vedono molto bene i riporti in ferro che ho saldato sulle alette... ma come lavoro mi ha parecchio soddisfatto, gira bella liscia e anche facendola girare con il getto della pistola ad aria compressa non da nessuna vibrazione...

 

Un ringraziamento a DRT... i componenti sono di una qualità strepitosa:

 

quartinoecroceraoq0.th.jpg

 

Montati:

 

cambiokk8.th.jpg

 

A questo proposito volevo chiedervi se gli ingranaggi vi sembrano montati correttamente... ho fatto la cavolata di non segnarli allo smontaggio e ora ho quest'atroce dubbio... se fosse necessario potrei postare foto singole del verso in cui ho montato ogni ingranaggio...

 

Ho avuto la fortuna di avere un gioco complessivo di 0.35... quindi non devo neanche cambiare i rasamenti...

 

Che ne dite come primo lavoro???

 

A voi la parola... scusate se mi sono un pò dilungato...

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tornito sopra per alzare le fasi giusto?

 

 

io stavo pensando di mettere il pistone del doppia e fare la testa a incastro(anche se non sò poi con lo spessore come fare)(c.54)

 

 

voi come pensate che posso venire il "vekkio"6 travasi in questo modo?

pitmap

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travsi molto belli! complimenti!

quando avevo tornito il mio polini di 3mm alla base, non si era aperto il 3t e nemmeno erano venuti cosi i travasi....mistero delle fusioni polini.....

oppure gli hai dato tu quella forma ai travasi alla base?

ciao ;-)

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Il Terzo travaso non si è aperto con la tornitura... l'ho aperto io dopo con il dremel... la forma l'ho impostata io... c'è da dire che in effetti la fusione è un po sbilenca... anche io ho trovato delle imperfezioni lavorando il terzo travaso... era lievemente spostato... ma nulla di che preoccuparsi ;-)

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Dovrò prendermi 2-3 giorni di pausa perchè l'oculista mi ha dovuto fresare l'occhio per rimuovere la scheggia... sono bendato per 3 giorni...

Appena posso riprendo in quarta e vi tengo aggiornati...

 

Vi farei solo un paio di domandine...

 

Ribadisco la mia domanda per il cambio... a occhio vi paiono montati giusti gli ingranaggi?

 

Per ottenere il massimo vorrei abbassare la parte inferiore dei travasi e della luce di scarico dei 2mm che sono andato a togliere, inoltre dovrei allargare la luce di scarico... voi che attrezzi usate per i suddetti lavori??? il dremel con lo snodo non ci arriva... a sto punto sto pensando di ripiegare sulle lime da stampista...

 

Terza e ultima domanda... come potrei modificare il pistone per migliorare le prestazioni? era mia intenzione allargare la finestrella... ma da quello che ho letto su alcuni post con il terzo travaso aperto è solo controproducente...

 

Grazie a tutti... ciao

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Dovrò prendermi 2-3 giorni di pausa perchè l'oculista mi ha dovuto fresare l'occhio per rimuovere la scheggia... sono bendato per 3 giorni...

Appena posso riprendo in quarta e vi tengo aggiornati...

 

Vi farei solo un paio di domandine...

 

Ribadisco la mia domanda per il cambio... a occhio vi paiono montati giusti gli ingranaggi?

 

Per ottenere il massimo vorrei abbassare la parte inferiore dei travasi e della luce di scarico dei 2mm che sono andato a togliere, inoltre dovrei allargare la luce di scarico... voi che attrezzi usate per i suddetti lavori??? il dremel con lo snodo non ci arriva... a sto punto sto pensando di ripiegare sulle lime da stampista...

 

Terza e ultima domanda... come potrei modificare il pistone per migliorare le prestazioni? era mia intenzione allargare la finestrella... ma da quello che ho letto su alcuni post con il terzo travaso aperto è solo controproducente...

