Vai al contenuto

Forcella Quarz & Forcella Vespa PK


Messaggi consigliati

Salve raga!

oggi pome ho comprato una forcella Quarz a disco completa!

ho notato con mio grande stupore che entra perfettamente nell'incavo della mia Special e con un piccolo taglio al supporto del parafango gira pure ottimamente!....e il blocco della corsa della sterzata coincide pure!

però, il pezzo che esce fuori da sopra che poi aloggerà lo sterzo è più lungo di qualche cm!

 

ora le domande sono due!

1- mi conviene solo accorciare il suo originale modificando l'incavo del blocca sterzo e del perno del fissaggio sterzo oppure sego via metà gambo e gli saldo su uno di una forcella vespa?...forse più semplice e sbrigativo la seconda eh?

 

2°- non volendo tagliare la forcella special, ne ho trovata una PK...! sono uguali in tutto e per tuto? lo sterzo ci entra uguale e tutto il resto?

mi secca smontare tutto e poi rendermi conto che non va bene!

 

grazie infinite!..poi vi mando qualche foto!!

ciaooo

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

come non detto già letto!

 

dicono che basta tornire lo stelo per adattare lo sterzo! ma scusate...la filettatura dei dadi che tengono la forcella è più in alto di quella della vespa....non si riesce a chiudere! mica posso mettere degli spessori! saranno circa 10Cm!

 

ciauu

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io non sono un esperto xo avendo una forcella del quarz smontata ci ho ragionato sopra.

lo stello va tagliato è portato alla stessa altezza precisa dell'originale vespa.

per fare la filettatura ci sono due metodi, avere una filiera abbastanza grande e del passo giusto per rifare il filetto oppure portarla da un tornitore che con il tornio della grandezza giusta riesca ad infilare lo stello della forcella all'interno del canotto del mandrino è in seguito fare la filettatura.

in fine manca da saldare è rifare la fresatura più piccola per il passaggio della vite del manubrio.

 

mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve raga!

oggi pome ho comprato una forcella Quarz a disco completa!

ho notato con mio grande stupore che entra perfettamente nell'incavo della mia Special e con un piccolo taglio al supporto del parafango gira pure ottimamente!....e il blocco della corsa della sterzata coincide pure!

però, il pezzo che esce fuori da sopra che poi aloggerà lo sterzo è più lungo di qualche cm!

 

ora le domande sono due!

1- mi conviene solo accorciare il suo originale modificando l'incavo del blocca sterzo e del perno del fissaggio sterzo oppure sego via metà gambo e gli saldo su uno di una forcella vespa?...forse più semplice e sbrigativo la seconda eh?

 

2°- non volendo tagliare la forcella special, ne ho trovata una PK...! sono uguali in tutto e per tuto? lo sterzo ci entra uguale e tutto il resto?

mi secca smontare tutto e poi rendermi conto che non va bene!

 

grazie infinite!..poi vi mando qualche foto!!

ciaooo

 

io taglierei la forca special che è la piu merdosa...quella pk (ma quale pk) io parlo della S o XL sembra uguale ma gia è piu alta...quindi per me migliore..se hai una forca rush o V o HP non tagliare nulla il disco montalo su quella...la soluzione piu efficente è rifilettare quella quartz...io personalmente ho saldato il tubo di una special saldato giusto sotto il bloccasterzo e messo un anima di ferro dentro tornita..il bello del alvoro ancora ti arriva...quando dovrai montare il parafango special su forca quartz allora stai iniziando il lavoro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve raga!

oggi pome ho comprato una forcella Quarz a disco completa!

ho notato con mio grande stupore che entra perfettamente nell'incavo della mia Special e con un piccolo taglio al supporto del parafango gira pure ottimamente!....e il blocco della corsa della sterzata coincide pure!

però, il pezzo che esce fuori da sopra che poi aloggerà lo sterzo è più lungo di qualche cm!

 

ora le domande sono due!

1- mi conviene solo accorciare il suo originale modificando l'incavo del blocca sterzo e del perno del fissaggio sterzo oppure sego via metà gambo e gli saldo su uno di una forcella vespa?...forse più semplice e sbrigativo la seconda eh?

