Vai al contenuto

Velocità 130 Polini


Roby12

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto, ma vi seguo da tempo.

Per prima cosa penso sia doveroso salutare e complimentarmi per il vostro sito e per quello che anche grazie ad esso si sviluppa nel mondo Vespa.

Sicuramente nessuno di voi (ad eccezione di chi eventualmente partecipava alle mitiche gare di Varano negli anni ’80) può ricordarsi di me, ma comunque ero e sono ancora il pilota ufficiale dei bolidi (bicilindrico compreso) preparati da Cateno Miano.

Il mio nome è elencato nella classifica di uno dei vecchi articoli della Gazzetta di Parma inserito in una sezione del sito di Et3.

Avrei molto da raccontare sulle mie esperienze riguardanti La Vespa , ma non sarebbe facile cercando di scrivere in poche righe sinteticamente e quindi lascio stare.

Ritengo Et3.it un fondamentale punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo Vespa e per svariati motivi lo ritengo molto interessante anche per gli stessi elaboratori.

 

Tante volte ho pensato di iscrivermi spinto dalla rovente passione che ancora oggi dopo 32 anni di esperienza fatta su motori Vespa di tutti i tipi, è ancora viva. Ma poi, per mille motivi, sistematicamente non lo facevo.

 

Adesso ho deciso di farlo stimolato soprattutto da una cosa che mi rode dentro da molto tempo e per la quale non mi trovo assolutamente in sintonia con voi:

 

Come mai anche i più esperti sostengono, sbagliando, che un motore vespa con cilindro 130 Polini non può superare i 120/130 Kmh?

 

Questa è una delle poche cose che non condivido con voi e non lo dico per calcoli matematici (teoria), ma per esperienza personale (pratica) accumulata in più di 30 anni alla guida di Vespa elaborate.

Certamente tali affermazioni sono in grado di farle anche per il fatto che dopo tanti anni, anche se di professione non sono né meccanico né preparatore, ogni tanto mi diletto (insieme a Cateno Miano) con frese e lime varie.

Tengo a precisare inoltre che le mie affermazioni non sono assolutamente riferite solo ai motori preparati da Cateno, ma sono riferite anche a motori Vespa preparati da altri bravissimi elaboratori presenti su tutto il territorio Italiano.

 

Conosco molto bene le discussioni da bar, ma questo non significa che tutti vivano di fantasie e non esclude nemmeno la possibilità che, malgrado le teorie, possano esistere persone che riescono a fare quello che non riusciamo a fare noi.

Insomma, voglio dire che mi sembrerebbe più giusto fare affermazioni soggettive, non usando le proprie esperienze come un fatto assoluto e considerando volta per volta chi è la persona con cui si sta dialogando e quale potrebbe essere il suo livello di esperienza.

Sono perfettamente in sintonia con voi sul fatto che ci vogliono le prove di quello che si afferma.

Però, non credo che le eventuali dimostrazioni debbano avvenire nelle modalità a volte richieste da qualcuno del forum.

 

Spero quindi che le vostre risposte non siano le solite lette ogni volta che qualcuno dichiara prestazioni diverse dalle vostre, anche perché i toni da voi assunti in qualche occasione non gratificano molto e danno la netta sensazione di sentire la vecchia e a noi tutti conosciuta storia della volpe e l’uva.

 

Sarebbe bello,invece, poter scambiare delle opinioni sull’argomento con assoluta apertura e soprattutto accettando, malgrado le vostre affermazioni che sicuramente sono un risultato delle vostre esperienze, la possibilità che possano esistere delle realtà ben diverse da quelle a voi conosciute.

Mi farebbe piacere affrontare questo argomento senza provocazioni o polemiche, ma con spirito costruttivo basato soprattutto sulle esperienze vere che ognuno di noi ha accumulato nel tempo.

Credo che uno degli scopi del vostro sito dovrebbe essere proprio questo.

Sperando che quanto sopra non venga frainteso come un atteggiamento arrogante, vogliate gradire i più cordiali saluti.

 

N.B. E’ la prima volta che scrivo su un forum e considerando che non sono molto bravo con i pc, vogliate scusarmi per qualche eventuale ed involontario errore tecnico nell‘invio di quanto scrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve;

 

Per me lei quì è il benvenuto,

 

per quanto riguarda la critica nei confronti del forum, da lei sollevata, la ritengo onesta, lecita e costruttiva,

 

Io lo dico sempre "l'umiltà è la prima cosa in un uomo"; e quì a volte non la si conosce, anche se devo dire che la maggior parte degli utenti sono persone squisite.

