Vai al contenuto

130 Gran Turismo (epilogo)


Messaggi consigliati

interferenza tra il piede di biella ed i carter.....

probabilmente ho mangiato troppo pesante..... :D

 

in poche parole: di quanto sbatterebbe la biella sul carter se non viene limata? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

interferenza tra il piede di biella ed i carter.....

probabilmente ho mangiato troppo pesante..... :D

 

in poche parole: di quanto sbatterebbe la biella sul carter se non viene limata? :lol:

 

troppo, non va nemmeno dentro.

comunque è una minchiata, io l'ho limata con flex con disco carta vetrata. non è un problema grave

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

per così poco?...

 

non vale la pena

 

una limatina alla biella, una limatina al carter ed entra tutto perfettamente....

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

attento seba! lo scampanellio è quasi sempr sintomo di sbiellamento! sei sicuro che l'albero è stato montato correttamente? :roll:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello l'avevo già controllato, l'avevo scritto.

in ogni caso lo fa solo a regimi medio alti, quindi lo escluderei....

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

per così poco?...

 

non vale la pena

 

una limatina alla biella, una limatina al carter ed entra tutto perfettamente....

 

 

e se così non bastasse

seba a il suo trucco segreto....

IL MOTOPICO!!!!!

8c1a1cq0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sebat16, come hai fatto a lucidare a specchio cosi bene albero e pistone?

ciao e grazie ;-)

 

è un segreto sgretissimo, lo lucido con disco di stoffa (attaccato alla mola d banco) e pasta al cromo, e tanto olio di gomito. sssshhhhhhhhhhh non dirlo a nessuno

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che magari ti detona?? prova a mettere una guarnizione in testa e controlla...

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

come avevo già detto, in testa c'è una guarnizione troppo grossa. devo metterne una più fina

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto, ci potresti illuminare? sono curioso, perchè io sinceramente ne conoscevo solo gli svantaggi... :oops:

 

Ciao 2IS....ti riporto una parte di mail scritta da Denis sui vantaggi del disassato:

 

Te ne elenco qualcuno del PX;

Aumento della pressione nei carter

Aumento della compressione in testa (che va misurata)

Miglioramento dello squish

Avvicinamento del cielo del pistone alla candela

Aumento di 1 mm della fasatura luci senza intervenire di fresino.

Diagrammi più spinti assorbiti in maggior parte dalla nuova corsa rendendo il motore meno scorbutico.

Possibilità di rivedere le fasi di aspirazione.

Tutte piccole virgole che messe assieme non sono poco.

 

ah ok, se parliamo dei vantaggi di una corsa più lunga allora siamo d'accordo, pensavo che intendessi vantaggi di un disassato in quanto tale, non perchè aumenta la corsa...

sarà ottimo, ma io preferisco montare tutto l'albero a corsa più lunga, già gli alberi girano per i fatti loro, se li mettiamo in condizioni di girare anche grazie ad un braccio di leva, allora è finita... :roll:

 

lo scampanellìo secondo me è causato dalle maggiori forze in gioco che agiscono sull'asse orizzontale del pistone. La biella è rimasta com'è, mentre la corsa è aumentata, dunque il carico laterale sulle pareti del pistone è aumentato. Le soluzioni in genere sono due, pistone con meno tolleranza (pericoloso) oppure incrementare la lubrificazione del mantello, in modo tale che si crei un cuscinetto lubrificante che attutisca il brutto fenomeno...però come si fa a garantire che tale cuscinetto si crei? impossibile...dunque alla fine mi sa che la soluzione più immediata è tenersi lo scampanio. Ci sono cilindri che scampanano già da nuovi ma on hanno problemi, ad esempio alcuni 177, mi auguro che in questo caso sia la stessa cosa. Nella peggiore delle ipotesi quoto Nino, ma spero di no... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 2IS,

al fatto dell'angolo della biella rispetto all'asse del pistone ci avevo pensato anch'io, ci vorrebbe una biella più lunga.

per aumentare la lubrificazioen del pistone, ho aggiunto delle unghiate sulla camicia, e sembra che funzionino, perchè il pistone mi sembra bello unto.

Ho notato anch'io una tendenza allo scampanellio dei polini (per esempio). il mio 177 lo fa, e ormai non ci faccio neanche caso, ma su questo 130 il rumore è veramente troppo! (secondo me)

 

rESTEREBBE la probabilità dello sbiellamento. come posso verificare questa ipotesi?

 

e poi.... qualcuno ha qualche idea per ridurre la tendenza della testa polini ad imbarcarsi? ho valutato l'dea di aggiungere 2 prigionieri, ma è un po difficile (eventualmente spiego cosa avevo pensato)

 

grazie

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...