 

ciao ... :lol:

io sotto al mio proto ho una forca propio del Quarz .............

avevo tagliato lo stelo a meta'e poi gli avevo saldato l'altra meta' dello stelo vespa ... ma prima mi ero fatto fare al tornio un bussollotto di ferro bello robusto forato al suo interno x il passaggio del cavo contakm inserito x interferenza tra i due semi steli ... e poi ho saldato il tutto ... ;-)

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, la soluzione "strapp & incoll" sembra la più gettonata! allora farò così!! tanto mi viene una fesseria, in officina faccio in due mimuti! e poi TERMOFUSIONE stile Ciccio (il mio amico meccanico) e non si stacca più!

 

la boccola di adattamento sarà cava, cosi ci faccio passare il tubo del feno e magari quello del conta km!

 

appena farò vi mando le foto.....probabilmente domani se ho fortuna!

ciaoo e grazie mille!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto senza utilizzare la parte superiore della forca vespa.

ho tagliato quella del quartz

l'ho accorciato di quello che serve per farla tornare di misura

ho buttato il pezzo in tornio

ho allungato la parte filettata della ghiera verso il basso e ho tolto un pò di filetto sopra (questo per far andare ben il manubrio vespa); in pratica ho traslato la parte filettata più in basso.

ho fatto un tubo di diametro esterno, pari al diametro interno del tubo forcella quartz (per poter saldare la forcella in asse)

a questo punto ho saldato e via.

 

tutto chiaro?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto senza utilizzare la parte superiore della forca vespa.

ho tagliato quella del quartz

l'ho accorciato di quello che serve per farla tornare di misura

ho buttato il pezzo in tornio

ho allungato la parte filettata della ghiera verso il basso e ho tolto un pò di filetto sopra (questo per far andare ben il manubrio vespa); in pratica ho traslato la parte filettata più in basso.

ho fatto un tubo di diametro esterno, pari al diametro interno del tubo forcella quartz (per poter saldare la forcella in asse)

a questo punto ho saldato e via.

 

tutto chiaro?

 

quoto

quattro marce sempre in presa

bass.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi, lavoro eseguito! e come al mio solito ci ho messo un po di mio!

 

oggi pomeriggio mi sono armato di buona voglia e l'ho fatto!...ho prima misurato la forcella vespa, segnato la lunghezza e fatto un po di calcoli!

ho preso il flessibile grosso e fissando la forcella quarz alla morsa...un taglio netto a circa 10 cm dal basso!

 

poi ho preso la forcella vespa e ho fatto la stessa cosa (con le adeguate misure però) lasciando un eccesso di 6cm!

ho messo il pezzo superiore vespa al tornio e ho abbassato il tubo fino a che non entrasse in quello quarz (visto che i due tubi hanno diametri ben diversi l'ho potuto fare senza problemi mantenendo un buon spessore)!!

i 6 cm in eccesso mi servivano appunto per creare il pezzo da infilare dentro!

mi sono premurato a segnare il punto esatto dello scasso per il blocca sterzo così funziona originale!

ho inserito i due pezzi a pressione (un po di sante martellate) e messo il tutto a tornio con contropunta! ho fatto girare un po con il companatore e con martello di gomma eliminato le incongruenze!

appena pronto.....termofusione a filo continuo By Ciccio!...non c'è stato nemmeno bisogno di levigare la saldatura....entra nel telaio e va perfetta!

purtroppo ho dimenticato di portare la macchina fotografica in officina, le foto le h fatte adesso qui a casa!

eccovi tutto!

che ne pensate? può andare no???

ciaoo

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

img1288qm0.jpg

img1315pp8.jpg

img1313fu0.jpg

img1313vz5.jpg

 

Speriamo funzioni

 

comunque, semplice ed efficace!...sono troppo male abituato a trovare in bottone "inserisci immagine" ehehhe

scusate l'imprevisto:-D

come vi parve???