 

Ottima scelta Roby 12 ;-)

 

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera roby c possiamo dare del tu??

m sento in imbarazzo a dare del lei a una persona anke se lei è piu grande e quindi giusto che le dia del lei....

comunque un grosso benvenuto per lei....

a quanto pare se ne intende.... ne ha di anni di elaborazioni vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrando nel vivo della cosa direi che forse il messaggio latente nel forum è stato un po' travisato. Qui ci si appassiona per lo sprint del mezzo. In pochi metri deve dare tanto. Forse il cercare di ottenere questo limita l'interesse per la velocità di punta. Provo a spiegarmi meglio, il mio doppia alimentazione Polini, che amo anche se è vintage un bel po', magari potrebbe arrivare alle velocità che dici, se preparato da mani esperte. Non so però di quanto lancio avrebbe bisogno.

Comunque benvenuto e grazi epr le esperienze che vorrai condividere con noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un grossissimo benvenuto da parte mia a Roby 12 ;-)

finalmente una persona che capisce che la pratica manuale va ben oltre i calcoli matematici e varie pippe termo/fluido/chimico/spazio/tempo/dinamiche..e chi piu ne ha piu ne metta :D

io sono proprio un altro che da anni(e tuttora)crede nelle potenzialita' del 130 polini ;-) ,e i polini che si arrampicavano anche sui muri li ho visti e guidati pure io ;-)

la pratica spesso e volentieri se la magna la teoria :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Benvenuto Roby 12

 

penso si capisca la tua seria intenzione di dire quello che hai detto senza polemica e anzi in u ncerto senso ti ringrazio degli spunti interessanti del tuo scritto...

 

tornando al polini non so da quanto tempo segui il nostro forum tecnico, però come sempre arrivano persone che dichiarano velocità impressionanti dei loro polini 130...

 

ora, parlo personalmente, ognuno può credere a quel che vuole e se per esempio tiro il mio polini e l'amico in macchina mi dice 140 quando sono i 120 e io che sono in sella ci credo, è chiaro che credo a qualcosa che onn è reale...

 

non discuto minimamente il fatto che ci siano polini che ci arrivano ai 130, e forse anche ai 140, ma sono fatti da chi? è questo il problema, chi è un grado di portare un polini a quelle velocità?

 

tu conosci benissimo un polini, originale fa una diecina di cv, per spingerlo così tanto gli si deve dare parecchio, quel parecchio glielo dai con sapienti interventi, a volte ben lungi da caverne scavate nei carter e cilindro, ma con fini misurazioni e calcoli non solo del getto max, quanti sono i ngrado di farlo?

pochi Roby, pochi, molto pochi...

 

da questo come dicevo non escludo ci siano preparatori in Italia capaci di far andare un Polini a quelle velocità, ma facendo un motore per lo scopo, perdendo certi regimi o certe brillantezze di erogazione per compensare allunghi, insomma sappiamo bene dove sta la potenza...

 

allora ecco che quando entra il tipo di turno a dire che il suo polini fa i 150 km/h, tu ci credi? io no anche se poi magari ai 140 ci arriva, boh, come faccio a saperlo? come faccio a credere a un chicchessia?

 

Roby, se dici è la 1a volta che scrivi in un forum sappi una cosa, lo strumento che stiamo usando per comunicare, il forum, è buono per certi versi ma per altri è limitatissimo, perchè tutto passa da una tastiera sillaba per sillaba e non si ha un contatto reale, così nessuno di noi qui ha un volto, una espressione del viso, e il monitor che abbiamo tutti davanti diventa una copertura, una cover, dove ognuno può sbizzarrirsi in questo caso con dati assurdi su prestazioni del proprio motore...

 

anch'io come te all'inizio di quando scrivevo nel forum (in VOL) non capivo questi meccanismi, ora si...preparati anche tu a conoscerli se avrai la pazienza di scrivere per diverso tempo attraverso lo strumento forum, poi capirai un po' la stizza che a volte pervade verso chi dichiara dati esagerati buttati lì da uno appena iscritto, che come esempio vale come se entro in casa tua un appartamento e dico a gran voce che io vivo in una villa a 3 piani con megagarage...

 

torno a ripetere che sono sicuro in Italia ci siano diversi preparatori in grado di far raggiungere alte velocità ai polini...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby12, mi permetto di dare del Tu perchè forse già ti conosco un po'...Appena hai detto "Cateno Miano" mi sono venuti in testa tanti indizi, tra cui un campionato di velocità a Varano con un derivato 125 Piaggio...forse mi sbaglio??

