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Albero bilanciato. Forse!!


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Ecco il primo tentativo di bilanciare il mitico albero Fabrizi.

 

senzatitolo2zq5.jpg

 

Prevedo 3 alternative:

 

1 La bilanciatura funziona e il motore va una meraviglia. Magariiii

2 Non riesco a vedere la strada perchè mi vibra la testa. Forse

3 Alla prima tirata mi si disintegra l'albero. Spero proprio di no

 

Ora con pazienza devo preparare tutti gli altri componenti con il permesso del tornitore,che si sta mangiando il panettone!

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ho inserito 2 placchette in vidia nei fori e poi ho colato il piombo. Prima ho filettato i fori per evitare che si spostino.

Per gli inserti leggeri non ho ancora deciso. Quelli in foto sono in materiale plastico,ma a 140° si ammorbidiscono un pò. Li ho fatti anche in nylon ma non riesco a tornirli con precisione. Adesso provo a cuocere quelli.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ho fatto quel che potevo con il piombo. l'intento era di bilanciarlo al 50% con il pistone malossi,ma pesa una tonnellata. Con le placchette di vidia che pesano molto più del piombo e i due fori aggiontivi la bilanciatuta è al 40% circa.

Purtroppo questo albero ha i volantini da 82mm. Meglio di così non son riuscito a fare.

 

Fino a quando non lo monterò non posso sapere se è sufficiente.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Purtroppo ho appena tolto dal forno gli inserti leggeri e a 120° diventano come la gomma,mentre il nylon resta bello duro. Per fortuna il piombo fonde a 300°,almeno lì son sicuro.

Adesso mi tocca tornare al tornio a fare gli inserti nuovi.

Il lavoro si prospetta lungo,ma voglio fare tutto alla perfezione.

 

Checco

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Ospite tecnofalc

scolta ma se inserisci il teflon? non resiste meglio del nylon?

sennò valida alternativa come dice il libro elaboriamo farli in alluminio...

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Ci avevo pensato,ma al momento ho a disposizione solo nylon.

L'unico problema che ha è che ci vuole un utensile affilatissimo per lavorarlo al tornio o fa un sacco di sbavature.

L'alluminio non vorrei che a causa della differente dilatazione si scollasse.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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mm..sai sicuro che non riesci a lavorarlo bene?mi pare strano...

 

che tornio hai a disposizione?cioè uno ipermega con tutte le cose possibili oppuire un classico manuale?

 

bah..io quando lavoravo questi tipi di materiali mi ricordo che si doveva trovare il numero adatto di giri sennò si impastava l utenzile..vero?

 

io mettevo il refrigerante a manetta..e utulizzavo normalissimi utenzili a coltello in acciaio super rapido..niente di che..

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