Vai al contenuto

FABRIZI O ZIRRI


Ospite nitrox

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi una cosa!

Ma secondo voi sono megliori i pezzi fabrizi o zirri?

Qualcuno di voi ha montato fabrizi?

Io ho avuto una delusione da parte della zirri, avevo comprato il kit 135 in ghisa con il cambio l'albero la marmitta e tutto il resto, ho fatto il rodaggio e la sera si è frantumato il pistone. é da sei mesi che aspetto il pistone dalla zirri.

Mi hanno rimandato a questo martedi.

risp in tanti

p.s. sono nuovo :D:oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fabrizi...si i pezzi sono buoni, vorrei anche vedere con tutto quello che costano...specie le marmitte sono ottime...e se hai bisogno di ricambi la roba ti arriva in 1 settimana. ma comunque anche quei cilindri sono delicati, certo che aspettare 6 mesi per un pistone è un pò inusuale!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nitrox sono vicio e sto x mettere in strada una vespa hp totalmente elaborata col maxi kit fht fabrizi, sto utlizzando il corsa 51 che mi affascina di +del 54...ma bando ai convenevoli...io ho preso il cilindro in alluminio ed è di ottima fattura sia come lega (lo zirri mr in alu si sfarinava sotto la fresa) che come cromatura (sembra quella polini della quale il sig. fabrizi usa il pistone del 127 rotax ma modificato) dunque vai tranquillo :D

Ovvio che è materiale per competizione e dunque mal sopporta lunghe tirate ma questo lo saprai già :oops:

avevo anch'io un mr 2000 girato che ho venduto qualche anno fa che ancora dopo 10 anni (il tutto comprato nel '97) va una favola e che a banco mi fa ancora 162 km/h (150 effettivi in strada),e al cui pistone ho dovuto cambiare 1 sola volta la fascia (sostituita con una malossi modificata da noi),è molto strano questo sbriciolamento... era tutto ok?

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nitrox sono vicio e sto x mettere in strada una vespa hp totalmente elaborata col maxi kit fht fabrizi, sto utlizzando il corsa 51 che mi affascina di +del 54...ma bando ai convenevoli...io ho preso il cilindro in alluminio ed è di ottima fattura sia come lega (lo zirri mr in alu si sfarinava sotto la fresa) che come cromatura (sembra quella polini della quale il sig. fabrizi usa il pistone del 127 rotax ma modificato) dunque vai tranquillo :D

Ovvio che è materiale per competizione e dunque mal sopporta lunghe tirate ma questo lo saprai già :oops:

avevo anch'io un mr 2000 girato che ho venduto qualche anno fa che ancora dopo 10 anni (il tutto comprato nel '97) va una favola e che a banco mi fa ancora 162 km/h (150 effettivi in strada),e al cui pistone ho dovuto cambiare 1 sola volta la fascia (sostituita con una malossi modificata da noi),è molto strano questo sbriciolamento... era tutto ok?

Come era impostato? Che campava montavi?

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nitrox sono vicio e sto x mettere in strada una vespa hp totalmente elaborata col maxi kit fht fabrizi, sto utlizzando il corsa 51 che mi affascina di +del 54...ma bando ai convenevoli...io ho preso il cilindro in alluminio ed è di ottima fattura sia come lega (lo zirri mr in alu si sfarinava sotto la fresa) che come cromatura (sembra quella polini della quale il sig. fabrizi usa il pistone del 127 rotax ma modificato) dunque vai tranquillo :oops:

Ovvio che è materiale per competizione e dunque mal sopporta lunghe tirate ma questo lo saprai già :oops:

avevo anch'io un mr 2000 girato che ho venduto qualche anno fa che ancora dopo 10 anni (il tutto comprato nel '97) va una favola e che a banco mi fa ancora 162 km/h (150 effettivi in strada),e al cui pistone ho dovuto cambiare 1 sola volta la fascia (sostituita con una malossi modificata da noi),è molto strano questo sbriciolamento... era tutto ok?

 

ahahahahah :D ( ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nitrox sono vicio e sto x mettere in strada una vespa hp totalmente elaborata col maxi kit fht fabrizi, sto utlizzando il corsa 51 che mi affascina di +del 54...ma bando ai convenevoli...io ho preso il cilindro in alluminio ed è di ottima fattura sia come lega (lo zirri mr in alu si sfarinava sotto la fresa) che come cromatura (sembra quella polini della quale il sig. fabrizi usa il pistone del 127 rotax ma modificato) dunque vai tranquillo :-|

Ovvio che è materiale per competizione e dunque mal sopporta lunghe tirate ma questo lo saprai già :roll:

avevo anch'io un mr 2000 girato che ho venduto qualche anno fa che ancora dopo 10 anni (il tutto comprato nel '97) va una favola e che a banco mi fa ancora 162 km/h (150 effettivi in strada),e al cui pistone ho dovuto cambiare 1 sola volta la fascia (sostituita con una malossi modificata da noi),è molto strano questo sbriciolamento... era tutto ok?