Benchè io non sia abbastanza grande per ricordare di persona quelle gare, ne ho sentito parlare spesso da alcuni meccanici della mia città, nonchè da Cateno stesso, in una conversazione avuta tempo fa via e-mail. Sarebbe un piacere potervi incontrare per scambiare un po' di chiacchiere vespistiche ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non sono celere nelle mie risposte, ma il tempo a mia disposizione è limitato da vari impegni.

 

In questo post cercherò di rispondere a quelli che mi hanno già dato il benvenuto.

 

 

Ringrazio Dragosanvito per l’accoglienza e per il suo giudizio in merito alle mie osservazioni confermando che, anche se non conosco nessuno e anche se si possono avere idee diverse, concordo sulla qualità della maggior parte delle persone presenti nel forum.

 

Voglio dire una cosa a Lancer90:

Pensi veramente di dare del lei ad uno che, anche se anagraficamente in stato avanzato di decomposizione, si mette in sella ad un prototipo vespa o ad un bicilindrico sfidando chiunque???

Lancer90 sia tu che gli altri, ovviamente, potete e dovete darmi del tu!

Grazie per il benvenuto e ti dico che effettivamente l’esperienza è tanta (fratture e cicatrici varie comprese).

La mia prima Vespa elaborata era un 75 cc che mi ha dato parecchie soddisfazioni per passare subito dopo ad un corsa lunga 90ss che ha fatto piangere parecchi possessori vespa di cilindrate superiori e poi ancora dopo ad un altro motore realizzato in uno dei modi usati in quei tempi e che descrivo senza andare troppo nei dettagli:

Cilindro Primavera con 2 unghiate supplementari fronte scarico (non esistevano ancora i vari Polini, Pinasco);

Marmitta a cono (so che non potete conoscere questa marmitta);

Carburatore da 30 montato all’esterno tagliando una piccola parte del telaio

Se la memoria non mi inganna doveva essere l’anno 1977.

 

Garazie per il benvenuto anche a Whitesnake's Back al quale dico che i calcoli matematici nessuno può cambiarli e nemmeno trascurare poiché sicuramente fondamentali nello sviluppo di un motore.

Pensa che io vengo scherzosamente criticato in quanto sono quello troppo pignolo nei dettagli e nella misurazione dei centesimi.

Però devo dire anche che i numeri da moltiplicare o dividere vengono decisi da ognuno di noi.

Inoltre molto spesso, mi sono reso conto che quando le ruote devono girare sull’asfalto la situazione paradossalmente cambia cedendo il passo a risultati non previsti sulla carta.

Concordo con te sulle potenzialità del polini anche se ormai il mercato offre cilindri totalmente diversi.

Ti è mai capitato di provare un doppia alimentazione fatto a regola d’arte?

Se no, devo dirti che ti sei perso qualcosa di speciale e paragonabile solo a un cilindro SST ritoccato da mani espertissime.

 

 

Ciao 2IS, non ti sbagli!

Alla tua E-Mail ho risposto io.

Siamo molto vicini e quando vuoi possiamo incontrarci per una chiacchierata.

Se vivi a Catania dovresti sapere che quello da me scritto corrisponde a realtà in quanto i Catanesi sono sempre stati attivi nel mondo delle elaborazioni e soprattutto in quello delle gare clandestine.

 

Ringrazio per il benvenuto anche AlbertoDm e Pensieri e mi scuso per il fatto che a loro non ho risposto adesso in quanto voglio dedicare un post a parte e con più tempo a disposizione.

 

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 2IS, non ti sbagli!

Alla tua E-Mail ho risposto io.

Siamo molto vicini e quando vuoi possiamo incontrarci per una chiacchierata.

Se vivi a Catania dovresti sapere che quello da me scritto corrisponde a realtà in quanto i Catanesi sono sempre stati attivi nel mondo delle elaborazioni e soprattutto in quello delle gare .

 

Ringrazio per il benvenuto anche AlbertoDm e Pensieri e mi scuso per il fatto che a loro non ho risposto adesso in quanto voglio dedicare un post a parte e con più tempo a disposizione.

 

Ciao a tutti.

 

Io finirei la frase cosi... :-?

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

un benvenuto anche da parte mia

io sono solo un ragazzino d 19 anni ... per gamba

eh eh eh

bene bene

finalmente un difensore del mio polini doppia

era ora

ah ah ah

dai dai

all'attaccoooooo

basta emmeuni, parmacotti e falchetti

via via

polini impera

ah ah ah

ps: scherzo ovviamente

benvengano tutte le novità spaziali che ci sono in circolo ma non buttate via la storia ... messaggio rivolto ai giovani come me ... ah ah ah

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto Roby....

mi sa che porterai una ventata d'aria fresca nel forum.......