 

io avrei fatto come ha suggerito seba e qualche altro.

hai messo qualcosa dietro la saldatura?

come fai ad infilarla adesso? devi sgrossare! il materiale che rimarrà non mi lascia affatto tranquillo!

 

rifare l'innesto delk manubrio al tornio è, ripeto, secondo me la soluzione migliore! a me l'anno scorso hanno chiesto 20€. Ma per così poco vale la pena rischiare l'osso del collo? :roll: senza contare poi lo sbattimento....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tagliato è vero ma lo messo per interferenza (lo dovuto inserure con la pressa)spero anke tu abbia fatto cosi...comunque ancora inizi...intanto comincia col tagliare la staffa del parafango del quartz senno al forca non la monti...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, non è molto differente dal lavoro descrittomi, in pratica la boccola di centramento l'ho ricavata dalla forcella vespa stessa! 6cm torniti esattamente per entrare nella forca quarz....naturalmente con qualche decimo di piantaggio! il martello di gomma ha sofferto parecchio...hihihi!

poi il tutto è stato equilibrato e fatto rirare al tornio per garantire il centraggio e anche un'occhiatina con il companatore!(avete presente cos'è? quell'affarino con il magnete che viene appoggiato al pezzo che ruota e ne visualizza lo sfasamento di rotazione)

 

poi ho creato uno smusso sui due lati da saldare in modo che la saldatura potesse scendere in profondità e non rimanere solo in superficie! infatti il pezzo non ha bisogno di essere levigato perche entra perfettamente nel telaio (già provato) e la saldatura è venuta fortissima! Il Ciccio mi ha assicurato che non si staccherà mai! con la stessa medesima tecnica lui ci salda le barre di sostegno dei ponti dei fuoristrada da gara con oltre 300HP e fino ad ora non se n'è rotto nessuno! :-D

appena finirò il telaio e la monterò vi faro vedere!

ah...dimenticavo, ho già tagliato e smussato per benino il sostegno del parafango in modo che non interferisca con il telaio! :-D

prossima mossa montare ammortizzatore e pompa allo sterzo!

ciaoo

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

E bbravo ... adesso abbiamo lo stesso avantreno ... ;-)

miraccomando completa l'opera con un bel bitubo a gas e una pompa all'altezza ... 8)

sul mio proto monto una pompa radiale da 16 mm (ex motard) con tubazioni in treccia e disco originale nuovo ... oltre che ad un bitubo a gas con molla accorciata ......... come mi hanno sempre detto i saggi non e' difficile far camminare veloce una vespa ...... il difficile casomai' e' riuscire a fermarla ............ :shock::shock::shock:

 

4zlkbdi.jpg

 

4ue05lh.jpg

 

e io ho preso la lezione alla lettera ........ he he

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, non è molto differente dal lavoro descrittomi, in pratica la boccola di centramento l'ho ricavata dalla forcella vespa stessa! 6cm torniti esattamente per entrare nella forca quarz....naturalmente con qualche decimo di piantaggio! il martello di gomma ha sofferto parecchio...hihihi!

poi il tutto è stato equilibrato e fatto rirare al tornio per garantire il centraggio e anche un'occhiatina con il companatore!(avete presente cos'è? quell'affarino con il magnete che viene appoggiato al pezzo che ruota e ne visualizza lo sfasamento di rotazione)

 

poi ho creato uno smusso sui due lati da saldare in modo che la saldatura potesse scendere in profondità e non rimanere solo in superficie! infatti il pezzo non ha bisogno di essere levigato perche entra perfettamente nel telaio (già provato) e la saldatura è venuta fortissima! Il Ciccio mi ha assicurato che non si staccherà mai! con la stessa medesima tecnica lui ci salda le barre di sostegno dei ponti dei fuoristrada da gara con oltre 300HP e fino ad ora non se n'è rotto nessuno! :-D

appena finirò il telaio e la monterò vi faro vedere!

ah...dimenticavo, ho già tagliato e smussato per benino il sostegno del parafango in modo che non interferisca con il telaio! :-D

prossima mossa montare ammortizzatore e pompa allo sterzo!

ciaoo

per caso un certo ciccio brocato??????

fa fuoristrada estremo????

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...