 

Grazie a tutti... ciao

 

orca miseria sti polini sono idemoniati anche a me mi erano partite delle schegge di ottone per fresare il cilindro non ostante avessi gli occhiali xo mela sono cavata senza l'oculista.

su su basta un occhio solo x fresare basta che non ti cechi anche l'altro :shock::lol:

comunque bel lavoro

x la fasatura di scarico io starei tra i 180 e 185 poi dipende dalla marma

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Per ottenere il massimo vorrei abbassare la parte inferiore dei travasi e della luce di scarico dei 2mm che sono andato a togliere, inoltre dovrei allargare la luce di scarico... voi che attrezzi usate per i suddetti lavori??? il dremel con lo snodo non ci arriva... a sto punto sto pensando di ripiegare sulle lime da stampista...

 

Terza e ultima domanda... come potrei modificare il pistone per migliorare le prestazioni? era mia intenzione allargare la finestrella... ma da quello che ho letto su alcuni post con il terzo travaso aperto è solo controproducente...

 

Grazie a tutti... ciao

 

lo scarico lo puoi benissimo abbassare, ma i travasi non è utile più di tanto, perchè il polini nella configurazione standard, quando il pistone è al pmi non apre completamente le luci di travaso, ma le tiene "tappate" appunto per 2mm circa; quindi, avendo adesso alzato le luci di 2mm ti trovi con le luci di travaso completamente aperte ed è sicuramente meglio adesso di prima......

piuttosto ti consiglio di riprofilarle per allinearle perfettamente al pistone quando è al pmi, ammesso che non siano già al limite.

 

per quanto riguarda il pistone, potresti montare quello del doppia alimentazione come aveva fatto negres, sicuramente la soluzione migliore

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il pistone DA non ha il foro come quello che ha il tuo....

il lavoro più utile, a mio parere, consiste nel realizzare una scavo a forma di mezzaluna nella parte bassa del pistone in corrispondenza del 3t, in modo che quando è al pmi il pistone stesso non ostruisce l'ingresso della miscela nel 3t....spero di essere stato chairo... ;-)

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Altra domanda ragazzi!!!

 

girovagando sul sito ho visto polinoni con la camicia tagliata in concomitanza del terzo travaso... vale la pena fare questo lavoro?

 

Sempre riguardo alla camicia... per fare funzionare meglio i travasi principali, una volta allargati, conviene tagliarla alle estremità dei travasi???

 

Per intenderci... così? http://img411.imageshack.us/my.php?image=3t2xsr2.jpg

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allora, secondo il mio modesto parere:

su quelli laterali togli la camicia, altrimenti vanifichi in parte l'allargamento dei travasi che hai fatto.

 

per il taglio della camicia in corrispondenza del 3t, non lo farei, perchè togli buona parte di appoggio per il mantello durante il cambio di direzione del pistone. nonsosesonostatospiegato :lol:

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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In sostanza se lo faccio rischio di trovarmi con il pistone che passa ATTRAVERSO il terzo travaso appena aperto :lol: no grazie...

 

Dai.. allora sui principali la camicia la taglio... e magari giusto una smussatina alla base della camicia del terzo per invogliare la miscela...

 

Per le altre domande ragazzi???

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I travasi continuano!!!

 

travasiwd0.th.jpg

 

Prendete in considerazione quello destro... il sinistro lo devo fresare ancora un pò... tutti e tre vanno comunque rifiniti a carta e sabbiati...

 

Che ve ne pare???

 

Vi farei una domandina... dato che ho comprato volano statore e centralina HP come si adattano questi all'ET3??? Vanno presi particolari accorgimenti o è tutto plug'n play???

Serve il regolatore di tensione??

 

Ciao!!!

 

DIMENTICAVO!!! ora non mi sorprende piu il fatto che mi saltassero in continuazione tutte le marce... guardate in che condizioni era la vecchia crocera...

 

img0015bl6.th.jpg

 

img0016uu3.th.jpg

 

:shock:

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