Vai al contenuto

polini tirato...


Messaggi consigliati

ciao, oggi a lavoro ho saldato della ghisa, e non mi ricordavo che fosse cosi facile...

 

perciò mi sono detto, perchè non prendere un polini fargli un bel riporto sui travasi, per poterli allargare tanto, aprire il terzo travaso, alzare per bene le fasature, e con quel che si alza il cilindro, fare una bella testa ad incasso, magari con due candele...

 

cosa ne dite???

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, oggi a lavoro ho saldato della ghisa, e non mi ricordavo che fosse cosi facile...

 

perciò mi sono detto, perchè non prendere un polini fargli un bel riporto sui travasi, per poterli allargare tanto, aprire il terzo travaso, alzare per bene le fasature, e con quel che si alza il cilindro, fare una bella testa ad incasso, magari con due candele...

 

cosa ne dite???

 

non proprio ma quasi........ :-(

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, non dico che sia facilissimo, ma la procedura me la immagino cosi:

 

1) creare il traversino con un pezzo di ghisa, possibilmente con una vecchia aletta rotta di un cilindro.

 

2) adattare il traversino e lo scarico, in modo che combacino perfettamente.

 

3) saldare il traversino

 

4) ripassare le saldature con il dremel

 

5) creare una maschera per applicare il cilindro sul tornio

 

6) tornire il traversino, in modo da andare quasi a zero con la camicia

 

7) retifficare

 

come sono andato, con la teoria???

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci siamo, il procedimento per il traversino che avevo pensato è lo stesso, però l'aletta dovrebbe essere di un cilindro quanto meno della stessa marca, e in più proverei a fare un canale sullo scarico in cui inserire il traversino e poi effettuare la saldatura, possibilmente non serve a nulla, ma secondo me comunque irriggidisce il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mm..

 

perchè tutto questo scetticismo!?

 

per me è una buona idea.

 

mi piace il traversino..(vedi lorenzo)..e avresti un bello incremento...ma non riusciresti a sfruttare la fatica di fare un traversino...cioè andrebbe tanto di piu...ma ci sono cilindri che volerebbero con un traversino...

 

 

:-?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi spiego per quanto riguarda il saldare la ghisa.

 

saldare la ghisa non è facile, ma non è nemmeno impossibile, io era tanto che non saldavo la ghisa (faccio il fabbro, e passo giornate intere a saldare con elettrodi, tig e filo) e me la ricordavo bella bastarda, ma ieri ho dovuto riparare una maniglia di ghisa, ed ho provato degli elettrodi nuovi, ed ho saldato verament bene... puntualizzo che è pur sempre più difficile da saldare che il ferro, che bisogna regolare bene la macchina, che bisogna trovare gòli elettrodi giusti, ed avere tanta tanta esparienza.

 

percio se siete già ediocri a saldare ferro con l'elettrodo lasciate stare la ghisa.

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi spiego per quanto riguarda il saldare la ghisa.

 

saldare la ghisa non è facile, ma non è nemmeno impossibile, io era tanto che non saldavo la ghisa (faccio il fabbro, e passo giornate intere a saldare con elettrodi, tig e filo) e me la ricordavo bella bastarda, ma ieri ho dovuto riparare una maniglia di ghisa, ed ho provato degli elettrodi nuovi, ed ho saldato verament bene... puntualizzo che è pur sempre più difficile da saldare che il ferro, che bisogna regolare bene la macchina, che bisogna trovare gòli elettrodi giusti, ed avere tanta tanta esparienza.

 

percio se siete già ediocri a saldare ferro con l'elettrodo lasciate stare la ghisa.

 

la difficoltà infatti non sta nel saldare la ghisa a mio parere, ma a saldare il traversino dentro il condotto di scarico!

Un bravo saldatore la ghisa la salda con facilità, ma salarla in maniera precisa è tutta un'altra storia!

 

provare in ogni caso non costa niente, magari iniziando su un cilindro da buttare :-?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

io qualche tempo fà ho fatto 1 prova del genere su 1 polini75cm3 direi con successo e l'ho saldato con il casturi(almeno mi hanno sempre detto che si chiama così quella tecnica di saldatura) con filo di ottone con 1 polvere cristallina bianca e fiamma acetilenica è piu tenera da limare ma ciò nonostante tiene anche alle temperature del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ciao a tutti, volevo farvi notare che quando una casa produttrice (polini, malossi ecc....) progetta un gruppo termico, lo fa in una determinata maniera, tt viene calcolato perfettamente per ottimizzare potenza consumo e durata, adesso nel nostro caso tralasciamo quest ultima.

 

 

Veniamo al dunque, lo sapevate che in certi motori andando ad allargare la luce di scarico si peggiora notevolemente il lavaggio del cilindro, con conseguenze che potete già immaginare, consumi elevatissimi, e residui che andranno a formarsi molto più rapidamente nel cielo del pistone, e altre tante cosuccie.

 

Il problema è il seguente, il cilindro viene progettato con dei determinati parametri di progetto per quanto riguarda la forma direzione e angolazione delle varie luci principali, qualora voi andate ad inserire un traversino (nel polini 130) e poi andate ad allargare in maniera sproporzionata la luce di scarico, modificate inevitabilemente il lavaggio e il flussaggio all'interno della camera di combustione, il che vi portera magari ad avere un gt che avrà un rendimento molto più basso, anche se potrà sembrare il contrario, perchè magari agli alti regimi avrà un picco di potenza abbastanza elevato, però con un range di funzionamento moto ridotto.

 

 

 

L'unico sistema per poter fare una cosa del genere è avere un flussometro e verificare di persona come si comporta il flusso all'interno del gt, ed ecco allora che si potrà intervenire e modificare delle cose che ad'okkio nudo di certo non troverete, e poi avrete un bel motore molto pieno sotto e con consumi non elevatissimi.

 

 

Ciao. :lol:

my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...