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calcolo marmitta ad espansione


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scusa seba se mi inserisco ma questa cosa m interessa assai...

ora quello che chiedo ai big è: è possibile creare una marmitta artigianale "simil-silent" che renda a regimi medio-alti (tipo proma)???

se si, che parti andrebbero ridimensionate???

 

non mi fulminate se ho sparato una castroneria, il fatto è che sul mio 100cc polini con i 22/63 e cambio originale non posso montare una silent ;-)

 

non te le tira?

 

non piglia tutti i giri in 4a già con la proma...

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Grande BrioHF! Era proprio il programma che avevo!

Grazie per la dritta, avrò cercato tutto il giorno su Google con tutte le combinazioni possibili tra "download", "pipe", "exhaust", "espansione", ecc... senza avere risultati...

 

Anche quello consigliato da will sembra carino... chissà che non si trovi completo e gratuito ;-)

 

MANDI

NUOVO SITO DAIDUT Vespa Team - http://www.daidut.netsons.org

allvespas_small.gif

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Non è per colpa dell'accensione come sostengono tanti,perchè se fosse così il problema non si presenterebbe con l'accensione a puntine.Le puntine arrivano sopra i 15000 giri.

 

mha personalmente mi sembra un'affermazione abbastanza esagerata....

 

Ciao ;-)

 

Perchè ti sembra un'affermazione abbastanza esagerata?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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15000 giri per uno statore a puntine sono un po' tantini... nel senso che proprio fisicamente le puntine non arriverebbero a quei regimi lì.

La molla che fa "ritornare" le puntine non sarebbe abbastanza rigida da tenere il bilanciere attaccato alla camma del volano. Quindi la scintilla non scoccherebbe quando dovrebbe... infatti perchè il motore 2T arriva fino ad un certo regime e poi non va più su? Perchè oltre ai problemi vari (come bilanciamento delle masse rotanti e monate varie) le puntine non riescono a lavorare più velocemente di quanto fanno a quel regime massimo...

In un certo senso lo stesso fenomeno capita quando le valvole dei motori 4T sfarfallano (in quel caso la molla non è abbastanza rigida per tenere il bicchierino attaccato alla camma [o al bilanciere] e quindi le valvole restano aperte più a lungo rispetto alla norma e il motore non funziona a dovere)...

Proprio per discorsi fisici questa affermazione "è esagerata".

Già 10000 giri sono tantini per delle puntine originali Vespa... figurarsi 15000. ;-)

Al contrario con l'accensione elettronica si può arrivare a questi regimi; con le puntine ho seri dubbi e credo che più di qualcuno che magari ha anche più esperienza possa concordare con me e Gelax.

 

MANDI

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ormai secondo il mio punto di vista, le motoplat sono antiche... ci sono delle bellissime accensioni sputer che sono precisissime...

 

per il discorso negres... si è vero.. 11000 giri.. ma bisogna sempre regolarle e controllarle... non posso perdere sempre tempo a controllare le punte... e poi... l'ha cambiata subito... :lol:

 

e 11k non sono 15k-....

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Infatti io resto dell'idea che il limite dell'accensione sia un problema secondario,come possono confermare esperienze di altri vespisti.

Almeno a 12000 giri le accensioni originali ci arrivano,salvo acc pk a 4 bobine e Primavera a puntine. Ovvio che poi bisogna cambiare puntine ogni volta che si fa benzina,ma questo è relativo.

Nel senso che se monti una motoplat o una vtronic su un motore vespa da 10000 non schizza a 15000 giri per miracolo.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Quello che intendo dire io è che imputare il probleme di superare i 10000 giri all'accensione non è corretto. Ci sono prima molti altri difetti che incidono pesantemente.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite tecnofalc

certo checco, il fatto è che non tutti lo sanno della diff accensioni et3 PKS Primavera.....così ci sono vespisti che montando un'accensione PK S su magari uno zirri 130 lamentano che non supera i 9.500 giri, chiaro che è un problema di accensione...

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certo checco, il fatto è che non tutti lo sanno della diff accensioni et3 PKS Primavera.....così ci sono vespisti che montando un'accensione PK S su magari uno zirri 130 lamentano che non supera i 9.500 giri, chiaro che è un problema di accensione...

 

mmm...ho capito cosa intendi, la famosa differenza tra gli statori PKS e PKXL, apparentemente uguali, ma totalmente diversi...uno misto 6/12, l'altro a 12v su tutte le bobine...o sbaglio? :roll:

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