Vai al contenuto

Polini DA C53, 139 cc!!! in vista della fine...


Messaggi consigliati

si, da una parte misura 3 mm e dall'altra 3.5... prima di iniziare a tentare di toglierla l'ho misurata col calibro x cercare il senso in cui poterla sfilare... ma non c'è verso... neanche con piccole martellate viene via... non so cosa fare...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ne capitano di rognose....

 

io la butto fuori utilizzando un bulino, altrimenti battendo direttanìmente col mrtello gli fai la testa e non la togli più.

 

eventualmente prova a scaldare

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: ho ufficialmente dichiarato guerra alle spine di fissaggio!

 

dopo mezzora di battere, scalda e batti, batti e scalda, olia, prova tira, schiaccia, metti in morsa ecc ecc sono arrivato alla conclusione che ne comprerò una nuova e questa la buco da parte a parte per tirarla fuori...

non ho soluzioni

l'ho martellata con ogni tipo di punteruolo, piatto, appuntito, da taglio, l'ho scaldata attorno in ogni maniera, l'ho pulita intorno, l'ho leggermente fresata attorno per togliere eventuali incrostazioni che la potevano "saldare" e niente... pare un pezzo unico...

a questo punto penso che posso solamente bucarla da parte a parte con una punta fine ed estrarre quello che rimane... anche perchè la testa ormai penso che anche se di poco si sarà aperta... con tutto il mazzolare che ho fatto

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a dirgli

"hei spinetta conica, che_cazzo è quella cosa che ti cammina sulla punta più grossa?"

 

così lei si distrae e puoi sbatterla dalla parte più sottile

 

(magari intanto che la sbatti, ci gode pure)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah

ho perso il conto dei moccoli che le ho tirato dietro... poi mi metterò per forza a trapanarla.. non ho soluzioni

 

tra le bestemmie consolidate nel tempo, a quelle che ho inventato al momento, non so cosa sia venuto giù!

stupida spina :evil:

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mi diceva sempre:

"stupida è chi la stupida fa"

 

 

:D

 

spaccagli il_culo a quella fottuta spina, fagli vedere che comanda.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

22082007418ss4.jpg

 

 

ecco come ho dovuto ridurre la spina che nonostante tutto non ne vuole sapere di uscire!!!

non so + come fare... a questo punto sto iniziando a pensare di fare un foro passante da 3 mm e metterci una coppiglia, dato che perderei la conicità...

oppure taglio in 2 parti il bilancere e lo ricompro, con una spina nuova... così non intacco il cilindretto del selettore...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

una coppiglia ssolutamente no, piuttosto una spina...

 

mi viene da chiedermi se stai sbattendo dalla parte giusta :roll:

 

piuttosto di fare un buco da 3, fanne uno da 1mm

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Seba, quello che si vede in foto è già un buco! l'ho fatto con una punta da 2...

e comunque anche battendo con mazzuolo e punteruolo non ne vuol sapere di uscire...

sto dando fuori da matto!!! ho un nervoso addosso che neanche immaginate!!! grrrr :evil::evil::evil:

 

come cavolo avrà fatto ad impuntarsi così non lo so proprio.... a beccare chil'ha montata lo rovino!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per alzare lo scarico le modalità quali sono? o con basetta (ma li alzo tutte le fasature) oppure?

 

se invece lo allargo lateralmente?

 

tra poco vi posto un paio di foto al cilindro con su il bicomponente per aumentare la tenuta ;-) così mi dite che ne pensate!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto, inoltre vorrei chiedere se secondo voi il graffietto che ho fatto alla canna può dare problemi, si sente a malapena con l'unghia, ma in foto risalta a causa del flash. anche ai lati delle luci in un paio di punti non sono + perfettamente verticali ma hanno dei segnetti... grazie per i commenti!

 

img0182dg0.jpg

img0183by2.jpg

img0184ix6.jpg

 

Ed ecco i travasi visti dall'interno. ditemi voi come pensate che siano!

io a tutte le luci che danno sulla canna ho smussato gli spigoli in modo che le fasce non ci "cozzino" contro direttamente ma che vengano "accompagnate".

 

img0186yp3.jpg

img0185uq0.jpg

 

Poi volevo anche chiedervi se posso allargare in qualche modo l'immissione al cilindro e che benefici potrei averne (come è noto io monto il sistema Piston Ported, il pistone ha solo la piccola finestrella laterale, che non so se posso toccare)

 

img0188hy2.jpg

 

e anche volevo farvi vedere il MOSTRUOSO gradino che c'è tra collettore e cilindro! li poi dovrò mettermi con pazienza a limare il tutto... :evil:

 

img01892nq1.jpg

img01872mx8.jpg

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il tuo stesso doppia (ed anche una spina bastarda sul cambio che non mi esce ma quello è un altro discorso) mi è stato suggerito da varie persone preparate anche di questo forum di montare il collettore con lamella. Credo che se la Polini ha abbandonato il vecchio sistema avesse i suoi motivi. Anche Roby 12 che parla con molta esperienza ti ha fatto riflettre in merito. Anche in quel caso comunque avresti un collettore fuso da cani e con molto da fresare.

E' rognoso recuperare l'accoppiamento che non torna causa piastra ma ci si riesce (spessore+ gurnizione apposita).

Fammi sapere coma va.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
Ospite tecnofalc

Dany il tuo è un polini doppia dei primi, i travasi sono più piccoli degli ultimi polini...ma è un particolare..

 

secondo me non allargare il foro di aspirazione sul cilindro, tienilo così che va bene poichè usi la proma e il 24 di carbu...

 

a meno di stravolgere il cilindro montando espa alzando fasature e carburi big nei motori tipo il tuo non conviene allargare troppo i condotti, specie quello di immissione...ecco infatti raccorda il collettore al cilindro quello si ;-)

 

il fatto che Polini abbia messo la lamella al cilindro è perchè senza lamella si imbrodava ai bassi/medi, con la lamella il problema è molto diminuito...(a me anche con lamella un po' si imbrodavano lo stesso)

 

però di contro la lamella non dura moltissimo, il piston ported è "infinito"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto, ormai sono in dirittura di arrivo, ho ritirato l'albero con lo spinotto DRT (è uno spettacolo, davvero :shock: ), mi sono arrivati tutti i componenti, ho quasi finito di riconare il volano, ho finito la piastra, devo fare una piccola modifica al carter e poi mi mancano solo un paio di lavoretti di finitura.

oggi monto l'albero sul cuscinetto lato frizione, il cilindro con la basetta e vedo di fare un buon anticipo d'aspirazione all'albero, dipendente dalla valvola e dal pistone, in modo che aprano/chiudano contemporaneamente.

 

il progetto è leggermente cambiato, vedrò poi come fare, oggi controllo le fasi come mi vengono, in base a quelle deciderò la marma (mi attira tantissimo la D&F), il carburo (ho il 24 phbl e un 30 phbh)... ;-)

 

il collettore l'ho già raccordato all'ammissione al cilindro senza allargare quest'ultima, ora non c'è praticamente + scalino, ma solo una piccola e dolce curva che accompagna il flusso.

 

infatti, non ho voluto apposta la lamella per avere ancora meno manutenzione ed un'entrata in coppia + vigorosa :twisted:

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...