Vai al contenuto

sospensioni vespa


Ospite antonio81

Messaggi consigliati

Ospite antonio81

ciao a tutti,

devo acquistare la coppia di sospensioni per la mia primavera, bitubo $$$ :shock: lasciamo stare, sebac?? quanto costano??

un meccanico qui dale mie parti mi ha proposto RMS rinforzati e regolabili serie sportiva, 40€ per l'anteriore, 60€ per il posteriore. Che dite? qualcuno li ha provati :?:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

di questo argomento se n'è parlato tantissimo.

gli ammortizzatori regolabili tipo sebac,cif,rms ecc sono circa come gli originali riguardo al molleggio...non risolvi l'affondamento anche perchè è un problema di leveraggio non proprio ottimale.

come durata sono anche peggiori degli originali..io ho provato solo l'rms anteriore e l'ho sostituito dopo un paio d'anni.

ma per quello che costano ti conviene provarli...magari ti soddisfano.

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda anche se potrebbe essere un tantino OT ma penso che non sia necessario aprire un altro post

 

ho una ET3 del 81 ma negli ultimi 3 giorni non riesco a trovare un ammortizzatore posteriore che monti???

cioe' mi spiego meglio ho comprato uno originale piaggio ma i rivenditori ( 3 fino ad ora ) mi hanno detto che non viene piu' prodotto quello per la ET3 (cioe' quello con la molla corta ed il piolo lungo su cui viene avvitato il silent) e me ne ha dato uno che lui chiama "quello nuovo adattabile a tutte " per vespine small (50 - 125) e large (px)...

purtroppo senza il silent in testa l'ammortizzatore va bene (forse un pochino troppo corto ma giusto un pelino!!!) ma senza silent mi ha lesionato il telaio ho trovato due taglietti lunghi un 2-3 cm che partono dal foro (adesso li ho fatti saldare a filo continuo ma mi ha dato fastidio questa cosa!!!) dove viene avvitato il dado sul perno (sotto al serbatoio )

se invece ci metto il silent in testa il collettore del carburo entra dentro al telaio e non riesco ad avvitare il carburo... sulla vespa 50 (sempre a detta del rivenditore) questo problema NON C'E'... chi mi spiega questo dilemma???

grazie scusate l'OT

 

ah per rispondere al post sul tipo di ammortizzatori ho sempre montato originale Piaggio e mi sono sempre trovato bene!!! anche se un po troppo morbido...(se dovessi cambiare per qualcosa di piu' racing sicuramente andrei su sebach regolabile oppure bitubo)

 

ciao e grazie a chi vorra' chiarire questo problemino

 

scusami antonio81

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso monto un rms tipo originale solo perchè ho trovato quello disponibile...forse sono gli stessi che trovi nei concessionari Piaggio rimbustati!

l'unico modo per avere una sospensione decente è cambiare forcella...ma io ci tengo a tenerla originale...esteticamente! 8)

i sebac non so come siano...probabilmente questo tipo di ammortizzatori regolabili sono prodotti tutti dalla stessa ditta...sono troppo identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite antonio81

ho capito, e mi sono letto anche un pò di vecchi post.

i bitubo li trovo a 125€ e sono troppi, però tutti dicono che vale la pena per l'anteriore, rms li porto a casa entrambi per 100€, ma sentendo sempre parlare di sebac mi chiedevo quanto potessero costare, ma a quando sembra dalle discussioni sono +o- equivalenti a cif o rms, quindi presumo che anche il prezzo lo sia.

 

proverò a prendere RMS, penso che sentirò comunque la differenza rispetto agli orignali che ho su, perchè ho il dubbio che siano proprio quelli nati con la mia vespetta... :shock:

 

ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il sebac al posteriore della mia vespa e ti posso dire che non cambia molto rispetto all'originale.

mentre all' anteriore ho messo il bitubo e i soldi che ho speso li vale tutti... 8) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un RMS ma non per vespa pero...per il runner gilera :lol: va una favola...regolabile adatto sia da viaggio che da sport(ha lo stelo grande come un pollice)...ce da modificare un po l'ammo pero...il sebac lo avuto durato 2 settimane...una uscita da sport ed è scoppiato...o metti il bitubo oppure non montare sebac cif e roba simile...sono peggio degli originali 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda anche se potrebbe essere un tantino OT ma penso che non sia necessario aprire un altro post

 

ho una ET3 del 81 ma negli ultimi 3 giorni non riesco a trovare un ammortizzatore posteriore che monti???

cioe' mi spiego meglio ho comprato uno originale piaggio ma i rivenditori ( 3 fino ad ora ) mi hanno detto che non viene piu' prodotto quello per la ET3 (cioe' quello con la molla corta ed il piolo lungo su cui viene avvitato il silent) e me ne ha dato uno che lui chiama "quello nuovo adattabile a tutte " per vespine small (50 - 125) e large (px)...

purtroppo senza il silent in testa l'ammortizzatore va bene (forse un pochino troppo corto ma giusto un pelino!!!) ma senza silent mi ha lesionato il telaio ho trovato due taglietti lunghi un 2-3 cm che partono dal foro (adesso li ho fatti saldare a filo continuo ma mi ha dato fastidio questa cosa!!!) dove viene avvitato il dado sul perno (sotto al serbatoio )

se invece ci metto il silent in testa il collettore del carburo entra dentro al telaio e non riesco ad avvitare il carburo... sulla vespa 50 (sempre a detta del rivenditore) questo problema NON C'E'... chi mi spiega questo dilemma???

grazie scusate l'OT

 

ah per rispondere al post sul tipo di ammortizzatori ho sempre montato originale Piaggio e mi sono sempre trovato bene!!! anche se un po troppo morbido...(se dovessi cambiare per qualcosa di piu' racing sicuramente andrei su sebach regolabile oppure bitubo)

 

ciao e grazie a chi vorra' chiarire questo problemino

 

scusami antonio81

 

secondo me c'è un po di confusione, tutte le vespe hanno l'ammortizzatore posteriore identico, che sia special, R, L, Et3, Primavera, PX, Sprint, Sprint veloce, GT, GTR ... l'unica differenza è che le largeframe hanno un distanziale lungo qualche cm tra lo stelo dell'ammo e il silent bloc, che sulle small frame non c'è. secondo me tu hai questo distanzile. la soluzione è toglierlo e sostituirlo col silent prima di sfondare il telaio

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...