 

 

 

( io non vedo l'ora di rispolverare il polini con pignone drt da 25 e marma dedicata... sempre se arriva sta calandra e se si va dal ciccio a fare seratone..)

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia. Non posso che quotare totalmente quello che ha scritto Alberto, ma ovviamente anche io sono convinto che penalizzando lo sprint qualche preparatore con le palle e che non allarga a casaccio tutto ciò che trova riesce ad arrivare a velocità incredibili sposando il tutto ovviamente con accensioni, marmitte e carburi dedicati al progetto!

 

L'incredulità che noi tutti abbiamo è data dal fatto che purtroppo molti ragazzini che credono di parlare con gli amici al bar vengono qui a sparare cose insensate pretendendo di essere creduti (a volte ne sono convinti anche loro) e poi alla fine non sanno neanche a cosa serve un albero anticipato. Molti di questi fanno i 120 con un corsa corta e marmitta polini. Non so se mi spiego....

 

da quanto ho potuto capire anche tu sei Siciliano. Sei di Giardini? io sono di Messina. Magari ci becchiamo e scambiamo quattro chiacchiere. Mi farebbe piacere dato che anche io sono un ragazziono di 33 anni :lol:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Benvenuto anche da parte mia, non sono un preparatore ma pure io 50enne mi diverto a smanettare col mio polini, non so se arrivo a 140 o a 150, ma chi se ne frega 10 + o 10 meno :lol::lol::lol::lol: viva le vespe e a chi crede in questi piccoli grandi motori,ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

8) Benvenuto anche da parte mia, non sono un preparatore ma pure io 50enne mi diverto a smanettare col mio polini, non so se arrivo a 140 o a 150, ma chi se ne frega 10 + o 10 meno :lol::lol::lol::lol: viva le vespe e a chi crede in questi piccoli grandi motori,ciao
Italo sei una vergogna!

 

mattarello, ma non dovresti dare l'esempio? 8)

 

:lol::lol:

 

ed io che speravo che a 50 anni avrei comprato un free :shock:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Benvenuto anche da parte mia, non sono un preparatore ma pure io 50enne mi diverto a smanettare col mio polini, non so se arrivo a 140 o a 150, ma chi se ne frega 10 + o 10 meno :lol::lol::lol::lol: viva le vespe e a chi crede in questi piccoli grandi motori,ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Un caloroso benvenuto a Roby 12, sperando che voglia condividere la sua esperienza con tutti noi!

 

(confesso che pure io sono per il 130 polini doppia aspirazione, infatti gli sto dando molta fiducia nell'elaborazione che sto facendo!)

 

Io una volta ho visto e provato una vespa che realmente si arrampicava sui muri... era un polini DA... (quello che monto io, per l'esattezza, regalatomi dal proprietario della vecchia vespa! 8) )

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, se dici è la 1a volta che scrivi in un forum sappi una cosa, lo strumento che stiamo usando per comunicare, il forum, è buono per certi versi ma per altri è limitatissimo, perchè tutto passa da una tastiera sillaba per sillaba e non si ha un contatto reale, così nessuno di noi qui ha un volto, una espressione del viso, e il monitor che abbiamo tutti davanti diventa una copertura, una cover, dove ognuno può sbizzarrirsi in questo caso con dati assurdi su prestazioni del proprio motore...

 

Oltre che ad essere pienamente d'accordo con tutto il resto della tua risposta,vorrei sottolineare questo... ;-)

 

Benvenuto roby12... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Benvenuto anche da parte mia, non sono un preparatore ma pure io 50enne mi diverto a smanettare col mio polini, non so se arrivo a 140 o a 150, ma chi se ne frega 10 + o 10 meno :lol::lol::lol::lol: viva le vespe e a chi crede in questi piccoli grandi motori,ciao
Italo sei una vergogna!

 

mattarello, ma non dovresti dare l'esempio? 8)

 

:lol::lol:

 

ed io che speravo che a 50 anni avrei comprato un free :shock:

 

8) Infatti io do' il buon esempio e dico a tutti quelli che anche essendo maturi sono rimasti giovani nell'animo:"compratevi una vespa e andate in giro a smanettate, poi magari a 80 anni vi comprate un ducati" :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Roby, mi sa tanto che le marmitte "a cono" che conosciamo noi siculi orientali nel resto d'Italia non ci sono mai state. Un allungo infinito e quel bel suono...