 

ahahahahah :D ( :-| )

 

No , ma perchè ridi...

Puo anche essere vero...

 

 

 

 

 

 

 

 

:oops::oops:;-):lol:;-):roll::-|

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nitrox sono vicio e sto x mettere in strada una vespa hp totalmente elaborata col maxi kit fht fabrizi, sto utlizzando il corsa 51 che mi affascina di +del 54...ma bando ai convenevoli...io ho preso il cilindro in alluminio ed è di ottima fattura sia come lega (lo zirri mr in alu si sfarinava sotto la fresa) che come cromatura (sembra quella polini della quale il sig. fabrizi usa il pistone del 127 rotax ma modificato) dunque vai tranquillo :oops:

Ovvio che è materiale per competizione e dunque mal sopporta lunghe tirate ma questo lo saprai già ;-)

avevo anch'io un mr 2000 girato che ho venduto qualche anno fa che ancora dopo 10 anni (il tutto comprato nel '97) va una favola e che a banco mi fa ancora 162 km/h (150 effettivi in strada),e al cui pistone ho dovuto cambiare 1 sola volta la fascia (sostituita con una malossi modificata da noi),è molto strano questo sbriciolamento... era tutto ok?

 

come avete fatto a modificare una fascia ??? :D:oops:

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

rimango scioccato da certi post...

 

162 al banco.. 150 effettivi... cosa significa??? :D:oops:

 

...alcuni banchi prova riferiscono anche un dato relativo alla velocità massima sviluppata sul rullo...Se mi avesse detto che raggiunge i 140-145 km/h non mi sarei stupito proprio tanto...(però con 162 si :oops:;-) )

 

Risulta SEMPRE più alta la velocità massima dichiarata dal banco perchè la vespa "corre" in condizioni ideali,cioè in assenza di atriti della ruota anteriore e,sopratutto,dell'assenza di attrito con il vento...vedendola dall'altra parrte hai un'aereodinamica perfetta... ;-)

Non so dirti se esistono banchi prova in grado di "emulare" queste situazioni...

Fatto sta però che i dati sulla velocità massima forniti dai banchi prova sono sempre molto "ottimistici"... :lol:

 

Per raggiungere i 150 km/h con l'MR,con una rapportatura "standard" di 27-69 + 4° zirri dovresti essere attorno ai 12.000 giri... :roll: ...per raggiungere i 162 km/h ,anche se sul banco,dovresti riuscire a portare l'MR ad un teorico 13.000 giri... :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

no raga non racconto bugie,non è nel mio stile: è dal 1991 che elaboriamo vespe in tutte le salse. la mia vespa con lo zirri mr 2000 ha fatto veramente questa velocità sul banco,ha il cambio coi rapporti originali e monta una 27/69.il nostro banco fuchs ha rilevato questi parametri:

potenza max: 20cv alla ruota a 11700 rpm

coppia max: 1,89 kgm a 10800 rpm

la vel max è così alta per via dei pochi attriti che si hanno in una prova a banco ma in strada me ne perde un bel pò :D

per la questione fascia: ci eravamo rotti di aspettare il ricambio che non arrivava mai (grossissima pecca di zirri) e abbiamo preso una fascia malossi del kit 132,maggiorazione 58.3 e abbiamo tornito il pistone zirri trasformandolo da segmento trapeziodale a segmento rettangolare (lavoro di precisione chirurgica!) e alla fine abbiamo adattato la fascia stessa al pistone limandola fino ai 58.1 dello stantuffo zirri. adesso montiamo fasce commerciali che sono pure meglio del segmento originale in quanto trattate con polvere di diamente

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ottima spiegazione Sceva!

 

è strano perchè parlando dell'mr a alcuni si è distrutto a altri sembra duri di più di un polini originale...

a me non ha mai dato problemi, col primo pistone che non è asso e non ha marca montato girato senza filtro non mi è mai successo niente, piuttosto l'unica fascia si usura che è un piacere :D

 

non ho mai visto il fabrizi però il diam 60 fantasticando anch'io lo monterei col c51....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

vicio abbiam postatro insieme!

bella l'idea di cambiare la fascia al pistone MR...infatti il suo segmento è solo in ghisa e si usura veramente troppo...le fasce Malossi invece hanno l'estremità cromata e non sono trapezioidali, complimenti per l'idea, anzi voglio anch'io informarmi :D

 

1,89 kgm di coppia son tanti...i cv sono allineati a quelli dell'mr...comuqnue bel motorello vicio...

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi sapere secondo me perchè ad alcune persone l'mr dura duie giorni ed ad altre anni? vi siete mai chisti come il 90% delle persone monti i motori? io parlo da NON grande esperto...

 

ma qui tutti questi fantomatici guru delle elaborazioni estreme TROPPO spesso nemmeno raccordano il cilindro al carter... e mi sembra OVVIO che poi si rompa tutto... per non dire delle altre mille ragioni/motivi/sviste che causano rotture...