Che io sappia le prime espansioni commerciali che comparvero qui furono le El.Me.Mo, che da queste parti andavano alla grande, in quanto un noto preparatore locale - che forse già conosci - se le faceva mandare direttamente da Manfredonia.

Putroppo per motivi "anagrafici" non ho vissuto di persona quei tempi d'oro delle vespe truccate, ma vorrei colmare questa lacuna in qualche modo, i racconti dei tempi dei 90spessorati e dei cilindri kawasaki mach3 hanno un fascino insostituibile. Il mio desiderio è quello di raccogliere tutto questo materiale, foto, articoli e farli conoscere, attraverso siti come questo, dove davvero c'è gente che apprezza queste cose, sperando che non sia già andato tutto perso.

Ad esempio, dalle mie parti, ci sono leggende di vespe ormai entrate nella storia, ma l'avvento degli scooter ha rovinato tutto, molte di queste vespe sono state rottamate senza pietà... :-(

I mezzi più fortunati sono relegati negli angoli di qualche officina, che peccato... :roll:

 

 

mitico Italopapi, hai proprio ragione, spesso anche i motociclisti che in gioventù hanno abbandonato la vespa, poi tornano sempre sulle vecchie orme e fanno il contrario, abbandonano le moto e tornano alla vespa!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, e benvenuto su et3.it, come vedi qui gli appasionati di elaborazioni si sprecano, anche perche appunto ricordando, gli anni di gioventù, tutti noi abbiamo vissuto un pò per provincie, le nostre belle elaborazioni, e considero cateno miano, un gran bravo preparatore, solo vedendo le sue elaborazioni, si capisce, e magari quando sono a Ct, possiamo fare due chiacchiere io tù e 2is, ciao e ancora ben venuto.-

  • Like 1

Tuono Blu, in natura tutto si crea, tutto si trasforma e nulla si distrugge.

La strada è la mia vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Roby, mi sa tanto che le marmitte "a cono" che conosciamo noi siculi orientali nel resto d'Italia non ci sono mai state. Un allungo infinito e quel bel suono...

Che io sappia le prime espansioni commerciali che comparvero qui furono le El.Me.Mo, che da queste parti andavano alla grande, in quanto un noto preparatore locale - che forse già conosci - se le faceva mandare direttamente da Manfredonia.

Putroppo per motivi "anagrafici" non ho vissuto di persona quei tempi d'oro delle vespe truccate, ma vorrei colmare questa lacuna in qualche modo, i racconti dei tempi dei 90spessorati e dei cilindri kawasaki mach3 hanno un fascino insostituibile. Il mio desiderio è quello di raccogliere tutto questo materiale, foto, articoli e farli conoscere, attraverso siti come questo, dove davvero c'è gente che apprezza queste cose, sperando che non sia già andato tutto perso.

Ad esempio, dalle mie parti, ci sono leggende di vespe ormai entrate nella storia, ma l'avvento degli scooter ha rovinato tutto, molte di queste vespe sono state rottamate senza pietà... :-(

I mezzi più fortunati sono relegati negli angoli di qualche officina, che peccato... :roll:

 

 

mitico Italopapi, hai proprio ragione, spesso anche i motociclisti che in gioventù hanno abbandonato la vespa, poi tornano sempre sulle vecchie orme e fanno il contrario, abbandonano le moto e tornano alla vespa!! :D

 

Ti posso garantire che le prime espansioni vendute nella tua citta da "Attilio T." non provenivano da Manfredonia, ma da Giardini Naxos.

 

Ne abbiamo saldate parecchie!!!

 

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

ai ragione roby, e proprio vero 2is, era attilio T. a fornire le espansioni, anche se poi, sono iniziate ad arrivare le zirri, e per l'appunto le EL.ME.MO, che erano di molto superiori alle zirri, ma come si puo dimenticare appunto la doppio cono, fantastica visione.-

Tuono Blu, in natura tutto si crea, tutto si trasforma e nulla si distrugge.

La strada è la mia vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ai ragione roby, e proprio vero 2is, era attilio T. a fornire le espansioni, anche se poi, sono iniziate ad arrivare le zirri, e per l'appunto le EL.ME.MO, che erano di molto superiori alle zirri, ma come si puo dimenticare appunto la doppio cono, fantastica visione.-

 

Ciao anche a te tuono blu,

vi dico con assoluta certezza che le uniche espansioni presenti da Attilio prima delle Zirri erano quelle di Cateno che forse i venditori spacciavano per delle EL.ME.MO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...