 

 

qui non mi riferisco a nessuno di preciso sia chiaro...

 

ma anch'io quando ho cominciato ad elaborare il motore vespa, proveniendo dal mondo scooter mi accorsi di non esser in grado perchè trattasi di motori COMPLETAMENTE diversi... e mi son fatto aiutare da alberto, negres terry e compagnia che di vespe ne san molto più di me...

 

quindi non stupitevi se il vostro m1 o zirri che sia vi dura 3 giorni...fate prima un esame di coscenza e vedete se siete in grado ed avete l'esperienza di preparare uin motore simile poi vedrete che non si rimperà!!!!

 

 

 

giousto per farvi capire.... io è da quest'estate che vado avanti con l'm1... e bnob ci ho ancora gurato per via della carburazione non perfetta e la frizione che non mi piace... purtroppo la verità sta anche nella pazienza nell'elaborare un motore così particolare...

 

i motori plug and play esistono solo per gli scooter d'oggi... altra... la vespa necessita di pazienza e spesso non permette errori....occhio!

 

 

 

correggetemi se ho detto monate... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il mio corsa 51 fabrizi, carburo 39, pacco lamellare al centro con una punto sporting dietro mi ha segnato i 138 km/h..

@ nitrox: c’era un mio post fatto da nino 74 intitolato tipo”vespa fabrizi by bergo” dove c’erano 4 foto e due file audio dove pero’ la qualità’audio non e’ come dal vivo pero’ qualcosa si sente…

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

:twisted: hahahahaaa no gabo non hai ragione

e' proprio grazie alla fasatura molto alta che l mr risulta essere ancora il piu' veloce..

ma non il piu' potente :twisted:

150 km orari si possono anche fare...

tra tutti quelli che sostengono il contrario ce' nessuno che ha mai avuto o ha mai provato un mr che funziona bene???

tra l altro il mio gira ancora benissimo senza problemi... :twisted:

13000 giri dichiarati sono tantini confermo!!! :twisted:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

no raga non racconto bugie,non è nel mio stile

 

Lungi da me l'aver pensato ciò... :twisted:

Però se permetti io qualche dubbio ce l'avrei anche...

 

Come ha detto cristine,io non ho mai visto un MR andare per bene,però da tutte le informazioni/foto/video/esperienze/dati e quant'altro che ho raccolto su questo GT posso dedurre che ha delle caratteristiche molto particolari,come le sue fasature...

 

Se non sbaglio cristine monta il suo MR con 22-63 e 4° corta (penso sia Zirri...però non ne sono sicuro,potrebbe anche essere una DRT...)...e,da quel che ho capito,il motore reagisce molto bene a questa rapportatura...

 

Però se mi faccio due conti,con il mio banalissimo (ma ne vado fiero :twisted: ) polini 3T sentivo abbastanza marcatamente il salto 3°/4° con i 22-63 ... lavorando con fasi non eccessive...

 

Vedo in modo un pò oscuro il fatto che un'MR (che da quel che so non scende sotto i 130-190... :twisted: ) possa prendere 11.500 giri SU STRADA con rapportatura totalmente originale (...quindi sottolineo senza quarta corta) e con una primaria 27-69...

 

Sarei molto curioso di vedere un grafico di questo motore (... e perchè no,delle foto e qualche numeretto se possibile.. :twisted: )...

 

Da quello che dici tu,sviluppando la coppia massima a 10.800 giri e la potenza massima a 11.700 giri non so quanto possa essere pieno nei "giri critici" per la quarta...(6.000 - 8.000)...dovrai essere molto alto come fasature per ottenere potenza e coppia a reggimi così elevati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
la vel max è così alta per via dei pochi attriti che si hanno in una prova a banco ma in strada me ne perde un bel pò

 

Sceva però lo dice che perde molto dalla prova al banco alla strada pechè dunque accanirsi contro quei dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l'aerodinamicità della vespa, bisogna dirlo è un vero ce**o! Dal banco alla strada c'è veramente un abisso, anche se secondo me le velocità "reali" dichiarate dal nostro amico sono in ogni caso secondo il mio parere esagerate. Poi posso anche sbagliarmi...

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

la vel max è così alta per via dei pochi attriti che si hanno in una prova a banco ma in strada me ne perde un bel pò

 

Sceva però lo dice che perde molto dalla prova al banco alla strada pechè dunque accanirsi contro quei dati?

 

No beh mica mi accanisco...(e qui ritorna la difficoltà di esprimersi per PC... :twisted: ) ... lo reputo un preparatore molto superiore a me (...che non nemmeno se definirmi tale... :twisted: ) solo per il fatto che ha preparato un'MR,cosa che io non ho fatto...

 

Però leggendo ciò che ha scritto e analizzandolo con le mie conoscenze mi sorgono dei dubbi,che vorrei il più possibile chiarire...

Io non mi accanivo contro i dati,anzi,li utilizzavo per sostenere la mia tesi... :twisted:

 

Che nessuno me ne volgia... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...